Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare tessera Leroy Merlin

di

Di recente, hai deciso di sottoscrivere una carta fedeltà IDEAPIÙ (EASY, PREMIUM o PROFESSIONAL) presso uno dei punti vendita di Leroy Merlin, la popolare catena di negozi specializzata nel settore dell'edilizia, del bricolage e del giardinaggio, oppure online, tramite il sito o l'app ufficiali dell'azienda. Contestualmente, sei stato anche informato del fatto che i programmi in questione sono completamente dematerializzati e, di conseguenza, da un po' di tempo a questa parte non viene più consegnata alcuna scheda fisica al cliente.

Ora, però, per essere certo di poter usufruire dei vantaggi derivanti dall'adesione ai suddetti programmi (come l'utilizzo dei coupon, l'accesso a offerte speciali o la partecipazione alla raccolta punti), senti l'esigenza di avere comunque a disposizione la versione digitale della carta fedeltà in questione, così da poterla presentare all'occorrenza alla cassa: in sostanza, vorresti sapere da me come scaricare tessera Leroy Merlin sul tuo dispositivo mobile o tramite il computer, vero? Ebbene, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei giunto nel posto giusto al momento giusto!

Fermo restando che puoi comunque ottenere i benefici di cui sopra semplicemente comunicando email, numero di cellulare o nome e cognome al momento del pagamento nel negozio fisico (se utilizzi i canali online, invece, viene eseguita automaticamente l'associazione a seguito del login), l'utilizzo della scheda “virtuale” rimane comunque un'ottima e comoda soluzione per velocizzare le operazioni, soprattutto se sei solito avvalerti delle casse self automatiche. Inoltre, si tratta di una procedura davvero molto semplice che, come ti mostrerò a breve, può essere eseguita in quattro e quattr'otto. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come scaricare carta fedeltà Leroy Merlin

Come promesso, di seguito ti mostrerò come scaricare carta fedeltà Leroy Merlin in pochi passaggi, sia avvalendoti dell'app di riferimento dell'azienda, sia del suo sito ufficiale. Per semplificarti le cose, ho realizzato dei capitoli dedicati alle rispettive modalità.

Da smartphone e tablet

scaricare carta fedeltà da app Leroy Merlin

L'utilizzo dell'app Leroy Merlin rappresenta senza ombra di dubbio il metodo più efficace per ottenere velocemente la relativa carta fedeltà IDEA PIÙ e averla sempre a portata di mano anche quando ci si reca fisicamente nei vari negozi della catena in questione. È compatibile con Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, e puoi scaricarla direttamente sul tuo dispositivo mobile tramite i link che ti ho appena fornito.

Una volta avviata, segui innanzitutto la procedura guidata proposta dall'applicazione per individuare il tuo negozio di riferimento, digitando l'indirizzo o il CAP della tua località di residenza o utilizzando la funzione Geolocalizzami che, previa concessione delle necessarie autorizzazioni per l'accesso alla posizione, permette al sistema di reperire l'informazione tramite GPS. Ti basterà poi selezionare il risultato pertinente dall'elenco che ti viene mostrato.

Successivamente, non appena visualizzi la schermata principale dell'app, recati nel menu Account posto in basso a destra: ora, se hai già eseguito in passato la registrazione, ti basterà premere il pulsante Accedi ed eseguire il login con l'indirizzo email (ovviamente la stessa che hai comunicato in fase di adesione al programma) e la relativa password. Così facendo, ti verrà mostrata sùbito, sempre all'interno della sezione Account, la versione digitale della tua tessera con riportato il numero di punti accumulati.

Dovrai quindi pigiare il bottone Visualizza codice a barre ivi presente per accedere alla schermata che riporta, appunto, il rispettivo codice a barre. Al fine di facilitare la sua scansione alla cassa (anche alle casse self), ti suggerisco di premere il simbolo del quadrato posto in basso a destra, in modo da visualizzarlo a tutto schermo.

Se, invece, non hai ancora provveduto alla registrazione, fai tap sul pulsante Crea un account. Al passaggio seguente, attiva la levetta relativa alla voce Ho una carta fedeltà e inserisci nel sottostante modulo i rispettivi dati (Nome e Numero carta). Quest'ultimo ti è stato comunicato dopo l'adesione al programma tramite email. Qualora avessi a disposizione una tessera fisica e volessi “convertirla” in formato digitale, puoi anche reperire il codice sul retro della stessa.

Come dici? Purtroppo al momento non disponi dei suddetti dati? Ti consiglio comunque di procedere con la registrazione (a patto che ricordi con certezza i dati comunicati in fase di adesione al programma) e compilare i campi Nome, Cognome, Numero di telefono e Indirizzo email, impostando poi una password sicura e premendo il pulsante Prosegui.

Conferma quindi il negozio di riferimento e inserisci il codice fiscale, e per concludere, immetti il tuo indirizzo e accetta le condizioni generali del contratto, quindi fai tap sul bottone Concludi registrazione. Se sei un professionista, invece, sposta su ON l'apposita levetta e compila in aggiunta il modulo in basso con i dati della tua attività.

Arrivato a questo punto, troverai la tua scheda IDEA PIÙ nella sezione Account e, come ti ho spiegato in precedenza, potrai visualizzarne il codice a barre premendo il relativo pulsante sottostante.

Se disponi di una tessera fisica, c'è anche un'altra soluzione di cui puoi avvalerti per digitalizzarla: non devi fare altro che scansionare il suo codice a barre utilizzando una delle tante app per carte fedeltà di cui ti parlo nella guida dedicata che ti ho appena linkato, le quali risultano particolarmente comode per conservare tutte le schede digitali in un posto solo.

Da sito

pagina Il mio profilo con tessera IDEAP PIÙ su sito Leroy Merlin

Un altro metodo che puoi utilizzare per scaricare la tua tessera Leroy Merlin in versione dematerializzata è quello di accedere al sito ufficiale della celebre catena di negozi con le credenziali dell'account ad essa associato, o registrare un'utenza ad hoc utilizzando i medesimi dati comunicati in fase di adesione a uno dei programmi IDEA PIÙ.

Per procedere, dunque, collegati innanzitutto alla pagina di cui ti ho fornito il link al paragrafo precedente con il tuo browser preferito, dopodiché premi il pulsante Accesso posto in alto a destra. Ora, immetti il tuo indirizzo email, quindi premi il pulsante Continua e inserisci anche la relativa password.

Così facendo, visualizzerai sùbito il facsimile della tua tessera sulla destra, e ti basterà premere la voce Scarica il numero membership ivi presente per far sì che venga immediatamente eseguito il download del relativo codice a barre in formato PDF, che potrai così all'occorrenza stampare o trasferire sul tuo dispositivo mobile.

Se non hai ancora provveduto a eseguire la registrazione, dopo aver immesso l'indirizzo email visualizzerai un messaggio che ti avverte del fatto che non è stato individuato un account collegato a tale casella di posta elettronica. Se è questo il tuo caso e hai effettivamente già sottoscritto un programma IDEA PIÙ, rispondi alla sottostante domanda Sei già parte di Leroy Merlin?, quindi inserisci il tuo cognome e il numero della membership che ti è stato comunicato tramite email.

Diversamente, clicca sull'opzione No e segui la procedura di registrazione guidata che ti viene proposta, selezionando dapprima il Tipo di utente (Privato o Azienda) e compilando poi il relativo modulo sottostante con i tuoi dati personali e di contatto.

In tal modo, ti verrà assegnata la carta IDEA PIÙ (se non hai aderito a un programma a pagamento, viene creata automaticamente quella gratuita EASY), visualizzabile in qualsiasi momento premendo la voce Il mio profilo oppure cliccando sulla dicitura Membership. Il relativo codice a barre, come spiegato in precedenza, potrà essere scaricato in locale pigiando l'apposita funzione posta sotto al riquadro che riporta la quantità di punti accumulata.

In caso di problemi

sezione Aiuto sito Leroy Merlin

Pur avendo seguito con attenzione i passaggi esposti nei capitoli precedenti, stai riscontrando dei problemi in fase di registrazione o di associazione del tuo account del corretto programma IDEAPIÙ al quale hai aderito? In tal caso, e per qualsiasi altro dubbio, ti consiglio di rivolgerti direttamente all'assistenza di Leroy Merlin.

Innanzitutto, in questa pagina del sito ufficiale di Leroy Merlin puoi trovare una sezione dedicata alle FAQ (Frequently Asked Question) con le risposte alle domande più comuni poste dagli utenti su vari argomenti (incluse le carte fedeltà).

Se, invece, preferisci ottenere risposte puntuali da un operatore del servizio, puoi utilizzare il canale email pigiando la voce Scrivici posta poco più in basso nella medesima pagina Web, oppure contattare il customer care per telefono al numero 0266897580. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00, ma anche la domenica dalle 10:00 alle 17:00.

In aggiunta a ciò, puoi rivolgere le tue domande all'assistente virtuale del servizio adoperando la finestra di chat che viene visualizzata in basso a destra in ogni pagina del sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.