Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa il cuore con la tastiera del cellulare

di

Ti sei da poco avvicinato al mondo della tecnologia e, finalmente, anche tu hai acquistato il tuo primo smartphone. Stai già iniziando a prenderci la mano e non hai difficoltà a scrivere ai tuoi amici, navigare su Internet e compiere altre operazioni basilari. Ora, però, sei andato incontro a un piccolo-grande intoppo: vorresti sapere come si fa il cuore con la tastiera del cellulare, perché non riesci a trovare tale simbolo (o meglio, tale emoji, tra i caratteri che vedi a schermo in WhatsApp e nelle altre soluzioni di messaggistica che utilizzi per comunicare con gli altri).

Non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come riuscire a fare il cuore con la tastiera del cellulare utilizzando gli emoji inclusi in Android e iOS. Dopodiché, qualora la cosa ti interessasse, ti fornirò delle istruzioni che ti saranno utili per riuscire a creare un cuore usando le vecchie emoticon, dei codici ASCII o, ancora, creare delle composizioni di emoji a forma di cuore.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, segui passo-passo le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come fare il cuore con la tastiera del telefono Android

Possiedi uno smartphone Android e non vedi l'ora di scoprire come fare il cuore con la tastiera del telefono Android? Non ti preoccupare, di seguito ti mostrerò come agire con le principali tastiere disponibili su Android.

Gboard

Gboard

Per iniziare, voglio mostrarti come agire utilizzando la tastiera Gboard di Google, presente di default sulla maggior parte dei modelli Android in circolazione e che può essere scaricata gratuitamente dal Play Store.

Tanto per cominciare, avvia l'app di tuo interesse (es. WhatsApp, Messaggi, Word ecc.), fai tap sul campo di digitazione presente in essa. Quando compare la tastiera in basso, premi sul pulsante con l'icona di una faccina sorridente (posto di fianco alla barra spaziatrice) e nella finestra che si apre potrai selezionare tutti gli emoji disponibili.

Per trovare l'emoji del cuore, scorri da destra verso sinistra il menu posto in alto a destra, seleziona la scheda identificata da quattro simboli e poi seleziona l'emoji del cuore, che sarà disponibile in varie colorazioni, in base alle tue necessità.

Microsoft Swiftkey

Microsoft Swiftkey

In molti dispositivi, come quelli a marchio Honor e Huawei, spesso è presente di default la tastiera Microsoft Swiftkey, che è anche disponibile al download gratuitamente dal Play Store.

Per iniziare, apri l'app di tuo interesse (es. WhatsApp, Messaggi, Telegram ecc.), fai tap sul campo di digitazione presente in essa. Una volta comparsa la tastiera in basso, premi sul pulsante con l'icona di una faccina sorridente posto in basso a sinistra e nella finestra che si apre potrai selezionare tutti gli emoji disponibili.

Per trovare l'emoji del cuore, individua il menu posto in basso, seleziona la scheda identificata da una faccina sorridente e poi seleziona l'emoji del cuore, che sarà disponibile in diverse varianti di colore, in base alle tue necessità. In alternativa, puoi semplicemente cercare “cuore” nel motore di ricerca integrato.

Tastiera Celia

Tastiera Celia

Gli smartphone Huawei di ultima generazione, oltre alla tastiera Microsoft Swiftkey di cui ti ho parlato in precedenza, sono dotati anche di un'altra tastiera di default, ovvero la tastiera Celia, sviluppata direttamente da Huawei e che sostanzialmente ha sostituito la Gboard sui dispositivi privi di servizi Google, sostituiti a loro volta dagli HMS.

Per iniziare, dunque, apri l'app tramite la quale desideri inviare la faccina del cuore (es. WhatsApp, Messaggi, Telegram ecc.) e fai tap sul campo di digitazione presente in essa. Una volta comparsa la tastiera nella parte bassa dello schermo, tieni premuto sul pulsante con l'icona della virgola e di una faccina sorridente posto di fianco alla barra spaziatrice e nella finestra che si apre potrai selezionare tutti gli emoji disponibili. Per trovare l'emoji del cuore, individua il menu posto in alto, seleziona la scheda identificata da una faccina sorridente e poi seleziona l'emoji del cuore, che sarà disponibile in diverse colorazioni, che hanno tutte un significato differente.

Come fare il cuore con la tastiera del telefono iPhone

Come fare il cuore con la tastiera del telefono iPhone

Possiedi un iPhone e desideri sapere come si fa il cuore con la tastiera del telefono iPhone? in tal caso, sappi che vale quanto detto nel capitolo su Android: bisogna innanzitutto richiamare la tastiera di iOS (o una di terze parti, se non viene usata quella impostata di default sul "melafonino), recarsi nella sezione dedicata agli emoji e poi selezionare il simbolo che rappresenta il cuore, tra quelli disponibili.

Per prima cosa, dunque, avvia l'app di tuo interesse (es. WhatsApp, Telegram, Messaggi ecc.), fai tap sul campo di digitazione che si trova in essa e premi sul pulsante tramite il quale accedere alla tastiera degli emoji, ovvero l'icona della faccina sorridente che è situata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.

Nella nuova sezione della tastiera che ti viene mostrata, pigia sul pulsante Simboli situata in basso a destra (l'icona raffigurante la nota musicale con il simbolo & e %) e seleziona uno degli emoji del cuore tra quelli disponibili: il cuore rosso, il cuore colorato, il cuore con il fiocco, il cuore spezzato ecc.

In alternativa, puoi riuscire a fare il cuore con la tastiera impostata di default sull'iPhone semplicemente scrivendo la parola “cuore” con essa e poi facendo tap su uno dei simboli che compaiono sulla destra. Più semplice di così?

Nota: se hai disattivato la tastiera degli emoji sull'iPhone e pertanto non riesci a seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, apri l'app Impostazioni e poi recati in Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera… e seleziona la voce Emoji dalla schermata contenente l'elenco delle tastiere disponibili.

Altre soluzioni utili per fare il cuore sul telefono

Volendo, ci sono anche altre soluzioni utili per fare il cuore sul telefono. Nelle prossime righe, ad esempio, ti spiegherò come riuscire a fare ciò usando un simbolo testuale, dei caratteri ASCII e tramite gli sticker. Buon divertimento!

Emoticon del cuore

Emoticon del cuore

Un modo alquanto semplice e immediato per riuscire a fare il cuore con la tastiera del cellulare è utilizzare l'emoticon del cuore, ovvero <3. Se ci fai caso, ruotando di 90° il simbolo in questione verso sinistra, sembra che sia proprio un cuore! Ci avevi fatto caso?

Caratteri ASCII

Caratteri ASCII

Anche utilizzare i caratteri ASCII, ovvero dei caratteri di scrittura che possono avere varie forme (cuore compreso) può essere un ottimo modo per includere questo simbolo nei propri messaggi e/o nelle note personali. Per servirtene, non devi far altro che copiare il carattere ASCII del cuore da qui sotto e incollarlo liberamente nel campo di testo dell'app di tuo interesse.

❥ ♥ ❤

Sticker

Stickers

Devi sapere che anche tramite gli sticker è possibile inviare delle emoticon a forma di cuore. La maggior parte delle tastiere integra già al suo interno gli sticker (anche chiamati Adesivi), come ad esempio la Gboard di Google.

Per iniziare, dunque, se utilizzi uno smartphone Android apri l'app tramite la quale desideri inviare la faccina del cuore e fai tap sul campo di digitazione presente in essa. Una volta comparsa la tastiera nella parte bassa dello schermo, premi sul pulsante con l'icona di un adesivo e una faccina posto in alto a sinistra e nella finestra che si apre seleziona uno dei pacchetti di sticker disponibili. Una volta scelto il pacchetto che più ti piace, seleziona l'adesivo del cuore che compare in elenco, che verrà poi inviato automaticamente.

Se, invece, utilizzi un iPhone, una volta comparsa la tastiera, premi sul pulsante con l'icona della faccina sorridente che è situata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Nella schermata che compare, tocca sulla voce Mostra adesivi, poi seleziona il pacchetto di adesivi che desideri utilizzare dal menu posto in alto e infine seleziona l'adesivo del cuore che compare in elenco.

Come dici? Nella tua tastiera ci sono pochi pacchetti di sticker? Nessun problema, in questo caso non devi far altro che scaricare uno dei tanti pacchetti disponibili al download sul Play Store e su App Store, come quelli che ti ho indicato nel mio tutorial sui migliori sitcker WhatsApp e Telegram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.