Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come tradurre file PDF

di

Hai scaricato alcuni documenti in formato PDF da Internet, vorresti tradurli dall’inglese all’italiano ma non sai come riuscirci? Niente panico. Esistono diverse applicazioni e, soprattutto, diversi servizi online che permettono di tradurre file PDF da e verso tutte le principali lingue del mondo.

Vuoi che te ne presenti qualcuno e ti spieghi come utilizzarlo? Con estremo piacere. Prenditi qualche minuto di tempo libero e prova subito una delle soluzioni che trovi elencate di seguito. Si tratta di servizi, sia gratuiti che a pagamento, i quali permettono di tradurre il contenuto dei documenti PDF in maniera velocissima senza dover effettuare noiosi copia-e-incolla da Adobe Reader o altri lettori di file PDF.

Occhio, le traduzioni che otterrai non saranno perfette. I servizi di traduzione automatica, come ben noto, non sono ancora affidabili al 100%, ma per aumentare il livello di comprensibilità di un testo in lingua straniera direi che vanno più che bene. Quindi mettiamo al bando le ciance e passiamo subito all’azione vedendo quali sono i traduttori online in grado di “digerire” senza problemi i documenti in formato PDF.

Google Translate

Non tutti lo sanno, ma il famosissimo Google Translate include anche uno strumento che permette di tradurre il contenuto dei file PDF in maniera diretta, senza fare noiosi copia-e-incolla. Come funziona? Te lo spiego subito.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio e cliccare sulla voce Traduci un documento che vedi in basso a sinistra. Dopodiché clicca sul bottone Scegli file/Sfoglia, seleziona il documento che vuoi tradurre, imposta le lingue di partenze e destinazione su Rileva lingua e Italiano e clicca sul pulsante Traduci (che si trova in alto a destra) per visualizzare il contenuto del tuo PDF tradotto.

Se non vuoi tradurre il tuo PDF in italiano ma in un’altra lingua, non devi far altro che selezionare uno dei tanti idiomi disponibili nel menu collocato in alto a destra (cliccando sul pulsante con la freccia) e il gioco è fatto.

Non ci sono limiti stringenti di upload, tuttavia va detto che i documenti tradotti perdono tutte le immagini e gran parte delle formattazioni del testo. Nel caso in cui volessi salvare il PDF tradotto sul tuo PC, utilizza la funzione File > Salva con nome del tuo browser per salvarlo in locale sotto forma di pagina HTML. Se invece vuoi ottenere un PDF vero e proprio utilizza una stampante virtuale PDF.

SDL

SDL è un altro ottimo traduttore online che dispone di una comoda funzione per tradurre file PDF. Supporta tutte le principali lingue del mondo e consente di caricare documenti con un peso massimo di 5MB. Oltre ai PDF supporta anche i documenti di Microsoft Office, i file di testo semplici (txt) e i documenti di LibreOffice ed OpenOffice (odt).

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e seleziona le lingue di partenza e destinazione utilizzando gli appositi menu a tendina che si trovano in alto a sinistra e in alto a destra. Dopodiché pigia sul bottone Choose files, seleziona il documento da tradurre e attendi qualche istante affinché il file venga elaborato da SDL.

Attendi quindi che compaia il pulsante Download nel campo di testo che si trova sulla destra, facci click sopra e la versione tradotta del tuo PDF verrà scaricata direttamente sul PC sotto forma di file di testo semplice (txt), quindi priva di qualsiasi immagine o formattazione.

Microsoft Word

Sul tuo PC è presente una copia di Office 2013 o Office 2016? Allora ho un’ottima notizia da darti. Puoi usare il buon vecchio Word per tradurre il contenuto dei tuoi documenti PDF tramite Bing Translator, il servizio di traduzione online del colosso di Redmond.

La procedura che devi seguire è semplicissima. Avvia Word, apri il file PDF che intendi tradurre[1] e accettane l’importazione all’interno del programma. Successivamente, seleziona la scheda Revisione dalla barra degli strumenti di Word, pigia sul pulsante Traduci e seleziona la voce Traduci documento dal menu che compare. Entro qualche secondo si aprirà una pagina di Bing Translator con all’interno il testo del tuo documento tradotto (mancheranno immagini e formattazione, come negli altri servizi precedentemente analizzati insieme).

Se vuoi, puoi anche selezionare singole frasi o parole presenti all’interno del documento. Basta evidenziarle con il mouse, cliccare sul pulsante Traduci di Word e selezionare la voce Traduci testo selezionato dal menu che compare. La tradizione comparirà nella barra laterale di destra del programma. Per impostare le lingue di input e output, utilizza i menu a tendina Da e A che compaiono nella barra laterale.


  1. A partire dall’edizione 2013, Word è in grado di importare i PDF e modificarli come se si trattasse di comuni file DOC/DOCX.