Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire foto da iPhone a hard disk esterno

di

Ormai non ne puoi più dei continui avvisi circa lo spazio in esaurimento su iPhone e, intenzionato a porre rimedio alla cosa, hai deciso di spostare le foto e i filmati più importanti (e voluminosi) sul tuo disco esterno. L’idea è decisamente buona ma, all’atto pratico, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come trasferire foto da iPhone a hard disk esterno, ed è proprio per questo motivo che sei capitato qui, sul mio sito Web, con la speranza che io possa aiutarti a riuscire nell’impresa.

Come dici? Ho individuato esattamente la situazione in cui ti ritrovi? In questo caso, sappi che sei proprio nel posto giusto, al momento giusto. Nel corso di questa mia guida, avrò infatti cura di spiegarti come spostare immagini e video dalla memoria del tuo melafonino a un qualsiasi disco esterno, sia agendo direttamente dal telefono, sia procedendo con l’ausilio di un computer. Non temere se non sei un massimo esperto in termini di informatica: le procedure sono davvero semplicissime e non richiedono particolari competenze per essere messe in pratica.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con estrema attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono più che sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare sul da farsi e sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo, con estrema semplicità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trasferire foto e video da iPhone a hard disk esterno: trasferimento diretto

Come trasferire foto da iPhone a hard disk esterno

Trasferire foto e video dalla memoria di iPhone a un supporto esterno è tutt’altro che difficile, ma bisogna rispondere a dei requisiti ben precisi, affinché il tutto proceda per il meglio.

In primo luogo, per poter leggere e scrivere file da e su hard disk esterno, devi innanzitutto accertarti che l’iPhone in tuo possesso sia in grado di adempiere a questo compito; ciò, in linea del tutto generale, è vero per tutti gli smartphone aggiornati a iOS 13 o a un’edizione successiva del sistema operativo.

In secondo luogo, verifica qual è la porta di ricarica disponibile sul tuo device: se quest’ultimo è dotato di ingresso USB-C (iPhone 15 in su), puoi connettervi tranquillamente i dischi esterni dotati del medesimo connettore, oppure quelli muniti di porta classica USB-A con adattatore dedicato.

PORTENTUM Adattatore USB C USB A 3.0 (3.1) OTG Velocità 10Gb Corpo Pre...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore da USB C a USB[4 Pezzi], Adattatore USB C USB Adattatore US...
Vedi offerta su Amazon
ROTOPATA 2 Pièces Adaptateur USB C vers USB 3.0, Adaptateur USB Type-C...
Vedi offerta su Amazon

Qualora disponessi invece di iPhone con ingresso Lightning (iPhone 14 e precedenti) e volessi collegarvi un disco dotato di connettore standard, devi invece procurarti un adattatore da USB a Lightning, certificato MFi e dotato di una seconda porta Lightning di ricarica; quest’ultimo aspetto è fondamentale, in quanto il connettore a bordo di iPhone potrebbe non fornire energia sufficiente ad alimentare il disco e, di conseguenza, risultare impossibilitato ad accenderlo.

Adattatore da Lightning a USB OTG Cavo con porta Ricarica di Lightning...
Vedi offerta su Amazon
Apple Adattatore fotocamere da Lightning a USB 3
Vedi offerta su Amazon

Altro aspetto fondamentale al cui prestare attenzione è il file system con cui è formattato il disco, che deve essere supportato da iOS in modalità scrittura: nel momento in cui scrivo, essi sono FAT/FAT 16, FAT32, exFAT e APFS. Lasciando perdere i dettagli tecnici, è sufficiente sapere che i dischi formattati in FAT, FAT32 ed exFAT possono esser letti dalla maggior parte dei sistemi operativi desktop e mobile e che, quanto a integrità e prestazioni, è preferibile l’ultimo dei file system appena menzionati. APFS è invece il formato di scrittura proprietario di Apple e, di conseguenza, può essere gestito nativamente su iPhone, iPad e Mac.

Una volta completate le operazioni di cui sopra, sei pronto a trasferire tutte le foto che desideri sull’hard disk esterno. Per cominciare, se disponi di iPhone 15 o versione successiva, collega il disco all’adattatore USB-C (se necessario) e inserisci il connettore del disco/adattatore all’interno della porta di ricarica del telefono. Se, invece, disponi di un telefono dotato di ingresso Lightning, collega il disco all’adattatore Lightning, usa il cavo di ricarica di iPhone per connettere l’adattatore alla corrente elettrica e, in seguito, collega tra loro il telefono e l’adattatore stesso.

Come trasferire foto da iPhone a hard disk esterno

A questo punto, se tutto è filato liscio, dovresti veder comparire una notifica che ti invita a sbloccare iPhone per poter usare gli accessori; quando ciò avviene, esegui quest’ultima operazione, dopodiché apri l’app File ed esegui un doppio tap sulla scheda Sfoglia, per essere certo di accedere alla schermata iniziale dell’app. Se necessario, tocca il simbolo > corrispondente alla voce Posizioni, per espandere la sezione omonima, e verifica che il nome della chiavetta compaia nell’elenco sottostante.

Se la prova ha esito positivo, apri l’app Foto e, per iniziare, individua l’immagine oppure l’album di tuo interesse, tra quelli disponibili; laddove volessi eseguire una selezione multipla, recati nella scheda più adatta alle tue esigenze (ad es. Libreria), fai tap sul pulsante Seleziona situato in alto a destra e apponi il segno di spunta in corrispondenza di tutti gli elementi che vuoi spostare.

Il gioco è praticamente fatto: esegui ora un tap prolungato su una delle foto o degli album facenti parte della selezione (o sull’elemento singolo che vuoi spostare), seleziona la voce Condividi dal menu che va ad aprirsi e premi sul pulsante Opzioni, situato in alto; serviti poi del pannello che ti viene proposto per selezionare il formato di esportazione delle immagini: Automatico, per applicare quello migliore in base alla destinazione; attuale, per lasciare invariato quello originale; o più compatibile, per convertire le immagini e i video, rispettivamente, nei formati JPG e H.264.

Superato anche questo step, sfiora la dicitura Salva su File visibile nel menu che ti viene proposto, fai tap sulla voce < Sfoglia situata in alto a destra e premi successivamente sul nome del disco esterno, visibile nell’elenco delle Posizioni disponibili. Ora, se lo desideri, scegli la cartella in cui archiviare le immagini tra quelle presenti sulla chiavetta (oppure effettua un tap prolungato in un’area vuota del pannello e scegli l’opzione Nuova cartella dal menu che va ad aprirsi, per crearne una nuova) e tocca sul pulsante Salva, per avviare la copia delle foto. In base alla quantità di file selezionati, l’operazione potrebbe richiedere anche diversi minuti.

A copia completata, se lo desideri, puoi cancellare le foto dalla memoria di iPhone (e da iCloud, se il servizio Foto di iCloud è attivo) seguendo la classica procedura prevista da iOS.

Se, invece, il disco non viene letto dopo diversi tentativi e/o se non riesci a copiare le foto, in quanto iOS ti notifica l’impossibilità di scrivere sul disco, è probabile che quest’ultimo debba essere formattato con uno dei file system di cui ti ho parlato poc’anzi. Tieni comunque conto che formattare un disco significa cancellare completamente i dati presenti al suo interno; per questo motivo, se è necessario agire in tal senso, ricorda di archiviare i documenti precedentemente memorizzati sul disco in un’altra posizione, mi raccomando.

Come trasferire foto iPhone su hard disk esterno usando il computer

Computer

Come dici? Non disponi degli strumenti adatti a trasferire le foto da iPhone al disco esterno in maniera diretta, ma hai la possibilità di utilizzare un PC Windows, oppure un Mac? Ebbene, puoi eseguire il trasferimento anche collegando entrambi i dispositivi al computer e spostando i file dal disco al telefono, mediante le applicazioni integrate di Windows e macOS.

Affinché il tutto proceda senza intoppi, anche in questo caso, è necessario rispondere a dei requisiti ben specifici: in primo luogo, il disco esterno deve essere collegato al PC o al Mac e, se necessario, formattato con un file system compatibile sia con il computer in uso che con il telefono; a tal proposito, il mio consiglio è quello di usare i file system FAT32 oppure exFAT, entrambi pienamente compatibili con la stragrande maggioranza dei sistemi operativi per computer, smartphone e tablet.

Inoltre, affinché il tutto vada per il meglio, è indispensabile che il computer e il telefono siano stati connessi tra loro almeno una volta, e che lo scambio dei dati sia stato preventivamente autorizzato: laddove non avessi ancora provveduto a farlo, leggi le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come autorizzare iPhone, ricca di utili informazioni al riguardo.

Come trasferire foto da iPhone a hard disk esterno con Windows

Come trasferire foto da iPhone a hard disk esterno con Windows

Iniziamo da Windows. Affinché il tutto proceda per il meglio, è indispensabile che il software iTunes risulti preventivamente installato sul computer e che quest’ultimo dispositivo sia stato preventivamente autorizzato ad accedere a iPhone. Laddove non avessi ancora portato a termine quest’ultima operazione, leggi la mia guida su come scaricare iTunes, per avere indicazioni aggiuntive sul da farsi.

Per iniziare, sblocca lo schermo di iPhone e apri l’Esplora File di Windows, cliccando sul simbolo della cartella gialla disponibile sulla taskbar (oppure premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera); in seguito, fai clic sul nome di iPhone visibile nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Questo PC e apri la cartella Internal Storage, residente nella memoria del telefono.

Il gioco è praticamente fatto: seleziona le cartelle oppure le foto che vuoi trasferire tracciando un rettangolo con il mouse, oppure usando la combinazione Ctrl+clic (tenendo conto che il nome di ciascuna cartella identifica l’anno e il mese in cui le foto o i video sono stati acquisiti), fai clic destro su uno qualsiasi degli elementi selezionati e scegli la voce Copia, dal menu contestuale che compare.

Fatto ciò, clicca sul nome del disco esterno visibile nella barra laterale di sinistra dell’Esplora File, accedi alla cartella in cui vuoi archiviare le immagini, fai clic destro su un punto vuoto di quest’ultima e scegli la voce Incolla, dal menu che compare sullo schermo. A trasferimento completato, puoi cancellare le immagini da iPhone accedendo nuovamente alla memoria interna del telefono, facendo clic destro sull’elemento di tuo interesse e premendo sulla voce Elimina, residente nel menu contestuale che va ad aprirsi. Tenendo conto che la cancellazione è definitiva e non può essere annullata, clicca infine sul pulsante , a conferma della volontà di procedere (maggiori info qui).

Come trasferire foto da iPhone a hard disk esterno con Mac

Come trasferire foto da iPhone a hard disk esterno con Mac

Nel caso dei Mac, le cose funzionano in maniera ancora più semplice! Dopo aver connesso sia iPhone che il disco esterno al Mac, attendi che quest’ultimo venga riconosciuto (la relativa icona dovrebbe comparire direttamente sulla Scrivania) e avvia Acquisizione immagine, il software “di serie” che puoi trovare nella cartella Altro del Launchpad, oppure nel menu Vai > Applicazioni di macOS.

Ora, sblocca lo schermo di iPhone (se necessario), ritorna al computer e fai clic sul nome di iPhone, visibile nella barra laterale di Acquisizione immagine, per visualizzare le foto presenti sul telefono. Quando vedi comparire le immagini nella finestra apertasi in precedenza, se vuoi trasferirne solo alcune, fai clic sulle rispettive anteprime premendo e tenendo premuto il tasto cmd della tastiera; se vuoi invece spostarle tutte, non fare nulla, in quanto esiste un pulsante apposito da usare in un secondo momento.

Adesso, se desideri che le immagini vengano cancellate dopo il trasferimento, premi sul pulsante (…) posto nella parte alta della finestra di Acquisizione Immagine e apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Elimina dopo l’importazione. Superato anche questo step, apri il menu a tendina posto accanto alla dicitura Importa in (in basso a sinistra), seleziona la voce Altro… dal menu che va ad aprirsi e clicca poi sul nome del disco esterno, che dovrebbe risiedere all’interno del riquadro Posizione.

Per finire, clicca sul pulsante Scegli e, se vuoi trasferire soltanto gli elementi selezionati in precedenza, clicca sul pulsante Scarica; se, invece, vuoi trasferire tutte le immagini e i video presenti nella memoria di iPhone, clicca sul pulsante Scarica tutto. A prescindere dalla modalità scelta, la procedura potrebbe protrarsi anche per diverse ore, in base alla quantità di foto da spostare e alla velocità del disco collegato al computer.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.