Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare SIM in MicroSIM

di

Ormai sono sempre di più gli smartphone che, al posto delle MiniSIM (quelle che noi chiamiamo comunemente SIM “standard”), utilizzano le MicroSIM e le NanoSIM, che hanno dimensioni molto più ridotte rispetto alle prime. Anche il telefonino che hai appena acquistato supporta solo le MicroSIM, ma purtroppo tu te ne sei accorto troppo tardi.

Eccoti, quindi, qui, affannato nel cercare di capire come trasformare SIM in MicroSIM senza dover attendere che i negozi riaprano e, possibilmente, senza spendere altri soldi dopo la pesantissima spesa che hai già affrontato. Beh, ho una bella notizia per te! Si può tentare di fare!

Per adattare una SIM in MicroSIM bastano un paio di forbici e poco più. Però ti avverto: un minimo errore nelle operazioni di ritaglio e la tua scheda diventerà irrimediabilmente inutilizzabile. Fossi in te, prima di mettere mano ai “ferri” valuterei con estrema attenzione la possibilità di sostituire la scheda presso un centro del tuo operatore telefonico (operazione che può costare fino a 10-15 euro ma, che in alcuni casi, è totalmente gratuita). In bocca al lupo per tutto!

Indice

Differenze tra SIM e MicroSIM

SIM

Prima di procedere, andando a elencarti l'occorrente con cui eseguire le operazioni di ritaglio e a illustrarti la procedura pratica, direi di analizzare brevemente le differenze tra SIM e MicroSIM, che non sono affatto funzionali, ma che riguardano le dimensioni di queste due tipologie di schede.

Le SIM “standard”, si chiamano tecnicamente MiniSIM 2FF e misurano 25×15 mm; le MicroSIM 3FF, invece, misurano 15×12 mm. Entrambe le tipologie hanno uno spessore di 0,76 mm.

Esistono anche altre tipologie di schede: mi riferisco alle SIM di vecchia generazione (non più in circolazione), che misuravano 86×54 mm e le più recenti NanoSIM 4FF, che misurano 12×9 mm e presentano uno spessore di 0,67 mm.

Esistono, poi, le e-SIM (o embedded Subscriber Identity Module), che sono SIM in formato virtuale integrate negli smartphone di recente generazione (nel tutorial che ti ho linkato puoi farti un'idea di come funzionano queste ultime, qualora la cosa dovesse interessarti).

Come tagliare SIM in MicroSIM

Capita la differenza esistente tra SIM e MicroSIM, andiamo a vedere come procedere per raggiungere il tuo obiettivo. Nelle prossime righe trovi spiegato come tagliare SIM in MicroSIM sfruttando un modello pronto all'uso e di facile utilizzo.

Occorrente

Squadra e forbici

Di seguito ti elenco l'occorrente che devi procurarti prima di passare alla parte pratica del tutorial. Se ti manca qualcosa puoi acquistarla nei negozi presenti nella tua zona oppure online, pigiando sui pulsanti che trovi di seguito.

HP DeskJet 4120e 26Q90B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro ...
Vedi offerta su Amazon
HP Envy 6420e 223R4B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 ...
Vedi offerta su Amazon
  • Foglio A4.
Q-Connect - Carta per fotocopiatrice A4 bianca 80 g/m² KF01087 - 1 con...
Vedi offerta su Amazon
Fabriano Carta per Fotocopie Copy 2, Formato A4, 80 gr, Confezione da ...
Vedi offerta su Amazon
  • Nastro biadesivo.
  • Pennarello indelebile.
Amazon Basics - Pennarelli indelebili, confezione da 24 pezzi, Nero
Vedi offerta su Amazon
STANLEY 0-47-316 - Confezione di 2 pennarelli Fatmax a punta fine
Vedi offerta su Amazon
  • Righello.
Westcott E-10192 00 Righello in alluminio particolarmente antiscivolo,...
Vedi offerta su Amazon
Lyra Noflash Doppio Decimetro 20 cm in busta PVC
Vedi offerta su Amazon
  • Forbici.
D.RECT SG-210 Forbici con impugnatura morbida | 21cm | Super Affilate,...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Forbici da ufficio multiuso, con impugnatura confortevol...
Vedi offerta su Amazon
  • Limetta o carta abrasiva.
Zwilling - Limetta Classica per Unghie Zaffiro, Manico Bianco
Vedi offerta su Amazon
FEIHU Carta abrasiva240-3000/5000/8000/10000 Carta abrasiva 115X140MM,...
Vedi offerta su Amazon

Procedura pratica

Modello per tagliare SIM

Eccoci giunto sulla procedura pratica della guida vedendo come usare il modello stampabile da utilizzare come “base” per prendere le misure della scheda in maniera corretta.

Una volta radunato tutto l'occorrente per ritagliare la tua scheda, collegati a questo sito Internet e clicca sul pulsante Download annesso alla voce How_to_cut_Mini_and_Micro_SIM_to_Nano_SIM.pdf (PDF, 110 KB), così da aprire nel browser il modello PDF per ritagliare le MiniSIM in MicroSIM, che è realizzato e distribuito gratuitamente da Christian von der Ropp.

Per scaricare il documento sul tuo computer, clicca sull'icona del floppy disk presente nella barra degli strumenti del programma di navigazione Web in uso oppure clicca sul simbolo della freccia rivolta verso il basso.

Una volta scaricato il modello, aprilo e richiama il comando di stampa dal menu File. Nella finestra che si apre, assicurati che il livello di zoom del documento sia impostato al 100% (altrimenti il modello non rispetterà le misure in maniera corretta e risulterà del tutto inutile) e avviane la stampa su un comune foglio in formato A4.

Prendi, quindi, la tua scheda e fissala sul foglio, nel campo tratteggiato collocato sotto la voce MiniSIM (2FF) to MicroSIM (3FF), usando il nastro biadesivo. A operazione completata, usa la riga e il pennarello indelebile per tracciare le linee guida da seguire per il ritaglio della SIM e passa allo step successivo.

Qual è lo step successivo? Non c'è nemmeno bisogno di chiederlo: devi staccare la scheda dal foglio e ritagliarla seguendo le linee guida che hai appena disegnato sulla SIM. Mi raccomando: fa' attenzione a non intaccare il chip presente sulla scheda, altrimenti la renderai inservibile.

Infine, utilizza un po' di carta abrasiva o una limetta per limare i bordi della SIM (anche in questo caso, fa' molta attenzione a non intaccare il chip e cerca di essere il più delicato possibile) e inseriscila nel telefonino.

Se tutto è filato per il verso giusto, il dispositivo riconoscerà la scheda e ti consentirà sia di effettuare/ricevere chiamate sia di navigare online sulla rete 4G o 5G.

Se hai bisogno di ritagliare un gran numero di SIM, potresti prendere in considerazione anche l'acquisto di un SIM Cutter, un piccolo apparecchio dal costo compreso fra i 4 e i 10 euro che permette di tagliare in maniera rapida e precisa le schede SIM. Funziona un po' come una foratrice manuale per i fogli di carta: una lieve pressione sulla scheda e il gioco è fatto.

Se dopo aver letto per intero questo tutorial hai cambiato idea e hai deciso di chiedere il cambio di SIM direttamente al tuo operatore, eccoti dei link attraverso i quali potrai scoprire qual è il centro TIM, Vodafone, WINDTRE o Iliad più vicino.

Se, visitando una delle pagine che ti ho appena segnalato, il browser ti chiede l'autorizzazione per accedere alla tua posizione geografica, accetta cliccando su Consenti. In questo modo potrai visualizzare automaticamente sulla mappa i negozi più vicini a casa tua.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.