Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trasformare un PDF in Word con Mac

di

Hai ricevuto un file PDF tramite posta elettronica, avresti bisogno di trasformarlo in un documento di Word per modificarlo approfonditamente ma non sai quali programmi utilizzare per compiere quest’operazione sul tuo Mac? Allora lascia che ti dia qualche consiglio in merito.

Ecco come trasformare un PDF in Word con Mac utilizzando due soluzioni completamente differenti: la prima è una classica applicazione, la seconda è un servizio online che, per funzionare, non richiede la presenza di alcun software particolare sul computer. Vediamo subito come usarle al meglio.

Se vuoi scoprire come trasformare un PDF in Word con Mac, una delle soluzioni software che potresti prendere in considerazione è Simpo PDF to Word for Mac. Si tratta di un’applicazione commerciale a pagamento, che però è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di convertire in file DOC (o TXT) tutti i PDF lunghi al massimo tre pagine. Quelli composti da più fogli, li converte solo fino alla terza pagina e poi si ferma.

Se vuoi scaricarlo sul tuo Mac, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Free Trial. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (pdf2word-mac.dmg) e trascina l’applicazione Simpo PDF to Word for Mac nella cartella Applicazioni di OS X.

A questo punto, avvia Simpo PDF to Word for Mac (al primo avvio dovrai confermare la sua apertura facendo click su Avvia) e clicca sul pulsante Cancel per utilizzare la versione di prova della app. Successivamente, fai click sul pulsante +PDF per selezionare i documenti da convertire ed avvia la loro trasformazione in file di Word facendo click prima sul pulsante con le due frecce e poi su OK. Seleziona infine la cartella in cui salvare i documenti convertiti e il gioco è fatto.

Se hai bisogno di trasformare un PDF in Word con Mac operando su un documento composto da più di tre pagine, ti consiglio di lasciar perdere le applicazioni desktop e di optare per un servizio online gratuito. Si chiama DocsPal ed è in grado di convertire perfettamente qualsiasi file PDF in DOC in una manciata di secondi. Tutto senza installare nemmeno un plugin sul computer.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Browse per selezionare il PDF da convertire. Dopodiché seleziona il formato DOC dal menu a tendina Convert to e clicca sul pulsante Convert per avviare la trasformazione del documento.

Ad operazione completata (ci vorranno pochi secondi), non devi far altro che cliccare sul link al file di Word che compare in fondo alla pagina e potrai così scaricare il PDF convertito in documento DOC sul tuo Mac.

Se non ti interessa mantenere i PDF in formato DOC ma hai semplicemente bisogno di modificarli, ti ricordo che puoi compiere quest’operazione facilmente usando LibreOffice, una validissima alternativa gratuita ed open source a Microsoft Office disponibile anche per Mac. Ti ho spiegato come usarlo per scrivere su un file PDF in una mia guida di qualche tempo fa. Dalle un’occhiata.