Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare i tasti funzione senza premere Fn

di

Sulla parte superiore delle tastiere dei computer sono presenti i tasti funzione, grazie ai quali è possibile effettuare speciali operazioni, come ad esempio aumentare o ridurre la luminosità dello schermo, il volume ecc. semplicemente schiacciandoli. Peccato solo che sulla maggior parte delle tastiere occorra premere anche il tasto Fn, generalmente collocato in fondo a sinistra, per poterli attivare, operazione questa che per i più può risultare un tantino scomoda.

Proprio tenendo conto di quanto appena affermato, ho deciso di redigere questo tutorial su come usare i tasti funzione senza premere Fn e se ora se qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che l'argomento sia di tuo interesse. Che tu ci creda o no, la cosa è fattibile e, ti dirò di più, non è neppure troppo complicata. Segui, dunque, le indicazioni che trovi in questa guida e scoprirai come riuscirci in un battibaleno.

Che tu stia usando un PC Windows o un Mac, non fa alcuna differenza: trovi spiegato tutto qui sotto. Ora però basta chiacchiere e mettiamoci all'opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come usare i tasti funzione senza premere Fn: Windows

Stai usando un computer con su installato Windows e vorresti sapere come usare i tasti funzione senza premere Fn? Allora segui le istruzioni che trovi proprio qui di seguito.

La cosa è fattibile in vari modi: premendo preventivamente il tasto Fn Lock sulla tastiera, intervento dal BIOS/UEFI oppure usando alcuni software di terze parti. Trovi spiegato tutto dettagliatamente qui sotto.

Soluzione 1: Fn Lock

Foto di una tastiera per computer

Se vuoi usare i tasti funzione senza premere il tasto Fn, la prima soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di usare il tasto Fn Lock, il quale consente di abilitare direttamente l'uso dei fasti funzione senza dover premere anche il tasto Fn per sfruttarli.

Per individuare il tasto Fn Lock sulla tastiera del tuo computer, tieni presente che solitamente è caratterizzato da un'icona raffigurante un piccolo lucchetto e la sigla “Fn” e si trova in alto a sinistra. In alcuni casi, viene implementato come seconda funzione di un altro tasto, per esempio il tasto Esc o Shift.

Per fare un esempio pratico, se vuoi usare i tasti funzione senza premere Fn Lenovo, nella parte inferiore del tasto Esc è riportata la sigla FnLock, la quale sta a indicare che il tasto in questione può essere usato anche per attivare e disattivare l'uso permanente dei tasti funzione.

Una volta trovato il tasto in questione, per attivarlo, premilo e simultaneamente premi anche quello Fn (devi farlo solo questa volta!), dopodiché risulterà attiva in modo permanente la funzione dei tasti azione. La corretta attivazione della cosa potrebbe venirti segnalata anche con un apposito messaggio sullo schermo del computer.

Tieni tuttavia presente che non tutte le tastiere offrono il tasto Fn Lock, per cui se non riesci a trovarlo potrebbe essere che questo è il tuo caso. A scanso di equivoci, puoi fare una ricerca su Google o consultare l'eventuale manualistica della tua tastiera per approfondire la questione.

Quando lo riterrai opportuno, potrai riportare al normale funzionamento i tasti funzione premendo nuovamente il tasto Fn Lock sulla tastiera e simultaneamente quello Fn. Anche in tal caso, un messaggio sul desktop potrebbe segnalarti che hai disattivato la funzione.

Soluzione 2: BIOS o UEFI

Come usare i tasti funzione senza premere Fn

Su alcuni computer, in special modo i portatili, è possibile disattivare l'uso del tasto Fn per adoperare direttamente i tasti funzione intervenendo dal BIOS o dall'UEFI. Vediamo subito in che modo riuscirci.

Innanzitutto, accedi al BIOS o all'UEFI seguendo le istruzioni che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial dedicato all'argomento. Una volta fatto ciò, utilizza i tasti con le frecce direzionali presenti sulla tastiera del PC per accedere alla sezione dedicata alla configurazione del sistema oppure a quella dedicata alle opzioni avanzate.

A questo punto, seleziona, sempre usando i tasti con le frecce, l'opzione relativa alla modalità tasti azione e premi il tasto Invio sulla tastiera. Seleziona, dunque, l'opzione per procedere con l'attivazione dal menu che compare e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera per confermare la scelta fatta.

A modifiche effettuate, potrai uscire dal pannello corrente e salvare le impostazioni del BIOS premendo il tasto Esc della tastiera del computer. Evidenzia quindi la voce Sì/Yes nel messaggio relativo al salvataggio delle impostazioni che compare al centro dello schermo e premi il pulsante Invio sulla tastiera per uscire dal BIOS e riavviare il computer.

Se stai usando l'UEFI, per salvare e applicare le modifiche apportate recati nella scheda Salva ed esci/Save & exit, scegli l'opzione per salvare le modifiche e uscire e rispondi in maniera affermativa all'avviso che compare sullo schermo per salvare i cambiamenti e riavviare il computer.

Purtroppo non posso essere più preciso, in quanto le voci presenti nel BIOS e nell'UEFI posso risultare leggermente differenti al variare della marca e del modello di computer. Pertanto tieni presente che quanto da te visualizzato su schermo potrebbe non corrispondere in maniera esatta alle indicazioni che ti ho fornito. Se può esserti d'aiuto, però, puoi consultare i miei tutorial specifici per l'accesso al BIOS per le seguenti marche di PC: ASUS, Acer e Lenovo.

Soluzione 3: software di terze parti

SharpKeys

Come anticipato, puoi usare i tasti funzione senza premere Fn su Windows anche ricorrendo all'uso di software di terze parti che consentono di rimappare la tastiera e che, di conseguenza, possono tornare utili per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi segnalati quelli che ritengo essere i migliori della categoria.

  • SharpKeys — si tratta di un programma gratuito che supporta 104 tasti, i quali possono essere riassegnati e cambiati sulla tastiera del computer, andando a intervenire sulle chiavi del Registro di sistema. C'è anche in versione no-install e funziona con tutte le versioni di Windows.
  • Key Remapper — si tratta di un potente strumento di rimappatura tasti che consente di intervenire non solo sulla tastiera, ma anche sui pulsanti del mouse. Inoltre, si può personalizzare per ogni programma usata. È compatibile con tutte le versioni di Windows ed è gratis, ma applica alcune limitazioni che si possono aggirare acquistando una licenza (al costo di 59,95 dollari).
  • PowerToys — non ne hai mai sentito parlare? Strano, è uno strumento molto famoso e al tempo stesso molto potente. Ad ogni modo non c'è problema, rimediamo subito. È una soluzione realizzata direttamente da Microsoft, gratuita e open source, comprensiva di varie utility per migliorare la gestione di Windows e ottimizzarne l'uso. Tra i vari strumenti disponibili c'è anche quello che permette di rimappare la tastiera a piacimento. Ci sono anche tool utili per gestire le finestre, controllare quali file sono in uso nei processi, per ridimensionare le immagini, gestire il mouse e molto altro ancora.

Come usare i tasti funzione senza premere Fn: macOS

macOS tastiera

Possiedi un Mac (desktop o laptop che sia) e ti piacerebbe poter usare i tasti funzione senza dover premere Fn ogni volta? Beh, in realtà non dovresti fare nulla di particolare, in quanto su macOS i tasti funzione per impostazioni predefinita funzionano come tali, senza dover schiacciare anche il tasto Fn.

Se però sul tuo computer a marchio Apple non si verifica quanto appena descritto evidentemente è perché hai modificato erroneamente (o volutamente, in precedenza) le impostazioni della tastiera dalle preferenze di sistema. Per rimediare, dunque, devi agire sempre da lì, senza dover usare software di terze parti e senza dover effettuare “smanettamenti” vari.

Per cui, provvedi in primo luogo a fare clicc sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che si trova sulla barra Dock, nel Launchpad oppure nella cartella Applicazioni di macOS e, nella finestra che compare sulla scrivania, clicca sulla voce Tastiera sita nella barra laterale di sinistra.

Successivamente, premi sul tasto Abbreviazioni da tastiera, quindi sull'opzione Tasti funzione nel menu laterale del pannello apertosi e porta su OFF l'interruttore accanto all'opzione Utilizza i tasti F1, F2 ecc. come tasti funzione standard, dopodiché salva i cambiamenti apportati facendo clic sul pulsante Fine.

Se stai adoperando una versione di macOS meno recente (es. macOS 12 Monterey), invece, fa' così: recati in Preferenze di Sistema > Tastiera, seleziona la scheda Tastiera e togli il segno di spunta sulla casella accanto alla voce Utilizza i tasti F1, F2 ecc. come tasti funzione standard .

Solo nel caso specifico dei MacBook Pro dotati della Touch Bar, tieni a mente che i tasti funzione non sono presenti sulla tastiera e risultano visibili sull'appena menzionata Touch Bar solo schiacciando il tasto Fn. Una volta visualizzati, per poterli utilizzare basta premere il tasto virtuale corrispondente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.