Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come valutare iPhone

di

Hai deciso di vendere il tuo vecchio iPhone e vorresti una mano a valutarlo? Beh, su Internet ci sono dei siti che offrono proprio questo genere di servizio. Basta compilare un paio di moduli e in men che non si dica si ottiene una stima del valore del proprio iPhone con, a seconda dei casi, la possibilità di incassare i soldi venendo il telefono direttamente al servizio che ha effettuato la valutazione o usare il telefono per effettuare una permuta e acquistare un nuovo “melafonino”.

Come facilmente intuibile, i servizi che offrono la valutazione dell’iPhone e la vendita immediata del dispositivo (o la permuta), tendono a sottostimare il valore dei telefoni, quindi il mio consiglio è quello di usarli solo come “spunto”. Se vuoi ottenere il massimo in termini economici, usa i servizi di valutazione per farti un’idea sulla cifra minima da chiedere per il tuo iPhone e poi procedi con la vendita del dispositivo su siti di annunci o mercatini esterni (dove potrai scegliere un prezzo libero per la vendita del telefono, ma senza sparare cifre assurde, mi raccomando!).

Se poi hai fretta di incassare qualche soldo, non vuoi perdere tempo in contrattazioni di vario genere e/o vuoi affidarti alla stessa Apple per acquistare un nuovo iPhone a prezzo scontato, scegli la strada più “comoda” e completa la vendita o la permuta del tuo “melafonino” con i siti che permettono di valutare iPhone online: a te la scelta!

Indice

Come valutare iPhone usato

Vediamo, quindi, come valutare iPhone usato sfruttando una delle tante soluzioni utili allo scopo.

Servizio di permuta Apple

Come valutare iPhone

Se hai intenzione di vendere il tuo iPhone per acquistarne uno nuovo, potresti sfruttare il servizio di permuta Apple, il quale permette di consegnare il proprio iPhone all’azienda di Cupertino e di acquistarne uno nuovo a prezzo scontato. In alternativa è possibile ottenere una somma una tantum da spendere in Apple Store per acquistare qualsiasi altro prodotto.

Per valutare iPhone e scoprire quanto ti frutterebbe in caso di acquisto di un nuovo device in Apple Store, collegati al sito Internet di Apple e clicca sulla voce Smartphone, che si trova in basso (sotto la dicitura Seleziona il tuo dispositivo per conoscere il valore di permuta senza acquisto contestuale. In alternativa puoi fare clic direttamente qui.

Nella pagina che si apre, accetta i cookie, digita il numero di serie o il codice IMEI dell’iPhone che vuoi valutare nel campo di testo collocato al centro dello schermo e clicca sul pulsante Ricerca.

Come valutare iPhone

Se non sai come reperire il numero di serie o il codice IMEI del tuo iPhone, nessun problema, accedi alle impostazioni del device (pigiando sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen) e vai su Generali > Info. Nella pagina che si apre troverai sia l’IMEI che il numero di serie del device.

Se compare un messaggio d’errore, prova a cambiare parametro di ricerca (es. usa il numero di serie al posto del codice IMEI), disattiva eventuali adblocker attivi nel tuo browser oppure provare a usare un programma di navigazione diverso.

A questo punto, dovresti trovarti al cospetto di un modulo in cui indicare lo stato di “salute” del tuo iPhone rispondendo o No alle domande presenti su schermo. Specifica, dunque, se il telefono si accende e funziona correttamente; se il display è in buone condizioni; se la scocca è in buono stato; se i tasti dell’iPhone funzionano correttamente e se ci sono segni evidenti di danni causati da liquidi.

Clicca, quindi, sul pulsante Continua e ti verrà comunicata la valutazione che Apple ritiene adeguata per il tuo iPhone. Se accetti la somma e vuoi proseguire con la permuta, clicca su Accetta e segui le indicazioni su schermo. Altrimenti chiudi il sito e rivolgiti altrove.

Come facilmente immaginabile, la stima effettuata dal sito di Apple (in realtà Likewize per conto di Apple) viene confermata solo dopo una verifica del dispositivo effettuata di persona dagli addetti dell’azienda. La stima fornita online è solo indicativa.

Amazon Recommerce

Amazon Recommerce

Amazon Recommerce è il servizio con il quale Amazon, tramite una società partner, permette di effettuare il ritiro degli smartphone usati e di ottenere una valutazione in tempo reale (da confermare o modificare in seguito alla verifica dello stato effettivo del dispositivo da parte degli esperti).

Per avvalertene, collegati alla sua pagina principale mediante il link che ti ho fornito, digita il modello del tuo iPhone o il suo codice IMEI nell’apposito campo di testo e seleziona il suggerimento più pertinente tra quelli che compaiono in basso, per indicare il tipo esatto di iPhone che vuoi mettere in vendita.

Successivamente, indica se l’aspetto dello smartphone è perfetto, buono o danneggiato; specifica se il dispositivo si accende, i pulsanti e lo schermo sono funzionanti e se la funzione “Localizza il mio iPhone” è stata disattivata e premi sul pulsante Continua. Fornisci, ora, i tuoi dati personali nell’apposito modulo, spunta le caselle per dichiarare di essere maggiorenne e di accettare i termini d’uso del servizio e fai di nuovo clic sul pulsante Continua.

A questo punto, indica il metodo di spedizione che preferisci tra etichetta di spedizione prepagata e busta preaffrancata, scegli se assicurare la spedizione, specifica l’IBAN sul quale vuoi ricevere il pagamento e premi, infine, sul pulsante Completa il ritiro. Dopo il ritiro e la valutazione, il valore finale del device ti verrà accreditato entro 48 ore. Maggiori info qui.

TrenDevice

Come valutare iPhone

TrenDevice è uno dei più importanti siti italiani dedicati ai prodotti Apple usati. Permette di acquistare iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e altri device di seconda mano a prezzi molto competitivi, ma consente anche di vendere il proprio usato valutandolo direttamente online. Anche in questo caso la valutazione è da ritenere solo indicativa: la reale cifra pagata da TrenDevice per i prodotti usati viene calcolata solo in seguito a un esame dei dispositivi effettuato da vicino da parte dei tecnici del sito.

Se vuoi valutare il tuo iPhone su TrenDevice, collegati alla pagina principale del sito facendo clic sul link che ti ho fornito prima e clicca sul pulsante Vendi usato che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante Inizia qui, che si trova al centro della pagina, seleziona l’icona raffigurante un iPhone e indica il modello di iPhone che desideri valutare.

A questo punto, indica la capacità del telefono (cioè il suo taglio di memoria), la sua colorazione e il suo stato: perfetto, normale usura, lievi danni, danneggiato ma funzionante oppure non funzionante.

Per finire, specifica se il telefono è munito di alimentatore e scatola originale, indica il paese in cui è stato acquistato (Italia o estero) e clicca sul pulsante Valuta per ottenere la valutazione del tuo “melafonino”. Per ottenerla, fornisci il tuo indirizzo e-mail nel campo di testo apposito, clicca sul bottone Scopri ora, spunta la casella Voglio essere avvisato in caso di extra-valutazione su questo modello. Acconsento anche a ricevere news e aggiornamenti da TrenDevice (puoi disiscriverti dalla newsletter dopo aver ricevuto la valutazione, qualora non fossi interessato a ricevere aggiornamenti da TrendDevice) e il gioco è fatto.

Se la valutazione fornita da TrenDevice ti convince, clicca sul pulsante Sì, procedi e crea un account sul sito per prenotare il ritiro del telefono da parte di un corriere.

Come valutare iPhone

Una volta consegnato il tuo iPhone a TrenDevice, questo verrà valutato da vicino dallo staff del sito e, nel giro di una settimana, dovresti avere la valutazione finale del dispositivo via email o telefono. Potrai così decidere se completare la vendita o meno.

Siti di annunci e mercatini online

Come valutare iPhone

Dopo aver valutato il tuo iPhone sui siti di cui sopra, ti consiglio vivamente di fare un “salto” sui siti di annunci e di scoprire a quanto viene venduto in media il tuo modello di “melafonino”.

Tra i principali siti di annunci disponibili in Italia ci sono Subito.it. Per cercare i prezzi a cui vengono venduti mediamente gli iPhone come il tuo, digita il modello esatto del tuo “melafonino” seguito dalla sua capacità di storage (es. iPhone 13 128 GB) e dai un’occhiata alle inserzioni più rilevanti.

A questo punto, cerca di fare una media tra i prezzi che hai trovato sui siti di annunci, compara lo stato del tuo iPhone a quello degli iPhone in vendita su questi ultimi e calcola un prezzo appetibile per i possibili acquirenti. I parametri che devi prendere maggiormente in considerazione per calcolare il tuo prezzo sono i seguenti.

  • Funzionamento — se l’iPhone e tutti i suoi componenti (es. fotocamera, tasti ecc.) funzionano perfettamente puoi mantenere un prezzo relativamente alto.
  • Autonomia — se l’autonomia della batteria è ancora su livelli standard puoi mantenere un prezzo relativamente alto. Puoi effettuare un test seguendo le indicazioni che trovi più avanti.
  • Aspetto — se il telefono presenta ammaccature, graffi, segni di usura ecc. il suo valore scende irrimediabilmente.
  • Confezione e alimentatore — se puoi fornire ancora alimentatore e confezione originale del telefono, il valore del dispositivo aumenta.
  • Garanzia e scontrino — garanzia e scontrino originale sono due componenti molto importanti. Se li hai potrai vendere il tuo iPhone molto più facilmente e a prezzi molto più vantaggiosi per te. Se il telefono ha una garanzia estesa AppleCare+, potrai includerla nel prezzo (facendolo salire) ma dopo la vendita dovrai contattare il supporto Apple per cambiare il suo intestatario (passandola dunque da te all’acquirente dell’iPhone).

Come valutare iPhone

Una volta calcolato il tuo prezzo, puoi mettere in vendita l’iPhone sui siti di annunci precedentemente menzionati o, volendo, anche su Facebook sfruttando la funzione Marketplace oppure rivolgendoti ai mercatini di Facebook. Se vai su Facebook e cerchi qualcosa come “mercatino tecnologico” o “mercatino tecnologico [nome della tua città]” troverai tanti gruppi in cui potrai mettere in vendita il tuo iPhone. Alcuni gruppi in questione sono “chiusi”, quindi prima di inserire il tuo annuncio dovrai inviare una richiesta di iscrizione e attendere l’approvazione da parte degli amministratori.

Se ti serve qualche altra “dritta” su come vendere telefoni usati, dai un’occhiata al mio tutorial sull’argomento che ho pubblicato qualche tempo fa: al suo interno potrai trovare delle indicazioni passo-passo su come usare i siti di annunci e come aumentare le probabilità di vendere uno smartphone usato online.

Come valutare batteria iPhone

iPhone

Vuoi valutare batteria iPhone prima di venderlo? Ho una buona notizia da darti: iOS include una funzione utile a questo scopo. Sto parlando della feature Stato Batteria, disponibile su iPhone 6 e modelli successivi equipaggiati con iOS 11.3 o versioni successive.

Per servirtene, apri l’app Impostazioni di iOS, premendo sull’icona grigia con gli ingranaggi posta nella schermata Home e pigia sulle voci Batteria > Stato batteria.

Nella nuova schermata apertasi puoi vedere la capacità massima della batteria (ovvero il suo attuale valore di capacità in rapporto a quando era nuova), oltre al livello di prestazioni che è ancora in grado di garantire.

Se vedi comparire il messaggio Disponibilità prestazioni massime, la batteria è ancora in buono stato; se, invece, è presente la dicitura Messaggio importante sulla batteria, questa andrebbe sostituita (se non vuoi farlo tu, dovrai informare il potenziale acquirente della cosa, il che farà scendere un po’ il prezzo e anche l’appeal dell’iPhone che vuoi vendere).

In alternativa alla funzione Stato Batteria, puoi avvalerti anche di soluzioni di terze parti per valutare la batteria di iPhone, come CoconutBattery. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.