Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere telefoni usati

di

Con il passare degli anni e con l’evolversi delle tecnologie hai sempre cercato di restare al passo con i tempi acquistando i più recenti modelli di cellulare disponibili sul mercato. Non c’è che dire, hai fatto sicuramente bene. Tuttavia se adesso ti ritrovi con un cassetto pieno zeppo di telefoni di vecchia generazione è sicuramente il caso di pensare a una qualche valida soluzione per rimediare alla cosa. Come dici? un amico ti ha suggerito di vendere telefoni usati ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, in tal caso non temere: posso aiutarti io in questa impresa.

Probabilmente non ne sei a conoscenza ma la miglior soluzione per vendere telefoni usati consiste senza ombra di dubbio nel rivolgersi ad alcuni appositi siti Internet di annunci. In rete esistono infatti svariate “piazze virtuali” che consentono di effettuare la compravendita di oggetti usati, cellulari compresi. Esistono inoltre diversi servizi che offrono il ritiro di smartphone di seconda mano in cambio di denaro. Anche i social network possono poi rivelarsi molto utili per vendere telefoni usati. Insomma, spetta soltanto a te scegliere la soluzione che pensi possa essere più congeniale alle tue esigenze.

Chiarito ciò, se sei dunque intenzionato a scoprire come vendere telefoni usati ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sull’attenta lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto. Pronto? sì? Molto bene, allora cominciamo.

Indice

Come vendere telefono usato

Se sei d’accordo, andiamo immediatamente al sodo e vediamo alcune delle migliori soluzioni per vendere telefoni usati online.

Subito

subito.it vendere

Uno dei più popolari siti per pubblicare annunci è Subito.it. Tramite questo sito italiano puoi comprare e vendere quasi di tutto, che si tratti di oggetti nuovi oppure di seconda mano. La pubblicazione di annunci è gratis e non ci sono commissioni da pagare in caso di vendita effettiva degli oggetti (mentre se si usufruisce del servizio di spedizione TuttoSubito offerto dalla piattaforma, bisogna pagare quest’ultimo). È possibile, tuttavia, acquistare dei pacchetti opzionali finalizzati a mettere in risalto la propria inserzione.

Per cominciare, dunque, recati sul sito ufficiale di Subito, clicca su Entra in alto a destra e seleziona la voce Registrati, dunque scegli se creare un nuovo account mediante il tuo profilo Facebook, tramite il tuo account Google oppure di compilare il modulo proposto inserendo i tuoi dati e un’indirizzo e-mail valido, cliccando poi su Registrati.

Una volta completata la registrazione, assicurati di verificare il tuo account tramite l’e-mail che la piattaforma invierà alla tua casella di posta elettronica. In conclusione, verifica il tuo numero di cellulare come misura di sicurezza fornita dal sito. Fatto questo, sei pronto per vendere il tuo smartphone usato.

Recati poi nella sezione di vendita, cliccando su Vendi in alto al centro, e scrivi nel campo bianco che cosa vuoi vendere: in questo caso il modello del tuo smartphone; dunque seleziona il suggerimento della categoria offerto da Subito.it, oppure scegli tra le categorie proposte in basso (es. Elettronica > Telefonia).

Per inserire un annuncio, oltre alla categoria devi specificare il tipo di annuncio (in vendita, in regalo, cercasi), la tipologia, le condizioni dell’oggetto e allegare una foto (assicurati che siano di buona qualità e chiare, puoi caricare fino a 6).

Nel campo Testo dell’annuncio inserisci una breve descrizione dell’oggetto e altre specifiche che desidereresti comunicare ai tuoi acquirenti come, ad esempio, le modalità di spedizione oppure la possibilità di contrattare sul prezzo.

Inserisci il prezzo e spunta la casella Disponibile per la spedizione se puoi effettivamente spedire l’oggetto con spese sempre a carico di chi compra. In questo caso puoi scegliere un metodo di spedizione tra spedizione con TuttoSubito (per usufruire del servizio di intermediazione di Subito per organizzare tutta la spedizione) e spedizione gestita da te; dopodiché indica il peso del pacco.

Indica poi il Comune, il tuo numero di cellulare (che ti consiglio di nascondere spuntando la casella Nascondi il numero) e, quando hai compilato tutto, premi Continua.

Ti verrà così restituita una pagina di riepilogo con il tuo annuncio non ancora pubblicato al fine di concederti la possibilità di revisionare e correggere, tramite il tasto Modifica, eventuali errori. Quando sei sicuro, premi su Inserisci annuncio E Prosegui.

Potrai trovare il tuo annuncio nella tua Area Riservata una volta che Subito.it avrà approvato la pubblicazione. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come vendere su Subito.

Oltre al sito ufficiale raggiungibile mediante browser Web, puoi utilizzare Subito.it tramite l’applicazione scaricabile su dispositivi Android grazie al Play Store e store alternativi oppure su dispositivi iOS/iPadOS ottenibile dall’App Store.

eBay

eBay vendere

Difficilmente non avrai sentito parlare di eBay, uno tra i siti di vendita e aste online più famosi e longevi in assoluto, il quale offre ai suoi utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti, sia usati che nuovi.

eBay può essere un’ottima vetrina per esporre e vendere il tuo telefono usato. Hai la possibilità di pubblicare centocinquanta inserzioni gratuite al mese pagando solo le opzioni di vendita che scegli e, se l’oggetto viene acquistato, una commissione sul valore finale (tipicamente il 10%). Se vuoi maggiori informazioni sulle tariffe per venditori privati, puoi trovarle qui.

Per utilizzare eBay è necessario recarsi sul sito ufficiale ed effettuare la registrazione. Premi quindi su Registrati in alto a sinistra e compila i campi in bianco, effettuando poi la registrazione. Se hai qualche problema in merito, leggi la mia guida su come registrarti su eBay.

Una volta creato un account, effettuato l’accesso e raggiunta la home page, clicca su Vendi in alto a destra e successivamente su Inizia a vendere.

Comincia scrivendo che cosa vuoi vendere: puoi inserire una parola chiave come il modello o la marca dell’oggetto e premere sulla lente d’ingrandimento per cercare una corrispondenza.

Se riesci a trovare una corrispondenza, premi su quest’ultima per generare un annuncio preimpostato, scegli le condizioni e premi su Continua con l’inserzione. Altrimenti premi su Continua senza nessuna corrispondenza, scegli le condizioni e premi su Continua con l’inserzione.

Effettua nuovamente l’accesso e raggiungi la pagina dell’inserzione. Da qui dovrai fornire tutte le specifiche che non hai inserito e un massimo di ventiquattro foto. Compila la descrizione e inserisci un prezzo.

Se non hai intenzione di mettere il tuo cellulare all’asta, premi sul tasto di switch Compralo subito e inserisci un prezzo finito. Sputa la casella Spedisci l’oggetto se hai intenzione di spedirlo o Ritiro in zona. Convalida o modifica le preferenze di vendita e premi su Metti in vendita alle tariffe mostrate. In alternativa, per visionare l’annuncio prima di pubblicarlo, premi su Anteprima.

Hai pubblicato il tuo annuncio: non devi fare altro che aspettare la fine dell’asta o che qualche acquirente si faccia avanti! Ricorda che puoi usare eBay anche da app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per saperne di più, leggi la mia guida su come vendere su eBay.

Rebuy

Rebuy vendere

Se vuoi vendere prodotti di elettronica, devi assolutamente provare a utilizzare Rebuy. Si tratta di un portale che ti permetterà di comprare e vendere elettronica ricondizionata usufruendo della garanzia di 36 mesi e del reso gratuito, vendendo però direttamente a Rebuy e non ad altri utenti come normalmente si farebbe in un marketplace online.

Rebuy si premura di verificare le condizioni del tuo usato formulando un’offerta per comprarlo e, se la descrizione da te fornita è aderente alle condizioni dell’oggetto e a seguito di controllo da parte dello staff, ti verrà corrisposto quanto pattuito inizialmente, oppure ti verrà fatta una nuova proposta (che potrai accettare o rifiutare, con la restituzione dello smartphone).

Per procedere, recati sul portale di Rebuy e clicca sull’icona dell’omino e su Registrati ora per creare un account. Puoi effettuare una registrazione con l’e-mail oppure tramite account Facebook o ID Apple. Premi su Crea Conto e accederai direttamente al tuo account.

Clicca su Vendere in alto a sinistra (oppure se sei nella home page in alto a destra) e nella barra bianca inserisci il titolo del tuo annuncio oppure il EAN/ISBN. Premi Trova e seleziona, tra le varie alternative, il modello del cellulare che vuoi vendere.

Da questo momento in poi, Rebuy ti chiederà di selezionare tutte le opzioni che corrispondono alla descrizione del tuo cellulare (colore, dimensione memoria, restrizioni particolari, capacità di batteria, condizioni display ecc.). Se il tuo telefono risulta accettabile, Rebuy nell’ultimo step ti farà la sua offerta per comprarlo.

Il pagamento ti verrà corrisposto entro 5-7 giorni dalla ricezione del tuo pacco con all’interno il cellulare usato che vuoi vendere, la spedizione da parte tua sarà a carico dell’azienda e il prezzo finale è garantito, altrimenti ti verrà fatta una controfferta corrispondente al valore stimato del device e, in caso di mancato accordo, la restituzione sarà eseguita gratuitamente. Se quindi vuoi accettare il prezzo finale, clicca su Vai al box spedizioni e premi su Concludi la vendita.

Inserisci un indirizzo di spedizione e premi su Salva e continua. Scegli poi un metodo di spedizione e premi Salva e continua. Scegli un metodo di pagamento e premi nuovamente su Salva e Continua e per concludere revisiona il riepilogo e premi su Concludi la vendita.

Concluso il tutto, non dovrai fare altro che portare il tuo pacco presso un punto di raccolta applicando l’etichetta che riceverai via e-mail e aspettare che gli esperti di Rebuy verifichino le condizioni del prodotto. Riceverai la conferma della valutazione o l’eventuale proposta e, in caso di esito positivo, il tuo pagamento entro pochissimi giorni.

TrenDevice

TrenDevice vendere

Se hai un prodotto Apple usato che desideri rivendere, magari un iPhone o un iPad di seconda mano, puoi rivolgerti a TrenDevice che con i suoi laboratori di refurbishment si occupa di far diventare un telefono usato in un dispositivo ricondizionato.

Su TrenDevice puoi vendere Mac, iPhone, dispositivi Samsung, iPad, Apple Watch, Apple TV, AirPods e PlayStation e acquistare tanti altri prodotti.

Per cominciare, recati sul sito ufficiale di TrenDevice e premi sull’icona dell’omino in alto a destra scegliendo la voce Registrati. Inserisci e-mail, password e i tuoi dati e premi su Procedi.

A questo punto, premi Vendi e successivamente su Inizia qui. Scegli quale dispositivo vuoi vendere tra le categorie disponibili e cliccaci sopra, selezionando modello, connettività, condizioni e tutte le altre specifiche suggerite dal portale. Premi su Valuta.

TernDevice ti fornirà la sua offerta, se ti soddisfa premi su Sì, procedi!. Assicurati di inserire i tuoi dati per il ritiro dell’usato e premi su Invia la richiesta. I dati IBAN e il codice BIC (o SWIFT) per il pagamento con bonifico bancario ti verranno richiesti via e-mail.

Altre soluzioni per vendere telefoni usati

Wallapop vendere

Se non sei riuscito ancora a trovare il sito che fa per te tra quelli che ti ho segnalato nei paragrafi precedenti, non preoccuparti. Sono sicuro che tra tutte queste altre soluzioni per vendere telefoni usati riuscirai a capire quale si presta meglio alle tue esigenze.

  • Facebook Marketplace — puoi scegliere di mettere un annuncio su Facebook Marketplace per vendere il tuo usato agli acquirenti in zona e senza effettuare iscrizioni ad altri siti, tutto quello che ti servirà è un account Facebook ed effettuare l’accesso al social network tramite browser Web oppure mediante l’applicazione per Android o iOS/iPadOS. Per maggior info, leggi la mia guida su come vendere su Facebook Marketplace.
  • Wallapop – con Wallapop puoi acquistare e vendere prodotti di seconda mano in modo gratuito e senza commissioni. Puoi utilizzare il portale accedendo sia da browser Web che tramite app su Android e iOS/iPadOS.
  • Vinted — un altro sito per vendere il tuo usato è Vinted. Tramite Vinted puoi vendere qualsiasi tipologia di usato, dai vestiti all’elettronica, senza alcuna distinzione. Puoi trovare maggior informazioni nel mio tutorial su come funziona Vinted. Se sei interessato, puoi utilizzare Vinted accedendo sia dal browser Web che mediante app su Android e iOS/iPadOS.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.