Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vendere telefoni usati

di

Con il passare degli anni e con l’evolversi delle tecnologie hai sempre cercato di restare al passo con i tempi acquistando i più recenti modelli di cellulare disponibili sul mercato. Non c’è che dire, hai fatto sicuramente bene. Tuttavia se adesso ti ritrovi con un cassetto pieno zeppo di telefoni di vecchia generazione è sicuramente il caso di pensare ad una qualche valida soluzione per poter rimediare alla cosa. Come dici? un amico ti ha suggerito di vendere telefoni usati ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, in tal caso non temere: posso aiutarti io in questa impresa.

Probabilmente non ne sei a conoscenza ma la miglior soluzione per poter vendere telefoni usati consiste senza ombra di dubbio nel rivolgersi ad alcuni appositi siti Internet di annunci. In rete esistono infatti svariate “piazze virtuali” che consentono di effettuare la compravendita di oggetti usati, cellulari compresi. Esistono inoltre diversi servizi che offrono il ritiro di smartphone di seconda mano in cambio di denaro. Anche i social network possono poi rivelarsi molto utili per vendere telefoni usati. Insomma, spetta soltanto a te scegliere la soluzione che pensi possa essere più congeniale alle tue esigenze.

Chiarito ciò se sei dunque intenzionato a vendere telefoni usati ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sull’attenta lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto. Pronto? si? Molto bene, allora cominciamo.

Vendere telefoni usati tramite siti di annunci

Come ti ho già accennato nelle precedenti righe per vendere telefoni usati i siti Web di annunci rappresentano sicuramente un’ottima soluzione. Su tali siti Web tutti hanno la possibilità di pubblicizzare la propria merce e di venderla al prezzo desiderato. Insomma, un po’ come accadeva sino a qualche tempo fa nello spazio Annunci presente sui giornali.

Su questi siti Internet l’inserimento degli annunci è quasi sempre gratuito ma per poter mettere in risalto il proprio e fare in modo che spicchi maggiormente rispetto a tutti gli altri occorre pagare delle piccole somme di denaro. Ad ogni modo non si tratta di una strada obbligata.

Per quanto concerne invece la composizione vera e propria dell’annuncio è necessario inserire un titolo, una o più foto che consentano di visualizzare e mettere in risalto l’oggetto da vendere, un recapito telefonico e/o un indirizzo di posta elettronica in modo tale da poter essere contattati dai potenziali acquirenti ed un messaggio in cui vengono illustrate le caratteristiche del prodotto in vendita. Infine bisogna specificare la città in cui si trova il prodotto ed il prezzo al quale si ha intenzione di “cedere” la merce a terzi.

Tra i migliori e più conosciuti siti Internet che consentono di inserire annunci per vendere telefoni usati (e non solo) ti segnalo Subito.it e e Kijiji di eBay. Entrambi i siti Internet sono in lingua italiana, presentano una veste grafica abbastanza accattivante e risultano estremamente semplici da utilizzare.

Subito.it

Per vendere telefoni usati su Subito.it ti basta cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina principale del sito Internet di annunci. Successivamente pigia sul pulsante Inserisci annuncio che risulta collocato in alto a destra.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Yi verrà quindi mostrato il modulo da compilare per poter inserire il tuo annuncio per vendere telefoni usati. Compila il modulo visualizzato selezionando la voce Telefonia dalla sezione Categoria, spuntando la casella In vendita in corrispondenza della voce Tipo di annuncio e scegliendo poi la voce Cellulari e Smartphone dalla sezione Tipologia.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Procedi effettuando l’upload di una o più foto che hai scattato al cellulare che desideri mettere in vendita, inserisci un titolo per il tuo annuncio, un testo descrittivo ed indica il prezzo. Specifica poi il comune nel quale si trova il cellulare che hai intenzione di mettere in vendita e scegli se mostrare la location su mappa oppure no.

Per concludere compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica. Se lo preferisci puoi aggiungere anche il tuo numero di telefono.

Successivamente scegli una password da associare alla tua area riservare, aggiungi il segno di spunta accanto alla casella facente riferimenti ai termini d’uso del servizio e poi pigia sul pulsante Continua.

Fatto ciò entro breve tempo dovresti ricevere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email precedentemente specificato contente un link da cliccare per poter validare l’annuncio. Una volta confermata la tua volontà di pubblicare l’annuncio per vendere telefoni usati il team di Subito.it provvederà a valutare che quest’ultimo non violi le norme del servizio e ne effettuerà la pubblicazione online entro qualche ora. Se non hai specificato un indirizzo di posta elettronica in fase di creazione dell’annuncio ma un numero di cellulare riceverai su quest’ultimo un SMS contenente un codice da digitare nell’apposito modulo di Subito.it mostrato a schermo per poter validare l’annuncio.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Kijiji

Come ti ho già accennato anche Kijiji rappresenta un altro ottimo sito Internet mediante cui poter vendere telefoni usati. Se è tua intenzione servirtene per guadagnare sulla vendita di un tuo vecchio cellulare la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito alla pagina Web principale del sito. Successivamente pigia sul pulsante Inserisci Annuncio che risulta collocato in alto a destra.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Una volta visualizzato il modulo da compilare per creare l’annuncio mediante cui vendere telefoni usati pigia sul menu a tendina collocato in corrispondenza della voce Categoria e scegli la voce Elettronica dopodiché scegli la voce Cellulari e Accessori dal menu presente in corrispondenza della voce Sottocategoria. Indica poi il comune nel quale si trova il cellulare che desideri mettere in vendita dopodiché spunta la casella Offro in corrispondenza della voce Offro/Cerco. Digita poi un titolo per il tuo annuncio e fissa un prezzo di vendita.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Se è tua intenzione vendere telefoni usati anche a distanza e sei in possesso di un account PayPal puoi spuntare la casella relativa a tale opzione collocata in corrispondenza della voce Se vendo a distanza. Se non hai un account PayPal ma desideri comunque saperne di più a riguardo ti suggerisco di dare uno sguardo all mia guida su come creare conto PayPal.

Successivamente apponi un segno di spunta alla casella Cellulari presente in corrispondenza della voce Tipologia, indica poi la marca del dispositivo e per concludere aggiungi descrizione e foto dello stesso.

Indica poi il tuo indirizzo di posta elettronica, il tuo nome ed eventualmente anche il tuo numero di telefono in modo tale da poter essere contattato da possibili acquirenti dopodiché fai clic su Pubblica il tuo annuncio.

Ti verrà quindi inviato un messaggio di sta elettronica all’indirizzo email precedentemente specificato. Apri il messaggio e clicca sul link contenuto al suo interno per dare conferma del fatto che desideri pubblicare l’annuncio per vendere telefoni usati. Fatto ciò l’annuncio verrà pubblicato nel giro di qualche ora, giusto il tempo necessario per permettere allo staff di Kijiji di verificare che l’inserzione da te creata non vada contro le regole del sito.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Vendere telefoni usati tramite servizi per il ritiro dell’usato

Un altra ottima soluzione per vendere telefoni usati consiste nel rivolgersi ai servizi per il ritiro dell’usato. Si tratta di servizi che, così come suggerisce lo stesso nome, consentono di ottenere del denaro dando in cambio il proprio telefono senza dover attendere un eventuale acquirente interessato all’articolo.

Nel caso dei servizi per il ritiro dell’usato è però bene tener presente che diversamente da quanto ci si rivolge ai siti Internet di annunci le somme in denaro che è possibile incassare andando a vendere telefoni usati sono più cospicue ma comunque molto interessanti.

Tra i migliori servizi attualmente presenti sulla piazza per il ritiro dell’usato in Italia c’è Trendevice di BuyDifferent. Si tratta di un ottimo ed ampiamente apprezzato servizio che può rappresentare una valida soluzione per vedere telefoni usati. Il servizio, è però bene tenerlo presente, fa riferimento solo ed esclusivamente ai dispositivi Apple e prevede il ritiro a domicilio dei dispositivi. Trendevice può quindi essere sfruttato solo ed esclusivamente se quello che devi vendere è un iPhone.

Trendevice

Per sfruttare il servizio per il ritiro dell’usato offerto da Trendevice tutto quello che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti collegare al sito Internet ufficiale dello stesso. Successivamente pigia sul pulsante Inizia qui collocato al centro dello schermo.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Prosegui ora pigiando sull’immagine raffigurante un iPhone visibile in corrispondenza della voce Quale iDevice vuoi vendere?, seleziona il modello del tuo dispositivo scegliendo tra quelli disponibili, indica la capacità dello stesso e le condizioni di usura in cui si trova. Specifica anche se hai ancora a tua disposizione alimentatore e cavo del dispositivo e se questi risultano funzionanti dopodiché seleziona se sei ancora in possesso della confezione di vendita originale oppure no. Per concludere pigia sul pulsante verde Valuta.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Fatto ciò ti verrà indicato la somma in denaro che puoi ricevere cedendo il tuo dispositivo a Trendevice. Chiaramente la somma indicata può essere suscettibile a variazioni nel caso in cui le caratteristiche del dispositivo che desideri vendere non corrispondano esattamente a quelle da te indicate nel compilare il modulo. Se la cifra indicata da Trendivce di interessa e desideri vendere il tuo iPhone pigia sul pulsante Si, procedi! ed attieniti all’apposita procedura guidata che ti verrà mostrata successivamente.

Vendere telefoni usati tramite social network

Se pensi che siti di annunci e servizi per il ritiro dell’usato non facciano per te ti invito a non gettare ancora la spugna e a provare a vendere telefoni usati sfruttando il potere dei social network.

In un epoca in cui tutto, o quasi, si basa sui servizi social provare ad inserire un post a mò di annuncio per vedere telefoni usati su Facebook o su Twitter può sicuramente rappresentare un ottima idea.

Facebook

Se sei iscritto a Facebook ed hai un certo numero di amici puoi scrivere e pubblicare un post sul tuo profilo specificando caratteristiche e prezzo del telefono usato che vuoi mettere in vendita e magari aggiungendo anche una foto. A post pubblicato chiedi ai tuoi amici di condividerlo in modo tale da aumentarne il livello di visibilità e, di conseguenza, le probabilità che qualcuno possa contattarti per effettuare l’acquisto del tuo dispositivo.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Tieni inoltre presente il fatto che su Facebook sono disponibili svariati gruppi grazie ai quali è possibile vedrete telefoni usati. Utilizza la barra di ricerca collocata nella parte alta del social network per cercare eventuali gruppi che consentono di fare ciò dopodiché pubblica un post all’interno del gruppo al quale ti sei iscritto con prezzo e caratteristiche del dispositivo.

Twitter

Se sei iscritto a Twitter ed hai un buon numero di follower ti suggerisco di postare un messaggio contenente caratteristiche e prezzo del telefono che intendi vendere. Successivamente chiedi un retweet ai tuoi amici. Facendo in tal modo nel giro di breve tempo potresti essere contattato da persone interessate all’articolo.