Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come valutare Mac

di

Hai intenzione di comperare un nuovo modello di Mac e vorresti una mano per valutare il tuo vecchio computer a marchio Apple in modo tale da tamponare la spesa? Beh, direi proprio che sei capitato sulla guida giusta al momento giusto. Con questo mio tutorial di oggi desidero infatti spiegarti come valutare Mac.

Devi sapere che su Internet ci sono diversi siti Web che offrono proprio il genere di servizio in questione. Basta compilare qualche modulo inserendo i dati del computer e nel giro di pochi istanti è possibile ottenere una stima del valore del proprio Mac. A seconda dei casi è poi possibile ottenere “in cambio” soldi contanti oppure dei buoni da spendere per l’acquisto sul sito scelto (o nel negozio fisico di riferimento) di un nuovo Mac o di un altro dispositivo.

I servizi in questione, ci tengo però a fartelo presente sin da subito, tendono a sottostimare il valore dei computer ed in linea ben più generale di un po’ tutti i dispositivi tech che è possibile far valutare. Per ottenere il massimo in termini economici è difatti consigliabile rivolgersi a siti di annunci ed eventualmente anche siti d’aste su cui è possibile fissare a proprio piacimento il prezzo (ma su cui ci si ritrova praticamente sempre a fare contrattazioni varie con gli acquirenti). Ad ogni modo non temere, qui sotto troverai spiegato nel minimo dettaglio come procedere in tutti i casi. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

Vai subito a ▶︎ Riuso e riciclo Apple | TrenDevice | Siti di annunci | eBay

Riuso e riciclo Apple

Hai intenzione di vendere il tuo computer della “mela morsicata” per comperare un modello più recente? Allora potresti rivolgerti al servizio Riuso e riciclo Apple, il quale consente di consegnare il proprio Mac all’azienda e di comperarne uno nuovo a prezzo ridotto oppure di ricevere una somma in denaro da spendere in Apple Store per acquistare prodotti a piacere.

Come si fa? Facilissimo. Innanzitutto collegati al sito Internet di Apple dopodiché scorri verso il basso la pagina che ti viene mostrata e clicca sul collegamento Mac del 2007 o più recenti che trovi sotto la scritta Computer desktop e portatili Mac o PC.

Nella pagina che si apre, digita il numero di serie del Mac che vuoi valutare nel campo di testo collocato al centro dello schermo e clicca sul pulsante Ricerca. Utilizza poi i menu a tendina che ti vengono mostrati a schermo per indicare il nome esatto del modello di Mac in tuo possesso, le dimensioni dello schermo, l’anno di lancio sul mercato ed il processore in uso dopodiché clicca ancora sul bottone Ricerca.

Come valutare Mac

Non sai come reperire il numero di serie del tuo computer Apple? No problem, te lo spiego subito. Sul tuo Mac, clicca sul simbolo della mela collocato nella parte in alto a sinistra della barra dei menu di macOS/OS X e seleziona Informazioni su questo Mac. Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sulla scrivania potrai visualizzare l’informazione di cui hai bisogno in corrispondenza della voce Numero di serie.

A questo punto, vedrai apparire un modulo in cui indicare lo stato in cui si trova il tuo Mac rispondendo o No alle domande presenti su schermo. Dovrai dunque specificare lo stato dell’alimentazione, dello schermo, della scocca e dei tasti/pulsanti. Dovrai anche indicare se il computer è stato danneggiato da eventuali liquidi e se sei ancora in possesso di alimentatore, tastiera e mouse originali. Per concludere e per confermare le informazioni inserite fai clic su Continua.

Come valutare Mac

Successivamente vedrai apparire una nuova pagina in cui ti verrà comunicata la valutazione fatta da Apple per il tuo Mac. Se reputi soddisfacente la somma proposta e vuoi accettarla, puoi proseguire con la permuta facendo clic su Accetta. Dopodiché dovrai seguire le indicazioni a schermo per portare a termine tutta la procedura. Se la cifra proposta da Apple non è di tuo gradimento, clicca sul pulsante Rifiuta e chiudi la scheda del browser relativa al sito.

Come valutare Mac

Ovviamente, qualora dovessi accettare la cifra proposta da Apple, prima di poter fruire della somma in questione per l’acquisto di un nuovo dispositivo o comunque per eventuali spese in Apple Store, il tuo Mac sarà soggetto a tutte le verifiche del caso da parte degli addetti dell’azienda. Se il tuo Mac corrisponde realmente a quanto specificato in precedenza nel modulo online, la somma stimata verrà confermata e potrai spenderlo così come indicato nelle righe precedenti.

TrenDevice

Un altro sito Internet che puoi prendere in considerazione per valutare Mac è TrenDevice. Si tratta di uno dei più importanti portali made in Italy dedicati ai prodotti usati dell’azienda di Cupertino. Consente di vendere il proprio usato valutandolo direttamente online oltre che di acquistare Mac, iPhone, iPad e Apple Watch di seconda mano a prezzi decisamente interessanti.

Se vuoi far valutare il tuo Mac su TrenDevice, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina principale del sito e fare clic sul bottone Vendi che si trova in alto a destra. Nella pagina che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sul bottone Inizia qui che si trova al centro dello schermo, seleziona l’icona raffigurante un MacBook e indica il modello di Mac che vuoi far valutare facendo sempre clic sulla relativa icona.

Come valutare Mac

Adesso, indica la dimensione dello schermo e la serie dopodiché specifica se il computer è funzionante oppure no ed tipo di processore in uso. Specifica poi se la RAM è quella di base o è stata potenziata ed il tipo di disco fisso impiegato. Per concludere, indica in che condizioni si trova il computer, se è completo di mouse e tastiera originali e funzionanti o dell’alimentatore originale e se hai ancora la confezione di vendita (i quesiti posti possono variare in base al modello di Mac che possiedi) dopodiché clicca sul bottone Valuta.

Come valutare Mac

A questo punto, vedrai apparire una nuova pagina con la valutazione fatta da TrenDevice. Se ti convince, clicca sul bottone Sì, procedi e crea un account sul sito per prenotare il ritiro del computer da parte di un corriere.

Come valutare Mac

Come nel caso del servizio Riuso e riciclo Apple, una volta consegnato il tuo Mac a TrenDevice, questo verrà valutato dallo staff del sito addetto a compiere tutte le verifiche de caso e nel giro di qualche giorno di verrà data conferma o smentita della valutazione online tramite email o via telefono. A quel puto, potrai decidere se finalizzare la vendita oppure no.

Se la valutazione fatta da TrenDevice per il tuo Mac non ti interessa, rifiutala semplicemente chiedendo la scheda del browser in cui hai aperto il sito.

Siti di annunci

Se dopo aver provveduto a valutare Mac tramite i siti di cui sopra di reputi ancora insoddisfatto e stai cercando ulteriori sistemi per poter cedere il tuo computer a marchio Apple a terzi e guadagnare qualcosina non posso far altro se non consigliarti di provare ad inserire un annuncio di vendita sui siti Internet dedicati. Tra i tanti presenti sulla piazza io ti consiglio innanzitutto Subito.it, una vera e propria celebrità in tal senso. Si tratta infatti del sito Web più famoso in Italia in fatto di compravendita dell’usato (e non solo). È facilissimo da usare ed i risultati sono nella maggior parte dei casi assicurati. Vediamo in dettaglio in che modo procedere.

Innanzitutto collegati alla pagina principale di Subito.it dopodiché fai clic sul bottone Inserisci annuncio in alto a destra. A questo punto ti verrà mostrato il modulo da compilare per poter inserire il tuo annuncio per vendere il Mac. Compila il modulo visualizzato selezionando la voce Informatica dalla sezione Categoria, spuntando la casella In vendita in corrispondenza della voce Tipo di annuncio e scegliendo poi Computer fissi (nel caso dei Mac) oppure NoteBok & Tablet (nel caso dei MacBook) dalla sezione Tipologia.

Come valutare Mac

Esegui ora l’upload di una o più foto che hai scattato al tuo computer Apple che desideri mettere in vendita, digita un titolo per l’annuncio, un testo descrittivo ed indica il prezzo. Specifica poi il comune nel quale si trova il Mac e scegli se mostrare la location su mappa oppure no.

Infine, compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica ed il tuo numero di telefono (se non vuoi renderlo visibile a tutti ricordati di spuntare anche la casella Nascondi il numero).

Successivamente scegli una password da associare alla tua area riservata e digitala per due volte negli appositi campi a schermo, apponi un segno di spunta in corrispondenza della casella relativa ai termini d’uso del servizio e poi fai clic sul bottone Continua.

Una volta conclusa la procedura di creazione dell’annuncio, riceverai una mail da parte di Subito.it con all’interno un link su cui cliccare per validare il tutto. Dopo aver confermato la tua volontà di pubblicare l’annuncio, lo staff di Subito.it provvederà a valutare che quest’ultimo non violi le norme del servizio e ne effettuerà la pubblicazione online entro qualche ora.

Come valutare Mac

Quando l’annuncio verrà pubblicato, gli utenti interessanti all’eventuale acquisto del tuo Mac potranno contattarti via mail e tramite telefono (in base alle modalità di contatto da te specificate). Potrai quindi concordare con loro il prezzo del computer e finalizzare la vendita incontrandoti di persona oppure spedendo il tutto via corriere.

Subito.it a parte, ci sono anche altri siti Web che, in maniera praticamente analoga, consentono di inserire annunci per vendere computer (e non solo). È questo il caso di Kijiji, Shpock e Bakeca.it. Se Subito.it non ti soddisfa il mio consiglio è dunque quello di provare anche questi portali.

eBay

Per concludere, voglio suggerirti un altro buon sistema che puoi prendere in esame per vendere il tuo computer dopo aver valutato Mac: usare eBay, il sito d’aste più celebre al mondo.

Come valutare Mac

Prevede una commissione del 10% su tutte le vendite andate a buon fine (per un massimo di 75 euro) e l’aggiunta delle inserzioni è gratuita. Anche inserire le foto è un’operazione gratuita ma solo sino ad un massimo di 12 per annuncio. Si paga invece per l’inserimento di alcuni elementi accessori come il sottotitolo, ulteriori immagini ecc. Inoltre, quando viene utilizzato PayPal come metodo per ricevere (ma anche per inviare) del denaro possono essere applicate delle commissioni. Per maggiori informazioni, ti suggerisco di consultare il mio tutorial su come vendere su eBay ed il mio articolo dedicato a come funziona PayPal.

Per quel che concerne invece la creazione dell’annuncio vero e proprio per la messa all’asta, la procedura da seguire è bene o male la stessa di quella vista nelle righe precedenti per Subito.it.