Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vendere computer

di

Hai intenzione di acquistare un nuovo computer per cui stai considerando l’idea di vendere quello attualmente in tuo possesso per riuscire a racimolare parte del denaro sufficiente per fare ciò? Mi sembra davvero un’ottima idea. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questa guida mi pare evidente il fatto che ti piacerebbe ricevere qualche utile dritta sul da farsi. Più precisamente, vorresti capire quali sono i siti Web a cui è possibile rivolgersi per vendere computer. Detto, fatto! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Qui di seguito trovi infatti indicati tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano le migliori risorse in rete della categoria a cui è possibile appellarsi in circostanze di questo tipo. Per completezza d’informazione sarà mia premura indicarti anche quali operazioni compiere prima di cedere il computer a soggetti terzi in modo da evitare che i tuoi dati presenti sulla postazione multimediale possano finire in mani altrui. Nulla di complicato comunque, non temere.

Allora? Ti va di approfondire l’argomento? Si? Benissimo. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare seriamene a darci da fare. Sono sicuro che alla fine riuscirai a vendere il tuo computer, PC o Mac che sia, e che potrai dirti più che soddisfatto della cosa. Ti faccio un grande in bocca al lupo!

Indice

Cosa fare prima di vendere un computer

Come ti dicevo, prima di spiegarti a quali siti Internet puoi affidarti per cercare di “piazzare” il tuo computer mi sembra doveroso spiegarti come fare per formattare il PC ed evitare dunque che su quest’ultimo siano ancora presenti i tuoi dati al momento della vendita.

Se possiedi un computer con su installato Windows, devi in primo luogo provvedere ad eseguire un backup dei tuoi dati presenti sullo stesso (così potrai recuperarli tutti al momento opportuno, ovvero quando avrai acquistato il nuovo computer). Per fare ciò, puoi leggere il mio articolo su come effettuare backup in cui ho provveduto a spiegarti come riuscire nell’impresa sfruttando un software preposto proprio allo scopo in questione. Successivamente dovrai provvedere a formattare il PC e per questo puoi seguire le istruzioni presenti nel mio tutorial su come formattare il PC, appunto.

Screenshot di Windows 10

Se possiedi un Mac, anche in tal caso ti tocca effettuare un backup dei tuoi dati presenti sul computer. Per riuscirci puoi seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come effettuare un backup con Time Machine in cui ho provveduto a spiegarti come compiere quest’operazione utilizzando il sistema di backup “di serie” di macOS/OS X. Successivamente dovrai preoccuparti di formattare il tuo Mac e per riuscirci puoi seguire le indicazioni annesse al mio post su come formattare un Mac.

Come formattare un Mac

Siti di annunci

Passiamo ora all’azione vera e propria e cerchiamo di capire a quali siti Internet ci si può rivolgere per cercare di vendere un computer. Personalmente, ti suggerisco in primo luogo di rivolgerti ai siti d’annunci online e più precisamente a Subito.it, uno tra i più “gettonati” attualmente presenti sulla piazza. È molto visitato ed è facilissimo da usare, motivi questi per cui nella maggior parte dei casi la vendita di oggetti usati (e non solo) è praticamente assicurata. Vediamo dunque come sfruttarlo per pubblicare l’annuncio per la vendita del PC.

Screenshot che mostra come vendere telefoni usati

Tanto per cominciare collegati alla home page di Subito.it dopodiché pigia sul pulsante Inserisci annuncio che si trova in alto a destra. Una volta fatto ciò, vedrai apparire la pagina Web da compilare per poter inserire l’annuncio per vendere il tuo computer. Inserisci dunque tutte le informazioni richieste: seleziona la voce Informatica dalla sezione Categoria, spunta la casella In vendita in corrispondenza della voce Tipo di annuncio e scegli Computer fissi (nel caso di PC e Mac) oppure NoteBok & Tablet (nel caso dei laptop e dei MacBook) dalla sezione Tipologia.

Come valutare Mac

Adesso, carica una o più foto che hai scattato al tuo computer (mi raccomando, cerca di inserire delle foto di buona qualità ed in cui il computer sia ben visibile), digita un titolo per l’annuncio, un testo descrittivo (cerca di essere quanto più dettagliato possibile) ed indica il prezzo (non “sparare” cifre impossibili ma cerca di essere sufficientemente realista, magari puoi farti un’idea più precisa al riguardo guardando gli annunci messi dagli altri utenti). Specifica dunque il comune nel quale si trova il tuo computer e scegli se mostrare la tua posizione geografica su mappa oppure no.

Per concludere, digita negli ulteriori campi presenti sulla pagina il tuo nome, il tuo indirizzo email ed il tuo numero di telefono (se non vuoi renderlo visibile a tutti puoi selezionare la casella Nascondi il numero).

Dopodiché digita una password da associare alla tua area riservata su Subito.it (l’account verrà creato in maniera automatica una volta generato l’annuncio) e conferma la scelta fatta inserendola nuovamente nell’apposito campo a schermo. Spunta poi la casella facente riferimento ai termini d’uso del servizio e pigia sul pulsante Continua.

A procedura ultimata, riceverai una mail da parte dello staff di Subito.it che ti chiederà di validare l’annuncio facendo clic sul link contenuto all’interno del messaggio. Successivamente il team di Subito.it analizzerà il tuo annuncio per verificare che non violi le norme del servizio e se non sussistono problematiche particolari provvederà ad effettuarne la messa online nel giro di qualche ora.

Come vendere computer

Quando l’annuncio risulterà visibile sul sito, tutti i potenziali acquirenti del computer potranno mettersi in contatto con te tramite posta elettronica o, se hai provveduto a rendere visibile anche il numero di telefono, chiamandoti. Molto probabilmente ti verrà chiesto di “trattare” il prezzo fissato per la vendita (ed a quel punto dovrai stabile tu se ne vale davvero la pena o meno, non ci sono regole particolari al riguardo) ed una volta raggiunto un accordo potrai concludere l’affare incontrandoti di persona con il diretto interessato oppure spedendo tutto tramite corriere (se scegli questa opzione e non vuoi pagare le spese di spedizione ricorda di far presente la cosa all’acquirente e di chiedergli di pagare anche la somma relativa al trasporto).

Nel caso in cui Subito.it non dovesse soddisfarti, ti faccio notare che esistono anche altri siti Internet dal funzionamento bene o male analogo che permettono di pubblicare online annunci per vendere computer ed altri oggetti. Tra i vari portali della categoria ti segnalo Kijiji e Shpock. Per ulteriori dettagli puoi leggere il mio articolo tutto dedicato ai siti per vendere.

eBay

In una guida dedicata a come vendere un computer non posso non parlarti di eBay. Come dici? Non sai di che cosa si tratta? Strano, è famosissimo. Ad ogni modo non preoccuparti, possiamo rimediare subito. È uno dei più famosi oltre che longevi portali adibiti alla compravendita di oggetti nuovi ed usati. È celebre non solo per la possibilità di inserire dei “semplici” annunci ma anche per quella di poter mettere all’asta le varie mercanzie.

Come acquistare Windows 10

Il suo utilizzo, è bene specificarlo, non è per gratuito. O meglio, l’aggiunta delle inserzioni e quella delle foto sino ad un massimo di 12 è a costo zero ma eBay applica una commissione del 10% su tutte le vendite andate a buon fine (per un massimo di 200 euro) per cui in caso di buon esito dell’operazione occorre metter mano al borsellino. Si paga inoltre per l’inserimento di alcuni elementi accessori come il sottotitolo, ulteriori immagini e via discorrendo. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come vendere su eBay.

Per quanto riguarda invece la procedura da seguire per la creazione dell’annuncio (sia per il compralo subito che per la messa all’asta) i passaggi e i criteri da seguire sono bene o male gli stessi di quelli visti nelle righe prendete con Subito.it.

Siti per vendere

Ti faccio infine notare che se viene impiegato PayPal come sistema per la ricezione del denaro possono essere applicate ulteriore commissioni. Per approfondire la questione puoi dare uno sguardo al mio post su come funziona PayPal.

Servizi di rottamazione e permuta

Qualora tramite i siti di annunci o eBay non dovessi riuscire a vendere il tuo computer oppure nel caso in cui non ti andasse di attendere per qualche giorno in attesa di un potenziale compratore, poi valutare l’ipotesi di rottamare o permutare il tuo computer.

A tal proposito, ti segalo che diverse tra le più note catene di elettronica presenti in Italia offrono occasionalmente un servizio di permuta grazie al quale è possibile comperare un nuovo prodotto (in questo caso specifico un computer) consegnando però quello vecchio.

Per scoprire con precisione a quale catena di informatica puoi rivolgerti per fare ciò ti consiglio di fare una semplice ricerca su Google o ancor meglio di visitare direttamente i siti Web delle varie catene (es. Trony, Expert, Euronics ecc.) e consultare la sezione dedicata ai servizi offerti e/o alle promozioni.

Come vendere computer

Se invece possiedi un Mac, ti suggerisco di vivamente di valutare l’ipotesi permutare il tuo computer affidandoti a TrenDevice. È uno dei più popolari portali italiani dedicati ai prodotti usati della “mela morsicata” (quindi non solo Mac ma anche iPhone, iPad ecc.). Offre la possibilità di acquistare Mac, iPhone, iPad e Apple Watch di seconda mano a prezzi davvero molto vantaggiosi oltre che di vendere il proprio usato effettuando una valutazione (soggetta a controllo, ovviamente) direttamente dalla finestra del browser Web.

Per permutare il tuo Mac su TrenDevice, devi innanzitutto provvedere a recarti sulla pagina principale del sito dopodiché devi fare clic sul pulsante Vendi in alto a destra. Nella pagina che in seguito ti verrà mostrata, clicca su Inizia qui, seleziona l’icona raffigurante un MacBook e indica il modello di Mac in tuo possesso che hai intenzione di permutare facendo sempre clic sulla relativa icona.

Come valutare Mac

Specifica poi la dimensione dello schermo e la serie di riferimento, indica se il computer è funzionante oppure no ed il relativo tipo di processore. Specifica altresì se la RAM è quella di base oppure se è stata potenziata e la tipologia di disco fisso in uso. Indica inoltre in che condizioni si trova il Mac, se è completo di mouse e tastiera originali e funzionanti o dell’alimentatore originale e se disponi ancora della confezione di vendita (i quesiti posti possono differire in base al modello di Mac in tuo possesso) e poi pigia sul pulsante Valuta.

Una volta fatto ciò, vedrai comparire una nuova pagina con la valutazione fatta da TrenDevice per il tuo Mac. Se la cifra proposta non ti dispiace, premi sul pulsante Sì, procedi e crea un account sul sito per fissare un appuntamento con il corriere per il ritiro del Mac.

Come valutare Mac

Dopo che avrai consegnato il computer al corriere e che il Mac sarà stato recapitato a TrenDevice, lo staff del sito addetto ad effettuare tutte le varie ed eventuali verifiche provvederà ad accertarsi del fatto che il tuo computer corrisponda realmente a quanto specificato durante la valutazione online e dopo pochi giorni riceverai l’eventuale conferma della cosa tramite email o via telefono e potrai finalmente finalizzare la vendita.

Ovviamente, se la valutazione fatta da TrenDevice per il tuo computer non ti convince, puoi rifiutarla chiudendo la scheda del browser in cui hai aperto il portale, così come fai di solito con qualsiasi altro sito Internet.