Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere cassetto fiscale

di

Qualche tempo fa hai effettuato dei versamenti a favore dell'Agenzia delle Entrate e ora vorresti sapere se sono stati registrati nel tuo cassetto fiscale. Tuttavia, non essendo molto pratico con la tecnologia, non hai la più pallida idea di come riuscire a fare ciò ed è per questo che ti sei rivolto a Internet, finendo dritto su questo mio articolo.

Beh, in tal caso sappi che sarò ben felice di darti una mano! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come vedere cassetto fiscale. Contrariamente a quanto tu possa pensare, non è affatto complicato riuscirci: bisogna solo armarsi di una buona dose di pazienza vista la tua poca padronanza dei servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò, così da non avere il benché minimo problema ad accedere al tuo cassetto fiscale. In bocca al lupo!

Indice

Cassetto fiscale: cos'è e come funziona

Come vedere cassetto fiscale

Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo, permettimi di spiegarti brevemente cos'è il cassetto fiscale e come funziona.

Sostanzialmente è un servizio erogato dall'Agenzia delle Entrate grazie al quale è possibile consultare le proprie informazioni fiscali. Tra queste ci sono i propri dati anagrafici, i dati delle dichiarazioni fiscali, i dati dei rimborsi, i dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 ed F23, gli atti del registro,
le informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies, i dati e informazioni relativi agli studi di settore e agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa), etc.

Il funzionamento del cassetto fiscale è alquanto semplice: si effettua l'accesso al sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, si va nella sezione dedicata al proprio cassetto fiscale e da lì si consultano le informazioni di proprio interesse. Lascia che ti spieghi più nel dettaglio come avvalertene.

Come vedere cassetto fiscale privato

Come vedere cassetto fiscale

Se sei un privato e vuoi vedere il cassetto fiscale, lascia che ti spieghi come riuscirci.

Per prima cosa, recati sulla pagina principale del sito dell'Agenzia delle Entrate, fai clic sul pulsante Area Riservata posto in alto a destra e, nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante Accedi alla nuova area riservata.

A questo punto, decidi la modalità di accesso — SPID, CIE, CNS o Credenziali — avendo cura di seguire in modo attento e scrupoloso le indicazioni che compaiono a schermo per finalizzare la procedura, variabile a seconda del tipo di accesso che hai scelto di effettuare.

Ad accesso eseguito, fai clic sulla voce Servizi (in alto), apri il menu Consultazioni e ricerca presente nella nuova pagina apertasi e poi fai clic sulla voce Cassetto fiscale. Dopodiché clicca sul pulsante azzurro Cassetto Fiscale personale.

A questo punto il gioco è fatto: sei pronto per consultare le informazioni presenti nel tuo cassetto fiscale che, come puoi ben notare, sono raggruppate nella barra laterale a sinistra: Anagrafica, Dichiarazioni fiscali, Rimborsi, Versamenti, e così via.

Ovviamente, per trovare ciò che ti serve, devi cliccare sulla voce corretta. Tanto per farti un esempio, se intendi vedere dove vengono destinate le tue imposte, devi recarti nella sezione Consultazioni > Anagrafica > Dichiarazioni fiscali > Destinazione imposte. Per consultare il Modello 730, la Certificazione Unica, i Redditi percepiti o gli accessi effettuati alla dichiarazione precompilata, invece, dovrai cliccare sulle voci corrispondenti presenti nella sezione Consultazioni > Anagrafica > Dichiarazioni fiscali.

Una volta che avrai trovato il documento di tuo interesse, sappi che potrai anche scaricarne una copia in formato PDF: basta aprirlo e, in base al browser in uso, scaricarlo cliccando sul simbolo della freccia rivolta verso il basso o sul simbolo del floppy disk.

Quando avrai terminato di consultare il servizio, ricordati di effettuare il logout da quest'ultimo cliccando sul pulsante Chiudi il Cassetto Fiscale, che si trova in basso a sinistra.

Come vedere cassetto fiscale impresa

Impresa

Sei giunto su questo articolo per sapere come vedere il cassetto fiscale di un'impresa? I passaggi da seguire sono pressoché simili a quelli che ti ho illustrato nel capitolo precedente, per cui evito di ripetermi.

Ci tengo a dirti, tuttavia, che come indicato dall'Agenzia delle Entrate su questa pagina, i possessori di partita IVA possono sfruttare il servizio anche per generare un codice QR contenente i dati relativi alla propria partita IVA e l'indirizzo telematico eventualmente scelto per la ricezione delle fatture elettroniche: insomma… una sorta di “biglietto da visita” stampabile e/o condivisibile in formato digitale.

Come vedere cassetto fiscale deceduto

lavoro al pc

Ti sei chiesto come vedere il cassetto fiscale di una persona deceduta? Mi dispiace che tu debba occuparti di scartoffie burocratiche in una circostanza così dolorosa.

Sappi che, per procedere in questo caso, dovrai recarti di persona presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate (qui puoi cercare quello più vicino a te), avendo cura di portare con te la documentazione che attesta la tua condizione di erede o una dichiarazione sostitutiva con la quale dichiari ciò.

In alternativa, puoi inviare il tutto tramite PEC a uno degli indirizzi che trovi su questa pagina (in base alla Regione di competenza territoriale).

Come vedere cassetto fiscale INPS

Requisiti INPS

Se stai leggendo questo articolo per sapere come vedere cassetto fiscale INPS, mi sa che stai facendo un po' di confusione. Il cassetto fiscale, infatti, è un servizio erogato dall'Agenzia delle Entrate (come ti ho già detto prima); quello che presumibilmente stai cercando tu è il cassetto previdenziale. Se è a quest'ultimo che vuoi accedere, consulta la mia guida sull'argomento: sono sicuro che ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.