Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere al cassetto fiscale

di

Hai effettuato dei versamenti tramite modello F24 e vuoi accertarti che questi siano stati registrati nel tuo cassetto fiscale? O forse vuoi consultare la tua ultima dichiarazione dei redditi online? Qualunque sia la tua situazione, mi sembra di capire che tu sia un po’ in difficoltà. Beh, non ti devi preoccupare, perché ci sono qua io e, benché non sia un commercialista, posso sicuramente aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

In questa mia guida, infatti, ti mostrerò come accedere al cassetto fiscale attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, servizio che permette appunto di consultare le proprie informazioni fiscali, come i dati delle dichiarazioni fiscali, dei rimborsi e dei versamenti effettuati tramite modelli F24 ed F23. Ti assicuro che le operazioni da compiere sono piuttosto semplici, ad ogni modo, ti anticipo che avrai bisogno di sistemi di identificazione digitale come SPID, CIE o CNS per portare a termine l’operazione.

Fatte queste doverose premesse, direi che è arrivato ora il momento di passare all’azione. Prenditi giusto cinque minuti di tempo libero e continua a leggere questo mio articolo. Sono certo che alla fine riuscirai ad accedere al cassetto fiscale tuo o della tua azienda. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come accedere al cassetto fiscale con SPID

cassettofiscalespid

Sei in possesso delle credenziali SPID e ti stai chiedendo come accedere al cassetto fiscale con SPID? Benissimo, allora continua pure a leggere questo paragrafo perché a breve ti illustrerò tutto quanto in dettaglio. Ti anticipo che le procedure sono veramente semplici e alla portata di chiunque.

Anzitutto, accedi a questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate e clicca sul pulsante Accedi al servizio. Nella pagina successiva, assicurati che sotto alla voce Accedi all’area riservata con: sia selezionato SPID. Fatto ciò, clicca su Entra con SPID.

Ora devi scegliere il tuo fornitore del servizio SPID (come ad esempio PosteID o SPID Aruba) e procedere poi con l’autenticazione della tua identità digitale tramite app o SMS, dunque autorizza l’accesso al sito premendo sul relativo pulsante che vedi sul computer.

Una volta che sei riuscito a effettuare l’accesso, dovresti già ritrovarti nella pagina principale dell’Area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Per visualizzare ora il tuo cassetto fiscale, clicca sulla voce Servizi che trovi nella barra in alto, espandi poi la voce Consultazioni e ricerca e clicca su Cassetto fiscale. A questo punto, premi sul pulsante Cassetto Fiscale personale per entrare nel tuo cassetto in qualità di privato cittadino.

Fatto tutto ciò, dovresti ora ritrovarti già all’interno del tuo cassetto fiscale e vedere così tutte le tue informazioni fiscali private. Nella prima pagina puoi consultare i dati anagrafici tuoi ed eventualmente della tua attività lavorativa. Se, invece, ti interessa andare a controllare un modello 730 precedentemente inviato, clicca su Dichiarazioni fiscali sulla sinistra. Se vuoi invece verificare l’avvenuto pagamento di un modello F24 o F23, clicca su Versamenti nel menu di sinistra.

Se incontri delle difficoltà nel compiere le suddette operazioni, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come accedere all’Agenzia delle Entrate con SPID.

Come accedere al cassetto fiscale senza SPID

agenziaentratesenzaspid

Non possiedi le credenziali SPID e vorresti proprio sapere come accedere al cassetto fiscale senza SPID? Beh, ti informo che questo è possibile, ad ogni modo, dovrai essere in possesso di altri metodi di accesso come la CIE (Carta di Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Nelle guide che ti ho appena indicato trovi tutte le informazioni necessarie su come ottenere queste credenziali.

Se hai già la CIE o la CNS, allora tutto ciò che ti rimane da fare è accedere alla pagina dell’Area riservata dell’Agenzia delle Entrate, selezionare la scheda CIE o CNS e procedere con l’autenticazione. I procedimenti da seguire una volta che sei entrato nell’Area riservata, sono i medesimi che ti ho esposto nel paragrafo precedente.

Come accedere al cassetto fiscale della società

agenziaentratesocietà

Lavori in un’impresa insieme ad altre persone e ti stai chiedendo come accedere al cassetto fiscale della società? Ebbene, se sei autorizzato a operare in nome o per conto della società per cui lavori o se sei il titolare, allora devi sapere che puoi normalmente accedere come ti ho già mostrato nei due paragrafi precedenti, ovvero tramite SPID, CIE o CNS.

Ad ogni modo, l’Agenzia delle Entrate può rilasciare delle credenziali specifiche per la società attraverso i servizi Fisconline ed Entratel. In questo caso, una volta entrato nella pagina di accesso del sito dell’Agenzia delle Entrate, clicca su Credenziali e poi immetti tutti i dati richiesti. Per maggiori informazioni su come ottenere credenziali Fisconline ed Entratel, ti rimando a questa pagina del sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Come accedere al cassetto fiscale di un defunto

defuntospid

Mi spiace molto che in questo momento così delicato tu ti stia ritrovando anche con diverse pratiche burocratiche da sbrigare. Comunque, cercherò di aiutarti almeno un po’ facendoti vedere come accedere al cassetto fiscale di un defunto. In particolar modo, ti informo che è possibile accedere tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate alla dichiarazione precompilata presentata dalla persona in questione.

Come prima cosa, se non sei già abilitato a operare in qualità di erede, devi dimostrare di essere un legittimo erede in grado di operare per conto della persona in oggetto. Per farlo, accedi anzitutto all’Area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate con SPID, CIE o CNS proprio come ti ho mostrato nelle righe precedenti in questa mia stessa guida.

Dopodiché clicca su Profilo utente nella barra in alto e poi su Autorizzazione soggetti terzi sulla sinistra. A questo punto, nel riquadro Richiesta di abilitazione a operare in qualità di erede per la dichiarazione precompilata, clicca su Presenta la richiesta di abilitazione. Ora, nella schermata che ti è appena apparsa, inserisci il codice fiscale del de cuius nel campo apposito, metti i segni di spunta nei campi Dichiaro di aver preso visione e Firma e clicca su Invia. Fatto ciò, non ti resta altro che attendere la risposta dall’Agenzia delle Entrate.

In alternativa, sappi che puoi sempre inviare la richiesta tramite PEC a una qualsiasi Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e puoi trovare tutti gli indirizzi a cui scrivere in questa sezione del sito ufficiale. Ti informo che puoi anche recarti personalmente presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate e puoi trovare quello più vicino a te tramite questa pagina. Per informazioni più dettagliate su come accedere al cassetto fiscale in qualità di erede, ti invito a consultare la pagina dedicata all’argomento del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come accedere al cassetto fiscale INPS

inps

Stai cercando di capire come accedere al cassetto fiscale INPS? Beh, mi sa che in realtà quello che stai cercando tu è il cassetto previdenziale ed è un servizio erogato dall’INPS e non dall’Agenzia delle Entrate ed è infatti totalmente differente rispetto al cassetto fiscale. Ad ogni modo, ti ho parlato in dettaglio di come vedere i pagamenti sul sito INPS nella mia guida che ti ho appena indicato. Sono certo che la troverai utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.