Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare marca da bollo virtuale

di

La rivoluzione digitale ha travolto anche la Pubblica Amministrazione e l’Agenzia delle Entrate, che hanno affiancato la marca da bollo virtuale alla classica marca da bollo cartacea. Se sei qui e stai leggendo questo tutorial è perché, scommetto, anche per te è giunto il momento di dover acquistare una di queste marche da bollo online e, non avendo la più pallida idea di come si faccia, hai bisogno di una mano al riguardo.

Come dici? Ho proprio colto nel segno? Allora lasciami dire che capiti a pennello, perché nella guida di oggi ti spiegherò proprio come pagare marca da bollo virtuale. Prima di tutto, ti farò vedere come acquistare online la classica marca da bollo da 16 euro; dopodiché, se sei titolare di una Partita IVA, ti mostrerò anche come acquistare la marca da bollo telematica per le fatture elettroniche. Infine, ti illustrerò la procedura per pagare online, con il modello F24, eventuali altre marche da bollo per gli atti da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.

Adesso però basta chiacchiere! È giunto il momento di entrare nel vivo dell’argomento, perciò prenditi cinque minuti di tempo libero e mettiti bello comodo a leggere questa guida: al suo termine sarai in grado di comprare tutte le marche da bollo che ti servono direttamente online. A me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Sito Web AGID, servizio @e.bollo

Se ti stai chiedendo come pagare la marca da bollo telematica, la risposta è: dipende! C’è infatti una differenza tra le marche da bollo che devono essere pagate per le fatture elettroniche o per altri atti trasmessi all’Agenzia delle Entrate e quelle che invece riguardano documenti della Pubblica Amministrazione.

Nel primo caso, infatti, le marche da bollo si possono pagare online direttamente sul sito dell’Agenzia usando il modello F24: per le marche da bollo delle fatture elettroniche basterà il modello F24 precompilato, per le altre marche da bollo si dovrà invece compilare manualmente il modello F24.

In entrambi i casi, ti avviso che per il pagamento è necessario fornire un IBAN, quindi devi avere un conto corrente o una carta prepagata con IBAN, ad esempio HYPE.

Se invece hai necessità di applicare la classica marca da bollo da 16 euro, cioè quella per gli atti telematici che riguardano la Pubblica Amministrazione, puoi sempre pagare la marca online, ma dovrai usare il servizio pagoPA.

Ti anticipo che la gran parte degli enti pubblici ha aderito al servizio @e.bollo, cioè nel momento in cui trasmetti un atto o avvii una pratica online per cui è necessaria una marca da bollo, puoi pagarla direttamente online sul sito dell’ente, con carta di credito/debito, conto corrente o PayPal, poiché il servizio pagoPA è integrato nella piattaforme Web degli enti.

In ogni caso, per le marche da bollo degli atti telematici della PA ti sarà possibile anche scaricare un avviso di pagamento, che poi potrai pagare sul sito di pagoPA, con l’app IO, con l’app della tua banca o anche in contanti presso gli Uffici Postali, le tabaccherie, i negozi e i supermercati convenzionati con pagoPA.

Come pagare marca da bollo virtuale 16 euro

Per quanto riguarda la marca da bollo virtuale da 16 euro, questa deve essere sempre pagata attraverso il sistema pagoPA. La gran parte degli enti pubblici, come ti ho detto, ha aderito al servizio @e.bollo, cioè il sistema di pagamento pagoPA è stato integrato nei vari siti Web degli enti e della Pubblica Amministrazione. In alternativa, puoi scaricare un avviso di pagamento in PDF e poi pagarlo online, con app o in contanti. Ora ti mostrerò tutte le strade che puoi percorrere per acquistare online una marca da bollo.

Pagamento marca da bollo virtuale pagoPa

Portale dell'Automobilista, servizi online

Per le istanze telematiche trasmesse alla PA, quando effettui la procedura sul sito dell’ente specifico, puoi pagare tutte gli importi dovuti e comprare la marca da bollo telematica direttamente online al termine della procedura, sia che si tratti del sito della Regione, dell’INPS, il Portale dell’Automobilista ecc.

Ti faccio un esempio pratico che ti aiuta a capire meglio: se devi rinnovare la patente di guida devi anche pagare la classica marca da bollo da 16 euro.

La richiesta di rinnovo può essere effettuata online sul sito del Portale dell’Automobilista, dove, insieme ai documenti per il rinnovo della patente di guida, potrai anche pagare la marca da bollo necessaria ad avviare la pratica: alla fine della procedura, premendo un pulsante, sarai trasferito sulla piattaforma pagoPa.

Adesso ti mostro la procedura in dettaglio, prendendo come esempio proprio il Portale dell’Automobilista, perché, ti ripeto, la procedura per pagare con pagoPA è identica a prescindere dal sito dell’ente su cui ti trovi o della pratica che vuoi avviare: al termine della procedura, nel riepilogo, ti sarà sempre chiarito qual è il costo della pratica e se i documenti richiedono il pagamento di una marca da bollo.

Ad esempio, quando avvii la procedura per il rinnovo o la richiesta di duplicato della patente online (che trovi dettagliatamente descritta in questa guida) o qualunque pratica telematica sul sito del Portale dell’Automobilista, alla fine della procedura vedrai una schermata che ti dice quanto è il totale da pagare di tasse e quanto è l’importo per le marche da bollo necessarie.

PagoPA, metodi di pagamento

Qui, se premi sul simbolo + alla destra di ogni voce, apparirà un menu a tendina, dove potrai scegliere tre opzioni: Dettagli, per vedere i dettagli della pratica; Paga online, per pagare subito; Stampa avviso di pagamento, per scaricare in PDF l’avviso da pagare online o in contanti.

A prescindere che tu sia sul Portale dell’Automobilista, sul sito dell’INPS, della Regione o altro, potrai sempre scegliere le opzioni Stampa avviso di pagamento e Paga online.

Premendo su Paga online sarai trasferito nella piattaforma pagoPA, qui per prima cosa dovrai effettuare di nuovo l’accesso con le tue credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Nella schermata seguente, seleziona una delle tre modalità di pagamento: Carta di credito/debito, per pagare con carta; Conto corrente, per pagare con IBAN; Altre modalità di pagamento, se ad esempio vuoi usare PayPal o Bancomat Pay.

Dopo aver fatto la tua scelta dovrai solo inserire i dati della tua carta, l’IBAN del conto corrente o le credenziali PayPal e seguire la procedura guidata sullo schermo per terminare il pagamento.

Al termine, la ricevuta di pagamento, che testimonia che tasse e marche da bollo sono pagate, ti sarà inviata in PDF alla casella di posta elettronica associata allo SPID o alla CIE. Puoi trovare maggiori informazioni nella mia guida su come scaricare ricevuta pagamento pagoPA.

Nel caso del rinnovo della patente quando andrai a fare la visita medica dovrai portare la ricevuta con te, perché prova il pagamento delle tasse e della marca da bollo.

Pagamento marca da bollo virtuale con avviso di pagamento

PagoPA, home page

Per i documenti rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni in via telematica, quando effettui la procedura sul sito di un ente, al termine oltre al pagamento online ti sarà anche possibile scegliere come opzione quella di stampare un avviso di pagamento.

Nel caso l’ente non abbia aderito al servizio @e.bollo, cioè non ha integrato nel sito la piattaforma di pagamento pagoPA, l’unica opzione possibile per pagare la marca da bollo virtuale sarà proprio con l’avviso.

Scegliendo questa modalità, potrai infatti scaricare un avviso di pagamento in formato PDF: se guardi bene l’avviso sopra c’è un codice QR, questo serve proprio per pagare gli avvisi di pagamento online.

Per pagare la marca da bollo virtuale a partire da un avviso di pagamento in PDF o cartaceo hai più strade: usare il sito di pagoPA, usare l’app IO, usare l’app della tua banca o l’app di Poste Italiane, o infine pagare in contanti.

Per pagare online su pagoPA, collegati al sito ufficiale e premi su Paga, poi fai clic su Paga ora e scegli l’opzione Inquadra il codice QR, quindi scegli una delle modalità di pagamento tra Carta di credito/debito, Conto corrente e Altre modalità di pagamento, poi segui le istruzioni sullo schermo per procedere al pagamento.

Puoi trovare altre informazioni utili nella guida che ho dedicato esclusivamente a come pagare con pagoPA.

Paga un avviso con PagoPA

In alternativa, puoi pagare un avviso con l’app IO, disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad: dopo aver aperto l’applicazione dovrai autenticarti con SPID o CIE, se non sai come fare segui le istruzioni che ti ho fornito nella guida come entrare nell’app IO.

Una volta nell’app, fai tap su Portafoglio e premi su Paga un avviso, quindi inquadra il codice QR sull’avviso con lo smartphone, poi premi su Vai al pagamento.

Ora, scegli una delle modalità di pagamento, tra: Carta di credito, debito o prepagata, PayPal o Bancomat Pay, quindi procedi al pagamento seguendo la procedura guidata su schermo.

Altra possibilità per pagare la marca da bollo tematica online con avviso di pagamento è usare l’app della tua banca o delle Poste Italiane.

La procedura varia leggermente a seconda da quale sia la tua banca, ma più meno il percorso da seguire è identico: apri l’app, quindi trova la sezione Bollettini e/o Pagamenti e seleziona la voce CBILL/PagoPA, quindi inquadra il codice QR e procedi al pagamento.

Trovi maggiori informazioni consultando il mio tutorial su come pagare CBILL o come pagare con app PostePay.

Pagamento marca da bollo virtuale Agenzia delle Entrate

Ora ti mostrerò come pagare le marche da bollo richieste per le fatture elettroniche e anche quelle dovute per gli atti e le istanze da trasmettere all’Agenzia delle Entrate, ma ti ripeto che in questo caso potrai pagare solo con IBAN.

Come pagare marca da bollo virtuale su fatture elettroniche

Sito dell'Agenzia, sezione Fatture e corrispettivi

Se sei titolare di una Partita IVA, sicuramente sei in queste pagine perché vuoi sapere come pagare marca da bollo virtuale 2 euro, cioè la marca da bollo che per legge sei tenuto a pagare su ogni fattura se l’importo supera i 77,47 euro e non è soggetto a IVA.

Il pagamento marca da bollo virtuale fattura elettronica può essere effettuato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, usando il modello F24 precompilato.

Infatti, ogni volta che emetti una fattura elettronica questa viene trasmetta all’Agenzia delle Entrate, il cui software calcola automaticamente per te se e quante marche da bollo ti occorrono e qual è il totale da pagare per ogni trimestre.

Perciò, per prima cosa collegati all’area personale del sito dell’Agenzia, quindi effettua il login con le tue credenziali SPID, CIE, CNS o Fiscoonline/Entratel: se incontri difficoltà nella procedura di autenticazione al sito puoi seguire le istruzioni dettagliate che ti ho fornito nella guida su come entrare all’Agenzia delle Entrate con SPID.

Una volta effettuato l’accesso premi su Fatturazione Elettronica, che si trova in fondo alla pagina, e poi nella sezione Fatture e corrispettivi premi su Accedi.

Nella schermata seguente, nella sezione Consultazione, fai clic su Fatture elettroniche e altri dati IVA, successivamente nel riquadro Fatturazione Elettronica premi su Pagamento imposta di bollo.

Fatto ciò, puoi vedere la rendicontazione completa, cioè quante marche ti servono per le varie fatture che hai emesso, a che periodo dell’anno solare fanno riferimento e quanto devi pagare in totale.

Il conteggio avviene per trimestri, perciò nel riquadro a sinistra Ricerca, nel menu a tendina Trimestre, assicurati che sia selezionato il periodo che ti interessa (es. I trimestre, II trimestre).

Marca da Bollo su fattura elettronica

Poi, per procedere al pagamento, premi sul quadratino blu, che si trova nella colonna Dettaglio a destra dell’importo da pagare e poi pigia su Procedi al pagamento.

Nella pagina seguente, nel campo IBAN del conto di addebito, digita o incolla il numero di IBAN del conto da cui vuoi effettuare il pagamento, poi spunta le due caselle in fondo alla pagina e premi su Conferma.

A questo punto il gioco è fatto e vedrai un messaggio con una spunta verde sullo schermo, che ti avvisa che il pagamento marca da bollo virtuale Agenzia delle Entrate è stato inoltrato con successo.

Per concludere, voglio darti qualche informazione sul pagamento marca da bollo virtuale scadenza, cioè quando devi pagare le marche da bollo per le fatture elettroniche.

L’Agenzia aggiorna gli importi da pagare sul tuo profilo entro il giorno 15 del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre stesso.

Puoi effettuare il pagamento delle marche da bollo delle fatture emesse il I trimestre entro il 31 maggio di ogni anno; il II trimestre entro il 30 settembre; il III trimestre entro il 30 novembre; il IV trimestre entro il 28 febbraio dell’anno successivo. Maggiori info qui.

Come pagare marca da bollo virtuale con F24

Agenzia delle Entrate, F24 Web

Oltre che per le fatture elettroniche, ogni altro tipo di marca da bollo da pagare sugli atti da trasmettere all’Agenzia delle Entrate si può pagare online, ma compilando manualmente il modello telematico F24 e inserendo il codice tributo che corrisponde alla marca da bollo (trovi l’elenco dei codici tributo a questa pagina).

Per farlo, collegati sempre alla pagina dell’area personale del sito dell’Agenzia ed effettua l’accesso con le credenziali SPID, CIE, CNS o Fiscoonline/Entratel, poi premi su Pagamenti F24, quindi pigia su Inizia la compilazione del modello F24 e seleziona Nuovo modello F24 standard.

Adesso, devi iniziare la compilazione del modello, prima di tutto con i tuoi dati anagrafici, ma per la fase di compilazione ti consiglio di affidarti alla guida ufficiale dell’Agenzia anche perché, come ti ho detto, dovrai indicare il codice tributo che corrisponde alla marca da bollo, cioè il codice che permette all’Agenzia di capire per cosa viene pagato l’importo.

Ad esempio, 1552 è, al momento in cui scrivo, il codice tributo che deve essere indicato nel modello F24 per effettuare i versamenti dell’imposta di bollo dovuta per la registrazione degli atti privati.

In ogni caso, alla fine della procedura di compilazione ti troverai nella schermata F24 Web — Inserimento IBAN, qui devi inserire il codice IBAN del tuo conto corrente e premere OK: il gioco è fatto!

In alternativa, il modello F24 può essere anche compilato e pagato direttamente dal sito o dall’app della tua banca e delle Poste Italiane. Trovi maggiori informazioni nella mia guida su come pagare F24 online, come pagare F24 con app BancoPosta e come pagare F24 con app Intesa Sanpaolo.

Pagamento marca da bollo virtuale F23

modello F24 Elide online

All’Agenzia delle Entrate vanno pagate, tra le altre, anche le marche da bollo dovute “in relazione ai servizi di aggiornamento dei registri immobiliari e al rilascio di certificati e copie”. Maggiori info qui.

Fino al 2020 in tutte queste casistiche si doveva usare il modello F23 per pagare la marca da bollo; al momento in cui scrivo, invece, questo è stato sostituito dal modello F24 Elide.

Per la compilazione del modello F24 Elide devi attenerti alla medesima procedura che ti ho spiegato nel capitolo precedente, perciò: accedi al sito dell’Agenzia e premi su Pagamenti F24 e Inizia la compilazione del modello F24.

A questo punto, al posto di scegliere “F24 Standard”, seleziona Nuovo modello F24 Versamenti con elementi identificativi (Elide), quindi compila il modulo specificando il giusto codice tributo. Alla fine potrai inserire l’IBAN per pagare la marca da bollo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.