Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare codice QR

di

I codici QR sono codici a barre bidimensionali, composti da moduli che, di solito, sono di colore nero. Questa tecnologia è sempre più in voga e può essere sfruttata da tutti i possessori di smartphone e tablet dotati di una fotocamera digitale per leggerli e ottenere rapidamente informazioni e/o l'accesso a pagine Web.

Oltre a leggerli, tutti possono anche crearli e utilizzarlo per i propri scopi. Se ti stai chiedendo come creare codice QR, sappi che si possono sfruttare a tale scopo apposite soluzioni utili per la loro realizzazione, che sono semplicissime da adoperare.

Se ti ho incuriosito sappi che, leggendo le prossime righe, potrai imparare a generarne di personalizzati in quattro e quattr'otto. Prenditi, quindi, qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida e vedrai che, riuscire a creare dei QR code, non sarà affatto complicato. Buona lettura!

Indice

Come creare codice QR con Android

Creare QR code Android

Se hai a disposizione un device Android e vuoi creare codice QR, ti raccomando l'utilizzo di QR Code & Barcode Scanner, un'app gratuita che consente non solo di scansionare codici a barre e codici QR, ma anche di generare questi ultimi in modo semplice e intuitivo. Nel caso in cui dovessi avere un dispositivo senza Play Store, verifica la sua eventuale disponibilità su qualche store alternativo.

Dopo aver scaricato e avviato QR Code & Barcode Scanner, concedile i permessi necessari per funzionare correttamente, premi sul pulsante Crea (in basso a sinistra) e, nella nuova schermata apertasi, indica la tipologia d'informazione da condividere tramite codice QR (es. Wi-Fi, Testo, URL, etc.).

Provvedi, poi, a compilare il modulo visualizzato a schermo fornendo le informazioni richieste negli appositi campi testuali (es. l'URL della pagina Web da condividere) e, quindi, pigia sul bottone (✓) in alto a destra per proseguire. Infine, decidi quale modalità di salvataggio o condivisione intendi utilizzare (es. Condividi come immagine).

Come creare codice QR con iPhone

Creare QR Code con iPhone

Se hai un iPhone, sappi che anche in questo caso potrai servirti di un'app a ho per la realizzazione di QR code. Mi sto riferendo a Code Scanner che, come puoi immaginare dal suo nome, è una soluzione pensata per la lettura di codici a barre e codici QR, ma che funziona bene anche per la loro creazione. È gratis al 100%.

Dopo aver scaricato l'app sul tuo “melafonino”, avviala, premi sul pulsante History (in basso, al centro) e poi pigia sul bottone Create code. Successivamente, scrivi il testo o l'URL della pagina Web da condividere tramite codice QR nel relativo campo di testo comparso a schermo e, quindi, fai tap sulla voce Save (in alto a destra).

Missione compiuta! Nella nuova schermata visualizzata vedrai comparire il QR code che hai creato, che potrai condividere o salvare in locale premendo sull'icona della freccia all'interno del quadrato (in alto a destra) e scegliendo poi l'opzione che più preferisci.

Come creare codice QR: Instagram

QR Code Instagram

Sei giunto su questo tutorial per scoprire come creare il codice QR del tuo account Instagram? Ti garantisco che riuscirci non è affatto complicato come potrebbe sembrarti.

Per procedere, tutto ciò che devi fare è accedere a Instagram dalla sua app ufficiale, premere sull'icona dell'omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), premere sul bottone ☰ in alto a destra e, quindi, selezionare Codice QR dal menu apertosi.

Nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Emoji (in alto) per andare a selezionare eventualmente uno degli altri temi disponibili (es. Selfie, Colore, etc.), modificando eventualmente lo sfondo con un tap su di esso e/o interagendo con gli elementi comparsi a schermo.

Quando sei pronto per farlo, poi, condividi il codice del tuo profilo premendo sul pulsante Condividi profilo e seleziona l'opzione di condivisione/salvataggio che più ti aggrada.

Volendo, puoi agire anche da computer: accedi a Instagram dalla sua versione Web oppure dalla sua applicazione per Windows 10 e versioni successive, clicca sulla miniatura della tua foto del profilo, che si trova in alto a destra, poi clicca sull'icona della rotella e, nel menu apertosi, seleziona la voce Codice QR.

Infine, dopo aver cliccato su uno dei pallini colorati per personalizzare il tema del codice, fai clic sul bottone Scarica codice QR e il gioco è fatto. Se non hai cambiato le impostazioni del computer in uso, te lo ritroverai nella cartella Download.

Come creare codice QR: WhatsApp

QR Code WhatsApp

Anche WhatsApp offre la possibilità di condividere il proprio contatto tramite QR Code. Ecco come procedere sia su Android che su iOS.

  • Su Androidaccedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, premi sull'icona dei tre puntini verticali, tocca il simbolo del codice QR posto in alto a destra del tuo nome e, quindi, pigia sul simbolo della freccia all'interno del quadrato (in alto a destra) per andare a salvare in locale o per condividere con altri il tuo contatto WhatsApp racchiuso nel codice.
  • Su iOSaccedi a WhatsApp dalla sua app ufficiale, premi sulla voce Impostazioni (in basso a destra), fai tap sull'icona del codice QR (in alto a destra, in corrispondenza del tuo nome e cognome) e, infine, premi sull'icona della freccia all'interno del quadrato (in alto a destra), per poi andare a scegliere l'opzione di salvataggio o condivisione che più ti aggrada.

Come creare codice QR Green PassQR Code Green Pass

Vuoi sapere come creare codice QR Green Pass, cioè per la certificazione che attesta l'esito negativo di un tampone oppure l'avvenuta vaccinazione o guarigione dalla malattia da COVID-19? No problem.

Tutto ciò che bisogna fare è accedere all'app IO, effettuare l'accesso tramite una delle modalità disponibili (es. SPID), recarsi nella sezione Messaggi e, infine, aprire quello relativo alla Certificazione verde COVID-19 | EU Digital Covid Certificate. Una volta aperta la comunicazione, potrai vedere il QR Code del tuo Green Pass direttamente in quest'ultima. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.