Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare codice QR

di

I codici QR sono oggigiorno una tecnologia sempre più in voga che può essere sfruttata da tutti i possessori di smartphone e tablet dotati di una fotocamera digitale. Si tratta di codici a barre bidimensionali composti da moduli di colore nero. Una volta inquadrato un codice QR con un dispositivo mobile munito di fotocamera è possibile accedere rapidamente a pagine Web ed informazioni di vario genere.

Considerando il fatto che si tratta di una soluzione estremamente pratica i codici QR sono molto utilizzati e rappresentano un sistema facile e veloce per fornire informazioni ed accedervi immediatamente.

Se a questo punto ti stai chiedendo come fare per creare codice QR sappi che leggendo le seguenti righe potrai generarne di personalizzati in quattro e quattrotto. Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida per scoprire come fare per creare codice QR.

Per creare codice QR puoi ricorrere all’impiego di alcuni appositi servizi online.

Tra i vari servizi online disponibili grazie ai quali è possibile creare codice QR ti suggerisco di sfruttare QRBadge. Questo servizio online è completamente gratuito oltre che molto facile e veloce da utilizzare.

Se desideri creare codice QR con QRBadge la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio.

Screenshot del servizio web QRBadge

Una volta visualizzata la pagina Web digita il link a cui vuoi che rimandi il tuo codice QR nell’apposito campo di testo e poi fai clic sul pulsante blu badget it now!. Successivamente indica la dimensione che desideri abbia il tuo codice QR pigiando, a seconda delle tue preferenze, sui pulsanti XXL, XL, L, M o S.

Fatto! Il tuo codice QR è stato creato. Adesso puoi scegliere di condividerlo con altri utenti fornendo loro il collegamento presente accanto alla voce Direct link to Image: oppure di inserirlo come firma in un forum, sul tuo blog o in qualsiasi altro spazio online copiando ed incollando il codice embed fornito.

Se il servizio che ti ho appena indicato non è di tuo gradimento e sei alla ricerca di un qualcosa di un po’ più “elaborato” per creare codice QR ti suggerisco di dare uno sguardo all’ottimo Visualeed. Si tratta di un servizio ricco di utili funzionalità ma per essere sfruttato richiede la registrazione gratuita di un account.

Per creare codice QR con Visualeed clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio ed inserisci il link a cui vuoi rimandi il tuo codice nell’apposito campo Enter the URL. Se non vuoi che il codice QR rimandi ad un collegamento Web puoi eventualmente selezionare le voci text o more…. Successivamente pigia sul pulsante Generare QR Code.

Procedi ora caricando un’immagine dal tuo computer cliccando sul pulsante Upload your image. L’immagine che andrai a caricare sarà quella che verrà sfruttata come sfondo per il codice QR. Se non vuoi effettuare l’upload di un’immagine puoi eventualmente scegliere tra quelle disponibili di default presenti sotto la voce or.

Nell’editor che a questo punto andrà ad aprirsi sfrutta i pulsanti in alto per personalizzare come più preferisci il codice QR. Utilizza i pulsanti collocati in alto a sinistra per zoomare il codice QR, per ruotarlo, per modificarne il colore, per colorare i singoli quadranti e per scegliere la tipologia. Sfrutta invece i pulsanti collocati in alto a destra per indicare se preferisci che gli elementi del codice QR siano quadrati oppure tondi, per modificare la forma degli elementi interni e per applicare degli effetti di vario tipo. Puoi visualizzare tutte le modifiche che apporti al codice QR mediante l’apposita anteprima.

Screenshot del servizio web Visualeed

Quando avrai ottenuto un risultato finale soddisfacente clicca sul pulsante Create Qr code posto in alto, attendi qualche istante e poi fai clic sul pulsante Next collocato in alto a destra.

Procedi ora effettuando la registrazione al servizio. Puoi completarla rapidamente cliccando sui pulsanti Sign in with Facebook o Sign in with Google per registrarti con il tuo account Facebook o Google oppure puoi compilare gli appositi campi sulla sinistra per effettuare la registrazione tramite email.

Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi porta il cursore del mouse in corrispondenza della voce Free e poi fai clic sul pulsante Get It.

A questo punto puoi finalmente procedere alla condivisione del tuo codice QR appena creato con altri utenti. In base alle tue esigenze puoi scegliere di stampare il codice QR semplicemente facendo clic sul pulsante Print o di scaricarlo sul computer pigiando sul pulsante Download. In alternativa puoi condividere direttamente online il codice QR semplicemente cliccando sulla sua anteprima, copiando il codice embed fornito ed incollandolo in uno spazio del tuo sito Web, sul forum che frequenti o dove ritieni sia più opportuno.

Se pensi possa esserti utile puoi anche aggiungere informazioni extra al codice QR che hai creato facendo clic sulla voce Info e digitando negli appositi campi un titolo, dei tag ed una descrizione. Per concludere la procedura fai clic sul pulsante blu Update Info.