Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare iPhone

di

Il tuo iPhone è un modello già vecchio di qualche anno e, ultimamente, hai notato che i segni del tempo si stanno incominciando a fare sentire: lag e “scatti” vari sono all'ordine del giorno e, in alcuni momenti, il tuo “melafonino” risulta quasi inutilizzabile. Insomma, sei quasi pronto a darlo per spacciato, ma prima vorresti sapere se vi sono delle soluzioni per velocizzarlo e prolungare la sua “esistenza”, prima di acquistarne uno nuovo.

In questo caso, sappi che posso aiutarti fornendoti diversi consigli utili per cercare di migliorare la situazione, ma non voglio darti false speranze: se il tuo device è particolarmente datato non potrai di certo aspettarti “miracoli”. Ad ogni modo, non gettare la spugna, non tutto è perduto: sono sicuro che seguendo i miei suggerimenti su come velocizzare iPhone, riuscirai a donare un po' di respiro al tuo fidato compagno tecnologico, in modo da temporeggiare e farlo “vivere” un po' più a lungo.

Nel corso delle righe che seguono, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come agire, attraverso indicazioni semplici anche per i meno esperti sulla tecnologia. Se sei curioso di saperne di più e che non vedi l'ora di cominciare, prenditi qualche minuto di tempo libero, in modo da poter leggere con calma, tranquillità e attenzione questo mio tutorial, e soprattutto segui le indicazioni che sto per darti. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Disattivare le animazioni e le trasparenze

Ridurre effetti di trasparenza e movimento su iPhone

Le animazioni e le trasparenze sono una delle caratteristiche estetiche più gradevoli tra quelle integrate all'interno dei sistemi operativi sviluppati da Apple, compreso iOS. Sui device di vecchia generazione, però, possono causare rallentamenti e problemi in termini di prestazioni, ragion per cui disattivare le animazioni e le trasparenze è la prima mossa che ti consiglio di fare.

Per procedere, apri l'app Impostazioni pigiando sull'icona grigia con gli ingranaggi che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app e poi premi sulla voce Accessibilità. Successivamente, fai tap sulla voce Schermo e dimensione testo (nella sezione Vista) e sposta su ON l'interruttore collocato in corrispondenza della voce Riduci trasparenza, per disattivare le trasparenze tipiche di iOS.

Adesso, fai tap sul pulsante < per tornare nella schermata Accessibilità, premi sulla voce Effetti schermo e sposta su ON l'interruttore collocato in corrispondenza della voce Riduci movimento, così da andare a ridurre la velocità di movimento dell'interfaccia utente, incluso l'effetto parallasse delle icone.

Desideri sapere come velocizzare iPhone 13 Pro o un qualsiasi altro iPhone equipaggiato con uno schermo compatibile con la tecnologia ProMotion, che aumenta la frequenza di aggiornamento dello schermo dai “canonici” 60Hz a 120Hz? In teoria non ci sarebbe bisogno di intervenire modificando alcuna impostazione, visto che Apple ha fatto in modo che questa tecnologia non influisse negativamente su autonomia e prestazioni (tra le altre cose, il sistema operativo abbassa automaticamente la frequenza di aggiornamento quando necessario).

In ogni caso, se vuoi agire “manualmente” per limitare la frequenza di aggiornamento dello schermo a 60Hz, recati in Impostazioni > Accessibilità > Effetti schermo e sposta su ON l'interruttore posto accanto alla voce Limita frequenza fotogrammi.

Aggiornare il sistema operativo

Aggiornamento iOS 16

Un argomento molto discusso, quando si parla delle soluzioni da adottare per velocizzare un iPhone di vecchia generazione, è quello relativo agli aggiornamenti software. Bisogna infatti considerare che, sui dispositivi più datati, gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo iOS potrebbero causare dei rallentamenti.

Questo però non significa che per velocizzare il dispositivo bisogna evitare di eseguirli; il mancato aggiornamento potrebbe esporre il dispositivo a problemi maggiori, come quelli relativi alla sicurezza, che vengono corretti proprio grazie agli update. In sostanza, ciò che ti consiglio di fare è di mantenere il tuo device sempre aggiornato, per essere sicuro di non incappare in altri problemi più gravi e anche per sfruttare le funzioni di ottimizzazione dello stesso, nel caso in cui queste siano supportate anche nei device di vecchia data.

Per effettuare l'aggiornamento di iOS, apri l'app Impostazioni e poi pigia sulle voci Generali > Aggiornamento Software e attendi che venga verificata la presenza di eventuali aggiornamenti.

Qualora vi fosse un aggiornamento da installare, ti verrà indicato in questa schermata: premi quindi sui pulsanti Scarica e installa, Accetta e Accetta e installa per scaricarlo e installarlo. Al termine di questa procedura, il device verrà riavviato e ti verrà mostrata a schermo una barra relativa allo stato di avanzamento dell'aggiornamento. Se invece iOS è già aggiornato all'ultima versione, potrai vedere a schermo la dicitura iOS è aggiornato (sotto il nome della versione di iOS attualmente installata).

Il sistema operativo dei device Apple può anche essere aggiornato in altri modi: per esempio, è possibile agire da computer usando iTunes oppure il Finder (in base al sistema operativo in uso). Per maggiori informazioni sulle procedure da eseguire, relativamente a quest'operazione alternativa, leggi la mia guida dedicata all'argomento.

Disattivare gli aggiornamenti automatici e in background

Disattivare aggiornamento app in background

Un altro consiglio importante riguarda la disattivazione dell'aggiornamento automatico delle applicazioni e anche l'aggiornamento delle stesse in background (cioè mentre non sono in esecuzione in primo piano). Si tratta di procedure che possono rivelarsi utili anche per risparmiare la batteria del dispositivo.

Per eseguire queste operazioni, apri l'app Impostazioni, premi poi sulle voci Generali > Aggiorna app in background, premi sulla dicitura Aggiorna app in background nella parte superiore nuova schermata apertasi e, per concludere, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce No, per disattivare questa funzionalità.

Cancellare le app ingombranti non utilizzate

Rimuovere app su iPhone

Un dispositivo iOS di vecchia generazione può avere problemi di rallentamenti anche a causa della presenza di numerose applicazioni installate (e ingombranti) che vanno a riempire la memoria. Ti consiglio, quindi, di disinstallare queste applicazioni inutilizzate, eseguendo la procedura di disinstallazione manuale e/o quella automatica.

Per disinstallare un'applicazione che non usi, tieni premuto il dito sulla sua icona presente nella schermata Home o nella Libreria app e seleziona la voce Rimuovi app (se hai agito dalla home screen). Successivamente, fai tap sulla voce Elimina app e conferma l'operazione premendo sulla voce Elimina. Per maggiori informazioni puoi anche leggere il mio tutorial su come disinstallare app iPhone.

In alternativa, apri l'app Impostazioni, fai tap sulle voci Generali > Spazio iPhone. Attendi quindi che venga calcolata la memoria disponibile per vedere l'elenco di tutte le applicazioni installate. Adesso, disinstalla le applicazioni inutilizzate (e magari quelle che occupano maggiore spazio), pigiando sulla loro icona e poi premendo su Disinstalla app oppure su Elimina app se vuoi eliminare anche tutti i dati relativi alla stessa applicazione. Nel primo caso, invece, disinstallerai solamente l'app ma i dati saranno ancora conservati in cloud, per essere facilmente recuperati in caso di una nuova installazione.

Recandoti nella sezione Impostazioni > App Store e poi spostando la levetta dell'interruttore posto accanto alla voce Rimuovi app che non usi su ON, puoi attivare una funzione che andrà ad analizzare automaticamente le applicazioni inutilizzate, effettuando una disinstallazione automatica delle stesse: i dati delle app eliminate tramite questa modalità saranno comunque conservati, in modo tale che tu possa usufruirne, in caso di una successiva reinstallazione.

Liberare la RAM

Liberare RAM su iPhone

iOS presenta già un ottimo livello di ottimizzazione della RAM e quindi non è necessario chiudere le applicazioni in esecuzione in background, per velocizzare il dispositivo. Se però possiedi un iPhone piuttosto datato e sei solito avviare tante applicazioni contemporaneamente, queste potrebbero magari bloccarsi, se non più completamente supportate: potresti in questo caso riscontrare dei rallentamenti.

La soluzione è quella di liberare la RAM, chiudendo le app manualmente tramite il menu multi-tasking. Per richiamarlo su iPhone con Face ID effettua uno swipe dal basso dello schermo verso il centro e poi fai uno swipe leggero verso destra (mantenendo la pressione), mentre su iPhone con tasto Home fisico devi eseguire un doppio tocco sul tasto Home.

Adesso, individua le miniature delle app da chiudere, esegui un tap prolungato sulle stesse e poi “lanciale” verso l'alto.

C'è anche un'altra procedura che serve per liberare la RAM. Per attuarla sugli iPhone con Face ID, apri l'app Impostazioni, vai in Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e sposta su ON la levetta di AssistiveTouch, in modo da visualizzare un tasto Home virtuale sullo schermo del telefono.

Adesso, premi il tasto Volume Su dell'iPhone, poi quello Volume Giù e infine tieni pigiato il tasto laterale destro fino a quando sullo schermo del device non compare la levetta dedicata allo spegnimento. Fatto ciò, pigia sul tasto Home virtuale dell'AssistiveTouch (dovrebbe essere in basso al centro dello schermo), rilascia la pressione del tasto di accensione, poi pigia sul tasto Home virtuale, in modo da vedere le opzioni di accessibilità. Infine tieni premuto sull'icona Home per tornare alla schermata principale del device.

Se hai un iPhone con tasto Home fisico, puoi ottenere lo stesso risultato, tieni premuto il tasto di accensione e spegnimento fino a vedere la schermata scorri per spegnere. Adesso, rilascia il tasto di accensione e spegnimento e tieni premuto per qualche secondo il tasto Home: in questo modo verrai rimandato alla schermata iniziale e la RAM del tuo device verrà liberata.

Una volta eseguita quest'operazione, indipendentemente dal modello di iPhone in tuo possesso, torna in Impostazioni > Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e disattiva AssistiveTouch spostando la relativa levetta su OFF.

Queste operazioni non sono però miracolose, in quanto, come accennato prima e come ho spiegato meglio nel mio tutorial su come liberare la RAM su iPhone, il sistema operativo iOS è già ottimizzato per la sua gestione automatica.

Riavviare il dispositivo

Riavviare iPhone

Una soluzione che ti suggerisco di prendere in considerazione, per velocizzare il tuo iPhone, è quella relativa al riavvio di iPhone: questa operazione può essere risolutiva, in caso di rallentamenti o malfunzionamenti provvisori non particolarmente gravi. Ecco come procedere.

  • Su iPhone con Face ID — premi rapidamente Volume Su, Volume Giù e tieni premuto il tasto laterale destro finché non visualizzi il cursore dedicato allo spegnimento. Sposta, quindi, verso destra il cursore posto in alto (sulla barra luminosa scorri per spegnere) e poi, a dispositivo spento, tieni nuovamente premuto il tasto laterale finché non viene visualizzato il logo Apple. Nel caso non riuscissi a eseguire quest'operazione in maniera tradizionale, recati nella sezione Impostazioni > Generali e fai tap sulla voce Spegni (in fondo allo schermo).
  • Su iPhone con tasto Home fisico — pigia sul tasto di accensione e spegnimento e poi fai uno swipe da sinistra verso destra, in corrispondenza della dicitura scorri per spegnere che vedi a schermo. Entro qualche secondo il tuo dispositivo si sarà spento e potrai accenderlo, tenendo nuovamente premuto il tasto di accensione e spegnimento in alto.

Quelle che ti ho indicato sono le più utilizzate procedure per il riavvio di un iPhone, ma ve ne sono altre, come per esempio quelle eseguibili tramite lo strumento AssistiveTouch, da utilizzare nel caso in cui il tasto di accensione e spegnimento non dovesse funzionare. Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida dedicata.

Ripristinare il dispositivo

Resettare iPhone

Se le soluzioni fornite nelle righe precedenti non sono state utili a velocizzare il tuo iPhone, puoi pensare di effettuare un reset del sistema operativo attraverso un metodo non invasivo che mantiene tutti i dati e i contenuti multimediali presenti al suo interno.

Per eseguire quest'operazione, fai tap sull'app Impostazioni nella Home screen, pigia poi sulle voci Generali e fai tap sulla dicitura Trasferisci o inizializza iPhone.

A questo punto, puoi vedere sullo schermo diverse opzioni: se vuoi effettuare un ripristino del sistema operativo, senza perdere i tuoi dati personali (quindi senza dover poi ripristinare un backup degli stessi), pigia sulla voce Ripristina e poi su quella Ripristina impostazioni.

Quella che ti ho indicato è soltanto una delle procedure relative al ripristino di un device iOS. Nei casi più “estremi” è possibile effettuare una formattazione completa che cancella tutti i dati contenuti all'interno del dispositivo (Inizializza contenuto e impostazioni) o, in caso di malfunzionamento della connessione a Internet, è possibile ripristinare le sole impostazioni di rete (menu Ripristina > Ripristina impostazioni rete).

La formattazione di un dispositivo iOS può eseguita anche in altri modi, come per esempio quelli che prevedono l'impiego di iTunes o dello strumento Trova il mio iPhone. Per maggiori informazioni, segui i passaggi indicati nella mia guida dedicata all'argomento.

Altri consigli utili per velocizzare iPhone

iphone

Le indicazioni che ti ho fornito finora riguardano alcuni diffusi consigli per velocizzare un iPhone, ma vi sono anche altri suggerimenti di carattere generale che voglio darti nelle righe che seguono.

  • Liberare la memoria — se il tuo iPhone è particolarmente lento, questo problema potrebbe anche essere causato dalla memoria piena. A questo proposito, ti consiglio di cancellare manualmente gli elementi multimediali della cartella Eliminati di recente dell'app Foto di iOS, la quale svolge il ruolo di cestino virtuale. Fai tap sull'icona dell'app in questione, presente nella schermata principale del tuo dispositivo, premi sulla voce Album (in basso), premi sulla dicitura Eliminati di recente, autenticati tramite Face ID, Touch ID o codice di sblocco dell'iPhone. Fai quindi tap sul pulsante Seleziona (in alto a destra) e, infine, pigia sulle voci Elimina tutto ed Elimina [N] elementi. Se dovessi avere dei problemi nell'eseguire questa procedura, leggi il mio tutorial su come eliminare foto da iPhone.
  • Esegui il backup online — sempre relativamente al discorso di liberare la memoria, ti consiglio di utilizzare lo strumento di cloud storage Foto di iCloud (gratuito con spazio di archiviazione limitato a 5GB espandibile a pagamento a partire da 0,99 euro al mese per 50 GB di spazio) oppure l'applicazione Google Foto (con 15 GB di spazio gratis, espandibile a pagamento a partire da 1,99 euro al mese per 100 GB di spazio).
  • Non installare applicazioni di pulizia — visto che il sistema operativo iOS presenta già diverse ottimizzazioni lato software, ti consiglio di non installare applicazioni per la pulizia della RAM o applicazioni che promettono di migliorare le prestazioni del device. Queste non sono efficaci e potrebbero anzi causare maggiori problemi allo stesso.

Ti ho indicato altre soluzioni utili per liberare la memoria di un dispositivo Apple anche in quest'altra mia guida specifica, come per esempio i passaggi che servono per liberare la memoria di Safari, cancellando i dati non necessari dei siti Web. Infine, come ultimo consiglio, ti suggerisco di rivolgerti a un centro assistenza Apple, qualora riscontrassi problemi di lentezza su un dispositivo di nuova generazione appena acquistato.

Per saperne di più su come prendere un appuntamento con Apple per la sostituzione di un device, leggi il mio tutorial dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.