Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi su Facebook

di

Chattare, condividere foto, leggere notizie, fare shopping partecipare a gruppi di discussione: Facebook nelle sue mille sfaccettature può servire a tutto ciò. Può servire a mantenersi in contatto con i propri amici e informarsi ma, non neghiamolo, anche a concedersi qualche minuto di puro relax. Il merito va ai tanti videogame che sono disponibili sul social network e che permettono di divertirsi sia da soli che in compagnia, sfidando i proprio amici o altri utenti di tutto il mondo.

Come dici? Neppure sapevi che esistessero dei giochi su Facebook e, ora che l'hai scoperto, non vedi l'ora di poterli usare? In questo caso, ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito andrò a spiegarti per filo e per segno come usare il social network blu per trascorrere qualche ora di divertimento, a prescindere dalla piattaforma dalla quale utilizzi Facebook: i giochi, infatti, funzionano sulla quasi totalità dei browser per computer e, nella maggior parte dei casi, anche all'interno dell'app per smartphone e tablet.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Giochi su Facebook: dove sono e come trovarli

Giochi su Facebook: dove sono e come trovarli

Per accedere alla lista dei giochi disponibili su Facebook, se impieghi l'app di Facebook per smartphone e tablet, fai tap sulla tua immagine del profilo e tocca il pulsante Gaming, residente nell'elenco che ti viene proposto; se, invece, utilizzi Facebook dal browser per computer, clicca sul simbolo della casetta che si trova in alto e scegli la voce Gioca, ubicata nella barra laterale di sinistra.

Se tutto è filato liscio, entro pochi secondi, dovresti visualizzare l'elenco dei giochi disponibili sul social network blu; se sei alla ricerca di un titolo in particolare, premi sul simbolo della lente d'ingrandimento collocato in alto a destra (su smartphone/tablet) oppure serviti della barra cerca gioco posta in alto a sinistra, per individuarlo. Qualora stessi usando il computer, puoi altresì navigare nell'archivio in base alle categorie, queste ultime disponibili a sinistra.

Dopo aver individuato il gioco di tuo interesse, premi su di esso, per avviarlo. Di base, tutti i giochi social di Facebook (cioè quelli accessibili se hai fornito esplicito consenso all'uso dei tuoi dati) possono accedere al tuo nome, alla tua immagine del profilo e alla lista degli amici; inoltre, tutti i tuoi amici e compagni di gioco possono vedere l'attività di gaming.

Qualora volessi cambiare questo comportamento per il gioco selezionato, premi sulla voce Modifica residente nel piccolo pannello in sovrimpressione e, per iniziare, scegli se condividere con il gioco il tuo nome e l'immagine del profilo, oppure l'avatar e il nome del tuo profilo giocatore (che puoi creare “al volo” premendo sulla voce Crea). In seguito, specifica le tue preferenze riguardo l'accesso alla lista degli amici e riguardo la visibilità dell'app.

Infine, premi sulla freccia posta in alto a sinistra per uscire dal pannello delle impostazioni di gioco (se necessario) e premi sul pulsante Gioca su Facebook, per avviare il titolo. Puoi uscire dal gioco in qualsiasi momento, premendo sul pulsante X, collocato in alto a sinistra.

Giochi su Facebook: privacy e condivisione dei dati

Giochi su Facebook: dove sono e come trovarli

Se vivi in uno dei Paesi dell'Unione Europea (Italia inclusa), prima di avere accesso ai giochi su Facebook, potrebbe esserti chiesto di effettuare una scelta circa l'utilizzo delle tue informazioni personali: si tratta di un passaggio obbligatorio poiché, in base alle normative sulla privacy vigenti in territorio UE, l'utente deve fornire esplicito consenso (o diniego) per l'uso e la condivisione dei propri dati.

Pertanto, se dopo aver aperto il gioco vedi un pannello o una finestra indicante la necessità di fare una scelta in merito ai giochi che usi su Facebook, premi sul pulsante Continua e specifica la tua preferenza, in base all'esperienza d'uso che vuoi ottenere e/o ai dati che intendi condividere: Social Gaming, per consentire a Facebook l'uso delle tue informazioni all'interno dei giochi e ottenere un'esperienza completa; oppure Gaming non social, per negare il consenso all'uso delle tue informazioni e ottenere, pertanto, un'esperienza più limitata.

In particolare, optando per la seconda scelta e negando a Facebook la possibilità di usare i tuoi dati, potrai usare soltanto una piccola selezione di titoli a giocatore singolo (poco meno di 10, nel momento in cui scrivo), non potrai effettuare acquisti in-game né ottenere suggerimenti di gioco personalizzati e non potrai accedere alle funzioni social, come le classifiche con i punteggi più alti. Inoltre, tutti gli acquisti in-game e i salvataggi effettuati in precedenza verranno eliminati.

Dunque, prima di fare una scelta, valuta attentamente quelli che sono i pro e i contro di ciascuna opzione, soprattutto se il tema della privacy è per te importante. Ad ogni modo, quando hai deciso, apponi il segno di spunta accanto all'esperienza di gioco per te più congeniale, premi sui pulsanti Avanti, Conferma e Fine, per concludere.

Se, in futuro, dovessi decidere di passare dai giochi non social a quelli social (o viceversa), puoi modificare la scelta circa l'uso dei tuoi dati personali, tramite le impostazioni di Facebook: premi dunque sulla tua immagine del profilo, seleziona la voce Impostazioni e privacy > Impostazioni dal pannello che va ad aprirsi e premi sulla dicitura Uso delle informazioni per le esperienze su Facebook, residente nella sezione La tua attività e le tue autorizzazioni, dall'ulteriore pannello mostrato (su smartphone e tablet) oppure dalla barra laterale della nuova pagina Web apertasi (su computer).

A questo punto, premi sul pulsante Aggiorna corrispondente alla dicitura Gaming, poi sul pulsante Inizia e fai la tua scelta, apponendo il segno di spunta accanto all'opzione desiderata. Concludi poi la procedura premendo sui pulsanti Avanti, Conferma e Fine.

Giochi su Facebook: gratis o a pagamento?

Giochi su Facebook: gratis o a pagamento?

Quanto hai letto finora ti piace e fremi dalla voglia di metterlo in pratica ma, prima di farlo, vorresti risolvere l'ultimo dubbio che ti è rimasto: bisogna pagare per accedere ai giochi di Facebook? Ebbene, puoi stare tranquillo: la risposta è no o, almeno, non necessariamente.

Mi spiego meglio: quasi tutti i titoli disponibili su Facebook e Messenger possono essere riprodotti e giocati a costo zero, spesso senza alcun limite di tempo; tuttavia, se hai preventivamente scelto di attivare il social gaming, potrebbero esserti proposti degli acquisti in-app, finalizzati ad aumentare la tua esperienza in-game, collezionare nuovi oggetti, aumentare il numero di vite a disposizione, ridurre il tempo richiesto per farmare elementi o craftare oggetti, e così via.

Insomma, il funzionamento dei giochi su Facebook è molto molto simile a quello dei titoli free-to-play destinati al computer, alle console o, in generale, a qualsiasi altra piattaforma: si può giocare a costo zero ma, per ottenere risultati più veloci o crescere velocemente, potrebbe essere necessario — ma non obbligatorio — effettuare degli acquisti in-app.

Giochi su Facebook con amici: come avviarli

Giochi su Facebook: dove sono e come trovarli

L'idea di poter consultare le classifiche di alcuni giochi di Facebook e di confrontarti con i tuoi amici ti stuzzica ma, nei tuoi momenti di relax, ti piacerebbe giocare direttamente contro di loro? La cosa è assolutamente fattibile, ma a una condizione: il titolo da riprodurre va avviato da Messenger, durante una chiamata video, e non da Facebook.

Pertanto, per giocare contro un amico — o una serie di amici — tramite Facebook, avvia una videochiamata Messenger con i tuoi avversari e premi sull'icona del controller, che risiede in basso (su smartphone e tablet) oppure in alto a destra, su computer; se non la vedi, prova a fare tap sullo schermo del tuo device oppure a far scorrere il mouse nella finestra di Messenger per computer.

A questo punto, seleziona il gioco che vuoi avviare tra quelli disponibili (tenendo conto del numero massimo di giocatori supportato, laddove volessi sfidare più persone contemporaneamente) e premi sul pulsante Avvia/Avvia partita, in modo da invitare il tuo interlocutore a fare lo stesso e far partire la sfida. Se risiedi in un Paese appartenente alla UE, potrebbe esserti chiesto di fare una scelta circa l'uso dei tuoi dati: per poter sfruttare il social gaming di Facebook/Messenger e giocare ai titoli multiplayer, dovrai necessariamente acconsentire all'uso delle informazioni personali, come già detto in uno dei passi precedenti di questa guida.

In caso di problemi

Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito nel corso di questo tutorial ma hai ancora difficoltà nell'aprire i giochi di Facebook? In questo caso, faresti bene a seguire le dritte che mi appresto a fornirti qui sotto, per tentare di far fronte alla cosa.

Giochi su Facebook spariti

Giochi su Facebook

Il più comune tra i problemi collegati ai giochi su Facebook è quello della sparizione dell'area dedicata. In realtà, se usi spesso i giochi o se, al contrario, non li usi per molto tempo, l'opzione per accedervi potrebbe essere stata spostata in un punto più visibile, oppure nascosta in una posizione più discreta.

Per ritrovare i giochi scomparsi, premi sul simbolo della casetta residente nella parte bassa dell'app di Facebook oppure sulla barra superiore del sito Web e prova a vedere se, tra le icone disponibili, c'è quella del controller: in caso affermativo, devi semplicemente premere su quest'ultima, per accedere all'area desiderata. Se non c'è, apri la tua pagina profilo oppure la tua home così come ti ho indicato in precedenza e premi sul pulsante Altro…, visibile nel pannello che va ad aprirsi oppure sulla barra laterale di sinistra, per accedere a tutte le sezioni disponibili sul social (inclusa quella dedicata ai giochi).

Infine, se stai cercando di accedere ai giochi su Facebook vecchi, cioè a quelli che hai riprodotto in precedenza, accedi alla sezione dedicata e, se impieghi lo smartphone il tablet, individua la sezione Gioca di nuovo, contenente le icone dei titoli riprodotti in precedenza; se utilizzi invece il browser, clicca sulla dicitura Attività di gaming, posta nella barra laterale di sinistra.

Giochi su Facebook non funzionano: come risolvere

Giochi su Facebook non funzionano: come risolvere

Se, invece, riesci ad accedere alla sezione dei giochi su Facebook ma questi ultimi non funzionano, oppure se riesci a vedere soltanto una quantità molto limitata di titoli, potresti non aver fornito le autorizzazioni necessarie al trattamento dei dati. In questo caso, devi autorizzare l'accesso al social gaming e la condivisione delle tue informazioni con i giochi anche al di fuori di Facebook, seguendo la stessa procedura spiegata precedentemente in questa sezione.

Laddove i giochi non dovessero invece caricarsi correttamente, oppure se dovessi riscontrare dei blocchi o delle interruzioni in fase di gameplay, il problema potrebbe essere da ricercarsi al tipo di piattaforma in uso (poiché il gioco scelto potrebbe essere fin troppo pretenzioso in termini di risorse), oppure alla qualità della connessione a Internet: in questo caso, ti consiglio di chiudere gli altri programmi o le altre applicazioni in aperte, per lasciare sufficienti risorse a Facebook, e/o di spostarti in una zona con migliore copertura di rete.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.