Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Hotspot Vodafone: come funziona

di

Spesso ti ritrovi a dover lavorare in mobilità usando il tuo fido laptop e, altrettanto frequentemente, sei alla ricerca di una connessione da poter sfruttare per collegarti a Internet da quest’ultimo. Peccato solo che non sempre tu riesca a trovare una rete Wi-Fi libera alla quale poterti “agganciare”.

Date le circostanze, hai quindi ben pensato di sfruttare il tuo smartphone a mo’ di hotspot, usufruendo dall’offerta relativa alla connessione dati attiva sul tuo numero Vodafone. Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente che tu non sia ancora riuscito a concretizzare la cosa. Ho indovinato? Lo sapevo. E allora scommetto che vorresti una mano a capire come funziona l’hotspot di Vodafone, vero?

Nessun problema, ci mancherebbe altro! Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questo tutorial e vedrai che, alla fine, avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi. Insieme, andremo infatti a scoprire quali sono le caratteristiche del servizio di hotspot offerto da Vodafone, i parametri necessari alla sua configurazione e al suo utilizzo su tutti i dispositivi. Buona lettura!

Indice

Informazioni utili

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti quindi a spiegare, concretamente, come funziona l’hotspot di Vodafone, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni utili riguardo il servizio in questione.

In primo luogo, è bene che tu comprenda che cos’è, di preciso, l’hotspot, appunto: si tratta di una speciale funzione, altrimenti nota come tethering, che consente di condividere la connessione a Internet generata dalla SIM inserita nello smartphone (o nel tablet, se dotato di modulo Cellular) con altri dispositivi (es. computer) mediante il collegamento Wi-Fi oppure tramite Bluetooth o, ancora, mediante USB.

Il servizio non è un’esclusiva di Vodafone, ma viene offerto da tutti i principali operatori italiani (e non). Per quanto riguarda i costi da sostenere, in passato, salvo l’attivazione di promozioni particolari, il servizio, con Vodafone, era a pagamento. Oggi, invece, l’uso dell’hotspot risulta essere totalmente gratuito, come riportato dallo stesso gestore sulla pagina del suo sito Internet dedicata alle comunicazioni.

Gli unici costi da sostenere, dunque, sono quelli relativi alla promozione usata per navigare in Internet in mobilità con la propria SIM. Se sulla SIM di riferimento non risulta abilitata alcuna promozione per la navigazione in Rete, occorre sostenere il pagamento della tariffa giornaliera prevista dall’operatore per accedere a Internet.

La tariffa base per la navigazione Internet di Vodafone prevede un costo di 6 euro al giorno e consente di consumare fino a 5 GB di dati: superata questa soglia, occorre sommare altri 2 euro ogni 100 MB (tariffati a scatti anticipati di 100 KB). Per maggiori dettagli al riguarda, visita la pagina informativa presente sul sito Internet di Vodafone.

Ci tengo, inoltre, a farti presente il fatto che per l’uso dell’hotspot con Vodafone non è previsto alcun genere di limitazione, né per quel che concerne la velocità di navigazione né per quanto riguarda la quantità di dati che è possibile consumare.

Operazioni preliminari

Vodafone Fai da te

Passiamo adesso all’azione vera e propria e andiamo a scoprire come sfruttare l’hotspot di Vodafone. In primo luogo, assicurati che la funzione Blocco Internet da PC non risulti attiva sul tuo numero. Infatti, quando questa funzione è abilitata, impedisce di sfruttare la funzione oggetto di questo tutorial.

Per sincerarti della cosa, recati sull’home page del sito Internet di Vodafone, porta il puntatore del mouse sul bottone Fai da te, situato in alto a destra, clicca sulla voce Accedi nel menu che si apre ed effettua il login al tuo account, compilando i campi su schermo.

Se non possiedi ancora un account Vodafone, dopo aver fatto clic sul bottone Fai da te, premi sul pulsante Registrati e segui la procedura di registrazione che ti viene proposta. Una volta effettuato l’accesso alla tua area personale online, porta il puntatore del mouse sulla voce Offerte (nella barra in alto) e clicca sulla dicitura Le mie offerte attive presente nel menu che compare.

Individua, quindi, la sezione Servizi per il blocco del traffico, espandila (se necessario) facendo clic sul relativo bottone [+] e, se il servizio Blocco Internet da PC è presente in elenco, fai clic sul relativo bottone Gestisci e clicca sul collegamento Per disattivare il servizio clicca qui.

Oltre che in tal modo, il servizio può essere disabilitato telefonicamente, chiamando il numero 42070 e premendo il tasto per completare e/o modificare tariffe e offerte (che solitamente corrisponde all’1 oppure al 2) e poi quello corrispondente alla gestione del servizio Blocco Internet da PC.

Tieni comunque presente che le combinazioni di tasti da premere possono essere soggette a variazioni nel corso del tempo, pertanto, mie indicazioni a parte, ti invito sempre a seguire con la massima attenzione le istruzioni della voce guida.

Parametri di configurazione

Parametri Internet Vodafone iOS

Per poter usufruire dell’hotspot di Vodafone devi altresì preoccuparti di impostare in maniera corretta i parametri della connessione a Internet sullo smartphone in cui è inserita la SIM dell’operatore.

Molto probabilmente il tuo smartphone è già configurato per poter navigare in Internet e sfruttare la funzione hotspot di Vodafone ma, per sicurezza, ti invito comunque a mettere in pratica i seguenti suggerimenti.

Se stai usando Android, prendi il tuo cellulare, sbloccalo, accedi al drawer e abilita la connessione dati con Vodafone recandoti in Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio), selezionando la voce relativa alle connessioni e portando su ON il relativo interruttore.

Successivamente, recati nella sezione Altro delle Impostazioni, fai tap sulla dicitura Reti cellulare e seleziona la voce Nomi punti di accesso. Premi quindi sul bottone [+] collocato in alto a destra e verifica che i campi su schermo risultino compilati come indicato qui di seguito (altrimenti modificali tu).

  • NomeAcc. Internet da cell su smartphone; Internet su tablet
  • APNmobile.vodafone.it su smartphone; web.omnitel.it su tablet
  • MMCC222
  • MNC10
  • Tipo APNefault,supl
  • Protocollo APN – IPv4
  • Protocollo roaming APNIPv4
  • Attiva/disattiva APNAPN attivato

Se, invece, stai usando iOS, prendi il tuo iPhone o iPad, sbloccalo, accedi alla home screen e abilita la connessione dati facendo tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio), selezionando la voce Cellulare dalla pagina che ti viene proposta e portando su ON l’interruttore annesso alla schermata successiva.

A questo punto, recati nella sezione Cellulare/Dati cellulare delle Impostazioni di iOS, seleziona la voce Rete dati cellulare e verifica che il modulo proposto sia compilato come indicato di seguito (altrimenti modificalo tu).

DATI CELLULARE

  • APN – iphone.vodafone.it su iPhone; web.omnitel.it su iPad

HOTSPOT PERSONALE

  • APNInternet

Per maggiori dettagli al riguardo, ti invito a fare riferimento alla mia guida incentrata in maniera specifica su come configurare Internet con Vodafone.

Nota: le indicazioni relative alle voci da selezionare nelle impostazioni di Android che ti ho fornito in questo passo potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato su schermo, a seconda della marca e del modello di smartphone che stai usando, oltre che della versione di Android in uso.

Hotspot Vodafone: come funziona su Android

Hotspot Android

Se ti interessa capire come funziona l’hotspot di Vodafone su Android, andandolo ad abilitare e, dunque, a usarlo, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il dispositivo, sbloccarlo, accedere al drawer e fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella schermata successiva, seleziona la voce Altro annessa alla sezione Wireless e reti.

In seguito, seleziona la dicitura Altro e/o quella Tethering/hotspot portatile e porta su ON l’interruttore relativo all’opzione Hotspot Wi-Fi portatile. Volendo, puoi anche cambiare nome della rete Wi-Fi e la password a essa associata, selezionando la voce Configura hotspot Wi-Fi dal menu di Android.

Potrai poi collegare il tuo computer o gli altri dispositivi in tuo possesso alla rete generata da Android così come fai di solito con questi ultimi per connetterti al Wi-Fi. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida dedicata in via specifica su come connettersi al Wi-Fi.

Se il tuo dispositivo supporta la funzione, ti segnalo che puoi anche impostare un timer scaduto il quale l’hotspot andrà disattivarsi in maniera automatica (in caso di inattività). Per abilitare il suddetto timer, fai tap sulla voce Tieni attivo hotspot Wi-Fi.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi usare l’hotspot tramite USB. Per riuscirci, ti basta collegare “fisicamente” lo smartphone al computer, mediante cavo USB, recandoti preventivamente nel menu Impostazioni > Wireless e reti > Altro di Android e portando su ON l’interruttore relativo all’opzione Tethering USB.

Ti interessa usare l’hotspot di Vodafone mediante Bluetooth? Se il tuo dispositivo supporta questa modalità e i device che vuoi collegare allo smartphone si trovano nel raggio d’azione di quest’ultimo, puoi abilitarla recandoti nel menu Impostazioni > Wireless e reti > Altro di Android e spostando su ON l’interruttore relativo all’opzione Tethering Bluetooth.

Hotspot Vodafone: come funziona su iOS

Hotspot iOS

Stai usando un iPhone oppure un iPad e vorresti capire come funziona l’hotspot di Vodafone su iOS, in modo tale da poter abilitare e usare questa funzione? Allora prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio). In seguito, premi sulla voce Hotspot personale e sposta su ON l’interruttore posto accanto alla dicitura Hotspot personale, nella nuova schermata visualizzata.

Volendo, puoi anche modificare la chiave d’accesso impostata per la rete generata dal tuo device: per riuscirci, fai tap sulla voce Password Wi-Fi presente nella schermata relativa all’hotspot e digita la password che vuoi usare. In seguito, premi sulla voce Fine (collocata in alto a destra) per applicare le modifiche. Se, nel fare ciò, compare su schermo un avviso che indica il fatto che il Wi-Fi e il Bluetooth non sono abilitati, fai tap sul bottone Attiva Wi-Fi e Bluetooth per ovviare alla cosa.

Per quanto riguarda il collegamento degli altri tuoi dispositivi alla rete generata dall’iPhone o dall’iPad, ti basta agire così come fai di solito quando vuoi connetterti da questi ultimi al Wi-Fi, come ti ho spiegato nel mio articolo su come connettersi al Wi-Fi.

Oltre che in tal modo, tieni presente che se stai usando un iPhone o un iPad aggiornato almeno a iOS 11, puoi attivare la funzione di hotspot anche dal Centro di Controllo di iOS. Per riuscirci, richiama quest’ultimo effettuando swipe dal basso verso l’alto oppure dall’angolo in alto a destra verso il basso (solo su iPhone X e modelli successivi), effettua una pressione decisa sul simbolo dei Dati cellulare e seleziona l’icona di Hotspot personale (quella con la catena) dal menu compare, in modo tale che si colori di verde.

Se preferisci sfruttare l’hotspot con Vodafone tramite USB e Bluetooth, attiva la funzione così come ti ho appena spiegato e collega il tuo dispositivo Apple via USB o Bluetooth, appunto, al computer su cui vuoi sfruttare la connessione Internet del gestore rosso. Per maggiori dettagli, ti rimando alla lettura del mio tutorial specifico su come usare hotspot iPhone (valido anche per iPad).

Ti segnalo, inoltre, che se hai un Mac immesso in commercio dal 2012 in poi (con su installato macOS Yosemite o successivi) e un iPhone con su installato iOS 8.1 o successivi, non avrai nemmeno bisogno di attivare la funzione Hotspot personale per usare la rete di Vodafone sul computer: non appena i due dispositivi saranno vicini, nella lista delle reti Wi-Fi del Mac comparirà anche la rete dell’iPhone, pronta per essere usata senza immettere alcuna password (a patto che computer e telefono siano associati al medesimo ID Apple).

In caso di dubbi o problemi

Call center

Hai seguito per filo e per segno tutte le mie indicazioni ma non ti è ancora chiaro come funziona l’hotspot di Vodafone, oppure sei andato incontro a qualche problema? Allora ti suggerisco di metterti in contatto con il servizio clienti del famoso gestore, seguendo le indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nel mio tutorial su come parlare con un operatore Vodafone.

Ti anticipo già che la cosa è fattibile in vari modi: telefonicamente, mediante social network oppure via chat. A te la scelta, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze oltre che, ovviamente, i mezzi in tuo possesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.