Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare SMS anonimi con TIM e WINDTRE

di

Vorresti organizzare un piccolo scherzo a un tuo amico inviandogli un SMS anonimo ma non sai in che modo riuscirci? Dimmi un po’, qual è il tuo operatore telefonico? TIM? WINDTRE? Allora conosco delle soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Se vuoi sapere quali, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a leggere questo mio tutorial su come mandare SMS anonimi con TIM e Wind (o meglio, WINDTRE).

Purtroppo non potrai agire sempre dall’applicazione Messaggi del tuo smartphone (gli operatori stanno adottando sempre più limitazioni nei confronti della pratica di anonimizzazione degli SMS), ma con alcuni servizi e alcune app esterne dovresti comunque riuscire nel tuo intento.

Attenzione: tutte le soluzioni menzionate in questa guida forniscono un livello base di anonimato. Consentono dunque alle autorità di risalire facilmente alla reale identità di chi spedisce i messaggi. Utilizzali solo per scopi leciti, goliardici o per tutelare la tua privacy in situazioni in cui la senti minacciata. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso, non corretto, che potresti fare delle indicazioni presenti in questo tutorial.

Indice

Come mandare SMS anonimi con TIM

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Se vuoi mandare SMS anonimi con TIM, mi spiace informarti del fatto che non puoi ricorrere ad alcun servizio diretto per l’anonimizzazione dei messaggi: il noto operatore nazionale, infatti, ha interrotto il supporto agli SMS anonimi e non consente più di inviarli (mentre continua a consentirne la ricezione).

In passato l’invio degli SMS anonimi con TIM era possibile inserendo nel corpo del messaggio le seguenti formattazioni: ANON[spazio][numero del destinatario][spazio][testo del messaggio] oppure S[spazio][numero del destinatario][spazio][testo del messaggio].

usando la prima formattazione l’SMS andava spedito al numero 44933 e presentava un costo pari a 0,31 euro, mentre utilizzando la seconda formattazione il numero a cui spedire il messaggio era 4895894 e aveva un costo di 0,63 euro.

Se pensi di aver bisogno di maggiori spiegazioni, puoi provare a porre i tuoi quesiti al servizio clienti dell’operatore, con il quale puoi metterti in contatto seguendo le istruzioni che trovi nella mia guida su come parlare con operatore TIM.

Come mandare SMS anonimi con WINDTRE

WINDTRE

Se hai una SIM WINDTRE e vuoi sapere come mandare SMS anonimi con WINDTRE, mi spiace informarti che anche in questo caso la cosa non è fattibile in maniera diretta.

WINDTRE, infatti, ha interrotto il supporto al servizio che in passato permetteva di inviare SMS anonimi usando dei codici speciali da anteporre al corpo del messaggio.

I codici in questione erano i seguenti: *k[spazio]k#s[spazio][testo del messaggio] e *s*, per inviare SMS a cui era permesso rispondere, e *k[spazio]s[spazio][testo del messaggio], per spedire SMS a cui non era concesso inviare una risposta. Per ciascun messaggio inviato, era previsto il pagamento di 0,15 euro.

A quanto pare, i codici hanno smesso di funzionare in concomitanza dell’unificazione delle reti Wind e Tre. Al momento in cui sto scrivendo questo tutorial, provando a usare i suddetti codici per l’invio degli SMS anonimi non accade assolutamente nulla: i codici vengono inclusi nel corpo dell’SMS e il numero del mittente risulta visibile senza problemi.

È invece ancora possibile ricevere messaggi anonimi su linee WINDTRE. Se ritieni di aver bisogno di ulteriori delucidazioni, puoi metterti in contatto con il servizio clienti del gestore in base a quanto scritto nella mia guida su come parlare con un operatore WINDTRE.

Altre soluzioni per mandare SMS anonimi

Considerando il fatto che non è più possibile mandare SMS anonimi con TIM e Wind, puoi pensare di bypassare queste restrizioni affidandoti ad alcuni servizi online di terze parti che consentono di spedire messaggi gratis (e non) in maniera anonima. Per saperne di più, prosegui nella lettura.

Globfone

Globphone

Globphone è un servizio che consente di spedire SMS anonimi via Web. È gratuito e non richiede la registrazione di un account ma potrebbe rappresentare un rischio per la privacy, potrebbe funzionare in maniera intermittente, smettere di funzionare del tutto e/o potrebbe presentare delle incompatibilità in fatto di ricezione con alcuni operatori. Tienine conto.

Per utilizzarlo, recati sulla relativa home page, digita un nome nel campo Enter your name e premi il tasto Next. Dopodiché seleziona il Paese del numero del destinatario dal menu a tendina Select country (se devi inviarlo a un numero italiano, devi scegliere Italy), digita il numero di telefono della persona alla quale vuoi spedire l’SMS anonimo nel campo sottostante la dicitura Type recipient phone number e fai clic sul bottone Next.

Successivamente, digita il corpo del messaggio nel box che trovi sotto la voce Type message (massimo 146 caratteri) e premi sul pulsante Next. Attendi quindi che la procedura di invio venga portata a termine, tenendo traccia della cosa tramite l’apposita barra d’avanzamento.

Opentextingonline

Opentextingonline

OpenTextingOnline è un servizio gratuito che consente di inviare SMS direttamente dal browser, senza bisogno di registrazione. Per usarlo, basta collegarsi al sito ufficiale di OpenTextingOnline, premere sull’icona della bandiera, selezionare dal menu il paese (in questo caso Italy) e digitare il numero di telefono nel campo adiacente.

Dopodiché, nel menu a tendina subito al di sotto, seleziona l’operatore telefonico del numero al quale desideri inviare il messaggio oppure, se non lo conosci, opta per la voce I don’t know the provider. Fatto anche questo, scrivi il tuo messaggio anonimo nel campo Message e premi il tasto Send Text per inviarlo.

L’invio, come ti accennavo in precedenza, è gratuito, ma non è garantito per tutti gli operatori, e talvolta i messaggi possono subire ritardi o non arrivare affatto.

Il servizio non richiede alcun dato personale, tuttavia — come per altri strumenti simili — non offre anonimato assoluto, poiché i server possono registrare le informazioni tecniche necessarie al funzionamento del sito.

Anonymous text

Anonymous text

Altro sito Web che consente di inviare messaggi anonimi senza bisogno di nessuna registrazione, ma a pagamento (circa 2 dollari/messaggio). Il suo funzionamento è molto semplice: dopo esserti collegato al sito ufficiale di Anonymous text, lascia selezionata la voce Private nel menu a tendina Sender (oppure modificala in Personal, Secret ecc.), poi digita il numero di telefono della persona a cui desideri scrivere nel campo Receiver (includendo il prefisso internazionale che è +39 per l’Italia).

Fatto ciò, nel riquadro Message, inserisci il testo del messaggio, per un massimo di 1224 caratteri. Dopodiché, premi sul pulsante Continue per procedere all’invio. Il servizio ti mostrerà una schermata di conferma e, a seconda del Paese di destinazione, potrà richiedere un piccolo pagamento tramite carta di credito/debito o PayPal prima di completare la spedizione.

Texttasy

Texttasy

Texttasy è un sito Web che consente di inviare SMS anonimi a pagamento (1.40 euro/messaggio) a qualsiasi numero di telefono, in modo rapido e senza bisogno di registrazione. Dopo aver raggiunto la pagina principale di Texttasy, basta selezionare una delle voci disponibili dal campo Sender (come Anonymous, Unknown ecc.), digitare nel campo Recipient il numero del destinatario (previa seleziona del paese mediante un clic sull’icona della bandierina), scrivere il testo del messaggio nel riquadro sottostante e premere sul pulsante Send now per procedere.

Il servizio invia il messaggio tramite la propria infrastruttura, sostituendo il numero del mittente con un identificativo generico o con un nome personalizzato, se previsto.

Va comunque ricordato che Texttasy non garantisce l’anonimato assoluto: per motivi di sicurezza e prevenzione abusi, il servizio può conservare temporaneamente i dati tecnici di invio. È quindi importante utilizzarlo solo in modo lecito e rispettoso della privacy altrui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.