Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori CV

di

Il momento è finalmente arrivato, hai preso il coraggio a due mani e hai deciso di buttarti finalmente nella ricerca del tuo prossimo lavoro, ma questo è solo il primo di una lunga serie di passi che ti aspettano di fronte. Sì perché, dopo l'intenzione, occorrono anche altri fattori come, per esempio, un buon CV.

Quando si tocca questo tema però, ci sono sempre fazioni molto diverse tra loro, le quali hanno un sacco di gusti e idee differenti, ma non si capisce mai quale sia quella che prevale alla fine. Io, in questo articolo non ho intenzione di darti una risposta a tutte le questioni del mondo del lavoro, ma toglierti ogni dubbio su quelli che sono i migliori CV.

Andremo alla scoperta di quello che ti potrà essere richiesto dai vari datori di lavoro, con i vari step per prepararti al meglio e fare in modo di trovarti sempre pronto per ogni evenienza. A fine lettura, ti prometto che avrai le idee chiare e gli strumenti necessari per mettere in pratica i tuoi progetti.

Indice

Migliori CV gratis

cv

Quando si parla di curricula gratis, ci si può letteralmente perdere per ore in siti che ti offrono soluzioni più o meno valide a seconda dei casi. Le filosofie sono davvero tantissime ma, se mi permetti la semplificazione, possiamo racchiuderle in due fondamentali scuole di pensiero.

Mi riferisco a coloro che richiedono o preferiscono ricevere un CV in formato europeo (o comunque qualche formato molto pomposo e prolisso), contrapposti a quelli che non prenderanno nemmeno in considerazione la tua candidatura se gli presenti quel tipo di curriculum davanti agli occhi. Non sto scherzando, potresti letteralmente essere scartato senza nemmeno uno sguardo alle skill se presenti il CV sbagliato, quindi cerchiamo di capire cosa usare e quando.

Generalmente le aziende con mentalità un po' più “vecchio stile” oppure alcune istituzioni ufficiali, preferiranno o ti richiederanno esplicitamente il curriculum Europass. Le aziende più giovani, quelle specializzate nei servizi online, quelle che hanno a che fare con la grafica o qualunque entità che non vuole stare a perdere ore a guardare CV tutti uguali e lunghissimi, preferirà o ti richiederà esplicitamente un modello non europeo.

Dunque, in base a che tipo di lavoro stai cercando, da qui in avanti puoi capire che tipo di CV devi creare e organizzarti per farlo. Anche qui, voglio darti qualche consiglio utile per procedere. Se si tratta di un modello Europass o similari, non c'è davvero molto da dire, segui il template mettendo tutto ciò che di rilevante hai da includere, cercando di non esagerare nelle pagine finali.

Se invece non è un formato standard, puoi veramente esprimere te stesso tramite esso. No, nei curricula non si guardano solo le skill del lavoratore, ma anche la capacità del medesimo di attirare l'occhio del lettore, mostrando tutto in modo altamente efficace nel più breve tempo possibile.

Se mi concedi il termine, direi che devi fare marketing di te stesso tramite il tuo CV, mostrando che sei una persona brillante grazie a un disegno fresco e interessante, il quale porterà poi il datore di lavoro a leggere le tue parole con particolare attenzione, molto più di chi gli presenta un mattone tetro e brutto.

Come fare un buon CV a livello grafico? Diciamo che dipende da te e da ciò che sai fare. Se sei un grafico (ma probabilmente in questo caso lo sai meglio di me), potresti usare le tue capacità per creare degli indicatori che mostrino le tue skill in forma grafica, non verbale.

Se sei un letterato scrivi un modo particolarmente lezioso e (quasi) poetico, se sei un esperto di robotica crea uno stile grafico che sia molto freddo e metallico, magari addirittura un po' cyberpunk. Insomma, io non ho una soluzione ideale a 360 gradi, devi essere tu a esprimere la tua personalità tramite questa pagina (sì, cerca di far star tutto su un foglio solo) ricca d'informazioni.

Le regole sempre valide sono la presenza di una foto (anche se ritengo non dovrebbe essere necessaria), la capacità di sintesi, la necessità di parlare solo di quello che è pertinente (non mettere la tua esperienza da pasticcere se sei programmatore) e ricorda di mettere la frase di autorizzazione al trattamento dati.

Una semplice linea di testo come Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) o similari, potrebbe fare la differenza tra l'essere assunto e il non essere nemmeno letto.

Infatti, se non autorizzerai al trattamento dati, teoricamente le aziende non saranno nemmeno autorizzate a chiamarti o mandarti una mail. Certo, molte di esse (specialmente quelle più rustiche) non presteranno molta attenzione a questo, ma quelle più grandi e ligie alle regole non ti chiameranno sicuramente neanche volendo.

Quando sceglierai lo stile grafico ricorda che non esistono migliori colori per CV, ma sono parecchi quelli definibili come peggiori. Per essere più precisi, accoppiate di colori particolarmente infelici. Scritte nere su sfondo rosso, giallo e verde, abbondante uso di colori elettrici e, più in generale, qualunque cromia che renda difficile la lettura o lo faccia sembrare il curriculum di Arlecchino, va scartata.

In ultimo, voglio suggerirti una soluzione ancora migliore del CV per avere successo nella ricerca lavoro, ovvero un sito personalizzato. Se sei una persona che lavora in ambito digitale, mandare curricula a destra e sinistra può funzionare, ma ancora meglio sarebbe mandare un semplice link al tuo sito o portfolio.

Oltre a essere qualcosa di un livello decisamente superiore, ti permetterà di distinguerti facilmente dalla massa e, in alcuni casi, anche di presentarti come professionista indipendente (freelance) piuttosto che semplice aspirante lavoratore. Certo, magari non t'interessa la cosa, ma puoi star certo che un buon sito avrà maggiori possibilità di successo rispetto a qualunque CV. La buona notizia è che, se vuoi solo un portfolio, puoi ottenerlo senza spendere un centesimo.

Migliori siti per CV

Passiamo ora a vedere alcuni dei migliori siti esistenti per creare un buon CV, molti dei quali non ti richiedono di spendere nemmeno un centesimo.

Europass

europass

Il sito europeo che ti permette di dare vita al tanto amato/odiato CV in formato Europass. La procedura per realizzarlo prevede semplicemente che ti colleghi su questa pagina, premi il pulsante Crea il tuo profilo Europass gratuito e segui la procedura guidata alla realizzazione del medesimo.

Una volta terminato, potrai scaricare il file in formato PDF e inviarlo alle aziende pronto da leggere, insieme a una eventuale lettera di presentazione che potrai anche realizzare su questo sito. Ci tengo però a sottolineare che, se farai in questo modo, dopo non potrai modificare facilmente il tuo CV.

Se vuoi che esso venga salvato anche sul sito stesso dal quale l'hai creato, ti consiglio di creare un profilo personale. In questo modo il o i CV creati saranno sempre lì ad attenderti pronti per essere modificati in pochi semplici clic. Per sapere in dettaglio come creare un CV Europass e iscriverti al portale, ti lascio alla mia guida sul tema.

Canva

canva cv

Passando ora alle soluzioni per fare dei curricula particolarmente belli e con dei criteri assolutamente flessibili, non posso che parlarti di Canva. Questo sito è un luogo dove puoi dare vita a tantissimi lavori grafici usando template e strumenti semplicissimi da usare, senza spendere nemmeno un centesimo. Ci sono anche dei contenuti a pagamento, ma quelli free dovrebbero essere sufficienti per i tuoi scopi.

Collegati, dunque, alla pagina principale di Canva, poi scrivi nella barra di ricerca la parola “CV” e premi sulla categoria corrispondente che ti apparirà tra i risultati. Qui, dalla colonna di sinistra, potrai scegliere uno dei tantissimi template preimpostati caricati dai creatori, per poi modificarli a tuo piacimento.

Ti basterà infatti fare clic e trascinare le varie parti per modificarle di posizione o dimensione, trascinare nelle varie sezioni delle immagini per applicarle, usare i vari elementi grafici e testuali a sinistra per modellarlo come meglio preferisci. Tutto funziona con logiche estremamente semplici e, una volta finito, premi il pulsante Condividi seguito da Scarica per scaricare una copia. Per sapere come creare un CV con Canva, ti lascio alla mia guida sul tema.

Modelli di Word/LibreOffice

word

Sia che tu sia solito redigere i tuoi documenti in Word o in LibreOffice, sappi che hai degli strumenti che ti permettono di creare dei CV partendo da template di ottima qualità

Parlando di Word, una volta aperto il programma (o la sua versione app su smartphone e tablet) troverai diversi modelli li ad aspettarti, compresi alcuni di CV di buon livello, i quali puoi plasmare a tuo piacimento. Facci semplicemente clic sopra per aprirlo nell'editor, poi modificalo usando i classici strumenti che Word ti mette a disposizione.

Anche LibreOffice ha dei modelli di CV precaricati, i quali puoi trovarli facendo clic sulla voce File, poi Modelli e infine Gestisci modelli. Qui fai clic sulle opzioni di curricula presenti per editarle.

Se non ti bastassero però, potrai sempre andare sul sito ufficiale di Microsoft sezione Modelli, per poi cercare curriculum e scaricare uno o più template di tuo gusto. Potrai poi modificarli sia con Word che con LibreOffice, quindi divertiti! Per sapere in dettaglio come creare un CV con Word, ti lascio alla mia guida dedicata.

Wix

wix

Ultima soluzione che ti avevo promesso come bonus, è quella di creare un tuo portfolio o sito personale da usare come CV. Specialmente se sarà una candidatura spontanea (molti siti per trovare lavoro non permettono solo l'invio di un link), potrebbe dimostrarsi molto efficace.

Tra tutti i siti che ritengo papabili, penso che il migliore sia Wix. Oltre a permetterti di avere un piano gratuito più che sufficiente per creare un semplice portfolio, ti dà accesso a decine di template preimpostati che faranno sembrare il tuo sito uscito dalle mani di un grafico esperto.

Creare il tuo spazio sul Web è davvero semplicissimo, basta scegliere il modello e fare qualche clic/trascinamento per plasmarlo a tuo piacimento e, se poi un domani volessi farlo diventare qualcosa più di un semplice portfolio, potrai comprare un piano premium con dominio personalizzato e rimozione delle pubblicità a partire da 4,5 euro/mese. Maggiori info qui. Per sapere in dettaglio come creare un sito o portfolio con Wix, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.