Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per CPU

di

I migliori programmi per monitorare e ottimizzare la CPU.

CPUID HWMonitor

cpuid.jpg

CPUID HWMonitor è un’applicazione gratuita che permette di monitorare lo stato di salute del PC. Controlla voltaggi e temperature di tutti i componenti essenziali del computer (fra cui la CPU), la velocità delle ventole e molti altri parametri che possono aiutare gli utenti più esperti a capire se c’è qualcosa che non va nella propria macchina. Supporta la tecnologia S.M.A.R.T. E ed altri sistemi di monitoraggio, come abit uGuru e Gigabyte ODIN. È disponibile anche in versione no-install che non necessita di installazioni per poter funzionare e in edizione a 64 bit. Scarica da qui.

Mz CPU Accelerator

mz-cpu-accelerator.jpg

Mz CPU Accelerator è un programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che permette di ottimizzare l’utilizzo della CPU da parte delle applicazioni in esecuzione sul PC. Il concetto su cui si basa il software è che la potenza del processore va concentrata sulle finestre in primo piano e ridotta al minimo per i processi in background. Non fa miracoli ma fa sentire spesso i suoi effetti, specie sui computer meno potenti. Permette anche di monitorare lo stato della CPU, la velocità di clock e di regolare il comportamento delle applicazioni in merito al consumo di potenza del processore. Scarica da qui.

Average CPU

average-cpu.jpg

Average CPU è una piccola applicazione gratuita che consente di analizzare in dettaglio il consumo di CPU attuato dai processi in esecuzione sul computer. È dotata di un’interfaccia utente estremamente chiara, semplice da utilizzare, e non necessita di installazioni per poter funzionare. È disponibile in due versioni: una per Windows XP ed una ottimizzata per le versioni successive del sistema operativo Microsoft, come Windows 7 e Vista. Mostra sia grafici che log testuali relativi allo stato del processore. Scarica da qui.

Core Temp

core-temp.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, Core Temp è un’applicazione gratuita che permette di monitorare la temperatura del processore. È compatto, efficace e dispone di funzioni molto avanzate, come quella che consente di visualizzare le temperature individuali di ciascun core del processore. Supporta anche la tecnologia DTS (Digital Thermal Sensor) inclusa dai produttori di CPU nelle loro ultime creature ed include alcuni extra interessanti, come il gadget per il desktop di Windows 7/Vista e l’add-on per Windows Media Center che permettono di monitorare la temperatura della CPU in qualsiasi momento senza alcuna fatica. Scarica da qui.

Process Lasso

process-lasso.jpg

Process Lasso è un programma molto popolare che permette di ottimizzare l’uso della CPU da parte delle applicazioni in modo che i programmi in primo piano abbiano sempre il massimo delle risorse a propria disposizione. Si basa su un sistema di classificazione intelligente dei processi che provvede ad aumentare la priorità dei processi in primo piano e a limitare quella delle applicazioni in secondo piano o che comunque fanno un eccessiva richiesta di risorse. È disponibile sia in versione gratuita (con funzionalità limitate) che in versione completa a pagamento. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Windows7-Taskbar-Monitor

windows-7-taskbar-monitor.jpg

Ispirato alla nota applicazione per il monitoraggio hardware per Mac iStat Pro, Windows7-Taskbar-Monitor porta sul desktop di Windows 7 un sistema molto efficace e intuitivo per mantenere sotto controllo lo stato di processore, RAM e rete. Il programma aggiunge alla barra delle applicazioni del sistema operativo Microsoft dei pulsanti dinamici che mostrano lo stato di consumo della CPU, la percentuale di consumo della RAM e le condizioni del traffico di rete in tempo reale. È completamente gratuito e non necessita di configurazioni di sorta. Scarica da qui.