Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per temperatura PC

di

Monitorare la temperatura del computer è un'operazione molto utile che consente di scoprire in anticipo eventuali problemi legati alla dissipazione del calore e, quindi, di prevenire danni causati da un eccessivo surriscaldamento del PC.

Con il post di oggi, voglio segnalarti alcuni programmi per temperatura PC che ti permetteranno di monitorare lo stato di CPU, hard disk e altri componenti del tuo computer e di individuare, tempestivamente, eventuali problemi di surriscaldamento. Le applicazioni in questione sono compatibili con tutte le versioni più recenti di Windows e macOS ma, attenzione, non sono necessariamente compatibili con tutti i processori. Prima di scaricarne una, leggi attentamente la sua documentazione ufficiale e assicurati che questa sia compatibile con il processore con cui è equipaggiato il tuo computer.

Tutto chiaro? Bene, allora direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all'azione: individua il software che potrebbe fare maggiormente al caso tuo e comincia a utilizzarlo per monitorare la temperatura del tuo computer. Qual è il livello di guardia superato il quale bisogna cominciare a preoccuparsi? In linea di massima, quando si superano i 60° per periodi prolungati bisogna far scattare qualche campanello d'allarme, ma bisogna sapere anche che ogni CPU ha un differente tasso di tollerabilità alle alte temperature (il sito CPU World li elenca tutti).

Core Temp (Windows)

Core Temp è una piccola applicazione gratuita che consente di monitorare la temperatura della CPU e mostra tutti i dettagli relativi a quest'ultima. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo: una volta scaricata, basta avviarla (non necessita di noiose procedure d'installazione) e controllare i valori relativi al processore.

Programmi per temperatura PC

Per essere più precisi, nei campi Core #0Core #1, Core #2 ecc. vengono mostrate le temperature attuali dei core che compongono la CPU, mentre nei campi Min e Max le temperature minime e massime raggiunte dai medesimi nel breve periodo. 

Core Temp è compatibile con tutte le versioni più recenti di Windows. Lato hardware, invece, il programma dovrebbe essere in grado di funzionare con tutte le principali CPU Intel e AMD. Trovi la lista di compatibilità completa qui.

HWMonitor (Windows)

Come lascia intendere abbastanza facilmente il suo nome, HWMonitor è un programma gratuito che permette di monitorare lo stato del sistema grazie ai diversi sensori inclusi nel computer. Consente dunque di visualizzare temperature per CPU e GPU, monitorare voltaggi e velocità di rotazione delle ventole e molto altro ancora.

Programmi per temperatura PC

HWMonitor è estremamente facile da consultare e supporta tutti gli hardware più recenti senza alcun tipo di problema. È disponibile anche in variante portable, la quale non richiede installazioni per poter funzionare e può essere trasportata senza problemi su qualsiasi chiavetta USB.

Esiste anche una versione Pro di HWMonitor (a pagamento) che aggiunge la possibilità di monitorare lo stato del PC da remoto, crea dei grafici relativi ai parametri monitorati e permette di personalizzare più a fondo l'interfaccia dell'applicazione. In ogni caso, per un utilizzo standard la versione free va più che bene.

SpeedFan (Windows)

SpeedFan è un’applicazione gratuita per Windows che permette di mantenere sotto controllo la temperatura della CPU e dei componenti interni del PC regolando la velocità delle ventole di raffreddamento nei momenti di eccessivo stress. Si tratta di un programma molto efficace ed utile in determinate situazioni, ma va maneggiato con estrema cura.

Programmi per temperatura PC

Utilizzare SpeedFan in maniera poco accorta potrebbe portare al danneggiamento del sistema di ventilazione del PC (fisso o portatile che sia), quindi bisogna installarlo solo se si sa bene dove mettere le mani. Insomma: da adoperare solo dopo aver letto con attenzione uno dei tanti manuali di istruzioni presenti in Rete.

Speccy (Windows)

Speccy è un programma gratuito che permette di monitorare lo stato del computer. Mostra informazioni dettagliate sulla RAM installata nel computer, il processore, la scheda madre, l’hard disk, la GPU, la scheda audio e tutti gli altri componenti hardware che compongono il computer.

Programmi per temperatura PC

Tra le funzioni più avanzate di Speccy, che non si limita a visualizzare il nome dei vari componenti, c'è la possibilità di visualizzare la temperatura della CPU e di altri componenti in tempo reale. Il programma è molto facile da utilizzare ed è compatibile con la stragrande maggioranza dei PC. La sua interfaccia è estremamente intuitiva: nella schermata iniziale c'è un riepilogo con i componenti più "importanti" del computer, mentre nella barra laterale di sinistra è possibile navigare tra le varie categorie di hardware (RAM, CPU ecc.) per visualizzare informazioni dettagliate relative a queste ultime.

Speccy è disponibile anche in una versione portable che non richiede noiose procedure d'installazione e può essere trasportata su qualsiasi chiavetta USB. Personalmente consiglio di utilizzare proprio quest'ultima al posto di quella standard. Per tradurre l'interfaccia del software in italiano potrebbe essere necessario accedere alle sue impostazioni e selezionare l'italiano dal menu per la selezione delle lingue.

CrystalDiskInfo (Windows)

Chi desidera monitorare lo stato di hard disk e drive SSD, può affidarsi a CrystalDiskInfo: si tratta di un software gratuito per Windows che sfrutta il sistema S.M.A.R.T. dei dischi per fornire informazioni dettagliate su questi ultimi. Permette di monitorare lo stato di salute dei drive, la loro temperatura e avvisa quando i dati contenuti in un hard disk o un drive SSD sono a rischio.

Programmi per temperatura PC

CrystalDiskInfo è disponibile anche in versione portatile (che non necessita di installazioni per poter essere utilizzata) ed è molto semplice da usare. Una volta avviato, basta selezionare il disco da monitorare dal menu Disco e tutte le informazioni relative a quest'ultimo vengono mostrate in maniera istantanea. Se ti servono informazioni più dettagliate circa il funzionamento di CrystalDiskInfo, leggi il mio tutorial su come testare un hard disk.

iStat Menus (Mac)

Chi vuole monitorare la temperatura della CPU su Mac, non può che affidarsi a iStat Menus: storico software prodotto da Bjango che permette di tenere sotto controllo ogni componente del proprio computer tramite dei grafici e dei comodi menu visualizzati accanto all'orologio di sistema (la barra che si trova in cima allo schermo).

Programmi per temperatura PC

Tra i componenti hardware che si possono tenere sotto controllo con iStat Menu, troviamo non solo la CPU, ma anche i dischi, la memoria RAM, la scheda di rete, la batteria e altro ancora. Altra cosa che vale la pena sottolineare è che iStat Menus è estremamente personalizzabile: le informazioni da visualizzare nella barra dei menu si possono modificare e organizzare come più si crede, quindi è possibile scegliere quali grafici mostrare, di che colore devono essere, come posizionarli nella barra dei menu ecc.

iStat Menus costa 18$, ma è disponibile in una versione di prova della durata di 14 giorni. È compatibile con tutti i Mac sia portatili che desktop.

XRG (Mac)

XRG è una validissima soluzione destinata a tutti coloro che vogliono monitorare la temperatura del proprio Mac senza spendere soldi. Si tratta di una piccola applicazione gratuita che mostra una serie di grafici relativi a vari componenti del computer: il processore, la memoria RAM, il disco, la scheda di rete ecc. La sua interfaccia non è intuitiva o comoda come quella di iStat Menus, ma svolge egregiamente il lavoro per cui è stata progettata.

Programmi per temperatura PC

Per visualizzare i dettagli relativi alla temperatura del processore in XRG, basta avviare l'applicazione e fare click destro sul riquadro relativo alla CPU. Viene così mostrato un menu con all'interno la temperatura attuale di tutti i componenti del Mac.

In conclusione, ti invito a leggere il mio precedente tutorial su come monitorare temperatura CPU in cui ti ho parlato di vari software per monitorare la temperatura del processore (compresi molti di quelli elencati in questo post) e ti ho spiegato come utilizzarli.