Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come scaricare puntatori per il mouse

di

Hai cambiato mille sfondi, centinaia di icone e decine di temi per il desktop, ma ti è sempre sfuggito un particolare: il puntatore del mouse. Pensaci bene, ogni volta che hai cambiato il look del tuo Windows (e lo hai fatto spesso) non hai mai provveduto a cambiare la scialba freccetta bianca che “svolazza” su e giù per lo schermo. Che errore imperdonabile per un maniaco dello stile come te… ma non preoccuparti, rimediamo subito! Se ti prendi cinque minuti di tempo libero e ti concentri sulla lettura di questo mio articolo posso spiegarti subito come scaricare puntatori per il mouse.

Su Internet ci sono infatti tantissimi puntatori da scaricare a costo zero che non aspettano altro che approdare sul desktop del tuo PC. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti: semplici, colorati, stilizzati e chi più ne ha più ne metta. Devi solo scegliere quello che più ti aggrada, o meglio che più si addice alla tua scrivania virtuale, scaricarlo ed applicarlo. Come dici? Non sai come fare per modificare la “freccetta”? Sta’ tranquillo, ho pensato anche a questo: trovi tutto spiegato nel minimo dettaglio a fine guida.

Allora? Che ne diresti di mettere al bando le ciance e di iniziare a fare sul serio? Si? Molto bene. Suggerisco dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso e di iniziare immediatamente a concentrarci sul da farsi. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto della cosa, che riuscirai a trovare anche più di un puntatore per il mouse di tuo gradimento e che sarai anche pronto a fornire eventuali spiegazioni ai tuoi amici a loro volta desiderosi di approfondire la questione. Scommettiamo?

Vai direttamente a ▶︎ Da dove scaricare puntatori per il mouse? | Come applicare i puntatori per il mouse? | E su Mac?

Da dove scaricare puntatori per il mouse?

deviantART

Come scaricare puntatori per il mouse

Il primo tra i siti Internet che voglio suggerirti di esplorare per scaricare puntatori per il mouse è deviantART. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per quel che concerne la personalizzazione del desktop. Su questo portale puoi infatti trovare centinaia di pagine piene di cursori d’ogni sorta (ma non solo!) avendo la possibilità di effettuare il download di tutto quello che più ti piace senza andare incontro a pubblicità invasive o pericoli informatici di vario genere.

Per scaricare un puntatore per il mouse da deviantART, collegati alla pagina principale del sito tramite il link che ti ho appena fornito, sfoglia tutti i vari elementi disponibili (ti basta fare uno scroll della pagina e vengono aggiunti nuovi contenuti in maniera automatica), individua quello che più ti piace e clicca sulla sua anteprima.

A questo punto, pigia sul bottone Download che si trova nella parte in alto a destra della pagina che si apre. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai usando, il puntatore verrà salvato nella cartella Download del tuo computer.

Se non riesci a trovare dei puntatori per il mouse di tuo gradimento al primo colpo, utilizza i filtri disponibili nella parte in alto a sinistra del sito Internet di deviantART. In questo modo puoi ordinare i puntatori in base al grado di popolarità, alla data di aggiunta e via discorrendo.

Totally Free Cursor

Come scaricare puntatori per il mouse

Su devianART non sei riuscito a trovare quello che cercavi? Allora prova a dare uno sguardo su Totally Free Cursor, un sito Web che si contraddistingue anch’esso per il suo essere sicuro e libero da fastidiose pubblicità oltre che per la presenza di contenuti completamente gratuiti. Su Totally Free Cursor puoi trovare centinaia di cursori d’ogni sorta, tutti organizzati per categorie, per popolarità e per data di pubblicazione.

Mi chiedi che cosa bisogna fare per scaricare puntatori per il mouse? Nulla di più semplice: collegati alla home del sito, seleziona la categoria di tuo interesse dalla barra laterale di sinistra ed inizia a sfogliare i vari contenuti disponibili.

Quando trovi un puntatore che ti piace, fai clic sulla sua anteprima e poi pigia sul collegamento Download entrie set presente in alto per scaricare il set completo. In alternativa, clicca sui singoli puntatori parte del set e poi pigia sul bottone Download Now!. Il download verrà avviato ed una volta terminato troverai i contenuti scelti nella cartella Download del PC (sempre se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default di Windows).

Cursor Mania

Come scaricare puntatori per il mouse

In un articolo su come scaricare puntatori per il mouse mi sembra doveroso segnalare anche il sito Internet Cursor Mania che, come facilmente intuibile dal nome stesso, è un portale tutto dedicato ai cursori. Ce ne sono a sufficiente per tutti i gusti ed il download è a costo zero.

Per scaricare nuovi cursori sul tuo computer da Cursor Mania, collegati alla pagina principale del sito mediante il link che ti ho fornito nelle righe precedenti, seleziona la categoria dei cursori di tuo interesse dalla bara laterale sinistra del portale ed individua il puntatore che ti piace dal riquadro presente a destra.

Adesso, fai clic destro sul cursore e seleziona la voce per effettuare il salvataggio dell’immagine sul tuo computer. Fatto! A scaricamento completato (dovrebbe essere praticamente istantaneo!), troverai il puntatore nella cartella adibita al salvataggio dei download del tuo computer (che sempre se non hai modificato le impostazioni di default del browser dovrebbe essere quella denominata Download).

Picgifs.com

Come scaricare puntatori per il mouse

Sebbene non concepito in maniera specifica per il download di questa tipologia di contenuti, sul sito Internet Picsgif.com è presenta una ricchissima sezione tutta dedicata ai cursori. I contenuti sono ben organizzati in varie categorie e possono essere scaricati nel giro di pochi clic, senza spendere neppure un centesimo.

Come si fa? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare collegati alla sezione del sito Internet Picsgif.com dedicata ai puntatori mediante il link che ti ho indicato poc’anzi, fai clic sul nome della categoria che più ti interessa dopodiché seleziona l’anteprima del puntatore di tuo gradimento.

Nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi, pigia sulla voce Download cursor presente di lato ed attendi che la procedura di download venga avviata e porta a termine. Successivamente troverai il tutto nella cartella Download del PC (sempre se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser).

Se non riesci a trovare dei contenuti che ti interessano, puoi aiutarti tramite la barra di ricerca presente in alto (digitando una parola chiave di riferimento) oppure puoi saltare da una pagina all’altra del sito tramite i bottoni << Previous e Next >> presenti in basso.

Open Cursor Library

Come scaricare puntatori per il mouse

Open Cursor Library è un altro portale al quale ti invito a dare uno sguardo per reperire bellissimi puntatori mediante cui personalizzare il tuo computer. Ce ne sono tantissimi, per tutti i gusti e per tutte le esigenze, da quelli più seriosi a quelli più divertenti e buffi. Basta solo avere la pazienza di cercare e di scegliere ed il gioco è fatto.

Per scaricare uno o più contenuti dal sito, collegati alla home di Open Cursor Library tramite il link che ti ho appena indicato, fati clic sul set di puntatori che più ti piace tra quelli disponibili in prima pagina oppure sfoglia gli altri disponibili facendo clic sui numeri in baso. Puoi anche effettuare una ricerca per keyword tramite l’apposito campo in alto.

Quando trovi un set di puntatori di tuo interesse, fai clic sulla sua anteprima e poi pigia sul bottone Download in alto. Volendo, puoi anche effettuare il download dei singoli puntatori parte del pacchetto cliccando sulla loro anteprima nella nuova pagina visualizzata e pigiando poi sul pulsante Download. In tuti i casi, i cursori saranno salvati nella posizione adibita al salvataggio dei download sul tuo computer (presumibilmente la cartella Download).

Altre soluzioni

Come scaricare puntatori per il mouse

I siti Web di cui sopra per scaricare puntatori per il mouse non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora perché non provi a creare con le tue stesse mani il puntatore per il mouse più adatto al tuo desktop?

Per riuscirci, ti basta ricorrere all’uso di alcuni appositi software, come quelli che ti ho indicato nel mio articolo dedicato ai programmi per cursori. Dagli subito uno sguardo, magari riesci a trovare quale risorsa utile!

Come applicare i puntatori per il mouse?

Come scaricare puntatori per il mouse

Solitamente, i puntatori per il mouse sono distribuiti in degli archivi ZIP o RAR. Per applicarli al tuo sistema, estrai il contenuto dell’archivio scaricato in una cartella qualsiasi e, se nell’archivio (e quindi nella cartella in cui ne hai estratto il contenuto) è presente anche un file con estensione .inf (es. Install.inf), fai clic destro su quest’ultimo e seleziona la voce Installa dal menu che si apre per installare i puntatori sul tuo PC.

Se utilizzi Windows Vista, 7, 8/8.x o Windows 10, per applicare i cursori clicca sul pulsante Start e recati nel Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca prima su Hardware e Suoni e poi su Mouse (sotto Dispositivi e Stampanti) per accedere alle impostazioni del mouse. Clicca quindi sulla scheda Puntatori, seleziona il set di puntatori scaricati da Internet dal menu a tendina Combinazione e clicca su OK per applicarlo al sistema.

Se invece utilizzi Windows XP, puoi applicare i puntatori appena installati cliccando sul pulsante Start e recandoti nel Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca prima su Stampanti e altro hardware e poi su Mouse per accedere alle impostazioni del mouse. Clicca quindi sulla scheda Puntatori, seleziona il set di puntatori scaricati da Internet dal menu a tendina Combinazione e clicca prima su Applica e poi su OK per applicarlo al sistema.

Se nell’archivio con i puntatori che hai scaricato non è presente alcun file con estensione .inf, devi applicare i puntatori uno a uno manualmente. Per farlo, vai nelle impostazioni del mouse come appena visto, seleziona il tipo di puntatore da cambiare dall’elenco (es. Selezione normale, Selezione Guida, ecc.), clicca sul pulsante Sfoglia… per selezionare il cursore da usare dalla cartella in cui lo hai estratto in precedenza e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

E su Mac?

Come scaricare puntatori per il mouse

Per quanto concerne invece il versante Mac, purtroppo i computer di casa Apple non integrano opzioni apposite mediante cui poter modificare il puntatore del mouse. Per riuscirci, è necessario ricorrere all’impiego di risorse esterne come nel caso di iCursors (gratis) e PinPoint Mouse Enhancer (a pagamento) che consentono di applicare diverse simpatiche personalizzazioni. Entrambe le applicazioni sono scaricatili direttamente dal Mac App Store.