Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per artisti gratis

di

Al giorno d'oggi, l'utilizzo di Internet è diventato sostanzialmente imprescindibile per promuovere la propria attività artistica, e di conseguenza in Rete sono nate tantissime piattaforme che offrono servizi focalizzati sulla diffusione e commercializzazione delle opere d'arte relative a varie discipline, come dipinti, sculture, illustrazioni, fotografie, ma anche creazioni digitali.

Nel tuo caso, però, vorresti evitare, almeno in una prima fase, di investire soldi per comprare gli spazi virtuali nei quali mettere in mostra le tue creazioni, e ti sei dunque messo alla ricerca di siti per artisti gratis che non richiedano necessariamente la sottoscrizione di un abbonamento o, ad esempio, l'acquisto di un servizio di consulenza. Ebbene, se le cose stanno effettivamente come le ho appena descritte, direi proprio che sei giunto nel posto giusto al momento giusto!

Tutto quello che devi fare è proseguire la lettura di questa guida e provare assieme a me le risorse che ho appositamente selezionato allo scopo. Sono certo che non ci metterai molto a trovare le soluzioni più adatte alle tue esigenze, apprendere come utilizzarle con profitto, e naturalmente iniziare a prenderti delle belle soddisfazioni anche online. Allora, sei pronto? Sì? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e farti un grande in bocca al lupo per la tua carriera artistica!

Indice

Migliori siti per artisti gratis

Come promesso, di seguito ti indicherò alcuni fra i migliori siti per artisti gratis: le soluzioni da me individuate includono portali dedicati all'esposizione di opere realizzate da artisti amatoriali e professionali, e alcune piattaforme che consentono di creare facilmente un sito personale dove poter mostrare il proprio portfolio.

Gigarte

pagina sito Gigarte dedicata ai venditori

La prima risorsa che desidero consigliarti per dare un impulso alla tua carriera è Gigarte, un network che si propone come punto di riferimento per gli artisti contemporanei e ha l'obiettivo di mettere in contatto diretto questi ultimi con potenziali acquirenti appassionati d'arte.

La piattaforma ospita una vasta gamma di opere d'arte, come dipinti, sculture, fotografie e molto altro. In sostanza, il servizio permette di aprire un sito personale gratuito dove inserire, all'interno di un'apposita vetrina virtuale, le proprie creazioni. Consente inoltre anche di interagire con i membri della community e accedere ad altre funzionalità utili a curare la presenza su Internet e renderla quanto più professionale possibile.

Se le premesse ti allettano, collegati a questa pagina del sito di Gigarte dedicata agli artisti e scegli il metodo di registrazione che preferisci: puoi ad esempio associare il tuo account Google, Facebook o X (il social precedentemente noto come Twitter), oppure compilare il modulo per l'iscrizione tramite email.

dashboard sito Gigarte

Una volta fatto ciò, ti troverai sùbito al cospetto della dashboard del servizio, dove potrai avviare la creazione del tuo sito personale. Sul lato sinistro, dunque, ti verranno messi a disposizione i vari strumenti necessari allo scopo: il menu Personalizza, ad esempio, ti darà modo di gestirne la relativa home page, il layout, lo stile grafico, le immagini di sfondo, la sezione con le informazioni di contatto e i link ai profili social.

Tramite la funzione Biografia, invece, potrai aggiungere dei testi relativi alla tua formazione, alle tecniche utilizzate e quant'altro, mentre la sezione Opere/Negozio ti permetterà di pubblicare un annuncio di vendita per ogni tua creazione.

Gigarte propone anche una soluzione Premium che consente di ottenere un dominio personalizzato, caricare opere illimitate, creare certificati di autenticità, archiviazione e proprietà e avvalersi di strumenti professionali per creare un sito personale ancora più attraente e funzionale. Il suo costo ammonta a 69,90 euro/anno.

Teelent

pagina del sito Teelent

Teelent è una piattaforma che fornisce servizi di art managing, nata appositamente per dare supporto agli artisti e fornirgli gli strumenti necessari a migliorare la loro comunicazione e presenza online. Se, dunque, il tuo principale obiettivo è quello di aumentare la visibilità in Rete, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Per accedere al servizio dovrai superare un processo di selezione inviando un'apposita candidatura. Dopo un'attenta valutazione da parte dello staff di Teelent, riceverai una comunicazione sull'ammissione al progetto, e potrai scegliere uno dei pacchetti proposti: quello denominato Classic, che permette di accedere a eventi, contest, soluzioni di networking e supporto su WhatsApp, ha validità annuale ed è gratuito.

Sono previste anche altre tipologie di abbonamenti, con costi a partire da 99 euro/anno, che permettono di accedere a corsi, strumenti ecommerce, consulenze e molto altro.

Se la cosa ti interessa, collegati a questa pagina del sito di Teelent, quindi scorri verso il basso la schermata fino a visualizzare il modulo di richiesta e inserisci nei rispettivi campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Cellulare e, facoltativamente, le URL di un eventuale profilo Instagram e di un tuo sito Web.

A seguire, indica la lingua nella quale desideri comunicare scegliendo fra Italiano e Inglese, dopodiché allega l'anteprima di alcuni tuoi lavori cliccando sul pulsante Scegli file, il quale aprirà una finestra di navigazione che ti consentirà di esplorare le cartelle del tuo PC o del tuo dispositivo mobile e ti darà modo di selezionare file multipli.

Al termine, ti basterà apporre il segno di spunta nella casella per l'accettazione della Policy Privacy di Teelent Art e premere il bottone Invia sottostante per inoltrare la domanda di adesione.

Wix

dashboard sito wix

Per aumentare la visibilità come artista sulla Rete, ti consiglio vivamente di aprire un sito Internet personale dove poter esporre il tuo portfolio di opere. Puoi tranquillamente farlo in autonomia, pur non avendo competenze di Web designer, affidandoti a piattaforme di sviluppo di siti Internet come Wix, la quale di base è del tutto gratuita se si accetta di ottenere un dominio di terzo livello (ad esempio www.nomescelto.wixsite.com)

Per iniziare, collegati alla home page di Wix e premi il pulsante Inizia ora ivi presente, quindi scegli se iscriverti con indirizzo email oppure associando il tuo account Google o Facebook. Qualora avessi intenzione di realizzare un sito ecommerce, ti raccomando di collegarti direttamente a questa pagina e pigiare il bottone Crea il tuo store ivi presente per avere sùbito a disposizione gli strumenti idonei.

A seguire, indica se stai configurando il sito per te o per altri utenti e scegli poi se avvalerti di strumenti IA (grazie all'intelligenza artificiale potrai ottenere sùbito e automaticamente immagini e testi personalizzati per il tuo sito rispondendo alle varie domande poste dall'assistente virtuale in chat), o procedere manualmente alla sua creazione.

In quest'ultimo caso, dovrai indicare il tipo di attività che stai portando avanti (selezionando ad esempio una delle voci idonee all'interno delle categorie Portfolio, o anche Negozio online se desideri vendere le tue opere), e procedere poi alla definizione del nome e alla selezione delle applicazioni idonee allo scopo proposte dal sistema.

Così facendo, verrai rimandato alla dashboard di Wix, dove potrai completare la configurazione dell'attività aggiungendo i tuoi progetti in caso di portfolio o le schede dei prodotti e le opzioni di pagamento se si tratta di un ecommerce.

Successivamente, per avviare la creazione del sito ti basterà cliccare sulla funzione Realizza il sito. In questa fase, potrai scegliere se avvalerti del sistema di progettazione automatico di Wix, o selezionare uno dei template proposti.

In tutti i casi, si tratta di una procedura guidata alquanto semplice da seguire, durante la quale potrai definire il design del sito nelle sue varie sezioni. Al termine, avrai modo di aggiornarlo quando vorrai tramite il pannello di controllo visto in precedenza, cliccando sulle voci poste nel menu di sinistra e agendo sui relativi strumenti visualizzati nella schermata principale.

Questi possono comprendere delle funzioni a pagamento, per le quali sarà necessario effettuare l'upgrade a uno dei pacchetti Premium di Wix, con costi a partire da 11,99 euro al mese.

Shopify

home page sito Shopify

Un'altra soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione se hai intenzione di creare uno store online in completa autonomia per mettere in vendita le tue opere d'arte è Shopify, indubbiamente una delle migliori piattaforme del settore: questa, infatti, permette di semplificare il processo di creazione dell'ecommerce e di accedere a strumenti di gestione evoluti di marketing e analisi delle vendite.

Il servizio non è gratuito, ma è possibile iscriversi e provarlo senza nessun costo per tre giorni, in modo da testare le sue varie funzionalità e decidere con maggiore cognizione di causa se aderire a uno dei piani proposti, i cui prezzi partono da 21 euro al mese.

Successivamente alla trial, durante il primo mese ti verrà addebitato solo 1 euro, di modo che tu possa prendere confidenza con la piattaforma e avviare l'attività in tutta tranquillità, senza dover intraprendere sùbito grandi sforzi economici.

Per procedere alla registrazione, collegati a questa pagina del sito di Shopify e premi il pulsante Inizia la prova gratuita, quindi rispondi alle varie domande che ti vengono poste per permettere al sistema di profilarti al meglio e ottimizzare la tua esperienza di utilizzo del servizio.

Al termine, scegli se iscriverti con indirizzo email o se associare uno degli account social indicati (Google, Facebook, Apple), dopodiché segui la procedura guidata di creazione del negozio. Per maggiori informazioni su come funziona Shopify, consulta pure la guida dedicata all'argomento che ti ho appena linkato.

Etsy

schermata di creazione negozio su Etsy

Per proporre le tue opere d'arte puoi avvalerti anche di Etsy, popolare marketplace dedicato alla vendita di articoli creativi e originali: il suo catalogo, infatti, è pieno di quadri, stampe, fotografie, sculture e tante altre tipologie di produzioni artistiche.

Il servizio offre diverse risorse per aiutare i commercianti a gestire la propria attività, inclusi strumenti di controllo degli ordini, analisi delle vendite e supporto per la promozione. L'iscrizione è gratuita, e si paga inizialmente solo la tariffa di pubblicazione di 0,18 euro per inserzione (valida 4 mesi o fino alla vendita).

Successivamente, qualora dovessi riuscire a vendere una tua opera d'arte, sono previste delle commissioni di transazione pari al 6,5% dell'importo di vendita e di gestione del pagamento pari al 4% + 0,30 euro. Se decidi di avvalerti degli annunci offsite per pubblicizzare i tuoi lavori al di fuori della piattaforma, dovrai riconoscere una ulteriore provvigione del 15%. Maggiori info qui.

Per aderire al servizio, collegati a questa pagina del sito Etsy dedicata ai venditori e premi il pulsante Inizia, quindi scegli se associare il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure procedere all'iscrizione tramite indirizzo email. Una volta fatto ciò, pigia il bottone Facciamolo!! e rispondi alle varie domande che ti vengono poste per predisporre il servizio con le funzioni e le informazioni di cui necessiti.

A seguire, fai clic sul pulsante Avvia il tuo negozio e segui la procedura guidata per la configurazione del tuo spazio online su Etsy, durante la quale potrai impostare le preferenze dello store, aggiungere i tuoi articoli e specificare i dati per la fatturazione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, ti raccomando la lettura della mia guida interamente dedicata a come vendere su Etsy, nella quale ti seguo passo dopo passo come avviene la configurazione del negozio (è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS).

Altri siti per artisti gratis

pagina sito saatchi Art per artisti

Se vuoi prendere in esame altri siti per artisti gratis, di seguito ti riporto delle valide alternative idonee a diverse tipologie di esigenze.

  • Saatchi Art — piattaforma per artisti collegata alla celebre galleria d'arte che consente di vendere varie tipologie di opere, tra cui dipinti, collage, fotografie, disegni, sculture, incisioni e molto altro. La creazione di un account e la pubblicazione online degli annunci sul sito sono del tutto gratuiti, ma sono previste delle commissioni sulla vendita, pari indicativamente al 40% dei ricavi.
  • DeviantArt — sito di una interessante e originale community che offre agli artisti un luogo virtuale per esporre e vendere le proprie creazioni, sia digitali sia tradizionali, e ricevere feedback da altri appassionati d'arte. Le commissioni del servizio di shop online partono dal 2,5% del prezzo di vendita.
  • Artfinder — si tratta di un interessante marketplace ad ampio respiro internazionale che connette artisti a potenziali acquirenti. L'iscrizione è gratuita, ma sono previste commissioni del 35% o 42% sul prezzo di vendita.
  • Catawiki — la celebre piattaforma per aste online dispone di una sezione dedicata all'arte nella quale è possibile vendere opere attinenti a varie discipline artistiche. La commissione del venditore è del 12,5% dell'offerta finale, IVA esclusa.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.