Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come avere un programma sempre in primo piano

di

Ti ho pizzicato di nuovo! Stai guardando un video su Internet al posto di lavorare. È una cosa inconcepibile: così ti farai scoprire subito dal tuo capo! Sì, lo so che ogni tanto anche tu vuoi concederti qualche attimo di svago, ma devi cercare di farlo senza dare troppo nell’occhio e senza trascurare il lavoro. Come? Beh, ad esempio visualizzando i tuoi amati video (o qualsiasi altra finestra del desktop) in un riquadro semi-trasparente posizionato davanti al programma che usi di solito per scrivere i documenti o fare i conti.

OnTopReplica è un praticissimo programma gratuito che permette proprio di tenere in primo piano una finestra riducendola di dimensioni, in modo da coniugare lavoro e svago (ma solo per poco, mi raccomando!) come meglio non si potrebbe. Per essere eseguito correttamente, il programma necessita di Windows 7 o Vista con l’interfaccia Aero (quella con le trasparenze) abilitata. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è scaricare il programma OnTopReplica sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ontopreplica-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante Install e poi su Next e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare il programma.

Sul desktop del tuo sistema comparirà un riquadro semi-trasparente con la scritta Right-click here to start. Per tradurre l’interfaccia di OnTopReplica in italiano, fai click destro nel riquadro e seleziona la voce Italiano dal menu Language.

Tutto quello che devi fare per tenere in primo piano una finestra riducendola di dimensioni è cliccare con il pulsante destro del mouse nel riquadro di OnTopReplica e selezionare la voce ad essa relativa dal menu Seleziona finestra.  Per visualizzare solo una porzione della finestra scelta (es. un video presente in una pagina Web), fai click destro nel riquadro di OnTopReplica e seleziona la voce Seleziona regione dal menu che si apre.

Evidenzia quindi la porzione di finestra che vuoi visualizzare e clicca sul pulsante Chiudi per completare l’operazione. Per ridimensionare il riquadro di OnTopReplica, clicca sui suoi angoli e ingrandiscilo/rimpiccioliscilo con il mouse, come si trattasse di una finestra qualsiasi.

Puoi anche impostare OnTopReplica in modo che si possa cliccare attraverso la finestra miniaturizzata, facendo click destro su di essa e selezionando la voce Click Through dal menu Avanzate. Per comandare il programma a cui si riferisce la finestrella in primo piano, clicca invece con il pulsante destro del mouse su di essa e seleziona la voce Inoltro dei click dal menu Avanzate.

Per regolare il livello di trasparenza del riquadro, fai click destro su di esso e seleziona la percentuale di opacità che preferisci dal menu Opacità. Per chiudere il programma, clicca con il pulsante destro del mouse al suo interno e seleziona la voce Chiudi dal menu che si apre.