Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiungere canzoni su iTunes

di

Dopo aver litigato tante, troppe, volte con Windows Media Player, hai deciso di imparare come utilizzare iTunes e di trasferire la tua collezione di musica digitale sul player multimediale di Apple. Mi piace il tuo spirito combattivo, quindi ho deciso che ti darò una mano a fare questo “trasloco”.

Se vuoi scoprire come aggiungere canzoni su iTunes, devi sapere innanzitutto che esistono tre modi per importare la musica nel programma di Apple: importando brani e cartelle già presenti sul PC, “rippando” CD musicali e acquistando musica su iTunes Store. Vediamo come compiere tutte e tre le operazioni in dettaglio.

Iniziamo da come aggiungere canzoni su iTunes importando i file e le cartelle musicali già presenti sul PC (quelle che usavi con Windows Media Player, tanto per capirci) in quest’ultimo. Per importare dei brani in MP3, AAC o atri formati compressi in iTunes, non devi far altro che avviare il programma e selezionare la voce Aggiungi documento alla libreria dal menu File di iTunes.

Se vuoi importare un’intera cartella musicale in iTunes e non solo dei singoli brani in MP3, seleziona la voce Aggiungi cartella alla libreria dal menu File del programma e clicca sul pulsante Selezione cartella dopo aver selezionato la cartella con le canzoni da trasferire nella libreria di iTunes. In alternativa a queste due opzioni, puoi selezionare la voce Musica dalla barra laterale di sinistra del programma e trascinare in esso, utilizzando il mouse, i brani o le cartelle da importare nella libreria multimediale.

Hai un CD musicale e vuoi trasformare i brani che contiene sul PC, trasformandoli in dei file audio compressi da conservare nella libreria di iTunes? Nulla di più semplice. Avvia il programma tramite la sua icona presente sul desktop di Windows e inserisci nel lettore CD/DVD del computer il dischetto che vuoi “rippare” (si dice così in gergo quando si trasformano dei CD musicali o dei film in DVD in file compressi come MP3 ed Avi/DivX).

A questo punto, comparirà un messaggio di iTunes che ti chiederà se vuoi copiare i brani del CD musicale inserito all’interno della tua libreria: clicca sul pulsante e il programma inizierà a copiare automaticamente i brani dal CD al PC trasformandoli in file AAC. La procedura dura non più di qualche minuto.

Infine, ecco come aggiungere canzoni su iTunes acquistandole da iTunes Store. Come ormai ben saprai, iTunes Store è il negozio virtuale di Apple in cui vengono venduti brani musicali, album, libri in formato elettronico e film e per accedervi non bisogna far altro che cliccare sul suo nome nella barra laterale di sinistra di iTunes.

Una volta entrato nell’iTunes Store, clicca sulla voce Musica collocata nella barra grigia in alto e sfoglia tutti i brani e gli album disponibili sfruttando i link veloci musica in alto a destra.  In questo modo, potrai visualizzare la lista di tutte le canzoni e gli album disponibili in base a prezzo o genere e potrai decidere quale acquistare.

Per procedere ad un acquisto e trasferire l’elemento selezionato nella libreria del tuo iTunes, non devi far altro che cliccare sul nome del brano o dell’album che intendi comprare e fare click sul pulsante grigio con il prezzo collocato sulla sinistra. Per acquistare su iTunes devi aver collegato il tuo account ad una carta di credito (anche ricaricabile). I prezzi degli album variano dai 5,99 ai 9,99 euro mentre i singoli vengono venduti generalmente a 0,99 o 1,29 euro.