Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiungere canzoni su iTunes

di

Dopo aver litigato tante, troppe, volte con Windows Media Player, hai deciso di imparare come utilizzare iTunes e di trasferire la tua collezione di musica digitale sul player multimediale di Apple. Mi piace il tuo spirito combattivo, quindi ho deciso che ti darò una mano a fare questo “trasloco”.

Se vuoi imparare come aggiungere canzoni su iTunes, devi innanzitutto sapere che esistono vari modi per importare la musica nel programma di Apple: oltre ad importare brani e cartelle già presenti sul PC, puoi “rippare” CD musicali, puoi scaricare brani da Apple Music (il servizio di streaming musicale targato Apple) e puoi acquistare musica su iTunes Store.

Allora, che ne dici? Ti va di scoprire come compiere tutte queste operazioni più in dettaglio? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che si tratta di un gioco da ragazzi. Le istruzioni valgono sia per Windows sia per macOS (dove non c’è Windows Media Player ed iTunes è il software musicale impostato di default nel sistema), quindi indipendentemente dal tipo di computer che hai non troverai difficoltà nel metterle in pratica. Buona lettura e buon divertimento!

Aggiungere canzoni da una cartella

Cominciamo dall’operazione più semplice, cioè da come aggiungere canzoni su iTunes importando file e cartelle presenti sul PC. Per importare in iTunes dei brani in formato MP3, AAC o altre tipologie di file supportate dal programma, avvia quest’ultimo e selezionare la voce Aggiungi file alla libreria dal menu File che si trova in alto a sinistra. Se utilizzi un Mac, al posto della voce “Aggiungi file alla libreria” troverai semplicemente Aggiungi alla libreria. Seleziona quindi i file che vuoi aggiungere alla tua libreria musicale e il gioco è fatto.

Come aggiungere canzoni su iTunes

Se vuoi importare un’intera cartella di canzoni e non solo dei brani singoli, seleziona la voce Aggiungi cartella alla libreria dal menu File di iTunes e pigia sul pulsante Selezione cartella dopo aver scelto la cartella da trasferire nella libreria di iTunes.

In alternativa a queste due opzioni, puoi anche selezionare la voce Musica dal menu a tendina di iTunes (in alto a sinistra) e trascinare dei brani o delle cartelle nella finestra del programma. I file verranno aggiunti automaticamente alla libreria musicale di iTunes.

Se vuoi, puoi impostare iTunes in modo che nella sua cartella (Musica\iTunes\iTunes Media) venga salvata una copia di tutti i file importarti nella libreria musicale. Per attivare o disattivare questa funzione (che è attiva di default su Mac), recati nel menu Modifica > Preferenze del programma (iTunes > Preferenze su Mac), seleziona la scheda Avanzate e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mantieni organizzata la cartella iTunes Media.

Come aggiungere canzoni su iTunes

Importare una vecchia libreria di iTunes

Vuoi importare in iTunes la libreria musicale che avevi su un altro computer? Non ti preoccupare, si può fare anche questo. Ecco in dettaglio tutti i passaggi che devi compiere.

  • Chiudi iTunes sul tuo vecchio PC;
  • Copia la libreria musicale di iTunes dal vecchio computer e trasferiscila su una chiavetta o un hard disk esterno. La cartella dovrebbe essere C:\Utenti\tuonomeutente\Musica\iTunes su Windows e /Users/tuonomeutente/Music/iTunes/ su macOS. In ogni caso puoi trovare il percorso completo nel menu Preferenze > Avanzate di iTunes;
  • Chiudi iTunes sul tuo nuovo PC;
  • Crea una copia di sicurezza della cartella di iTunes presente sul tuo nuovo computer (nel caso in cui qualcosa andasse storto);
  • Copia la cartella con la libreria di iTunes dalla chiavetta o dal disco esterno alla cartella Musica del tuo nuovo computer (sovrascrivendo quella già presente).

A questo punto, avvia iTunes e dovresti trovare la tua vecchia libreria già importata nel programma. Qualora così non fosse, chiudi nuovamente iTunes, riavvialo tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera (oppure il tasto alt se utilizzi un Mac), clicca sul pulsante Scegli una libreria e seleziona il file itl della libreria che hai appena importato sul computer. Maggiori info sull’intera procedura sono disponibili nel mio tutorial su come esportare libreria iTunes e sul sito Internet di Apple.

Come aggiungere canzoni su iTunes

Aggiungere canzoni da CD audio

Hai un CD musicale e vuoi trasformare i brani che contiene sul PC, trasformandoli in dei file audio compressi da conservare nella libreria di iTunes? Nulla di più semplice. Avvia il programma tramite la sua icona presente sul desktop di Windows e inserisci nel lettore CD/DVD del computer il dischetto che vuoi “rippare” (si dice così in gergo quando si trasformano dei CD musicali o dei film in DVD in file compressi come MP3 ed Avi/DivX).

A questo punto, comparirà un messaggio di iTunes che ti chiederà se vuoi copiare i brani del CD musicale inserito all’interno della tua libreria: clicca sul pulsante  e il programma inizierà a copiare automaticamente i brani dal CD al PC trasformandoli in file AAC. La procedura dura non più di qualche minuto.

Come aggiungere canzoni su iTunes

Se vuoi modificare il formato di file in cui salvare i brani importati dai CD audio, recati nel menu Modifica > Preferenze del programma (iTunes > Preferenze su Mac), seleziona la scheda Generali e clicca sul pulsante Impostazioni importazione che si trova in basso a destra. Nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina Importa utilizzando e seleziona uno dei formati di output disponibili: AAC, AIFF, Apple Lossless, MP3 o WAV. Per maggiori info relative all’intera procedura, consulta il mio tutorial su come copiare CD audio.

Aggiungere canzoni da Apple Music

Se hai sottoscritto un abbonamento ad Apple Music, il servizio di streaming musicale targato Apple, puoi aggiungere brani, album e playlist alla tua libreria musicale semplicemente cercandoli e pigiando sul pulsante (+) collocato accanto al loro titolo.

Per essere ancora più preciso, devi cliccare sulla barra di ricerca collocata in alto a destra e devi effettuare una ricerca assicurandoti che ci sia selezionata l’opzione Apple Music nel riquadro che si apre. Dopodiché devi selezionare il brano, l’album o la playlist di tuo interesse e cliccare prima sul pulsante (…) collocato accanto al suo titolo e poi sulla voce Aggiungi a musica presente nel menu che compare (o più semplicemente sul pulsante (+)).

Come aggiungere canzoni su iTunes

Lo stesso discorso vale anche per i brani, gli album e le playlist trovati “sfogliando” le sezioni Novità e Per te di Apple Music: i pulsanti da cliccare sono sempre gli stessi. Una volta aggiunti alla libreria, i brani possono essere scaricati anche offline cliccando sull’icona della nuvola.

Aggiungere canzoni da iTunes Store

Infine, ecco come aggiungere canzoni su iTunes acquistandole da iTunes Store. Come ormai ben saprai, iTunes Store è il negozio virtuale di Apple in cui vengono venduti brani musicali, album, ebook e film. Per accedervi, non devi far altro che selezionare la voce Musica dal menu a tendina di iTunes (in alto a sinistra) e selezionare la scheda iTunes Store che si trova in alto a destra.

Una volta entrato nell’iTunes Store, sfoglia tutti i brani e gli album disponibili sul servizio usando le categorie che trovi nella barra laterale di destra o, in alternativa, effettua una ricerca usando la barra collocata in alto a destra.

Come aggiungere canzoni su iTunes

Dopo aver individuato gli elementi di tuo interesse, per procedere al loro acquisto e trasferirli nella libreria del tuo iTunes, clicca prima sui loro titoli e poi sul pulsante con il prezzo. I prezzi degli album variano mediamente dai 5 ai 13 euro, mentre i singoli vengono venduti generalmente a 0,69 o 1,29 euro.

Come facilmente intuibile, per acquistare brani su iTunes e utilizzare Apple Music devi aver collegato il tuo account a una carta di credito (anche ricaricabile) e devi effettuare l’accesso in iTunes usando il tuo ID Apple. I tuoi acquisti e i tuoi preferiti su Apple Music verranno sincronizzati automaticamente su tutti i device collegati al tuo ID.