Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ascoltare radio gratis

di

Se anche tu fai parte di quella folta schiera di utenti che non possono fare a meno di sentire la radio mentre sono seduti dinanzi al proprio computer o che vorrebbero poterlo fare quando sono “in movimento” evitando di portarsi dietro radioline e lettori multimediali vari allora di sicuro sarai ben felice di sapere che sei capitato nel posto giusto, o meglio alla guida giusta. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutto ciò che è possibile fare per poter ascoltare la radio da computer e da device mobile, smartphone o tablet che siano. Come dici? Sei ben felice della cosa ma pensi sia il caso di lasciar perdere perché non hai intenzione di spendere neppure un centesimo? Ma non devi allarmarti… ascoltare radio gratis è possibile ed è esattamente questo che andrò a spiegarti come fare!

Attualmente esistono infatti svariati programmi e numerose applicazioni mediante cui è possibile ascoltare radio gratis in modo semplice ed anche molto intuitivo. Seguendo i miei suggerimenti, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, vedrai quindi che riuscirai ad ascoltare radio gratis di tutti i paesi e di tutti i generi musicali semplicemente sfruttando il tuo computer, il tuo smartphone oppure il tuo tablet ed una connessione ad Internet.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire come fare per poter ascoltare radio gratis ti suggerisco di prenderti qualche minuto di temp libero, di metterti ben comodo e di concentrarti con attenzione sulle indicazioni che sto per darti. Pronto? Si? Alla grande, allora cominciamo!

Ascoltare radio gratis da PC Windows

Se possiedi un PC Windows e se sei alla ricerca di una soluzione semplice ma efficace mediante cui poter ascoltare radio gratis direttamente dal tuo computer ti suggerisco di rivolgerti a RamaRadio. Trattasi di un programma gratuito che consente di ascoltare le radio online di tutto il mondo in modo estremamente semplice ed immediato. Il software permette anche di effettuare la registrazione dei flussi audio delle stazioni di interesse.

Per ascoltare radio gratis con RamaRadio la prima cosa che devi fare è effettuare il download e l’installazione del software. Per fare ciò clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web mediante cui scaricare il programma dopodiché fai clic sul bottone Download Now ed attendi che il download del software venga avviato e completato. Successivamente apri il file Rarmaradio_setup.exe appena ottenuto ed attendi che venga avviata la procedura guidata di installazione.

Procedi quindi andando a cliccare prima su Si e poi su OK dopodiché pigia sul bottone Avanti, seleziona la casella collocata accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e poi clicca ancora sul pulsante Avanti per quattro volte di seguito. Per concludere pigia sul bottone Installa e poi su Fine.

Screenshot di RamaRadio

Attendi ora che la finestra del programma risulti visibile sul desktop dopodiché potrai cominciare subito ad ascoltare radio gratis. Per fare ciò scegli il criterio di organizzazione delle stazioni nella barra laterale di sinistra (ad esempio Genere, Nazione, Stazioni famose in linea e via di seguito) e fai doppio clic sul nome della radio da ascoltare agendo dalla parte destra della finestra del programma. In alternativa puoi dare il via all’ascolto di una qualsiasi radio selezionandone prima il nome e poi pigiando sul pulsante Ascolta collocato in alto.

Screenshot di RamaRadio

Tieni presente che RarmaRadio include un database composto da migliaia di stazioni radio di tutto il mondo ma se lo ritieni opportuno puoi aggiungerne manualmente di nuove cliccando sul pulsante Aggiungi stazione che risulta collocato in alto a sinistra e compilando poi il modulo che compare con il nome, l’indirizzo e altre informazioni sulla radio da aggiungere.

Screenshot di RamaRadio

Come ti dicevo, oltre a permettere di ascoltare radio gratis RarmaRadio consente anche di registrare i flussi audio riprodotti dalle stazioni online. Per fare ciò ti basta cliccare sul pulsante Registra che si trova nella barra degli strumenti del programma e selezionare una delle opzioni disponibili nel menu che compare. È possibile registrare ininterrottamente la radio suddividendo in maniera intelligente le canzoni trasmesse in più file musicali, impostare dei timer di registrazione o effettuare la registrazione solo per la canzone corrente. Per impostazione predefinita, il software salva le trasmissioni registrare nella cartella MusicaRaimaRadio sotto forma di file MP3.

Screenshot di RamaRadio

Ascoltare radio gratis da Mac OS X

Se utilizzi un Mac e se sei alla ricerca di una buona soluzione per poter ascoltare rado gratis direttamente dal tuo computer a marchio Apple ti suggerisco di rivolgerti a myTuner Radio Free Italia. Si tratta di un’applicazione disponibile a costo zero grazie alla quale è possibile ascoltare oltre 1.000 stazioni radio italiane (comprese quelle più celebri ed apprezzate!) e ben 30.000 di 120 paesi differenti. È inoltre possibile ascoltare radio gratis selezionando le stazioni per genere selezionando quelle dedicate allo sport, alla musica, alle notizie o ad altri contenuti.

Per ascoltare radio gratis sul tuo Mac con myTuner Radio Free Italia la prima cosa che devi fare è effettuare il download e l’installazione dell’applicazione. Per fare ciò accedi al Mac App Store pigiando sulla sua icona annessa al Dock oppure tramite il Launchpad, pigia sul campo di ricerca collocato in alto a destra, digita mytuner radio free italia e poi premi il tasto Invio sulla tastiera. Se desideri velocizzare l’esecuzione di questi passaggi puoi anche cliccare qui direttamente dal tuo Mac e poi pigiare sul pulsante Visualizza nel Mac App Store. Successivamente clicca sul bottone Ottieni e poi su Installa l’app. Se richiesto immetti il tuo ID Apple e la tua password, pigia su Accedi e poi attendi che la procedura di download e quella di istallazione vengano avviate e portate a termine.

Screenshot o di myTuner Radio Free Italia

Adesso avvia l’applicazione dopodiché attendi la comparsa dell’icona dell’applicazione nella parte in alto a destra della barra dei menu, clicca sul pulsante Configure this later dopodiché comincia ad ascoltare radio gratis selezionando con il tasto sinistro del mouse la stazione di tuo interesse tra quelle che ti vengono mostrate in elenco. Se lo desideri puoi visualizzare le radio facenti riferimento solo ad una determinata area geografica utilizzando l’apposito menu a tendina collocato in alto oppure puoi cercare e riprodurre una specifica stazione radio digitandone il nome nel campo di ricerca presente in alto a sinistra.

Screenshot o di myTuner Radio Free Italia

Una volta avviata la riproduzione della stazione radio di interesse utilizza i comandi collocati nella parte bassa della finestra dell’app per interrompere e riprendere il flusso di riproduzione e per regolare il volume.

Cliccando invece sull’icona raffigurante una stellina che trovi collocata accanto al nome di ciascuna radio puoi aggiungere una specifica stazione ai preferiti in modo tale da potervi accedere più rapidamente in un secondo momento tramite la sezione Favorites dell’applicazione.

Ascoltare radio gratis da smartphone e tablet Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e sei alla ricerca di una valida soluzione mediante cui poter ascoltare radio gratis ti invito a rivolgerti a TuneIn Radio. Trattasi di un’applicazione gratuita che permette di ascoltare tutte le stazioni radio italiane e internazionali sfruttando la connessione Internet del telefonino. Funziona sia con le reti Wi-Fi che con la rete 3G senza blocchi o perdite di qualità.

Per cominciare ad ascoltare radio gratis su smartphone e tablet Andrid con TuneIn radio effettua il download e l’installazione dell’applicazione. Per fare ciò afferra il tuo dispositivo, accertarti del fatto che sia connesso ad Internet e che la connessione risulti effettivamente funzionante ed accedi a Play Store sfiorando la sua icona presente nella home screen. Successivamente pigia sulla barra di ricerca collocata in alto, compila il campo visualizzato digitando tunein radio e poi fai tap sul primo risultato di ricerca visualizzato. Se desideri velocizzare l’esecuzione di questa operazione puoi anche cliccare qui dal tuo smartphone o tablet Android per collegarti direttamente alla sezione di Play Store dedicata all’app. Pigia ora sul pulsante Installa di colore verde che risulta collocato nella parte in alto a destra e procedi facendo tap sulla voce Accetta per completare l’operazione. Successivamente attendi che le procedura di download e quella di installazione vengano completate.

Screenshot di TuneIn Radio

Effettuati questi passaggi per poter ascoltare radio gratis sul tuo smartphone o tablet Android con TuneIn Radio avvia l’app pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta alla home screen dopodiché scegli quale tipo di radio riprodurre. Recandoti nella sezione Radio Locale puoi visualizzare l’elenco delle radio locali disponibili per l’ascolto in streaming, nella sezione Consigliato ci sono le stazioni radio di tutto il mondo consigliate dallo staff di TuneIn Radio, mentre in MusicaParlare e Sport trovi rispettivamente le stazioni radio dedicate a vari generi musicali, talk show/informazione e sport. Se invece preferisci sfogliare le stazioni radio in base ai paesi di appartenenza recati in Per località, se vuoi ascoltare solo le stazioni radio in una determinata lingua puoi recarti in Per lingua, mentre facendo tap su Podcast puoi accedere a una selezione con i migliori podcast di tutti i generi e tutti i Paesi disponibili per l’ascolto gratuitamente.

Screenshot di TuneIn Radio

Una volta individuata la stazione di tuo interesse per ascoltare radio gratis pigia sul nome della stessa ed attendi qualche secondo affinché la riproduzione della trasmissione in streaming abbia inizio.

Screenshot di TuneIn Radio

Dopo aver avviato la riproduzione di una stazione, puoi anche tornare nella home screen del dispositivo e utilizzare altre applicazioni, lo streaming della radio continuerà lo stesso.

Ascoltare radio gratis da iPhone e iPad

Possiedi un iPhone oppure un iPad e ti piacerebbe poter ascoltare radio gratis direttamente sul tuo tuo device mobile? Si? Bene, allora ti suggerisco di ricorrere all’uso di myTuner Radio Italia. Trattasi di un’applicazione disponibile gratuitamente grazie alla quale è possibile ascoltare senza spendere neppure un soldo tantissime stazioni radio italiane e internazionali. In soldoni, si tratta della versione per iPhone e iPad dell’app che ti ho proposto qualche riga fa, quando ti ho spiegato come fare per ascoltare radio grassi su Mac OS X.

Per cominciare ad ascoltare radio gratis su iPhone e iPad con myTuner radio effettua il download e l’installazione dell’applicazione. Per fare ciò afferra il tuo dispositivo, accertarti del fatto che sia connesso ad Internet e che la connessione risulti effettivamente funzionante ed accedi ad App Store sfiorando la sua icona presente nella home screen. Successivamente pigia sulla voce Cerca collocata in basso, compila il campo Cerca presente in alto digitando mytuner radio italia e poi fai tap sul primo risultato di ricerca visualizzato. Se desideri velocizzare l’esecuzione di questa operazione puoi anche cliccare qui dal tuo iPhone o iPad per collegarti direttamente alla sezione di App Store dedicata all’app. Adesso fai tap pulsante Ottieni che risulta collocato nella parte in alto a destra, pigia su Installa e poi attendi che le procedura di download e quella di installazione vengano completate.

Screenshot di myTuner Radio Italia

Effettuati questi passaggi per poter ascoltare radio gratis dal tuo iDevice con myTuner Radio Italia avvia l’app pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta alla home screen dopodiché seleziona la stazione che è tua intenzione ascoltare pigiando sull’icona con le tre linee collocata in alto a sinistra, facendo tap su Stazioni, indicando il criteri di selezione (ad esempio I più gettonati, Cerca per genere, Cerca per città e via di seguito) e pigiando poi sul nome della radio di tuo interesse.

Screenshot di myTuner Radio Italia

Una volta avviata la riproduzione della stazione radio di interesse utilizza i comandi collocati nella parte bassa della schermata che ti viene mostrata per interrompere e riprendere il flusso di riproduzione, per regolare il volume, per aggiungere la stazione radio ai preferiti e per condividere il momento di ascolto della radio utilizzando le altre app installate sul tuo dispositivo.

Accedendo invece alla sezione Impostazioni dell’app hai la possibilità di impostare un timer di spegnimento automatico della radio selezionando una delle opzioni disponibili in corrispondenza della voce Interrompi da….