Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come editare un file MP3

di

Avresti bisogno di modificare alcuni file MP3 che hai salvato sul PC, per eliminare da essi i tempi morti, modificarne i tag, unirli, ecc. ma non avendo ancora alcuna esperienza con i software di audio editing non sai come fare? Nessun problema, rivolgiti ad MP3 Toolkit.

MP3 Toolkit è un programma gratuito per Windows realizzato proprio per chi, come te, ha bisogno di modificare i file audio in formato MP3 ma non si sente ancora pronto ad usare soluzioni troppo avanzate tecnicamente. Racchiude in un unico pacchetto vari strumenti per tagliare e unire brani musicali, rippare CD, convertire file audio, modficare tag e molto altro ancora rendendo tutto estremamente semplice da compiere. Che ne dici di scoprire come editare un file MP3 utilizzandolo?

Se vuoi scoprire come editare un file MP3 in maniera facile e veloce, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di MP3 Toolkit e cliccare sul pulsante DOWNLOAD NOW per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (mp3toolkit.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su , Next per quattro volte consecutive, Install e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare MP3 Toolkit.

Nella finestra che si apre, ossia nella schermata principale di MP3 Toolkit, trovi i collegamenti a tutti gli strumenti per editare un file MP3 compresi nel programma: cliccando su MP3 Converter puoi convertire gli MP3 in tutti i principali formati di file audio (e viceversa), cliccando su CD to MP3 Ripper puoi rippare CD musicali in file MP3, il pulsante MP3 Tag Editor dà accesso ad un’utility per modificare i tag dei file MP3, mentre MP3 Merger, MP3 Cutter ed MP3 Recorder permettono rispettivamente di unire, tagliare e registrare file audio MP3.

Facciamo qualche esempio pratico. Hai realizzato una registrazione audio in formato MP3 e desideri estrapolare dei brani da quest’ultima? Selezionando l’opzione MP3 Cutter di MP3 Toolkit puoi riuscirci facilmente. Basta infatti selezionare il file da cui estrapolare i brani (attraverso il menu File > Open audio file), usare i pulsanti [ e ] collocati in basso a sinistra per indicare i punti di inizio e fine dello spezzone di MP3 da salvare e cliccare sul pulsante Save per completare l’operazione.

Se invece vuoi fare il contrario, ossia unire due o più brani MP3 in un unico file, devi cliccare sul pulsante MP3 Merger presente nella schermata iniziale di MP3 Toolkit e cliccare sul pulsante Add o Add Folder, a seconda se vuoi selezionare brani singoli o intere cartelle di MP3 da unire. Successivamente, utilizza i menu a tendina Bitrate, Rate ed Audio Channel per regolare le proprietà del file da ottenere e fai click sul pulsante Merge MP3 Files Now (collocato in basso a destra) per avviare la procedura di unione dei file.

Come accennato in precedenza, un altro ottimo strumento incluso in MP3 Toolkit è MP3 Converter che permette di convertire tutti i principali formati di file audio e video in brani MP3 e vice versa. Per usarlo, non devi far altro che richiamarlo dalla schermata principale del programma e cliccare sul pulsante Add o Add Folder, a seconda se vuoi selezionare singoli file o intere cartelle di brani/video da convertire.

A questo punto, seleziona il formato in cui desideri convertire i tuoi file (es. MP3, OGG, FLAC, ecc.) dal menu a tendina Output format, regola le altre proprietà del formato di output che desideri modificare e clicca sul pulsante Start Converting Now per avviare la conversione dei file selezionati. Semplicissimo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.