Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video da YouTube

di

YouTube, con i suoi milioni di video musicali, trailer, gameplay ecc. è una miniera inesauribile di video. Chissà quanti ne vorresti scaricare sul tuo PC per rivedere ogni volta che vuoi, vero? Beh, allora che ne dici di scoprire, insieme a me, come scaricare video da YouTube gratis? Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Forse non lo sai, ma esistono tantissimi servizi online, programmi ed estensioni per il browser che permettono di scaricare video da YouTube in vari formati (e varie risoluzioni) senza spendere nemmeno un centesimo. Così potrai gustarti i tuoi video preferiti in qualunque momento e su qualsiasi dispositivo: non solo il PC, ma anche il telefonino, il lettore DVD da salotto, lo Smart TV che hai in salotto ecc. Pensa, potrai addirittura estrapolare l’audio da un video da YouTube e conservarlo sotto forma di file MP3 da ascoltare con il tuo smartphone o il tuo lettore MP3 portatile!

Coraggio, non perdere altro tempo. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come scaricare video da YouTube grazie ad alcune delle migliori risorse gratuite disponibili su Internet. Trovi tutte le informazioni – e tutte le indicazioni – di cui hai bisogno qui sotto. Buon divertimento!

Scaricare video da YouTube online

Se vuoi scoprire come scaricare video da YouTube gratis senza dover installare programmi o plug-in sul tuo computer, non puoi che rivolgerti a un servizio online. Eccone alcuni fra i più interessanti.

Yout

Come scaricare video da YouTube

Yout è un servizio online gratuito che permette di scaricare i video da YouTube semplicemente eliminando il suffisso “ube” dal loro indirizzo. Mi spiego meglio. Per utilizzare questo simpatico downloader, non devi far altro che aprire il video di YouTube che intendi scaricare, cliccare sulla barra degli indirizzi del tuo browser (quella che si trova in alto) e cancellare ube da youtube.com (es. https://www.youtube.com/watch?v=9d8wWcJLnFI deve diventare https://www.yout.com/watch?v=9d8wWcJLnFI). Dopodiché premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC e si aprirà automaticamente la pagina di download del video.

Dopo essere arrivato sulla pagina di download di Yout, seleziona la scheda MP4 (Video), scegli la risoluzione in cui vuoi scaricare il filmato (es. 720p) dal menu a tendina Qualità e clicca sul pulsante Disco MP4 per avviare il download. Se vuoi, puoi anche “tagliare” il video e scaricarne solo una porzione utilizzando i due indicatori bianchi che si trovano sotto l’anteprima del video.

VideoGrabby

Come scaricare video da YouTube

Un altro servizio online di cui voglio parlarti oggi è Video Grabby, il quale permette di scaricare video da YouTube in maniera così semplice che saprebbe usarlo anche un bambino.

Come funziona? Collegati alla sua pagina iniziale, clicca sulla voce HQ che si trova in basso a destra (per abilitare il download dei video in HD), incolla l’indirizzo del video di YouTube da scaricare nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e clicca sul pulsante Download video. Finito!

YouTube Downloader

yt

YouTube Downloader è un altro ottimo servizio online per il download dei video di YouTube, naturalmente gratis al 100%. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l’ID del filmato da scaricare nell’apposito campo di testo e fai click sul pulsante Start Download. Se non sai qual è l’ID del video, non temere, si tratta del codice che si trova alla fine dell’URL (es. CtqHupfs0ac se l’URL è https://www.youtube.com/watch?v=CtqHupfs0ac). Seleziona dunque il formato in cui prelevare il filmato (es. mp4 720pflvwebm), clicca sull’icona verde collocata sotto la dicitura Download e il gioco è fatto! Se quando clicchi sul pulsante verde si apre un pop-up pubblicitario e non parte il download del video, chiudi il pop-up e pigia nuovamente sul pulsante verde per far partire il download del filmato.

ClipConvert

clipconvert

Vorresti un maggior controllo sul formato dei video da scaricare da YouTube? Allora ti consiglio vivamente di provare ClipConvert. Si tratta di un servizio online molto completo attraverso il quale è possibile non solo scaricare video da YouTube ma anche convertirli in una vasta gamma di formati diversi.

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo (URL) del video che vuoi scaricare nella barra collocata in alto e premi il pulsante Continua. Attendi dunque che compaia l’anteprima del filmato e scegli sia la risoluzione che il formato in cui desideri scaricarlo: Download per il formato standard (MP4), MOV, AVI, 3GP o MP4 per altri formati video.

In alternativa puoi selezionare anche le opzioni MP3, M4A e AAC e scaricare solo la traccia audio del video. Per finire, pigia sui pulsanti Inizia Download, attendi qualche secondo e il video verrà scaricato automaticamente sul tuo computer nel formato desiderato.

Nota: nel caso in cui nella pagina di download ci fosse una voce del tipo Download with accelerator and get recommendation offers, accertati che non ci sia il segno di spunta accanto a quest’ultima (e se c’è toglilo), altrimenti verranno scaricati sul tuo computer anche dei software promozionali aggiuntivi.

SaveFrom

Come scaricare video da YouTube gratis

SaveFrom è un altro servizio essenziale ma molto efficace. Per scaricare un video da YouTube con  quest’ultimo non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, incollare l’indirizzo del filmato da scaricare nella barra che si trova al centro dello schermo e cliccare sul pulsante >.

Espandi quindi il menu a tendina collocato accanto alla dicitura Download, clicca sulla voce More e seleziona il formato di file in cui desideri scaricare il video: MP4 720pFLV 240pAudio MP4 (per estrapolarne solo la traccia audio) e così via. A causa di alcune restrizioni imposte da YouTube, SaveFrom non è in grado di scaricare video con una risoluzione superiore ai 720p mantenendo la traccia audio, quindi i filmati vengono scaricati in versione “muta”.

Programmi per scaricare video da YouTube

Ai servizi online preferisci i classici programmi, che permettono di scaricare video da YouTube gratis direttamente dal desktop? Eccoti accontentato con una piccola rassegna dei migliori software di questo genere per Windows e Mac.

4k Video Downloader (Windows/Mac)

Come scaricare video da YouTube

4k Video Downloader è un programma per Windows e Mac OS X che permette di scaricare video da YouTube in maniera estremamente facile e veloce. Consente di scegliere fra vari formati e varie risoluzioni di output, supporta i sottotitoli ed è in grado di scaricare intere playlist (per un massimo di 25 video alla volta, altrimenti bisogna sbloccare questa funzione effettuando un piccolo acquisto in-app).

Per scaricare il programma sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. Dopodiché apri il file 4kvideodownloader_xx.exe che hai appena scaricato e fai click prima su  e poi su OK. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup pigiando prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, per installare 4K Video Downloader sul tuo computer, apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito Internet del programma e trascina l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OS X. Tutto qui.

Adesso puoi passare finalmente all’azione! Per scaricare un filmato da YouTube, incolla il suo indirizzo in 4K Video Downloader cliccando sul pulsante Incolla link che si trova in alto a sinistra, dopodiché scegli il formato in cui scaricarlo (es. MP4 MKV) tramite il menu a tendina formato, scegli una delle risoluzioni elencate sulla sinistra e pigia sul pulsante Download.

Se vuoi, puoi anche scaricare solo la traccia audio del filmato selezionando l’opzione Estrai audio dal menu a tendina collocato in alto a sinistra e scegliendo uno dei formati di file disponibili (es. MP3 o M4A) nel menu a tendina situato in alto a destra. Oltre a YouTube, il programma supporta anche altri siti di video come Vimeo e Dailymotion e social network come Facebook.

JDownloader (Windows/Mac/Linux)

Come scaricare video da YouTube

JDownloader è un download manager gratuito ed open source ricco di funzionalità interessanti. Il suo principale scopo è semplificare il download dei file dai cyberlocker, cioè i servizi di file hosting come MEGA, Rapidgator, Tusfiles ecc. ma è anche in grado di scaricare i video da YouTube.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale utilizzando il browser Chrome e clicca prima sulla bandierina di Windows e poi sulla voce Download 32/64Bit Webinstaller (Rar-Archive RECOMMENDED) che compare in basso. Dopodiché fai click sul collegamento Click to start the Download e avvia il download del programma da MEGA pigiando sul pulsante Scarica tramite browser.

A download completato api, facendo doppio click su di esso, l’archivio RAR che hai appena scaricato sul tuo PC (se non sai come aprire i file RAR, leggi il mio tutorial sull’argomento) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Dopodiché avvia il file Install JDownloader.exe e clicca sul pulsante Sì per avviare il download di tutti i componenti necessari all’installazione di JDownloader. Al termine dello scaricamento (dovrebbero volerci appena pochi secondi), fai click sulla voce Advanced Installation per avviare la procedura d’installazione avanzata di JDownloader e fai click su NextAcceptSkip all e Finish per concludere il setup.

Utilizzi un Mac? Nessun problema. JDownloader è compatibile anche con OS X (oltre che con Linux). Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul logo della mela e poi sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher che compare in basso.

A download completato, apri il pacchetto dmg che hai appena scaricato sul tuo Mac, avvia l’eseguibile JDownloader Installer contenuto al suo interno e aspetta che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all’installazione di JDownloader. Al termine dello scaricamento, fai click sui pulsanti OKNextSkip e Finish e il setup verrà completato.

Adesso non ti resta che avviare JDownloader e copiare gli indirizzi dei video che intendi scaricare da YouTube. Il programma li “catturerà” automaticamente e li aggiungerà alla sua coda di download. Per avviare fattivamente lo scaricamento dei video, seleziona la scheda Cattura collegamenti di JDownloader e clicca sul pulsante play collocato in alto a sinistra. La prima volta che proverai a scaricare i video da YouTube, JDownloader ti chiederà di scaricare FFMpeg, un software gratuito senza il quale il programma non è in grado di eseguire il download dei video da YouTube: accetta, cliccando sul pulsante Installa FFMpeg ora e, quando richiesto, riavvia JDownloader per proseguire con il download dei video da YouTube.

ClipGrab (Windows/Mac)

Come scaricare video da YouTube

Un altro software gratuito che ti consiglio vivamente di provare è ClipGrab, il quale è compatibile sia con Windows che con Mac OS X e permette di scegliere in dettaglio il formato di output dei video da scaricare. Vuoi sapere come funziona? Te lo spiego subito.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet del programma e cliccare sul pulsante Free Download per scaricare quest’ultimo sul tuo computer. Dopodiché apri il file clipgrab–xx.exe appena scaricato e fai click prima su Esegui e poi su  e Avanti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, clicca su Avanti due volte consecutive e togli la spunta da tutte le voci relative all’installazione di software promozionali aggiuntivi (es. AVG Zen). Per concludere, clicca su AvantiInstalla e Fine e il gioco è fatto.

Se utilizzi un Mac, per installare ClipGrab non devi far altro che aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito Internet del programma e trascinare l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OSX.

A questo punto, avvia ClipGrab, seleziona la scheda Downloads e incolla l’URL del video di YouTube che desideri scaricare nel campo di testo collocato al centro dello schermo. Dopodiché seleziona il formato di file in cui desideri scaricare il video dal menu a tendina Formato (puoi scegliere fra MPEG4 WMV per i video ed  MP3OGGRAW per l’audio), scegli una delle rivoluzioni elencate nel menu Qualità (es. HD 1080p) e clicca sul pulsante Scarica questo clip per avviare il download.

Freemake Video Converter (Windows)

freemake

Freemake Video Converter è un ottimo convertitore di video per Windows che fra le sue tante funzioni comprende anche il download dei video da YouTube. I video scaricati possono anche essere convertiti “al volo” in vari formati di file. Il suo unico difetto è che comprende molti software promozionali, quindi bisogna fare particolare attenzione quando lo si installa. Io ti consiglio di prenderlo in considerazione solo se hai bisogno di funzioni di conversione avanzate, altrimenti meglio rivolgersi ai software di cui ti ho parlato prima.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo al lato pratico della questione. Per scaricare Freemake Video Converter sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scaricare gratis. Apri quindi il file FreemakeVideoConverterSetup.exe che hai appena scaricato e clicca prima su Sì e poi su OK e Avanti. Togli il segno di spunta dalla voce Contribuisci a migliorare il software Freemake inviando automaticamente statistiche di utilizzo anonime e rapporti sui problemi a Freemake se non vuoi inviare statistiche d’uso a Freemake.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata e deseleziona tutte le altre opzioni sottostanti (es. Installa Opera Browser) per evitare l’installazione di software promozionali e clicca su Avanti per due volte consecutive. Successivamente, togli il segno di spunta dalle voci relative all’installazione di software aggiuntivi (es. REACHit) e pigia su AvantiFine per concludere il setup (verranno scaricati alcuni componenti necessari al funzionamento del programma da Internet).

Al termine dell’installazione, avvia Freemake Video Converter, copia l’indirizzo del filmato da scaricare e incollalo nel programma cliccando sul pulsante Incolla URL. Seleziona dunque il formato di output in cui desideri prelevare il video usando le icone che si trovano in basso (es. MP4 o AVI, video ottimizzati per dispositivi Apple o Android o audio MP3) e clicca sul bottone Converti per completare la procedura.

Estensioni per il browser per scaricare video da YouTube

Infine, ecco alcuni componenti aggiuntivi per Chrome, Mozilla Firefox e Safari che ti permetteranno di scaricare video da YouTube gratis senza muoverti da YouTube e senza installare programmi extra sul computer. Resterai sicuramente sorpreso dalla loro efficacia!

Chrome

Come scaricare video da YouTube

Google ha deciso di bloccare le estensioni per Chrome che permettono il download di video da YouTube. Inoltre, a partire dalle versioni più recenti del browser, non consente di installare add-on scaricati al di fuori del Chrome Web Store ufficiale. Questo significa che l’unico modo che si ha per ovviare a questa situazione è ricorrere a un servizio Web (come quelli che abbiamo visto prima insieme) oppure installare l’estensione Tampermonkey che consente di eseguire degli script esterni, denominati userscript, che fungono da estensioni alternative.

Se non sai come installare Tampermonkey, niente panico, non devi far altro che collegarti alla pagina del Chrome Web Store che la ospita e cliccare prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. Tutto qui. Ad operazione completata puoi già installare uno script per il download dei video di YouTube.

Fra i migliori script per Tampermonkey ti segnalo YouTube Links che consente di prelevare i filmati da YouTube in vari formati e risoluzioni: puoi installarlo facilmente in Chrome cliccando prima sul pulsante Installa questo script e poi su Installa. Ad installazione dell’add-on completata, collegati alla pagina di YouTube con il video che vuoi scaricare, clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante relativo al formato in cui vuoi prelevare il filmato (es. M4V 1080p) e seleziona la voce Salva link con nome dal menu che compare.

Firefox

Come scaricare video da YouTube

Se utilizzi il browser Mozilla Firefox e vuoi scaricare video da YouTube, non puoi assolutamente prescindere dall’estensione Video DownloadHelper. Collegati quindi al sito Internet Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox e poi su Installa per completare l’installazione dell’add-on.

A questo punto, collegati alla pagina di YouTube contenente il video che vuoi scaricare, clicca sull’icona di Video DownloadHelper presente nella barra degli strumenti di Firefox (in alto a destra) e seleziona il formato e la risoluzione del video da scaricare.

Nota: Video DownloadHelper è disponibile anche per Chrome ma per le restrizioni di cui abbiamo parlato poc’anzi non permette di scaricare video da YouTube.

Safari

Come scaricare video da YouTube gratis

Hai un Mac? Se il tuo browser preferito è Safari, installa l’estensione ClickToPlugin che blocca l’esecuzione automatica dei contenuti in Flash, Silverlight e l’avvio di qualsiasi plugin esterno sostituendo, ove possibile, tali contenuti con dei video in formato HTML5. Tra le sue funzioni c’è anche il download dei video in locale.

Per installare ClickToPlugin in Safari, collegati al suo sito Web ufficiale e scarica l’add-on cliccando sul link Download ClickToPlugin xx collocato in alto a sinistra. Dopodiché apri il file con estensione .safariextz e conferma l’aggiunta dell’estensione in Safari. Infine, per scaricare i video da YouTube, fai click destro su questi ultimi e seleziona la voce Scarica video dal menu che compare.

Nota: il player HTML5 di ClicktoPlugin supporta solo i video con una risoluzione massima di 720p. Se intendi scaricare dei filmati a 1080p o con una risoluzione ancora più alta rivolgiti a 4K Video Downloader o a uno dei servizi online menzionati in precedenza.

Scaricare video da YouTube usando smartphone e tablet

Come scaricare video da YouTube

Ti piacerebbe scaricare dei video da YouTube e trasferirli automaticamente sul tuo smartphone o su tuo tablet? Ho ottime notizie per te. Esistono delle fantastiche app gratuite per Android e iOS (quindi iPhone e iPad) che permettono di scaricare i video da YouTube direttamente su smartphone e tablet, senza passare prima dal PC. Ne vuoi sapere di più? Allora “fiondati” a leggere i miei tutorial su come scaricare video da YouTube con Android e come scaricare video da YouTube su iPhone: lì trovi le migliori app del momento con le istruzioni relative al loro funzionamento.

Con questo direi che è davvero tutto. Ora sai come scaricare video da YouTube gratis in tutti i modi possibili e immaginabili. Se vuoi scoprire anche come scaricare musica da YouTube gratis, non dimenticare di leggere il mio articolo a riguardo.