Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Fotomontaggi gratis

di

Grazie a Internet, abbiamo la possibilità di diventare chi vogliamo: attori famosi, cantanti di successo e perfino supereroi. No, tranquillo, non sto dando i numeri. Sto semplicemente introducendo l'argomento dell'articolo di oggi: ti parlerò dei principali servizi online (e non) che consentono di realizzare fotomontaggi gratis. Per realizzare fotomontaggi e quindi “appiccicare” il proprio volto sul corpo di un VIP o per realizzare un collage divertente con le foto scattate assieme agli amici non è più obbligatorio l'utilizzo di programmi di fotoritocco complessi come Photoshop o simili.

Per realizzare fotomontaggi gratis basta infatti affidarsi ad alcuni servizi online messi a disposizione da popolari siti Web che, in pochissimo tempo e con poche mosse, ti permetteranno di creare fotomontaggi di buon livello. Potrai così scegliere se condividerli online per far divertire i suoi amici, o semplicemente se tenerteli per te, salvandoli sul tuo computer.

Come dici? La cosa ti ha incuriosito e non vedi l'ora di saperne di più? Benissimo, allora ti consiglio di metterti seduto comodo e prenderti qualche minuto di tempo per leggere con calma questa mia guida. Ti parlerò nel dettaglio dei servizi online (ma anche app e programmi) più utilizzati per realizzare fotomontaggi gratis divertenti, spiegandoti passo per passo come realizzarli. Sei pronto per iniziare? Sì? Allora, come al solito, ti auguro una buona lettura.

Indice

Fotomontaggi gratis online

Sei alla ricerca di portali Web per effettuare fotomontaggi gratis online facile? Sei nel posto giusto, ho infatti stilato una lista di siti per aiutarti in questo compito: non dovrai scaricare programmi complessi né imparare a utilizzare strumenti da grafico. Dai, non perdere altro tempo e dai subito un'occhiata alle proposte immediatamente accessibili.

PhotoFunia

Photofunia

Il sito PhotoFunia offre una vastissima selezione di basi per fotomontaggi pronte da utilizzare. Per prima cosa, quindi, collegati alla home page del suo sito ufficiale ed esplora le varie categorie presenti nella barra laterale. Troverai anche locandine di film famosi che ti permetteranno di applicare la tua faccia al posto di quella di un attore famoso. Considerando la vastissima selezione di categorie con rispettivi montaggi, utilizzare PhotoFunia sarà un vero spasso!

Per incominciare a realizzare un fotomontaggio gratis, utilizzando il sito Web PhotoFunia, scegli la base che vuoi utilizzare dalla schermata principale del sito facendo clic sulla sua immagine di anteprima. Se fai clic sul pulsante Nuovo, in alto a destra, puoi vedere gli effetti per la creazione di fotomontaggi che sono stati aggiunti di recente, mentre tramite il pulsante Popolare, immediatamente vicino, trovi gli effetti più utilizzati.

Dopo aver selezionato la base, clicca poi il pulsante Scegli foto per selezionare una foto dal PC, oppure premi sull'icona della fotocamera per scattare una foto con la webcam.

Qualunque sia la tua scelta dovrai poi ritagliare l'immagine per meglio adattarla al fotomontaggio che hai scelto. Potrai così ridimensionarla tramite l'apposito editor integrato per poi confermarla facendo clic sul pulsante Ritaglia. Per applicare l'immagine caricata al fotomontaggio, premi poi il pulsante Go.

Una visualizzato il risultato finale, potrai scegliere se salvare la foto sul tuo computer premendo sul pulsante Scarica in alto a destra ma, in alternativa, anche sui pulsanti Grande, Normale o Piccola (che trovi invece in basso) per deciderne le dimensioni.

LoonaPix

LoonaPix

LoonaPix è un altro dei siti Web gratuiti che ti consentono di effettuare fotomontaggi. Si tratta di un portale ricco di effetti con cui puoi sbizzarrirti e, per cominciare a utilizzarlo, non devi far alto che collegarti alla sua pagina iniziale e scegliere uno dei tanti scenari disponibili nella scheda Foto effetti.

Quando avrai trovato quello che più ti piace fai clic su di esso per iniziare la creazione del tuo fotomontaggio. A questo punto dovrai fare clic sul pulsante Scegli la foto e poi Sfoglia per caricare la foto che desideri utilizzare per realizzare il fotomontaggio. Prima di continuare dovrai ritagliarla per ottimizzare al meglio il fotomontaggio: seleziona quindi la parte della foto che desideri utilizzare e poi fai clic sul pulsante Creare.

Che te ne pare del risultato finale? Se sei soddisfatto puoi scaricare il fotomontaggio che hai ottenuto sul tuo PC cliccando sul pulsante Scarica.

Ami in particolar modo i fotomontaggi nei quali si può “appiccicare” il proprio volto sul corpo di altre persone? Allora ti consiglio di recarti nella scheda Effetti faccia di LoonaPix per dare uno sguardo ai fotomontaggi presenti in questa particolare schermata. Puoi scegliere e selezionare liberamente uno degli scenari disponibili per iniziare a creare il tuo fotomontaggio. Successivamente, fai clic su Scegli la foto e poi Sfoglia, per caricare la tua foto da applicare al fotomontaggio.

Nella schermata successiva potrai utilizzare gli indicatori su schermo per ritagliare l'immagine o rimpicciolire l'immagine. Tramite invece i pulsanti con il simbolo delle frecce che ruotano potrai centrala correttamente, mentre il simbolo dello specchio ti permetterà di ribaltare l'immagine caricata. Sperimenta in libertà per realizzare il tuo fotomontaggio: quando sarai soddisfatto ti basterà premere sul pulsante Creare per completare l'opera. Per scaricare l'immagine sul tuo computer ti basterà fare poi clic sul pulsante Scarica.

Se ti piacciono gli effetti del sito Loona Pix ti consiglio di prenderti del tempo per dargli un'occhiata ed esplorare tutte le schede presenti: trovo infatti molto simpatici gli effetti della sezione Foto Arte che ti permettono di applicare filtri alle foto caricate con uno stile molto di moda, simile all'applicazione per smartphone Prisma di cui ti ho parlato anche nel mio articolo su come trasformare foto.

Programmi per fotomontaggi gratis

fotomontaggi gimp

Hai provato tutti i siti di cui ti ho parlato, tuttavia li trovi un po' restrittivi, tanto da impedirti di ottenere i risultati che vorresti? L'unico modo per creare fotomontaggi di qualità elevata, a questo punto, è passare al livello successivo: utilizzare un software specifico per la manipolazione delle immagini. Quando si parla di programmi di questo tipo da installare sul computer, il primo che viene in mente è sicuramente Photoshop di Adobe, senz'altro una delle migliori suite disponibili. Tuttavia questa è a pagamento e, se non hai ancora dimestichezza con tali programmi, la spesa potrebbe rivelarsi eccessiva.

Cosa fare in questo caso? Niente paura, arrivano in aiuto software gratuiti che non hanno nulla da invidiare a Photoshop, parlo nello specifico di GIMP, programma open source disponibile su Windows, macOS e Linux. Ne hai già sentito parlare? Perfetto, allora se vuoi scoprire come scaricarlo, installarlo e utilizzarlo, ti invito a seguire la mia guida specifica dove troverai tutte le informazioni del caso.

App per fotomontaggi gratis

Gli smartphone, citando Elon Musk, ci hanno resi dei veri e propri cyborg poiché sono ormai estensioni di noi stessi ed è difficile vedere persone che non ne utilizzino uno. Vien da sé, quindi, che anche per i dispositivi mobile siano disponibili numerose applicazioni per eseguire fotomontaggi. Te ne presento alcune, illustrandoti il loro funzionamento, per aiutarti a eseguire facilmente i tuoi fotoritocchi.

PhotoLab (Android/iOS/iPadOS)

photolab

PhotoLab è disponibile per il download sia su smartphone Android sia iPhone, ed è un'applicazione che permette l'applicazione di effetti alle proprie foto, creando in questo modo fotomontaggi e persino GIF animate personalizzate. L'applicazione è di base gratuita con pubblicità al suo interno, tuttavia è disponibile anche un abbonamento VIP dal costo di 20,99 euro l'anno, che rimuove la pubblicità e garantisce l'accesso a strumenti aggiuntivi.

Quale che sia la tua scelta, dopo aver effettuato il download da Play Store o store alternativi su Android o da App Store su iOS/iPadOS (a seconda del tuo dispositivo) apri l'applicazione e fai tap su Capito per accettare i termini dell'informativa sulla privacy.

Per iniziare a creare il tuo fotomontaggio, seleziona una delle basi proposte (puoi trovare cornici, effetti da applicare e tanto altro), dopodiché, nella sezione in basso, verranno caricate le tue foto per permetterti di sceglierne una da modificare. Seleziona quindi quella di tuo interesse e poi tocca la freccia in avanti in basso a destra. Attendi la fine del caricamento delle operazioni e avrai il tuo risultato pronto da utilizzare.

Se il risultato non ti convince a pieno e vuoi ancora intervenire sull'immagine, fai tap sul pulsante + per applicare altri effetti, tra cui aggiungere del testo oppure scegliendo Animare puoi trasformare la foto in una GIF. Per salvare l'immagine sul dispositivo tocca i tre puntini verticali in alto a destra e scegli Salva nel dispositivo.

PicsArt Foto & Video Editor (Android/iOS/iPadOS)

picsart

Grazie a PicsArt Foto & Video Editor, disponibile su Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS, potrai modificare foto e applicare effetti con grandissima semplicità, condividendo immediatamente le tue creazioni anche con gli amici.

Dopo aver scaricato l'app e averla avviata per la prima volta, dovrai scegliere se creare un account o procedere con quello Google o Facebook. Non è un'operazione obbligatoria e, se vuoi provare immediatamente l'applicazione, puoi scegliere di ignorare questo passaggio facendo tap su Salta in alto a destra.

Picsart ti darà il benvenuto e ti chiederà di selezionare i tuoi interessi per offrire un'esperienza personalizzata, ancora una volta se non sei interessato a questa procedura puoi tranquillamente saltarla toccando la voce Salta in basso. Prima di continuare, devi consentire l'accesso a foto e contenuti multimediali sul tuo dispositivo, seleziona quindi Consenti e potrai iniziare a sfruttare le potenzialità dell'app.

Dalla schermata principale potrai scegliere foto, video o sfruttare le impostazioni predefinite di Picsart: sotto Collage trovi cornici, griglia o stile libero; puoi poi selezionare una delle opzioni sotto Disegni o Sfondi Color (per sfondi monocromatici su cui costruire i tuoi fotomontaggi).

Selezionando una foto avrai a disposizione una vasta gamma di tool per modificare l'immagine. Oltre ad adesivi, opzioni di ritocco ed effetti di varia natura, facendo tap su Strumenti potrai sfruttare opzioni degne dei migliori software di fotoritocco. Al termine delle operazioni, quando sarai soddisfatto di tutte le modifiche, fai tap sul simbolo della freccia che punta verso il basso per salvare la foto sul dispositivo.

Se vuoi realizzare fotomontaggi in modo semplice e immediato, ti consiglio di selezionare la voce Cornici sotto Collage dal menu principale: in basso avrai diverse categorie tra cui scegliere come Birthday per tema compleanno, Halloween, Love o Geometric per forme squadrate. Scegli la cornice che più ti aggrada e poi, nella schermata successiva fai tap sulle foto che vuoi inserire all'interno. Ora tocca su Prossimo in alto a destra per vedere il risultato e scaricare il fotomontaggio facendo tap sulla freccia che punta verso il basso.

Altre app per fotomontaggi gratis

app fotomontaggi

Quelle che ti ho segnalato sono solo alcune delle applicazioni disponibili per smartphone, ve ne sono davvero tantissime e tutte molto valide e in grado di offrire strumenti diversi. Ti invito a provarle tutte e scegliere solo in seguito quella che fa al caso tuo, potresti restare sorpreso dalla varietà di opzioni che queste garantiscono. Senza ulteriore indugio, pertanto, ti presento altre applicazioni gratuite pronte da scaricare sui tuoi dispositivi!

  • PhotoFunia (Android/iOS/iPadOS) – versione mobile del sito PhotoFunia, l'applicazione può essere scaricata gratuitamente e garantisce l'accesso allo stesso database di cornici e basi per fotomontaggi che puoi trovare anche sul sito. Il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di effettuare le modifiche direttamente da smartphone, anche quando non hai un computer a disposizione.
  • PhotoMontager (Android/iOS/iPadOS) – l'applicazione mette a disposizione centinaia di basi per fotomontaggi in maniera del tutto gratuita. Eventualmente, per accedere a più cornici ed effetti, è possibile effettuare un pagamento una tantum di 3,99 euro, sbloccando così migliaia di basi aggiuntive.
  • Prisma Photo Editor (Android/iOS/iPadOS) – applicazione in grado di trasformare le foto e le immagini sul tuo dispositivo in vere e proprie opere d'arte, utilizzando filtri specifici che le modificano completamente. Per accedere a vantaggi aggiuntivi è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile da 5,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.