Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Bimby

di

Hai appena acquistato il tuo Bimby nuovo di zecca e sai che le potenzialità di questo robot da cucina sono infinite, il problema però è che non sai come sfruttarle al massimo. Ti stavi chiedendo perciò se non esistesse qualche comoda app da installare sul tuo smartphone o tablet, che ti guidasse nell'utilizzo del tuo nuovo elettrodomestico e, mentre ragionavi, ti sei detto che magari in questo potevo aiutarti io.

Se le cose stanno così, lasciami dire che hai davvero colto nel segno, perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio quali sono le migliori app per Bimby, dove puoi trovare tantissime ricette e istruzioni sulla preparazione dei tuoi piatti preferiti. Ti mostrerò prima di tutto come funziona l'applicazione ufficiale del Bimby e poi quali sono le alternative più valide, infine ti illustrerò come contattare online l'assistenza in caso di problemi con l'app ufficiale o con l'elettrodomestico.

Ma basta chiacchiere, scommetto che hai già l'acquolina in bocca! Tutto quello che devi fare è trovare cinque minuti del tuo tempo libero da dedicare a questa guida: ti garantisco che al termine il Bimby non avrà più segreti per te e diventerai un cuoco provetto in men che non si dica. A me non resta che augurarti buona fortuna e, soprattutto, buon appetito!

Indice

App ricette per Bimby

Ora ti illustrerò le migliori app per Bimby, dove puoi trovare tantissime ricette di ogni tipo con indicazioni dettagliate sugli ingredienti e la modalità di preparazione.

App Cookidoo Bimby (Android/iOS/iPadOS)

Cookidoo schermata iniziale

La prima applicazione di cui voglio parlarti è l'app Bimby Cookidoo, che è l'app ufficiale rilasciata dalla Vorwerk, la casa produttrice di questo robot da cucina, dove troverai tantissime ricette pensate proprio per essere cucinate solo con l'aiuto del Bimby.

L'app Cookidoo Bimby è disponibile sia per i dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS o, in alternativa, puoi accedere alla versione online di Cookidoo collegandoti al sito ufficiale dal browser del tuo PC.

In ogni caso, puoi provare gratuitamente Cookidoo solo per 30 giorni, dopo i quali dovrai sottoscrivere un piano abbonamento che, al momento in cui scrivo, ha un costo di 4 euro/mese o 48 euro/anno.

Per provare l'app Bimby ufficiale non devi far altro che scaricarla sul tuo dispositivo, poi al primo avvio fai tap su Salta, in alto a destra, per saltare la schermata introduttiva, quindi premi su Registrati. Nella schermata seguente, digita la tua email e scegli una password, spunta la casella Ho letto e accetto i termini e condizioni del servizio di accesso e premi su Registrati.

Adesso, apri l'email che hai appena ricevuto dall'assistenza clienti Bimby e fai tap sul pulsante Attiva il mio profilo all'interno, quindi aspetta di essere reindirizzato nel browser dove leggerai la conferma dell'avvenuta attivazione. A questo punto, torna nell'app Cookidoo e premi su Done, quindi digita email e password scelte in fase di registrazione e premi su Accedi.

Cookidoo — ricetta ziti alla genovese

Una volta effettuato l'accesso, dovrai compiere qualche rapido passaggio iniziale, quindi premi su Accetto, se vuoi che la Vorwerk possa tracciare l'utilizzo che fai dell'app, o fai tap su Rifiuto, per negare il consenso al tracciamento. Fatto ciò, premi su Avanti (per tre volte di seguito), per saltare la nuova schermata introduttiva, poi premi su Iniziamo. Adesso devi scegliere se vuoi ricevere notifiche push dall'app: premi, quindi su Abilita le notifiche o scegli Magari dopo, per abilitarle in un secondo momento.

Ora che la configurazione iniziale è terminata puoi finalmente iniziare a consultare le ricette! Per cercare un piatto specifico da cucinare con il Bimby, fai tap su Cerca (l'icona della lente di ingrandimento), poi digita il suo nome nella barra in alto e premi su Vai.

In alternativa, puoi sfogliare le ricette per categorie: fai sempre tap su Cerca, poi premi su Filtri e spunta le caselle a sinistra delle varie voci che vedi in elenco (es. Antipasti, Primi piatti, Secondi piatti di carne ecc.) e di cui vuoi vedere le ricette, quindi premi su Mostra i risultati.

Nell'elenco dei risultati, ti basta selezionare una ricetta, premendo sulla sua immagine di anteprima, per vedere gli ingredienti, la modalità di preparazione, i valori nutrizionali e anche i modelli di Bimby che consentono la preparazione di questo piatto. Se infatti sei alla ricerca di specifiche app per Bimby TM6 o app per Bimby TM5, cioè di ricette che si possono eseguire con questi modelli di Bimby, Cookidoo fa al caso tuo anche in questo: dopo aver aperto una ricetta, sotto l'immagine che si trova in alto, puoi vedere delle sigle (es. TM5 o TM6), che indicano proprio con quali modelli di Bimby può essere preparata.

Cookidoo lista spesa

All'interno di una ricetta, nella sezione in cui ti viene indicata la difficoltà e il tempo di preparazione, puoi anche cambiare il numero di porzioni e quindi modificare in automatico la quantità degli ingredienti: fai tap sulla voce Porzioni, quindi premi su Personalizza e poi su Inizia, in seguito seleziona il numero di porzioni desiderate facendo tap su uno dei numeri in alto, premi su Salva e il gioco è fatto.

Su Cookidoo le ricette possono anche essere salvate e raggruppate in collezioni, per farlo fai tap su Le mie ricette nel menu orizzontale in basso, poi premi su Crea collection, quindi scegli un nome da dare alla tua collezione (es. Primi piatti, Risotti ecc.) e premi su Salva. D'ora in poi, quando consulti una ricetta, dovrai solo fare tap su Aggiungi, poi premere su Aggiungi a una Collection e selezionare la collezione dove deve essere salvata, così da averla sempre a portata di mano nella scheda Le mie ricette.

Se invece, dopo aver premuto Aggiungi, selezioni Aggiungi alla lista della spesa, puoi salvare la lista degli ingredienti necessari alla preparazione di quella ricetta. Successivamente, fai tap su Shopping, in basso a destra, per vedere la lista, poi spunta la casella in corrispondenza di ciascun ingrediente che possiedi e questo sparirà dall'elenco.

Per concludere, ti informo che su Cookidoo puoi anche aggiungere e salvare una ricetta creata da te, tutto quello che devi fare è premere su Le mie ricette, poi seleziona Ricette create, quindi premi sul simbolo + e fai tap su Crea Ricetta. Ora, scegli un nome per il piatto e fai tap su Crea, quindi procedi a fornire tutte le informazioni sul tempo e la modalità di preparazione, insieme alla lista degli ingredienti, al termine premi su Fatto in alto a destra per salvarlo.

Ricette per Bimby (Android/iOS/iPadOS)

Ricette per Bimby schermata iniziale

Un'altra app dedicata esclusivamente alle ricette da preparare con il robot da cucina Vorwerk è Ricette per Bimby, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS; è un'app gratuita, ma presenta dei banner pubblicitari (peraltro poco invasivi).

Dopo aver scaricato e aperto l'app, regola le preferenze relative al tracciamento pubblicitario in modo che sia poco invasivo (Gestisci le opzioni, disattiva tutte le voci opzionali e premi Conferma le scelte). Ora puoi iniziare a usare l'app.

Se vuoi cercare come si prepara un piatto specifico, fai tap su Cerca (il simbolo della lente di ingrandimento), quindi digita il nome della pietanza e premi su Fine. Altrimenti, premi su Ricerca avanzata e potrai impostare alcuni parametri di ricerca, ad esempio premendo su Scegli a destra della voce Ingredienti puoi selezionarne uno dalla lista e ti saranno mostrate tutte le ricette che contengono l'ingrediente desiderato.

Se preferisci sfogliare le ricette per categorie, premi su Ricette (il simbolo del libro) nel menu orizzontale in basso e seleziona: Ricette per categorie, se vuoi vedere le ricette in base al tipo di piatto (Primo piatto, Colazione ecc.); Ricette per tag, se vuoi cercare ricette associate a un evento in particolare (es. Natale, Pasqua ecc.); Ricette per stagionalità, per vedere le ricette con gli ingredienti di stagione; Ricette per regione, per la preparazione di piatti tipici regionali.

Ricette per Bimby ingredienti

Dopo aver effettuato la ricerca, per consultare una ricetta fai tap sulla sua immagine di anteprima nell'elenco dei risultati e nella schermata seguente ti sarà mostrato il tempo di preparazione, il livello di difficoltà e per quante persone è pensata. Qui fai tap nel menu orizzontale in alto su: Ingredienti, per vedere cosa serve per la preparazione; Passi, per consultare le istruzioni sulla modalità di preparazione; Commenti, per leggere eventuali commenti che altri utenti hanno lasciato su questa ricetta.

Per salvare una ricetta dopo averla aperta, premi su Aggiungi (il simbolo della stella) e potrai consultarla semplicemente premendo su Preferite, in basso a destra.

Ricette per Bimby ti permette anche di commentare una ricetta e votarla, per farlo però dovrai effettuare l'accesso all'app: premi sul simbolo dell'omino, in alto a destra, quindi scegli se autenticarti con le tue credenziali Facebook, Google o Apple, premendo sul pulsante corrispondente. Se poi non hai ancora nessuno di questi account, puoi crearne uno a tua scelta consultando le guide in cui ti spiego come iscriversi a Facebook, come creare un account Google o come creare un ID Apple.

Ricette Bimby (Android)

Ricette Bimby Android

Ricette Bimby è un'altra app per ricette dedicata alle preparazioni con il robot da cucina Vorwerk, disponibile esclusivamente per i dispositivi Android. È un'app completamente gratuita che raccoglie tantissime ricette per il tuo Bimby e con dei banner pubblicitari davvero poco invasivi.

Dopo aver scaricato l'app Ricette Bimby sul tuo dispositivo, al primo avvio dovrai selezionare la lingua dell'applicazione, quindi scegli Italiano (o un'altra lingua di tua preferenza) e premi su Mantenere.

A questo punto, per cercare come si prepara un piatto, non devi fare altro che digitare il suo nome nella barra di ricerca in alto e poi premere sulla lente di ingrandimento. In alternativa, puoi anche sfogliare l'archivio delle ricette per categoria: premi sul simbolo ≡, quindi seleziona una categoria (Zuppe e minestre, Primi piatti ecc.) e nella pagina seguente vedrai tutte le ricette di questo tipo.

Dopo aver trovato la ricetta di tuo interesse, nell'elenco dei risultati vedrai la sua immagine di anteprima insieme alle indicazioni sul tempo richiesto per la preparazione (il simbolo dell'orologio) e il numero di persone per cui è pensata (il simbolo delle due sagome): fai tap sulla ricetta per vedere anche come si prepara e gli ingredienti richiesti.

Nella schermata seguente prima di tutto visualizzerai la lista degli ingredienti necessari, qui puoi spuntare la casella a sinistra di ciascun ingrediente che già possiedi e questo sarà barrato, così da utilizzare l'app anche per organizzare la lista della spesa. Se invece fai scorrere la pagina troverai la modalità di preparazione della ricetta, con il procedimento descritto in ogni passaggio.

Se poi vuoi salvare la ricetta tra le preferite, così da averla sempre a portata di mano, devi semplicemente premere sul simbolo del cuore che si trova in alto nella schermata, nell'angolo in basso a destra dell'immagine di anteprima. Salvata una ricetta, per consultarla, ti basta premere sul simbolo in alto a sinistra nell'app e selezionare Ricette preferite, qui troverai tutti i piatti che hai salvato in precedenza.

Altre app per Bimby

Voi… Noi… Bimby

Adesso voglio mostrati altre app che troverai davvero molto utili nella preparazione dei tuoi piatti preferiti con il Bimby.

  • Voi… Noi… Bimby (Android/iOS/iPadOS) — questa è un'altra app ufficiale rilasciata dalla Vorwerk, dove puoi trovare l'archivio di tutti i numeri della rivista Voi… Noi… Bimby in formato digitale. Si tratta di una rivista mensile di ricette per il Bimby, che volendo puoi acquistare anche in formato cartaceo. Per consultare i numeri della versione digitale dovrai però sottoscrivere un piano abbonamento, che al momento in cui scrivo ha un costo di 18 euro/anno, o effettuare un acquisto in-app da 2,99 euro per un singolo numero del giornale.
  • GialloZafferanno (Online/Android/iOS/iPadOS) — è l'app gratuita del noto blog di cucina e, anche se non è dedicata esclusivamente alle ricette per il Bimby, al suo interno contiene tantissimi piatti che possono comunque essere preparati con il robot da cucina.
  • Cookomik (Android) — quest'app è completamente gratuita, ma ha lo svantaggio di essere in lingua francese. In compenso ti permette di trovare una vastissima quantità di ricette da preparare con il Bimby e che appartengono proprio al repertorio della cucina francese.

Cosa fare se l'app Bimby non funziona

Pagina supporto Vorwerk

Se il tuo robot da cucina non funziona o se hai problemi con l'app ufficiale Cookidoo puoi rivolgerti all'assistenza Vorwerk e il modo più veloce per farlo è online.

Prima di inviare una vera e propria segnalazione all'assistenza clienti però, ti consiglio di consultare l'archivio dei manuali online del robot o dell'applicazione ufficiale, per vedere se trovi aiuto nella risoluzione del problema. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina di supporto Vorwerk e premere su Bimby o su Cookidoo, a seconda se ti serve aiuto con l'elettrodomestico o con l'app.

Se anche così non riesci a risolvere il problema, puoi inviare una segnalazione online in assistenza, per farlo, nella pagina di supporto, premi su Contattateci in alto a destra. Nella schermata seguente, seleziona Bimby, se vuoi un chiarimento in merito al robot da cucina, o scegli Cookidoo e Ricette per problemi con l'app ufficiale.

Fatto ciò, dalle varie voci in elenco nella sezione Argomento, seleziona quella che identifica meglio il tuo problema (es. Profilo, se hai problemi di accesso all'app; Problemi tecnici, se vuoi assistenza perché il tuo Bimby non funziona ecc.). Nella sezione Dettagli, scegli ancora una volta la voce che meglio identifica la tua situazione, al termine premi su Contattate ora e poi su Mail, quindi riempi il modulo per la segnalazione indicando la tua email, i dati personali e spiegando qual è il problema con un breve messaggio nella sezione Descrizione.

Quando hai terminato spunta la casella in corrispondenza della voce Sì, accetto i Termini del Servizio e premi su Invia il messaggio: l'assistenza dovrebbe rispondere via email alla tua richiesta nell'arco di tre giorni lavorativi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.