Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per gestione cantieri

di

L'organizzazione di un cantiere edile consiste non solo nel definire i tempi, i ruoli e le responsabilità e, soprattutto, il budget da rispettare ma anche nel pianificare e coordinare tutte le lavorazioni da eseguire, il che vuol dire che molto lavoro deve essere fatto sul posto. Nella maggior parte dei casi, però, può essere scomodo portare con sé il proprio PC, ed è qui che entrano in gioco le app per gestione cantieri.

Negli ultimi anni, infatti, il mercato delle applicazioni per device mobili dedicato all'organizzazione del lavoro si è evoluto a ritmi importanti, anche nel campo dell'edilizia. Ciò è dovuto a un vantaggio fondamentale che offrono gli smartphone, vale a dire la mobilità. Poter scattare fotografie, compilare i rapporti di cantiere e il giornale dei lavori direttamente dal telefono o dal tablet, è un vantaggio notevole soprattuto per chi ha l'esigenza di condividere, con il personale in campo e in ufficio, i risultati di un sopralluogo in tempo reale.

Ti sembra troppo bello per essere vero? Non ti resta allora che mettere le chiacchiere da parte e provare le soluzioni che ti indicherò a breve: sono sicuro che, a fine lettura, avrai appreso tutte le informazioni di cui avevi bisogno per poter utilizzare le applicazioni senza alcun ostacolo. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa, ma in special modo per la tua attività lavorativa.

Indice

App per gestione cantiere

Le app per gestione cantiere sono progettate per tenere sotto controllo tutti gli aspetti che riguardano un cantiere, dalla progettazione alla direzione lavori, tutto questo in mobilità su smartphone e tablet. Senza perdere altro tempo dunque vediamo quelle che ritengo le migliori applicazioni adatte allo scopo attualmente disponibili.

Mela Works — Gestione Cantieri (Android/iOS)

Mela Works — Gestione Cantieri

‌Mela Works è certamente una delle migliori app per gestione cantieri per dispositivi Android e iPhone. In lingua italiana, essa consente di tenere sott'occhio tutti gli aspetti di un cantiere direttamente dal proprio smartphone, con la possibilità di scattare foto e redigere piccoli rapporti di cantiere online.

Una volta creato il giornale dei lavori si potranno inserire, oltre le immagini, anche messaggi vocali, note e documenti in modo da poter condividere tutte le informazioni sia col personale presente in cantiere che con quello degli uffici. I verbali possono essere anche fatti firmare direttamente nella chat.

L'app è gratis per gli utenti singoli che vogliono tenere traccia del proprio lavoro su un numero massimo di 3 cantieri. Altrimenti, in caso di piccole aziende, è possibile sottoscrivere il piano a pagamento Pro a 16 euro/mese (o 144 euro/anno), che permette di organizzare e documentare i propri lavori in maniera illimitata.

Dopo aver scaricato e installato l'app dal Play Store (o da store alternativi per i dispositivi privi di servizi Google) o dall'App Store, avvia Mela Works e provvedi alla registrazione. Inserisci la tua email e una password e fai tap sul bottone Registrati. In alternativa puoi effettuare l'accesso anche tramite il tuo account Google o ID Apple, se su dispositivi iOS.

Ora digita, negli appositi campi, i tuoi dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, quanti siete in azienda, il tipo di azienda, come hai conosciuto Mela Works e un codice di affiliazione (opzionale), dopodiché pigia il pulsante Registrati. Premi sul pulsante Consenti visualizzato nella schermata Mela vorrebbe inviarti delle notifiche, per attivare le notifiche, e, infine, non dimenticare di convalidare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email.

Ora scegli fino a tre funzionalità che intendi usare con Mela, come ad esempio fare rapportini, gestire le ore del personale, controllare i costi di cantiere, redigere i verbali, digitalizzare i sopralluoghi, gestire le non conformità ecc. dopodiché verrai condotto immediatamente alla schermata principale dell'app.

Per aggiungere un nuovo cantiere, fai tap sul pulsante Nuova attività situato in basso a destra e digita il nome del cantiere, fai tap su Aggiungi campi opzionali e compila il modulo che ti viene proposto con le informazioni necessarie, quali una breve descrizione, l'indirizzo, le date di inizio e scadenza attività, il Responsabile, il Codice Univoco di Cantiere (CUC) ecc. Dopodiché pigia Salva.

Ora fai tap sui contatti, tra quelli presenti nella tua rubrica, per selezionare le persone con le quali l'attività verrà condivisa e conferma con Salva in alto a destra. A questo punto la tua attività di cantiere sarà stata creata e sei pronto per gestirla come meglio credi.

Nella schermata principale dell'app, fai tap sul nome del cantiere di tuo interesse per aprire la chat di quell'attività. Per iniziare a inserire informazioni, fai tap sul pulsante (+) in basso a sinistra e seleziona una delle voci disponibili a seconda delle tue esigenze: Checklist/Verbale, Documenti per allegare file .PDF, Excel ecc., Contabilità/Rapportino, Firma per firmare un verbale direttamente nella chat oppure Eventi a calendario per aggiungere un appuntamento.

A titolo di esempio, pigia Checklist/Verbale, dopodiché seleziona l'argomento tra Collaudo/conformità impianto, Consegna dei lavori al cliente, Consegna DPI, Ispezione di sicurezza di cantiere e conferma premendo Avanti in alto a destra. Compila ora il modulo proposto con tutte le informazioni necessarie e fai tap su Salva, collocato in alto a destra.

Il tuo documento verrà immediatamente condiviso in chat con gli altri soggetti coinvolti nel progetto, i quali, se richiesto, potranno firmarlo e approvarlo a distanza oppure a loro volta rispondere con note di testo e messaggi vocali. Ma non solo: pigiando sull'icona della macchina fotografica potrai scattare una fotografia e un video o inoltrare un'immagine presente sul tuo device.

Ad esempio puoi inviare la foto di un Documento di trasporto (DTT) e aggiungerle una nota o un tag oltre a poter disegnare direttamente sull'immagine utilizzando vari colori. Ogni informazione inviata potrà essere in ogni caso successivamente eliminata o modificata, tramite un tap prolungato sul messaggio in questione e selezionando la relativa voce tra quelle del menu contestuale apparso.

Per aggiungere nuovi contatti alla conversazione non devi fare altro che, nella schermata principale della chat, pigiare sul nome del cantiere in alto e premere il bottone Condividi attività in basso a destra. A questo punto puoi scegliere tra tutti i contatti presenti nella tua rubrica chi aggiungere alla chat di lavoro.

Tutti gli appunti, le foto e i video, i files, le checklist e i verbali inviati sono disponibili nella sezione Contenuti attività, raggiungibile tramite l'icona raffigurante i tre puntini verticali collocata in alto a destra. Qui puoi utilizzare anche il campo Cerca elemento per trovare un documento tramite tag oppure sfruttare l'AI di Mela che riconosce un'immagine anche senza descrizione.

Inoltre potrai anche creare una contabilità dei costi delle ore di lavoro, dei materiali o dei mezzi. A tal proposito fai tap su (+) in basso a sinistra e seleziona Contabilità/Rapportino e compila le informazioni richieste confermando tramite Salva in alto a destra. Nel caso di materiali puoi anche scattare una foto al DDT per far sì che Mela trascriva automaticamente tutti i dati presenti nel documento comprensivi di quantità e prezzi. Puoi visualizzare il riepilogo della contabilità in ogni momento pigiando i tre puntini verticali in alto a destra e scegliendo Preventivo e contabilità.

Infine, tutti i dati inviati e organizzati in Mela possono essere esportati in formato PDF o Excel per essere successivamente stampati oppure condivisi anche al di fuori dell'app, tramite ad esempio posta elettronica.

myAEDES (Android/iOS/iPadOS)

App per gestione cantieri

Un'altra ottima app per gestire l'organizzazione di un cantiere da remoto è sicuramente myAEDES. Nonostante la vasta gamma di servizi offerti, il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo, grazie a un'interfaccia pulita e ben fatta. Con myAEDES potrai redarre verbali, i rapportini di cantiere, il giornale di lavori, checklist personalizzate oltre a poter scattare foto e aggiungere note.

myAEDES è disponibile in prova gratuita con la possibilità di ottenere 3 cantieri gratis per sempre tramite registrazione. In alternativa è anche disponibile la versione a pagamento che comprende cantieri illimitati, accesso da PC, rimozione della filigrana durante la stampa del PDF e la modalità collaborazione, la quale però presenta un costo in base alle dimensioni dell'azienda e di cui puoi richiedere un preventivo a questo link.

Per provare il servizio, prima di tutto, devi scaricare l'app, utilizzabile sia per Android (disponibile anche su store alternativi) sia per iOS/iPadOS e, una volta avviata, premi su Inizia subito e Inizia a usare l'app.

A questo punto crea il tuo profilo registrandoti tramite email oppure utilizzando il tuo account Google. Se con email, digita il tuo nome e cognome e fai tap su Avanti, inserisci la tua email e una password e conferma con Avanti, dopodiché scrivi il tuo numero di telefono. Ora digita, nell'apposito modulo, il nome del cantiere e, infine, fai tap su Avanti.

Ora che sei nella schermata del cantiere scegli quale tipologia di report vuoi compilare, se il Giornale dei lavori, Verbale sopralluogo, Verbale CSE o Rilevazione presenze. Per esempio, se è tua intenzione monitorare passo dopo passo l'andamento tecnico ed economico dell'attività, scegli Giornale dei lavori e sùbito dopo fai tap su Nuovo in alto a destra.

Ora compila le informazioni richieste, quali data e condizioni meteo e fai tap sulla voce Salva collocata in alto a destra. A questo punto, premi sulla voce appena creata per annotare tutte le informazioni richieste e obbligatorie per legge quali le lavorazioni, i nominativi e il numero di ore d'impiego dei singoli lavoratori, i subappaltatori, i mezzi e le attrezzature impiegate oltre a poter anche allegare documenti in formato PDF.

Per ogni cantiere inoltre sarà possibile scattare anche una fotografia da aggiungere alla documentazione. Ti basterà fare tap sull'icona Galleria nel menu in basso e premere il pulsante Scatta foto. Per ogni immagine sarà possibile aggiungere una nota.

Tutte le foto, i file, i verbali e la documentazione prodotta è disponibile nella sezione Archivio, raggiungibile dal menu in basso. Mentre facendo tap su Contabilità potrai tenere sott'occhio il giornale contabile giorno per giorno, con i costi di manodopera, delle attrezzature e dei mezzi, delle lavorazioni e dei materiali.

Infine ogni servizio potrà essere esportato in formato PDF per essere stampato oppure inviato per posta elettronica. Ti basterà semplicemente fare tap sul pulsante Genera PDF collocato in basso di ogni report e decidere cosa stampare, il periodo e i contenuti. In pochi secondi il file PDF sarà generato e disponibile nella sezione Archivio.

myAEDES è fruibile, oltre che da smartphone e tablet, anche da PC tramite browser. Tutte i documenti aggiunti e le modifiche ai cantieri sono sincronizzate, infatti, su tutti i dispositivi in tempo reale grazie al cloud.

Altre app per gestione cantieri

Altre app per gestione cantieri

Fino a questo punto, ti ho presento le app più usate e più funzionali. Sai che non sono le uniche? Sono state sviluppate altre app per gestione cantieri che potranno fare proprio al caso tuo e tutte possono essere scaricate sia da Play Store che da App Store.

  • App Sicurezza Cantieri (Android/iOS/iPadOS) — è l'app sviluppata per la compilazione di checklist dedicate alla verifica della sicurezza in cantiere. Grazie all'app sviluppata da Namiral, azienda leader globale nei software e nei servizi fiduciari digitali, si potranno redarre il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Piano Operativo di Sicurezza (POS), tenendo sott'occhio la gestione dei costi, la manutenzione e tutti gli adempimenti e la verifica della sicurezza.
  • Fieldwire — Gestione Cantieri — (Android/iOS/iPadOS) — è un'app flessibile e completa che permette di gestire non solo l'intero flusso di informazioni di cantiere, come i rapporti di cantiere, il giornale dei lavori e i sopralluoghi, ma anche di visualizzare tutti i disegni, i progetti e le planimetrie legati a quel sito. L'app è gratuita per piccoli team che desiderano provare l'app con funzioni limitate, ma sono disponibili versioni a pagamento, con abbonamenti a partire da 39 euro/mese (fatturazione annuale), per aziende avanzate che desiderano fruire di tutte le caratteristiche quali report e export, moduli personalizzati e sincronizzazione dell'archiviazione dei file tramite cloud.
  • PuntaNet Gestione Cantieri (Online) – si tratta di una Web App che permette di gestire le principali operazioni direttamente da remoto. È possibile caricare tutta la documentazione di cantiere come i rapportini di cantiere giornalieri, il computo metrico nonché tutta la gestione amministrativa e contabile e inviarla in tempo reale al software gestionale in ufficio.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.