Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni per disegnare sulle foto

di

Ti piacerebbe personalizzare le foto che hai scattato durante la tua ultima vacanza facendo dei disegni su di esse? Vorresti condividere sui tuoi profili social degli scatti unici? Se hai risposto in modo affermativo a queste due domande, molto probabilmente sei in cerca di alcune applicazioni per disegnare sulle foto. Se è così, devo darti una bella notizia: sei capitato nella guida giusta al momento giusto!

Nei paragrafi che seguono, infatti, ti illustrerò alcune app per Android e iOS/iPadOS che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo, cioè disegnare sulle foto utilizzando delle matite e dei pennelli colorati da personalizzare in vari modi. Ma non solo: le applicazioni oggetto di questo tutorial permettono anche di aggiungere scritte alle foto, censurare dettagli sensibili presenti negli screenshot (es. volti o nomi) e molto altro ancora. Starà a te scoprire e sfruttare al meglio tutte le loro potenzialità.

Che ne dici se ora mettiamo da parte le chiacchiere e ci addentriamo nel cuore di questa guida? Coraggio, mettiti bello comodo, afferra il tuo smartphone e scopri quali sono le applicazioni che possono fare maggiormente al caso tuo. Sono convinto che qualsiasi app tu scelga di installare sul tuo device, otterrai dei risultati spettacolari e ti divertirai un mondo a modificare le tue foto!

Indice

Applicazioni per disegnare sulle foto: Android

Il Google Play Store ospita numerose applicazioni per disegnare sulle foto, alcune delle quali sono disponibili esclusivamente per Android. Qualche esempio pratico? Ti accontento subito: ecco un paio di interessanti app che possono essere installate esclusivamente da chi possiede un dispositivo Android.

Galleria (Android)

Applicazioni per disegnare sulle foto

Prima di installare una qualsiasi applicazione sul tuo dispositivo, ti consiglio di provare l’editor interno presente su Android che ti permetterà di disegnare sulle foto. Utilizzando questo editor, potresti anche decidere di non installare app di terze parti sul tuo dispositivo, specialmente se non hai molto spazio di archiviazione libero.

Benché la procedura sia in linea di massima la stessa sulla maggior parte dei dispositivi Android, le diciture possono variare da uno all’altro: le indicazioni che sto per fornirti sono quindi generali.

Per disegnare sulle foto utilizzando l’editor interno di Android, apri l’app Galleria, premi sulla foto che vuoi modificare e pigia sull’icona della matita che trovi in alto, oppure sull’icona Modifica posta nel menu che compare in fondo alla schermata.

A questo punto, utilizza i pennelli inclusi “di serie” nella app per disegnare sulla tua foto e renderla unica. Non appena avrai raggiunto il risultato desiderato, pigia sul pulsante Salva per non perdere tutte le modifiche apportate all’immagine.

Ovviamente l’editor interno disponibile su Android è alquanto limitato. Se non sei soddisfatto del risultato desiderato, prova una delle app illustrate nei prossimi paragrafi.

Draw and Paint (Android)

Applicazioni per disegnare sulle foto

Una delle migliori app per disegnare sulle foto da uno smartphone/tablet Android è Draw and Paint, che è completamente gratuita ed è caratterizzata da un’interfaccia molto semplice, tramite la quale è possibile modificare i propri scatti in pochissimi tap.

Per iniziare, scarica e installa Draw and Paint collegandoti all’apposita sezione del Play Store (o, eventualmente, di uno store alternativo) poi, apri l’app facendo tap sul pulsante Apri o pigiando sulla sua icona presente nella schermata Home del tuo dispositivo.

Ad applicazione avviata, scegli una delle tre opzioni disponibili: Photo from Camera se vuoi scattare una foto “al volo” e modificarla; Pic from Gallery per prelevare un’immagine dalla galleria del tuo dispositivo (indicandone poi l’orientamento premendo sulla voce Portrait per posizionarla in verticale, oppure Landscape per mantenerla in orizzontale),oppure Empty Canvas per creare un disegno su una tela vuota.

A questo punto, utilizza le opzioni che trovi in alto per modificare l’immagine: Drawing per scegliere il tipo di pennello da utilizzare; Position per modificare la posizione del disegno che hai appena fatto; Brush per modificare lo spessore, il colore e altre caratteristiche del pennello; Undo/Redo per annullare/ripristinare una modifica e More per salvare e/o condividere l’immagine su cui hai disegnato. Davvero più semplice a farsi che a dirsi!

PaperColor (Android)

Applicazioni per disegnare sulle foto

PaperColor, un’altra applicazione disponibile esclusivamente per dispositivi Android su Play Store e store alternativi, offre maggiori opportunità di personalizzazione rispetto a Draw and Paint. Il set di pennelli che include è particolarmente ricco, il che rende questa app davvero completa e divertente da usare.

Dopo aver scaricato PaperColor sul tuo device, apri l’app e crea una nuova raccolta pigiando sul simbolo (+) che si trova sopra la voce Create Space. Digita il nome che vuoi dare alla tua raccolta (es. Foto vacanze modificate o Immagini personali modificate) e dai conferma facendo tap sul segno di spunta.

A questo punto, premi sul quaderno che è stato creato e, non appena questo si sarà aperto, pigia sul simbolo (+) per accedere al foglio di lavoro. Dal menu che viene visualizzato nella parte inferiore dello schermo, premi sull’opzione Immagine (l’icona della foto) per inserire nella tua tela la foto su cui vuoi disegnare e scegli un’immagine dalla tua galleria.

Per disegnare sulla tua foto, fai tap sull’opzione Disegna (l’icona della linea ondulata) e scegli dal menu in basso uno dei pennelli disponibili: righello, gomma, rullo, matita, pastello, pennarello ecc. Non appena avrai ultimato la tua “creazione”, pigia sul segno di spunta per salvare l’immagine modificata nella tua raccolta.

Se dopo essere giunto nella tua raccolta selezioni l’immagine che hai creato, puoi accedere ad alcune impostazioni come Continue (per modificare nuovamente la tua immagine), Share (per condividere la tua immagine sui principali social network), Save to album (per salvare l’album nella galleria del tuo device), Move to (per spostare l’immagine in un’altra raccolta) e Delete (per eliminare l’immagine).

iMarkup (Android)

iMarkUp

Un’altra ottima soluzione che ti consiglio di provare è iMarkup, disponibile su Play Store e store alternativi. Questa app offre un servizio completo per disegnare, scrivere e applicare adesivi sulle proprie foto. La sua interfaccia è davvero molto intuitiva, per cui non sarà troppo complicato utilizzare le funzioni che vi sono incluse.

iMarkup è gratuita: tuttavia, propone una versione Premium per accedere a tutte le funzionalità e rimuovere gli annunci pubblicitari al prezzo di 0,99 euro/mese, 1,99 euro/anno, o con un’acquisto una tantum di 2,99 euro.

Dopo aver portato a termine il download di iMarkup sul tuo dispositivo, apri l’applicazione, fai tap sul centro della schermata principale, e premi sull’icona Foto se desideri modificare una foto presente in galleria), oppure sull’icona Fotocamera se desideri scattare una nuova foto e modificarla.

Oltre a queste due opzioni, l’app consente anche di scegliere più di una foto e unirle in un collage premendo sull’opzione Combinazione, di catturare un’istantanea da modificare direttamente dall’app premendo sull’icona Web e digitando l’URL della pagina da visualizzare.

Inoltre, permette anche di disegnare su una cartina facendo tap sull’icona Mappa e utilizzando la funzionalità offerta per individuare una determinata area per poi aggiungervi del testo o disegnarvi sopra, e ancora di utilizzare uno sfondo vuoto per cominciare a disegnare da zero scegliendo l’icona Vuoto.

Dopo aver deciso quale immagine modificare, fai tap sull’icona del pennello per iniziare a scrivere sulla foto che hai scelto. Utilizza le varie opzioni che trovi premendo sul simbolo del cerchio alla sua sinistra per modificare la dimensione del tratto, il suo colore e l’opacità. In questo stesso menu puoi anche accedere ad alcune forme da applicare, con le stesse impostazioni.

Quando hai finito di apportare tutte le modifiche necessarie alla tua foto, pigia sul simbolo di spunta situato in basso a destra; poi, fai tap sull’icona del download (una freccia verso il basso posta in alto a destra per salvare l’immagine sul tuo dispositivo, scegliendo la Dimensione, la Qualità e il Formato dell’immagine premendo sugli appositi menu a tendina e confermando il tutto con un tap sul pulsante OK.

Ora, se lo desideri, fai tap sull’icona di uno dei social media o delle app di messaggistica proposte per condividere il capolavoro che hai appena creato!

Applicazioni per disegnare sulle foto: iPhone e iPad

Anche su iPhone e iPad è possibile trovare meravigliose applicazioni per disegnare sulle foto. Anche in questo caso, le app che prenderemo in considerazione sono un’esclusiva del marketplace del colosso di Cupertino. Sono certo che ti piaceranno e che ti “fionderai” a provarle sui tuoi device.

Foto (iOS/iPadOS)

Applicazioni per disegnare sulle foto

Anche su iOS e iPadOS, grazie a un editor interno incluso nell’app Foto, è possibile disegnare sul qualsiasi immagine salvata sul dispositivo. Ti anticipo già che, come nel caso dell’editor interno presente su Android, anche su iOS è possibile effettuare delle modifiche piuttosto semplici.

Inizia dunque avviando l’app Foto premendo sulla sua icona situata nella schermata Home. Scegli un’immagine, e premi poi sull’opzione Modifica che trovi in alto a destra.

A questo punto avrai accesso all’editor interno grazie al quale potrai modificare le tue foto: inizia a disegnare utilizzando i comandi che trovi in basso, scegliendo diversi strumenti e colori facendo tap su. Una volta terminato, conferma i cambiamenti apportati premendo sulla voce Fine situata in alto a destra.

Se l’editor che trovi su iOS non ti consente di apportare alla tua immagine tutte le modiche che hai in mente di attuare, valuta le app che trovi di seguito.

Paper (iOS/iPadOS)

Applicazioni per disegnare sulle foto

Paper è una delle app di disegno più apprezzate dell’intero App Store. L’interfaccia intuitiva e la possibilità di utilizzare vari strumenti di disegno sono due caratteristiche che hanno spinto milioni di utenti a installarla sul proprio device e me a proportela oggi. È disponibile gratuitamente, ma propone una versione Pro al prezzo di 0,83 euro/mese o 9,99 euro/anno.

Dopo aver completato il download di Paper sul tuo iPhone o iPad tramite l’apposita sezione dell’App Store, apri l’applicazione e premi per quattro volte consecutive sul pulsante Next mentre ti viene spiegato brevemente come “muoverti” al suo interno; infine, pigia sul pulsante Per iniziare.

Se non sei interessato ad acquistare la versione Pro, premi sull’icona X situata in alto a destra. Nella schermata principale di Paper, pigia sul pulsante (+) per creare un nuovo quaderno, fai tap sulla anteprima che così compare per aprirlo, e premi poi su uno dei fogli in esso contenuti per accedere alla tua area di lavoro.

Prima di disegnare su un’immagine utilizzando gli strumenti inclusi in Paper, devi innanzitutto sceglierla. Scorri dunque gli strumenti situati in basso, pigia sul simbolo della fotografia e, nella riquadro che compare, seleziona una delle opzioni disponibili: Foto, per importare un’immagine salvata nell’app Foto o Camera, per scattarne una.

Non appena avrai scelto la foto su cui vuoi scrivere, utilizza la penna, il pennarello, l’evidenziatore e tutti gli altri strumenti messi a disposizione da Paper per disegnare sulla foto. Tutte le modifiche apportate alla stessa verranno salvate in modo automatico non appena chiuderai il foglio facendo tap sulla (x) o “pizzicandolo” con due dita.

Per salvare in locale l’immagine modificata o per condividerla con altri utenti, pigia sul simbolo della freccia situato sotto il quaderno nel quale hai ritoccato il tuo scatto e seleziona una delle opzioni di salvataggio e condivisione fra quelle disponibili.

Annotable (iOS/iPadOS)

Applicazioni per disegnare sulle foto

Un’altra interessante applicazione gratuita che puoi scaricare sul tuo device è Annotable, un editor particolarmente ricco di strumenti che permettono di zoommare alcuni dettagli presenti nelle immagini, evidenziare un dettaglio attraverso il proiettore, marcare il testo, annebbiare un’area per oscurare informazioni riservate e, soprattutto, utilizzare dei pennelli per disegnare sulle proprie foto.

Se sei interessato a provare Annotable, scarica e installa l’app dall’App Store, avviala e scegli subito dal Rullino foto l’immagine che hai intenzione di modificare.

A questo punto utilizza i comandi che trovi in basso a sinistra per scegliere il colore e lo spessore del tuo pennello e premi sull’icona del quadrato situata in fondo a destra per aprire tutti i comandi disponibili, che potrai usare per scegliere il tipo di strumento da utilizzare (freccia, cerchio, linea retta, disegno ecc.)

In basso a sinistra, invece, trovi l’indicatore del colore su cui puoi premere e scegliere la sfumatura da applicare alle forme e ai tratti che traccerai sull’immagine.

Ora non devi fare altro che fare appello alla tua inventiva per modificare l’immagine scelta e renderla davvero originale.

Non appena sarai soddisfatto del risultato finale, pigia sull’opzione Condividi (l’icona della freccia che trovi in alto a destra) per salvare sul tuo dispositivo l’immagine che hai appena modificato o per condividerla sui vari social network.

Procreate (iPadOS)

Applicazioni per disegnare sulle foto

Se sei particolarmente bravo a disegnare e stai cercando un’app che ti permetta di creare delle vere e proprie opere d’arte con le tue foto, allora non puoi fare a meno di acquistare Procreate. Disponibile solo per iPad al prezzo di 9,99 euro, offre un set di pennelli e strumenti per la modifica delle foto davvero molto ricco. È una delle migliori app professionali per disegnare su iPad, quindi un tantino “esagerata” se si è alla ricerca di una semplice app per disegnare sulle foto.

Ciò detto, per iniziare, scarica Procreate dall’App Store e avvialo. Pigia dunque sul pulsante (+), scegli l’ opzione Nuova tela e poi una delle opzioni di dimensioni proposte dal menu che si apre.

Dopodiché fai, “tap” sull’opzione Azioni (l’icona della chiave inglese situata in alto a sinistra) e vai su Inserisci > Inserisci > Inserisci immagine semplice per importare un’immagine sul foglio da disegno.

Hai tre opzioni a disposizione per compiere quest’operazione: Foto (per importare un’immagine dalla app Foto) e Importa da… (per importare un’immagine da iCloud o da servizi esterni).

Dopo aver scelto l’immagine sulla quale disegnare, modifica quest’ultima utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Procreate. Pigia quindi sull’opzione Pennelli (l’icona del pennello), scegli il pennello che desideri utilizzare, regolane il colore tramite l’opzione Colori e procedi con il tuo disegno.

Dopo aver ultimato la tua opera, salvala su iPhone/iPad o condividila sui tuoi profili social pigiando sull’opzione Azioni (l’icona della chiave inglese situata in alto a sinistra). Da qui puoi scegliere l’opzione Condividi e indicare il formato in cui esportare l’immagine. Dopodiché pigia su Salva immagine per salvare l’immagine modificata o condividerla sui principali social network.

Altre app per disegnare sulle foto

Applicazioni per disegnare sulle foto

Le applicazioni che ti ho segnalato sopra sono quelle che personalmente considero le migliori per disegnare sulle foto. Tuttavia, ci sono altre valide alternative che ti consiglio di prendere in seria considerazione.

  • Autodesk SketchBook (Android/iOS) — quest’app gratuita è una delle più apprezzate app per il disegno. La sua interfaccia semplice e intuitiva, nonché l’elevato numero di pennelli presenti in essa consentono di rendere uniche le proprie creazioni in pochi e semplici tap. Pur non essendo dedicata all’editing di foto, può essere adattata allo scopo.
  • Infinite Painter (Android/iOS) — se vuoi scaricare un’app che sia bella e funzionale allo stesso tempo, Infinite Painter potrebbe essere la soluzione che fa per te. Le numerose funzioni incluse “di serie” nell’applicazione ti aiuteranno, infatti, a trasformare le tue immagini in veri e propri disegni artistici.
  • Snapseed (Android/iOS) — quest’app gratuita è sviluppata da Google e offre molteplici strumenti che permettono di abbellire notevolmente le proprie immagini mediante l’utilizzo di alcuni filtri e pennelli grazie ai quali è possibile disegnare a mano libera sulle foto.
  • Pixelmator (iOS/macOS) — quest’app, disponibile sia per iPhone/iPad che per Mac (anche in versione Pro), è uno dei più potenti strumenti di photo editing che è possibile scaricare sui dispositivi Apple. Pixelmator permette di correggere le proprie immagini con alcuni tool specifici e, naturalmente, consente di disegnare sulle foto tramite alcuni pennelli. La versione per iOS costa 4,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.