Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare aggiornamenti automatici

di

Conservi degli importantissimi documenti di lavoro sul tuo computer e non vuoi correre il rischio che qualche aggiornamento automatico di Windows o di macOS mandi tutto in crash (ogni tanto può succedere) rendendo inaccessibili i dati prima che tu riesca a copiarli su una memoria esterna? Vuoi scegliere tu quali aggiornamenti installare su Android o iOS/iPadOS e quando farlo, senza che sia il sistema a scegliere per te? Allora mi sa che ho qualche consiglio che fa al caso tuo. Posso infatti spiegarti io, passo dopo passo, come bloccare aggiornamenti automatici.

Premesso che gli aggiornamenti di ogni sistema operativo sono fondamentali per la sicurezza del dispositivo e vanno installati SEMPRE, oggi voglio dunque spiegarti come fare per bloccare gli aggiornamenti automatici in modo che, all’occorrenza, possa essere tu a decidere quali update scaricare e quando installarli senza lasciar fare tutto in automatico al sistema rischiando, potenzialmente, di compromettere una macchina fondamentale per il tuo lavoro.

Dedicami dunque qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e vedrai che in men che non si dica riuscirai finalmente nel tuo intento, anche nel caso degli aggiornamenti automatici della tua stampante HP. Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo a precisare che, al contrario delle apparenze, bloccare gli aggiornamenti automatici è un’operazione molto semplice e che tutti, compreso chi – un po’ come te – non si reputa esattamente un esperto in nuove tecnologie, possono riuscire nell’impresa. Sei pronto? Sì? Benissimo, allora mettiamo al banco le ciance e cominciamo subito a darci da fare.

Indice

Come bloccare aggiornamenti automatici sul PC

Cominciamo subito con il vedere come bloccare aggiornamenti automatici sui computer dotati di Windows, in tutte le sue principali versioni. Trovi spiegato come procedere proprio qui sotto.

Come disattivare aggiornamenti automatici Windows 11

Windows Update

Se disponi di un PC dotato di Windows 11, bloccare gli aggiornamenti che vengono effettuati in automatico dal computer è un vero e proprio gioco da ragazzi.
Come prima cosa, se desideri bloccarli solo per un periodo di tempo limitato, fai clic sul pulsante Start (la bandierina di Windows collocata nella barra delle applicazioni) e premi sull’icona Impostazioni (contrassegnata dall’immagine di un ingranaggio). Dopodiché, nel pannello che vedi aprisi, scorri verso il basso le voci collocate sulla sinistra, individua la dicitura Windows Update ed esegui un clic su di essa.
Ora, nella parte destra del pannello, apri il menu a tendina del riquadro Sospendi aggiornamenti e seleziona una delle voci possibili comprese tra Sospendi per 1 settimana e Sospendi per 5 settimane. In questo modo gli aggiornamenti non verranno eseguiti per il tempo selezionato.
In caso di ripensamenti puoi riattivare immediatamente gli aggiornamenti automatici recandoti nelle Impostazioni di Windows 11, premendo sulla voce Windows Update e cliccando, infine, sul tasto Riprendi aggiornamenti.

Bloccare aggiornamenti con Windows Update Blocker

Nel caso in cui volessi disattivare in maniera definitiva gli aggiornamenti automatici (tenendo conto del fatto che l’operazione è reversibile), invece, puoi utilizzare diversi metodi.

Il primo che voglio consigliarti consiste nell’utilizzo di Windows Update Blocker, un programma freeware che consente di disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows Update (ma non quelli di Windows Defender) nel giro di un clic. Per scaricarlo collegati a questa pagina Web e attendi che il download avvenga in automatico; in alternativa premi sulla voce Direct Download, al fondo della pagina, per scaricarla manualmente.

Una volta fatto, estrai l’archivio zip ottenuto, quindi esegui un doppio clic sull’applicazione Wub_x64 o Wub, in base all’architettura del tuo sistema operativo (se a 64 o 32 bit), e premi il tasto nel pannello che si apre sullo schermo.

Adesso, nel piccolo pannello di Windows Update Blocker che si apre, apponi il segno di spunta alla voce Disabilita servizio e premi il tasto Applica ora. In questo modo gli aggiornamenti automatici di Windows Update verranno disabilitati del tutto. In caso di ripensamenti, puoi aprire la cartella Wub estratta, avviare nuovamente l’applicazione, apporre il segno di spunta alla voce Abilita servizio e premere il tasto Applica ora, per riattivare gli aggiornamenti automatici. In caso di problemi dopo aver abilitato nuovamente gli aggiornamenti, inoltre, prova a riavviare il PC.

Oltre agli aggiornamenti automatici di Windows Update, Windows Update Blocker è in grado di bloccare gli aggiornamenti di qualsiasi altro tipo di servizio, semplicemente copiandone il nome in una posizione specifica del file Wub. Per procedere, quindi, nella barra di ricerca posta nella barra delle applicazioni in basso, digita “Servizi” e premi sul primo risultato ottenuto. Dopodiché individua il servizio che desideri bloccare, controlla se sotto alla voce Stato è riportata la dicitura Automatico o Manuale, fai un doppio clic su di esso e copia quanto riportato accanto alla voce Nome del servizio nel pannello che si apre.

A questo punto recati nella cartella Wub, apri il file Wub e modificalo incollando il nome del servizio sotto alla riga dosvc=2,4, riportando anche il numero 2 se lo stato era automatico o il numero 3 se lo stato era manuale e il numero 4 per disabilitarlo. In questo modo otterrai una riga come [nome programma]=3,4. Per concludere, avvia l’applicazione di Windows Update Blocker e premi il tasto Applica ora.

Bloccare aggiornamento con Editor Criteri di gruppo locali

Se non vuoi utilizzare nessun programma e disponi di una versione Pro di Windows 11, puoi agire anche tramite il pannello Editor Criteri di gruppo locali. Come prima cosa, quindi, nella barra di ricerca (posta nella barra delle applicazioni) digita “Esegui” e premi sul primo risultato. Nel pannello che si apre digita gpedit.msc e premi il tasto OK.

Ora, in Editor Criteri di gruppo locali, seleziona le voci Configurazione computer > Modelli amministrativi > Tutte le impostazioni; poi scorri le varie voci fino a quando non individui Configura Aggiornamenti automatici ed esegui un doppio clic su di essa. Nel pannello che si apre apponi il segno di spunta su Disattivata (scelta che personalmente non ti consiglio) oppure su Attivata e, nel menu a tendina al di sotto, imposta la voce 2 Notifica per download e installazione automatica, per ricevere una notifica quando gli aggiornamenti sono disponibili per il download e per l’installazione. In questo modo è possibile installarli manualmente da Windows Update. Per concludere, premi sui tasti Applica e OK.

Se disponi di Windows 11 Home, invece, devi prima attivare il pannello Editor Criteri di gruppo locali. Per farlo avvia il Blocco Note e incolla lo script riportato qui sotto.

@echo off
pushd “%~dp0”
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~3*.mum >List.txt
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~3*.mum >>List.txt
for /f %%i in ('findstr /i . List.txt 2^>nul') do dism /online /norestart /add-package:“%SystemRoot%\servicing\Packages\%%i”
pause

Dopodiché vai nel menu File > Salva con nome, assegna il nome gpedit.bat e imposta il menu a tendina Salva come su Tutti i file; per concludere premi il tasto Salva.

Ora, esegui un clic destro sul file appena creato, quindi premi sulla voce Esegui come amministratore, clicca sul pulsante e attendi la fine delle operazioni del Prompt dei comandi (fino a quando non compare la voce Operazione completata — Premere un tasto per continuare). A questo punto, per procedere, puoi seguire gli stessi passaggi che ti ho indicato in precedenza.

Come disattivare aggiornamenti automatici Windows 10

Windows 10

Vuoi capire in che modo bloccare gli aggiornamenti del PC e usi Windows 10? In tal caso puoi seguire una procedura piuttosto simile a quella vista precedentemente per Windows 11: clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), dopodiché seleziona l’icona dell’ingranaggio presente nel menu che si apre e, nel pannello che ti viene mostrato in seguito, pigia sull’icona Aggiornamento e sicurezza.

A questo punto, clicca sul pulsante Sospendi aggiornamenti per 7 giorni e gli aggiornamenti di Windows verranno disattivati per 7 giorni. Puoi ripetere l’operazione per massimo 5 volte, sospendendo Windows Update per 35 giorni.

In alternativa, cliccando sulla voce Opzioni avanzate e selezionando una data dal menu a tendina Seleziona data, puoi scegliere la data esatta fino alla quale sospendere gli aggiornamenti di Windows 10 (sempre fino a 35 giorni). In caso di ripensamenti, puoi riattivare gli aggiornamenti di Windows 10 cliccando sul pulsante Riprendi aggiornamenti.

Se utilizzi una versione di Windows 10 precedente alla 1903, puoi disattivare gli aggiornamenti del sistema operativo solo dal menu Opzioni avanzate (come visto poc’anzi) ma solo se usi un’edizione Pro o Enterprise di Windows (non sull’edizione Home dello stesso). Maggiori info qui.

Per bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 in maniera definitiva, invece, puoi seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito nel paragrafo precedente relativo a Windows 11. Puoi quindi fare riferimento a Windows Update Blocker o agire tramite il pannello Editor Criteri di gruppo locali, come spiegato per la versione Pro e la versione Home del sistema operativo.

Come disattivare aggiornamenti automatici Windows 7

Come bloccare aggiornamenti automatici

Disponi di un PC dotato di Windows 7 e vuoi sapere come procedere in questo caso? Nessun problema! Tieni inoltre presente che le stesse istruzioni valgono anche per Windows 8 e Windows Vista. Innanzitutto premi sul tasto Start (la bandierina di Windows) collocata nella barra delle applicazioni e, nel campo di ricerca visualizzato a schermo, digita “Windows update”. Dopodiché premi sul primo risultato che vedi comparire in elenco e, nella finestra che si apre, clicca sulla voce Cambia impostazioni.

Ora, sotto alla voce Aggiornamenti importanti, apri il menu a tendina presente e seleziona la voce Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti (scelta non consigliata). In alternativa, seleziona la voce Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti di scegliere se scaricarli e installarli o la voce Scarica gli aggiornamenti ma consenti di scegliere se installarli.

Nel primo caso il computer non controllerà la presenza degli aggiornamenti, nel secondo caso, invece, ti notificherà la loro presenza ma non procederà con l’installazione e nel terzo il PC scaricherà gli aggiornamenti ma non li installerà.

Oltre che bloccare gli automatici di Windows, è possibile interrompere la procedura di download automatico degli update per altri prodotti Microsoft semplicemente togliendo il segno di spunta dalla voce Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento Windows. Per evitare invece che aggiornamenti di driver e altri update non fondamentali per la sicurezza del sistema vengano effettuati in automatico, ti basta togliere il segno di spunta posto accanto alla voce Scarica aggiornamenti consigliati allo stesso modo degli aggiornamenti importanti. In tutti i casi, una volta selezionate le opzioni desiderate salva i cambiamenti pigiando sul pulsante OK.

In caso di ripensamenti, invece, puoi selezionare dallo stesso menu a tendina citato poc’anzi la dicitura Installa gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata), selezionando ogni quanto procedere e a che ora.

Ti servono maggiori informazioni in merito a questa procedura? Allora ti consiglio di dare un’occhiata al tutorial che ho dedicato in via specifica a come disattivare aggiornamenti automatici Windows 7.

Come bloccare aggiornamenti automatici su Mac

Bloccare aggiornamenti automatici Mac

Possiedi un Mac ed è tua intenzione bloccare aggiornamenti automatici? Sì? Beh, allora sappi che la procedura che devi mettere in pratica per riuscire nel tuo intento è facilissima.

Per poter bloccare aggiornamenti automatici su Mac con installato macOS 10.14 Mojave o versioni successive, premi sull’icona Impostazioni di Sistema/Preferenze di sistema collocata nella barra Dock (o, in alternativa, all’interno del Launchpad). Sennò, accedi a Spotlight pigiando sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento collocata nella parte in alto a destra della barra dei menu o premendo la combinazione di tasti cmd+barra spaziatrice, quindi digita “impostazioni/preferenze di sistema” nel campo di ricerca visualizzato e poi fai doppio clic sul primo risultato che visualizzi.

Nel pannello che a questo punto ti verrà mostrato, clicca sulla voce Generali (collocata sulla sinistra) e seleziona la dicitura Aggiornamento software, quindi premi sul pulsante (i) posto accanto alla voce Aggiornamenti automatici (oppure sulla voce Avanzate) e togli il segno dalle opzioni che preferisci tra Cerca aggiornamenti, Scarica i nuovi aggiornamenti quando disponibili, Installa aggiornamenti macOS (concentrandoti su questa, se vuoi bloccare gli aggiornamenti automatici di sistema) Installa gli aggiornamenti delle applicazioni da App Store e Installa interventi di sicurezza file di sistema.

Su macOS 10.13 High Sierra e versioni precedenti, invece, recati in Preferenze di Sistema (l’icona dell’ingranaggio presente nella barra Dock) quindi premi sull’icona App Store e togli il segno di spunta presente accanto alla voce Verifica aggiornamenti automaticamente. Tieni presente che togliendo il segno di spunta da tale opzione saranno rimossi automaticamente i segni di spunta anche dalle altre opzioni selezionate.

Se non vuoi bloccare aggiornamenti automatici in maniera totale puoi intervenire sulle singole opzioni disponibili. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi togliere il segno di spunta soltanto dalle voci Scarica gli aggiornamenti disponibili in background, Installa aggiornamenti app, Installa aggiornamenti macOS e Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza.

Per riattivare gli aggiornamenti automatici, invece, ti basterà riattivare le voci disattivate precedentemente seguendo lo stesso percorso che ti ho indicato poc’anzi.

Come disattivare aggiornamenti automatici Android

Disattivare aggiornamenti automatici su Android

Desideri disabilitare gli aggiornamenti automatici sul tuo smartphone Android? Naturalmente si può fare anche questo. Per cominciare sblocca il dispositivo e fai tap sull’icona Impostazioni collocata nella home screen o nel drawer del telefono.

A questo punto premi sulla voce Sistema, quindi fai tap sulla dicitura Aggiornamenti sistema presente nella schermata che visualizzi. Ora, nell’ulteriore schermata apertasi, fai tap sull’icona presente in alto a destra e pigia sulla voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova schermata che si è aperta sposta su OFF la levetta posta accanto alla voce Scarica automaticamente ed è fatta. In questo modo gli aggiornamenti non verranno scaricati quando lo smartphone si trova nelle condizioni idonee.

Se vuoi sapere come disattivare aggiornamenti automatici Samsung, invece, in linea generale, puoi procedere recandoti nell’app Impostazioni del dispositivo, premendo sulle voci Info sul dispositivo > Aggiornamento software e togliendo il segno di spunta dalla voce relativa all’aggiornamento automatico.

Come disattivare aggiornamenti automatici iPhone

Disattivare aggiornamenti iPhone

Anche disattivare gli aggiornamenti automatici di iPhone è un vero e proprio gioco da ragazzi. Come prima cosa sblocca il tuo dispositivo iOS, fai tap sull’icona Impostazioni presente in schermata Home o nella Libreria app e seleziona la voce Generali.

Nella schermata che visualizzi fai tap sulla voce Aggiornamento software, poi premi sulla dicitura Aggiornamenti automatici e togli i segni di spunta dalle voci Aggiornamenti iOS e Interventi di sicurezza e file di sistema (posti sotto alla voce Installa automaticamente) per far sì che non vengano installati e, se lo desideri, sposta su OFF anche la levetta Aggiornamenti iOS (posto sotto alla voce Scarica automaticamente), per far sì che gli aggiornamenti non vengano neanche scaricati.

Come disattivare aggiornamenti automatici stampante HP

Disattivare aggiornamenti stampante HP

Non desideri che la tua stampante HP proceda in autonomia con l’aggiornamento del firmware perché si sono presentati dei problemi? Allora puoi provare a regolarne le impostazioni tramite HP Smart, l’applicazione desktop per Windows e macOS e per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e il pannello Server EWS.

Come prima cosa, quindi, scarica HP Smart sul tuo computer o sul tuo smartphone seguendo la normale procedura di download delle applicazioni dallo store ufficiale. Se ti serve una mano, puoi leggere il mio tutorial su come scaricare le app, dove trovi descritti tutti i metodi utili per ciascun dispositivo.

Dopodiché, una volta ottenuta, avviala, premi sul tasto Accetta tutto (quindi su Continua, solo da smartphone) e poi su quello Accedi. A questo punto inserisci email e password del tuo account HP, pigia sul tasto Accedi e attendi di essere ricondotto alla schermata principale dell’applicazione.

Da qui premi sulla voce Aggiungi Prima stampante, quindi pigia sul pulsante Completare ora per configurare la stampante già connessa alla rete. Nella schermata successiva premi sul nome della tua stampante, attendi che venga riconosciuta e, se lo desideri, permetti a HP Smart di attivare Diagnosi e correzione HP premendo sul tasto Consenti (solo da computer).

Così facendo la stampante è connessa all’applicazione HP Smart e, da qui, puoi procedere con la disattivazione degli aggiornamenti automatici. Premi sulla miniatura della tua stampante nella schermata principale dell’app, quindi clicca sulla voce Impostazioni avanzate collocata sotto alla dicitura Avanzato nell’elenco che compare sulla sinistra.

Dopodiché attendi che si apra in automatico la pagina del browser, premi il pulsante OK nel messaggio a schermo e pigia prima sulla scheda/voce Strumenti e poi sulle voci Aggiornamenti stampante > Aggiornamenti firmware. Ora digita la password della stampante (che trovi, normalmente, sul retro della stessa accanto alla voce PIN) e premi il tasto Invia. Nella pagina che visualizzi, poi, togli il segno di spunta dalla voce Installa automaticamente gli aggiornamenti e pigia il tasto Applica, per rendere effettive le modifiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.