Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare email su Netflix

di

Vorresti cambiare l'indirizzo email che hai usato per creare il tuo account Netflix ma non sai bene come procedere? Ti piacerebbe modificare l'email che hai associato al tuo profilo di visione su Netflix ma non trovi più l'opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare email su Netflix fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per cambiare l'indirizzo email del tuo account Netflix, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet, troverai anche le istruzioni per modificare quello associato a un profilo di visione del celebre servizio di streaming video.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che modificare l'indirizzo email su Netflix sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Si può cambiare email su Netflix?

Accedere a Netflix

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come cambiare email Netflix, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo se si può cambiare email su Netflix, ci tengo sùbito a informarti che la risposta è affermativa. Infatti, accedendo alle impostazioni del proprio account e disponibile un'opzione che permette di modificare l'attuale indirizzo email.

Tieni presente, però, che prima di procedere alla modifica ti verrà chiesto di confermare la tua identità tramite un codice che viene inviato all'indirizzo email attualmente associato all'account Netflix. Se non hai più accesso alla casella di posta elettronica in questione, puoi scegliere di verificare la tua identità tramite numero di telefono a patto di averne precedentemente aggiunto uno al tuo account.

Infatti, seppur sia possibile aggiungere un numero di telefono al proprio account Netflix in qualsiasi momento, accedendo alla sezione Account e selezionando l'opzione Aggiungi numero di telefono, anche in questo caso è prima necessario verificare la propria identità tramite il codice inviato tramite email.

Infine, ti sarà utile sapere che su Netflix è anche possibile associare (e modificare) un indirizzo email a ciascun profilo di visione disponibile, affinché ogni membro della famiglia che ha accesso all'account Netflix possa ricevere consigli di visione tramite email basati sui propri interessi. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cambiare email Netflix da computer

Cambiare email Netflix

Per cambiare email Netflix da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account cliccando sul pulsante Accedi, in alto a destra: inserisci, quindi, le tue credenziali nei campi Email o numero di telefono e Password, premi sul pulsante Accedi e seleziona il tuo profilo di visione.

Fatto ciò, clicca sull'immagine associata al tuo profilo, in alto a destra, e premi sulla voce Account dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, vai nella sezione Sicurezza > Email, oppure in quella Abbonamento e fatturazione > Modifica email (a seconda del layout di Netflix attivo sul tuo account). In alternativa, fai direttamente clic su questo link.

Ora devi premere sulla voce per farti inviare un codice per email. Se non hai più accesso all'indirizzo email che intendi cambiare e hai precedentemente associato un numero di telefono al tuo account Netflix, nella schermata Per prima cosa confermiamo la tua identità scegli l'opzione Invia un codice tramite SMS.

A prescindere che tu abbia deciso di ricevere il codice di verifica tramite email o SMS, inseriscilo nel campo visibile a schermo e clicca sul pulsante Inserisci per continuare, per verificare la tua identità e procedere alla modifica del tuo indirizzo email.

A questo punto, nella schermata Modifica email, inserisci il nuovo indirizzo email che intendi associare al tuo account Netflix nel campo Nuovo indirizzo email e clicca sul pulsante Salva. Il messaggio L'indirizzo email dell'account è stato modificato ti confermerà di aver correttamente cambiato il tuo indirizzo email. Inoltre, ti verrà inviata anche un'email di conferma al nuovo indirizzo impostato.

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile anche aggiungere e modificare un indirizzo email per ciascun profilo di visione disponibile. In tal caso, clicca sull'immagine associata al tuo profilo di visione, in alto destra, e seleziona il profilo per il quale desideri modificare l'indirizzo email.

Fatto ciò, clicca nuovamente sull'immagine visualizzata in alto a destra e scegli l'opzione Account dal menu apertosi. Individua, poi, la sezione Profili o Profili e filtro famiglia, premi sul profilo selezionato in precedenza e clicca sulla voce Email, oppure su quella Cambia relativa all'opzione Email/Email profilo.

Netflix

Nella nuova pagina apertasi, inserisci il nuovo indirizzo email nel campo Indirizzo email e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche. Ti segnalo che, premendo sulla voce Elimina indirizzo email, puoi anche eliminare l'attuale indirizzo email senza necessariamente aggiungerne uno nuovo.

Ci tengo a sottolineare che la procedura che ti ho appena indicato è valida per tutti i profili secondari del tuo account Netflix. Per quanto riguarda l'indirizzo email associato al profilo principale, invece, è lo stesso che utilizzi per accedere a Netflix e non è possibile impostarne uno diverso.

Come cambiare email Netflix da smartphone e tablet

Netflix su Android

Se preferisci cambiare email Netflix da smartphone e tablet e hai scaricato l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, devi sapere che è possibile modificare il proprio indirizzo email solo procedendo da un dispositivo Android o da iPad.

In tal caso, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account e aver selezionato il tuo profilo di visione, premi sulla voce Il mio Netflix collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l'opzione Account dal menu apertosi.

Adesso, nel box Abbonamento e fatturazione, premi sulla voce Modifica email (o Modifica email account) e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l'opzione che preferisci tra Invia un codice tramite SMS e Invia un codice per email per verificare la tua identità.

Inserisci, poi, il codice che ti è stato inviato tramite SMS o email nel campo visibile a schermo e fai tap sul pulsante Continua. Infine, specifica il nuovo indirizzo email che intendi associare al tuo account Netflix inserendolo nel campo apposito e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.

Se, invece, usi un iPhone, devi sapere che accedendo alla sezione Account, non è possibile modificare l'indirizzo email associato al tuo account Netflix. Tuttavia, puoi riuscire nel tuo intento collegandoti al sito ufficiale di Netflix tramite browser (es. Safari) andando sulla pagina netflix.com/email e facendo l'accesso con il tuo account.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di modificare l'indirizzo email associato a uno specifico profilo di visione, devi sapere che non è possibile farlo tramite l'app di Netflix a prescindere dal dispositivo in uso. In tal caso, dovrai necessariamente procedere tramite browser, anche in questo caso accedendo alla schermata Account e agendo nella sezione Profili e filtro famiglia.

Come cambiare email Netflix su TV

Netflix su TV

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare email Netflix su TV, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, utilizzando l'app del servizio per Smart TV e per i vari dispositivi che permettono di vedere Netflix su TV, non è disponibile alcuna opzione che permetta di modificare l'email associata al proprio account e neanche quella relativa ai singoli profili di visione.

Tuttavia, se non hai altri dispositivi a disposizione, puoi comunque procedere utilizzando il browser installato sul tuo Smart TV, collegandoti al sito ufficiale di Netflix e seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per cambiare email Netflix da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.