Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare email su Xbox

di

In passato eri solito utilizzare un determinato indirizzo email per effettuare l’accesso al profilo Xbox, ma ora vorresti modificarlo e non sai come riuscirci? Niente panico. Se la procedura in questione ti sembra complessa, non devi preoccuparti: oggi sono qui per aiutarti.

Infatti, in questo tutorial ti illustrerò come cambiare email su Xbox prendendo in esame tutte le console di Microsoft, così che tu possa svolgere l’operazione indipendentemente dal modello di Xbox sul quale giochi. Ci sarà modo di trattare a fondo la questione dell’account e degli indirizzi email associati a quest’ultimo, approfondendo anche la rimozione e l’aggiunta di altri indirizzi. Insomma, analizzerò l’argomento nel suo complesso, rendendoti chiaro quali sono le possibili soluzioni che hai dalla tua.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. Ti posso assicurare che non ti ruberanno troppo tempo, in quanto, una volta compreso il “meccanismo”, riuscirai a mettere in atto la procedura in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Xbox Series X

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come cambiare email su Xbox, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che il profilo Xbox è in realtà collegato a quello Microsoft, ovvero l’account che in genere viene utilizzato per Windows 10, Outlook e altri servizi legati all’azienda di Redmond.

Per questo motivo, ci tengo a farti sapere che, per modificare l’indirizzo email legato al tuo profilo Xbox, dovrai effettuare dei cambiamenti al tuo account Microsoft che, ovviamente, è collegato direttamente anche agli altri servizi del colosso di Redmond, come l’appena citato Outlook, ma anche Skype, Teams e altro ancora.

Cambiando totalmente l’indirizzo email nel tuo profilo Microsoft, perderesti tutte le email e tutti i contenuti relativi ai servizi offerti dall’azienda di Redmond. Ti consiglio, dunque, di ricorrere a una soluzione alternativa, che consiste nel creare degli alias per l’account già in uso.

Grazie a questa soluzione, è possibile aggiungere (o creare da zero) altri indirizzi di posta elettronica e collegarli al proprio profilo Microsoft senza cancellare l’indirizzo vecchio. Questo significa che, in seguito, sarà possibile accedere all’account Xbox usando un nuovo alias senza cancellare il vecchio indirizzo email o i dati ad esso associati.

Lo so: non è esattamente come cambiare del tutto l’indirizzo email ma, se non vuoi perdere i tuoi dati, si tratta dell’unica soluzione possibile. In ogni caso, ti ricordo che qualsiasi modifica si ripercuoterà “a cascata” su tutti i dispositivi associati al profilo Microsoft coinvolto.

Come cambiare email su Xbox

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e spiegarti come cambiare l’email dell’account Xbox. Ho effettuato una suddivisione per generazione di console, in modo che tu riesca a portare a termine il tuo obiettivo dalla tua piattaforma di fiducia.

Come cambiare email su Xbox Series X e Series S

Aggiungere un alias al profilo Microsoft

La nona generazione di console di Microsoft ha fatto delle funzionalità online il suo “cavallo di battaglia”. Basti pensare alla presenza di un servizio in abbonamento come l’Xbox Game Pass, che l’azienda di Redmond ha spinto particolarmente mediante Xbox Series X e Xbox Series S.

L’account Xbox — che, come detto, è collegato al profilo Microsoft — risulta di fondamentale importanza in un ambiente sempre più incentrato sull’online come quello delle attuali Xbox. A conferma di ciò, ti segnalo che l’associazione tra il profilo Xbox e quello Microsoft avviene in fase di creazione dell’account.

Una volta abbinati i due profili — quello Xbox e quello Microsoft — non è possibile “scollegarli”, quindi, per forza di cose, per cambiare l’indirizzo email del profilo Xbox è necessario effettuare delle modifiche direttamente all’account Microsoft. Giusto per essere sicuri, ti ricordo che questo significa che le modifiche verranno effettuate anche per tutto quel che riguarda gli altri servizi connessi all’account, dalla sincronizzazione dei dati di Windows 10 con OneDrive a Outlook.

In ogni caso, come ho spiegato nel capitolo preliminare, la soluzione più “comoda” che hai dalla tua è impostare un secondo indirizzo email come alias del tuo account Microsoft e usare quest’ultimo per effettuare l’accesso su Xbox, senza cancellare il vecchio indirizzo e mantenendo tutti i dati associati allo stesso.

Per procedere, ti basta collegarti al sito Web ufficiale di Microsoft ed effettuare il login con il tuo account. Dopodiché, ti ritroverai dinanzi agli alias disponibili per il tuo account (in alternativa, puoi raggiungere questa pagina seguendo il percorso Le tue info > Preferenze di accesso). La prima cosa che ti consiglio di fare è aggiungere il nuovo indirizzo di posta elettronica premendo sul collegamento Aggiungi email.

A questo punto, ti verrà richiesto se vuoi creare un nuovo indirizzo email oppure se preferisci aggiungerne uno esistente come alias dell’account Microsoft. Fai la tua scelta e segui le indicazioni su schermo.

Se hai scelto la prima opzione, dovrai compilare i moduli per creare un nuovo account Microsoft; se, invece, hai scelto di usare un indirizzo email già esistente, digita all’interno dell’apposito spazio l’indirizzo di posta elettronica che vuoi utilizzare in futuro per l’accesso al tuo profilo Xbox e fai clic sul pulsante Aggiungi alias.

Il passaggio successivo consiste nel premere sul collegamento Verifica, fare clic sul tasto Invia email e premere sul link di conferma ricevuto all’indirizzo di posta elettronica impostato come nuovo alias sull’account Microsoft.

Potrebbe esserti richiesto di effettuare nuovamente il login con il tuo profilo Microsoft e passare tutte le misure di sicurezza del caso. Perfetto: ora hai aggiunto una secondo indirizzo email al tuo account e potrai utilizzare quest’ultima e la classica password del tuo account Microsoft per accedere al profilo Xbox.

Se vuoi fare una prova rapida, ti consiglio di premere sull’icona dell’account, presente in alto a destra, e fare clic sulla voce Esci, in modo da disconnettere il tuo account dal sito Web di Microsoft. Dopodiché, collegati al portale ufficiale di Xbox e premi sul pulsante Accedi, che si trova in alto a destra.

Digita dunque il nuovo indirizzo email, premi sul pulsante Avanti, inserisci la classica password del tuo account Microsoft e fai clic sul pulsante Accedi. Se tutto è stato svolto correttamente, vedrai che riuscirai a effettuare correttamente il login al tuo profilo Xbox.

Per aggiungere l’account su Xbox Series X o Xbox Series S ti basterà invece premere il tasto Xbox del controller, selezionare l’avatar dal menu che compare di lato (l’ultima icona a destra) e selezionare le voci Aggiungi o cambia > Aggiungi nuovo. Potrai così effettuare l’accesso all’account Microsoft con il nuovo alias e associarlo alla tua console.

Per rimuovere l’account eventualmente già configurato sulla console, devi invece andare nel menu delle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) e selezionare le voci Account > Rimuovi account da quest’ultimo.

Xbox

Una volta tornato sul sito Web ufficiale di Microsoft, potrai gestire l’alias principale, le preferenze di accesso (quali alias possono essere utilizzati per il login, il principale non si può disattivare) e — se sei sicuro di quello che fai — eventualmente rimuovere il vecchio indirizzo email che non vuoi più utilizzare dal tuo account.

Ti ricordo ancora una volta che rimuovendo l’indirizzo email originale legato al tuo account Microsoft potresti perdere dati importanti, ad esempio i messaggi di posta elettronica. Per questo motivo, se sei intenzionato lo stesso a procedere, ti consiglio di fare riferimento alle linee guida ufficiali di Microsoft, in modo da effettuare una scelta maggiormente ponderata.

Come cambiare email su Xbox One

Come cambiare email su Xbox One

Come dici? Disponi di una Xbox One e vorresti effettuare quest’operazione? Beh, in questo caso devi sapere che in realtà la procedura è identica a quella relativa a Xbox Series X e Xbox Series S.

Infatti, visto che si passa per browser e per l’account Microsoft, non cambia nulla. Inoltre, un aggiornamento a fine 2020 ha portato su Xbox One la stessa identica interfaccia delle console di nona generazione, quindi anche eventuali operazioni di quel tipo sarebbero state uguali.

Insomma, non mi resta che consigliarti di seguire la procedura riportata nel capitolo legato a Xbox Series X e Xbox Series S.

Come cambiare email su Xbox 360

Come cambiare email su Xbox 360

Xbox 360 è ormai uscita parecchi anni fa e dunque potresti pensare che la procedura da attuare per modificare il proprio indirizzo email sia diversa rispetto a quanto previsto per le console più recenti.

In realtà, dato che si passa sempre per l’account Microsoft, le indicazioni da seguire sono esattamente le stesse che ho illustrato nel capitolo dedicato a Xbox Series S e Xbox Series X. In parole povere, la procedura è la medesima per tutte le console dell’azienda di Redmond.

In ogni caso, se il tuo obiettivo è vendere l’Xbox o sostituirla, ti ricordo che su queste pagine puoi trovare anche tutorial relativi a come resettare Xbox 360 e come resettare Xbox One, nonché a come eliminare un profilo Xbox (guida valida per tutte le console di Microsoft).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.