Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come chiamare Vodafone da TIM

di

Hai provato a contattare il servizio di assistenza Vodafone da un cellulare TIM ma non ci sei riuscito? Dimmi, che numero hai composto? Il 190? Beh, allora è ovvio che tu non sia riuscito a metterti in contatto con l’operatore. Per chiamare Vodafone da TIM devi utilizzare un altro numero – sempre gratuito – accessibile liberamente dalle linee degli altri operatori nazionali. Sì, funziona anche da linea fissa, ma cerchiamo di affrontare un argomento alla volta.

Contattando Vodafone con questo numero alternativo potrai richiedere assistenza per il tuo cellulare, per la tua linea fissa e potrai passare da TIM a Vodafone in maniera estremamente facile e veloce. Tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che sto per darti o, se preferisci, quelle della voce registrata e richiedere il tipo di servizio di cui hai bisogno in questo momento.

Se poi non ti va di perdere tempo a telefono, indipendentemente dall’operatore a cui fa capo la tua SIM o la tua linea di casa, puoi contattare Vodafone tramite Internet e richiedere assistenza attraverso uno dei canali social dell’operatore. Trovi spiegato dettagliatamente come fare nella seconda parte di questo tutorial. Buona lettura… e ovviamente in bocca al lupo per i tuoi problemi telefonici. Spero tu possa risolvere in quattro e quattr’otto!

Come contattare Vodafone telefonicamente da linea TIM

Se vuoi chiamare Vodafone da TIM, devi comporre il numero 800 100 195 da cellulare o linea fissa TIM e seguire le indicazioni del servizio automatico. Le opzioni fra cui scegliere sono tre: pigiando sul tasto 1 puoi richiedere il passaggio della tua attuale linea a Vodafone, premendo 2 puoi richiedere assistenza per un cellulare Vodafone mentre pigiando su 3 puoi richiedere assistenza per una linea fissa Vodafone.

Come chiamare Vodafone da TIM

Se hai un cellulare Vodafone e vuoi metterti in contatto con un operatore, dopo aver premuto il tasto 2 digita il numero per il quale intendi richiedere assistenza e scegli se bloccare la tua SIM in seguito al furto/smarrimento del telefono oppure se parlare con un operatore per ricevere assistenza tecnica. Al momento in cui scrivo, il tasto per richiedere il blocco della SIM è il 3 mentre quello per parlare con un operatore è il 4, ma le combinazioni sono spesso soggette a variazioni. Segui le indicazioni della voce guida se vuoi evitare errori.

Hai una linea fissa Vodafone? In questo caso, se vuoi metterti in contatto con un operatore devi digita il numero 3, dopodiché devi comporre il numero per il quale intendi ricevere assistenza (seguito dal tasto #) e devi seguire le indicazioni della voce registrata. I tempi di attesa possono variare in base al carico di lavoro che gli operatori devono smaltire prima di accogliere la tua chiamata.

Gli operatori sono disponibili tutti i giorni dalle 08.00 alle 22.00 (negli orari notturni è possibile solo segnalare il furto/smarrimento di un dispositivo e richiedere il conseguente blocco della SIM), la chiamata si paga in base al proprio piano tariffario.

Come contattare Vodafone tramite Internet

Se non ti va di perdere tempo dietro i servizi di assistenza telefonica, puoi contattare Vodafone anche tramite Internet. In che modo? Ma ovviamente utilizzando i canali social dell’operatore.

Facebook

Su Facebook, puoi richiedere assistenza tecnica a Vodafone collegandoti alla pagina Vodafone It e cliccando sul pulsante Messaggio che vedi in alto a destra. Si aprirà un riquadro all’interno del quale dovrai scrivere il messaggio da recapitare all’operatore: cerca di illustrare sinteticamente il problema riscontrato sulla tua linea (o di esporre i tuoi dubbi in merito ad offerte/promozioni in corso) e fornisci il numero per il quale richiedi supporto.

Il servizio di assistenza Vodafone dovrebbe contattarti entro qualche ora direttamente tramite Facebook, aiutandoti (almeno si spera!) a dissipare tutti i tuoi dubbi.

Come chiamare Vodafone da TIM

Twitter

Preferisci usare Twitter? Nessun problema. Se componi un nuovo tweet menzionando l’account @VodafoneIT all’inizio del messaggio puoi richiedere assistenza a Vodafone anche su questo social network. Visto il limite di 280 caratteri dovrai essere “stringatissimo” nell’esposizione del tuo problema. NON inserire il numero di cellulare o altri dati privati all’interno del tweet in quanto sarà visibile pubblicamente.

Entro breve l’operatore ti aggiungerà ai propri contatti e ti inviterà a contattarlo tramite messaggi diretti (quindi tramite messaggi privati) per dissipare tutti i tuoi dubbi e/o risolvere tutti i tuoi problemi. Nei messaggi diretti non vige il limite dei 280 caratteri, quindi potrai esporre in maniera più completa i tuoi dubbi.

Come chiamare Vodafone da TIM

Sito e app Vodafone

Non dimenticare, poi, di consultare la sezione “Supporto” del sito Vodafone.it dove puoi trovare delle risposte alle domande più frequenti fatte dagli utenti agli operatori Vodafone. Se il tuo problema rientra in una delle casistiche prese in esame dal sito potresti evitare di perdere tempo contattando direttamente Vodafone tramite telefono o via Internet.

Le stesse informazioni le puoi trovare anche nella app My Vodafone disponibile gratuitamente per Android, iPhone e Windows Phone. L’applicazione funziona anche se sul telefono non è installata una SIM Vodafone, basta accedere a quest’ultima usando il nome utente e la password del proprio account Vodafone. Se tu non hai ancora creato un account Vodafone, crealo pigiando sull’apposita voce presente nell’applicazione o sul sito Internet di Vodafone.

Ad accesso effettuato, per ricevere assistenza dalla app My Vodafone, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a destra (≡), seleziona le voci Assistenza e supporto > Serve aiuto? dalla barra che compare di lato e scegli uno degli argomenti previsti dal servizio di supporto online (es. Offerte attive, Ho finito i Giga e così via).

Come chiamare Vodafone da TIM

Se hai sottoscritto un piano SMART di Vodafone, puoi usufruire di un servizio di assistenza dedicato attraverso il quale chattare con un operatore Vodafone tramite il sito Internet dell’operatore o tramite la app My Vodafone. I piani della linea SMART sono i seguenti.

  • Vodafone UNLIMITED
  • Summer Smart 500
  • Smart 350 Limited Edition
  • Vodafone Special
  • Smart 100
  • Smart 100+
  • Smart 500
  • Smart 200
  • Smart 200 New
  • Smart 350
  • Smart 200+
  • Smart 250
  • Vodafone Square Smart
  • Smart Zero Limits
  • Mobile Internet

Se vuoi saperne di più circa la procedura per chattare con un operatore Vodafone, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento (basta scegliere un argomento dalla sezione Assistenza della app o del sito e richiedere ulteriore assistenza via chat).