Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare casse Bluetooth alla TV

di

Finalmente il corriere ha bussato al tuo citofono e ti ha portato le casse Bluetooth che stavi aspettando con tanta trepidazione. Giacché possiedi uno Smart TV anche abbastanza recente e dotato di supporto per la summenzionata tecnologia di connessione, ritieni che sia arrivato il momento di sfruttarla per migliorare l’esperienza di visione di film, show, serie e di tutti i contenuti che sei solito guardare durante il tuo tempo libero.

Dopo aver dato uno sguardo al manuale delle casse e a quello del televisore, però, non sei riuscito ancora ad associare tra loro i due dispositivi e, deluso, stai quasi pensando di fare il reso del tuo ultimo acquisto hi-tech. Fermati! Prima di compiere mosse azzardate, aspetta un attimo e concedimi la possibilità di aiutarti!

Nelle prossime righe, infatti, cercherò di spiegarti come collegare casse Bluetooth alla TV di cui disponi e superare così tutti i problemi che hai riscontrato finora. Coraggio, d’altronde fare un altro tentativo non ti nuocerà: mettiti bello comodo, leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento e metti in pratica quanto troverai qui di seguito. Incrocio le dita affinché, alla fine, vada tutto per il meglio!

Indice

Operazioni preliminari

Come collegare casse Bluetooth alla TV

Il primo step da compiere per poter collegare casse Bluetooth alla TV consiste nel collegare tra di loro i vari satelliti dell’impianto audio, se necessario, e attivare modalità di abbinamento su quest’ultimo, in modo da renderlo rilevabile per il televisore.

Sfortunatamente, non posso fornirti informazioni dettagliate in merito ai passaggi da compiere in questa fase, poiché ciascun modello prevede una procedura differente. Tuttavia, posso comunque fornirti qualche informazione generica che potrebbe tornarti utile: se, per esempio, stai cercando di collegare al televisore un sistema audio composto da una sola cassa, devi collegare quest’ultima all’alimentazione e impostarla in modalità di abbinamento premendo e tenendo premuto il tasto d’accensione.

Se, invece, intendi configurare un sistema di casse Bluetooth, devi agire in base alla modalità di collegamento prevista tra i vari satelliti.

  • Collegamento con cavo — utilizza i jack in dotazione per connettere le casse tra loro, quindi collegale all’alimentazione da rete elettrica e accendi il satellite principale. Infine, imposta quest’ultimo in modalità di abbinamento, seguendo le indicazioni fornite sul manuale d’uso dello stesso (anche in questo caso, potrebbe essere sufficiente premere a lungo il tasto d’accensione).
  • Collegamento wireless — dopo aver collegato all’elettricità e acceso i vari satelliti, scarica l’app del produttore e configura il sistema multiroom Wi-Fi, seguendo le indicazioni fornite su schermo. Per concludere, utilizza l’app proprietaria per impostare il sistema così composto in modalità di abbinamento.

L’avvenuta impostazione in modalità di abbinamento dovrebbe essere notificata da un LED a rapida intermittenza, oppure da un avviso sonoro emesso dalle casse. Ultimato questo passaggio, non ti resta che passare al televisore e accedere alle funzionalità di ricerca di nuovi dispositivi audio Bluetooth.

Terminata questa fase preliminare, puoi collegare l’impianto audio al televisore via Bluetooth. Qui sotto trovi le istruzioni pratiche relative ai modelli di vari produttori.

Come collegare casse Bluetooth alla TV Samsung

Come collegare casse Bluetooth alla TV Samsung

Se possiedi uno Smart TV Samsung compatibile con la trasmissione audio Bluetooth, puoi usare il menu delle impostazioni del dispositivo per abbinare le casse poste precedentemente in modalità di pairing. Ti anticipo, fin da subito, che le voci di menu potrebbero cambiare leggermente in base al modello preciso di TV in tuo possesso.

Ad ogni modo, per iniziare, premi il tasto Home del telecomando (quello raffigurante una casetta), per visualizzare l’hub delle applicazioni e, avvalendoti della freccia direzionale del telecomando, spostati verso sinistra, in modo da visualizzare ed evidenziare l’icona Impostazioni, raffigurante il simbolo di un ingranaggio.

Come collegare casse Bluetooth alla TV Samsung

Quando l’hai trovata, premi il tasto OK del telecomando per entrare nel menu delle impostazioni del televisore, evidenzia l’icona Suono che risiede nella barra laterale di sinistra (raffigurante un altoparlante), seleziona la voce Uscita audio e premi la freccia direzionale destra o il tasto OK, per visualizzare le uscite disponibili.

A questo punto, evidenzia la voce Bluetooth elenco altoparlanti, premi il tasto OK del telecomando e attendi che il nome delle casse Bluetooth compaia nella lista dei dispositivi rilevati; quando ciò avviene, selezionalo e premi il tasto OK per finalizzare il collegamento e iniziare ad ascoltare i suoni attraverso le casse.

Qualora volessi reimpostare la trasmissione audio sugli altoparlanti del TV, raggiungi nuovamente il menu Impostazioni > Suono > Uscita audio, seleziona la voce Altoparlante TV e premi il tasto OK del telecomando.

Come collegare casse Bluetooth alla TV Sony

Come collegare casse Bluetooth alla TV Sony

I passaggi da compiere per collegare casse Bluetooth alla TV Sony con sistema operativo Android TV non differiscono molto da quanto visto nel capitolo precedente dedicato ai televisori Samsung.

Tanto per cominciare, premi il tasto HOME del telecomando, utilizza le frecce direzionali per evidenziare l’icona dedicata alle Impostazioni (quella a forma d’ingranaggio), premi il tasto OK del telecomando e, allo stesso modo, raggiungi la sezione Impostazioni Bluetooth.

A questo punto, seleziona il pulsante Aggiungi dispositivo e attendi che il nome delle casse Bluetooth compaia tra i dispositivi individuati; per finire, seleziona il dispositivo dall’elenco, premi il tasto OK e attendi che l’associazione tra casse e TV venga portata a termine. Tieni presente che, a seconda del modello di televisore in tuo possesso, i pulsanti e le voci di menu potrebbero variare leggermente.

Come collegare casse Bluetooth alla TV LG

Come collegare casse Bluetooth alla TV LG

Se quello in tua dotazione è un televisore LG dotato di sistema operativo WebOS, puoi effettuare la connessione tra quest’ultimo e le casse Bluetooth in maniera semplicissima.

Per prima cosa, individua e premi il tasto impostazioni del telecomando (è identificato dal simbolo di un ingranaggio), utilizza le frecce direzionali per selezionare la voce (⋮) Tutte le impostazioni nel menu che compare in semitrasparenza su schermo e premi il tasto OK.

Ora, evidenzia l’icona Audio (quella raffigurante un altoparlante), premi il tasto OK e seleziona la voce Uscita audio, dal menu che compare. A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce LG Sound Sync/Bluetooth, premi il tasto OK, evidenzia il pulsante Selezione dispositivo e premi nuovamente il tasto OK, per avviare la ricerca degli speaker Bluetooth disponibili.

Quando il nome delle tue casse compare su schermo, evidenzialo e premi il tasto OK del telecomando per finalizzare il collegamento: a partire da questo momento, i suoni provenienti dal televisore saranno riprodotti attraverso le casse.

Per ripristinare il normale funzionamento del TV e la riproduzione dei suoni tramite l’altoparlante integrato, raggiungi nuovamente la sezione Impostazioni > Audio e apponi il segno di spunta accanto alla voce Altoparlante TV interno. Per finire, premi il tasto OK del telecomando.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.