Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare Internet UNO Mobile

di

Hai appena effettuato il passaggio all’operatore 1Mobile, solo che ti sei accorto di una cosa: quando sei fuori casa non riesci a navigare in Internet con il tuo smartphone! Stavi già per chiamare l’assistenza di 1Mobile pensando fosse un problema legato all’operatore mobile, però poi hai connesso il tuo cellulare in Wi-Fi e ti sei messo alla ricerca di una rapida soluzione sul Web, ed ecco che sei finito su questa mia guida.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lascia allora che ti illustri come configurare Internet UNO Mobile. Tutto quello che dovrai fare è andare a cambiare alcune impostazioni nel tuo smartphone/tablet e in particolar modo dovrai agire sull’APN ed eventualmente su qualche altra piccola impostazione. Ti posso garantire che non è niente di difficile: dovrai infatti solamente inserire alcuni parametri che a breve ti fornirò.

Detto tutto ciò, direi che possiamo ora finalmente passare all’azione e quindi alla parte pratica. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e continua nella lettura di questo mio articolo. A me non resta altro che augurarti buon lavoro e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come configurare Internet UNO Mobile

Possiamo ora andare a vedere insieme come configurare Internet UNO Mobile. Qui di seguito ti illustrerò le procedure da seguire sia su telefoni/tablet con sistema operativo Android, sia sugli iPhone con iOS (queste ultime procedure sono valide anche per iPad con iPadOS). Tieni comunque presente che nella maggior parte dei casi la configurazione di questi parametri avviene in modo automatico nel momento in cui inserisci la tua SIM all’interno del dispositivo. Buona continuazione!

Come configurare Internet UNO Mobile: Android

1mobileandroid

Possiedi uno smartphone Android (o tablet) e non riesci a navigare più in Internet da quando hai inserito la SIM 1Mobile? Ebbene, lascia allora che ti illustri come configurare Internet UNO Mobile su Android.

Ci tengo da subito a premettere che le procedure su come “muoversi” all’interno dei vari menu del tuo dispositivo potrebbero variare in base allo smartphone/tablet in tuo possesso. Comunque sia, l’importante è configurare il tutto con i giusti parametri che a breve ti fornirò.

Se, ad esempio, possiedi uno smartphone Samsung, ora ti faccio vedere la giusta configurazione Internet Uno Mobile Samsung, ma i dati da inserire e il percorso da fare nel menu sono pressoché gli stessi anche sui device degli altri brand.

Innanzitutto, fai tap sull’app Impostazioni e vai in Connessioni > Reti mobili. Fai ora tap su Profili e pigia sul tasto Aggiungi, in alto, per aggiungere un nuovo profilo. Ti riporto ora, qui di seguito, i parametri da inserire per far funzionare la connessione con la SIM 1Mobile.

  • Nome — unomobile (potresti in realtà scrivere qualsiasi cosa)
  • APN — web.unomobile.it
  • Tipo APN — default, supl, dun

Il resto delle impostazioni le puoi pure lasciare così come sono. Fatto tutto ciò, salva le impostazioni pigiando sulla freccia per tornare indietro che si trova in alto a sinistra e poi assicurati che il segno di spunta sia messo in corrispondenza del profilo che hai appena creato. Ti informo inoltre che con queste stesse impostazioni configurerai il tuo smartphone anche per la connessione hotspot. Come hai detto? Riesci già a navigare in Internet? Benissimo! Sono molto contento del risultato che hai ottenuto.

Tuttavia, come ti ho già anticipato, i nomi dei menu potrebbero variare da dispositivo a dispositivo. Ad esempio, se possiedi uno smartphone Xiaomi con un’interfaccia MIUI, puoi andare sulle Impostazioni, poi su Schede SIM e reti mobili, poi fare tap sul nome della SIM, selezionare Nomi punti di accesso e pigiare sulla freccia in corrispondenza del nome del punto di accesso. Da qui, puoi procedere impostando il Nome, l’APN e il Tipo APN con gli stessi parametri che ti ho fornito poco fa parlando degli smartphone Samsung.

Come hai sicuramente già intuito, non posso, per ovvie ragioni, darti indicazioni su come procedere su tutti quanti gli smartphone e i tablet in circolazione, tuttavia, le operazioni da seguire sono abbastanza intuitive e i parametri da inserire sono sempre i medesimi.

Hai seguito tutte le mie indicazioni ma non riesci ancora a navigare in Internet con la tua nuova SIM 1Mobile? Beh, allora il problema potrebbe risalire a qualche altro fattore. Ti consiglio, a tal proposito, di dare un’occhiata alla mia guida nella quale ti ho parlato di alcune possibili cause su come mai non funziona Internet sul cellulare. Sono certo che ti tornerà molto utile.

Come configurare Internet UNO Mobile iPhone

1mobileios

Possiedi un iPhone e ti stai chiedendo come configurare Internet UNO Mobile iPhone? Beh, allora questo è il capitolo giusto per te, perché ti parlerò proprio di questo. Tieni inoltre presente che le procedure che troverai qui di seguito sono altresì valide per gli iPad.

Come prima cosa, pigia su Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio), seleziona poi la voce Cellulare e poi Rete dati cellulare. Nella schermata in cui ti trovi ora, inserisci solamente web.unomobile.it nel campo APN. Assicurati successivamente che l’APN sia inserito sia nel primo riquadro in alto sotto alla voce DATI CELLULARE che in quello più in basso HOTSPOT PERSONALE. In questo modo la connessione Internet con 1Mobile funzionerà sia per navigare dal cellulare, sia per “trasformare” il tuo dispositivo in un modem per far connettere altri apparecchi. Maggiori informazioni qui.

Una volta che hai finito di impostare il tutto, fai pure tap in alto a sinistra per tornare indietro e salvare così le nuove configurazioni. Come hai detto? Riesci già a navigare perfettamente in Internet con il tuo iPhone o con il tuo iPad? Sono felicissimo che tu ci sia riuscito!

Se hai riscontrato qualche difficoltà durante la configurazione o se ti sei accorto che nonostante le nuove configurazioni la connessione non funziona comunque, ti invito a leggere le mie guide incentrate su come navigare con iPhone e su come navigare con iPad, nelle quali ti ho dato ulteriori indicazioni e suggerimenti su come configurare i tuoi dispositivi per la navigazione tramite rete dati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.