Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come craftare una targhetta su Minecraft

di

Hai appena addomesticato un nuovo animale da compagnia in Minecraft e adesso vorresti dargli un nome. Pensandoci su, ne hai trovato uno bellissimo che gli calza a pennello. Purtroppo, però, sei rimasto a corto di targhette e non sai come fare. Ti sei quindi fiondato su Google per scoprire come craftare una targhetta su Minecraft e sei finito qui, su questo mio tutorial. Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti fornirò tutte le informazioni che ti servono per ottenere una targhetta in Minecraft, spiegandoti innanzitutto a cosa serve quest’oggetto e come utilizzarlo, nel caso in cui non ne fossi ancora bene a conoscenza. Successivamente, ti indicherò come ottenerlo nel mondo, sia “naturalmente” che grazie all’utilizzo di trucchi e mod.

So bene che sei impaziente d’iniziare a leggere questa mia guida, però non avere fretta: siediti bello comodo e leggi con attenzione tutti i suggerimenti che ti indicherò nei prossimi capitoli. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per creare una targhetta e assegnare un nome al tuo animaletto da compagnia preferito in Minecraft. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Cos’è una targhetta

Come usare la targhetta su Minecraft

Nel caso in cui non sapessi bene a cosa serve una targhetta in Minecraft, nelle prossime righe ti spiegherò nel dettaglio lo scopo per cui è stato implementato quest’oggetto nel gioco e come utilizzarlo.

Dunque, devi sapere che qualsiasi creatura presente in Minecraft può avere un nome (ad eccezione dell’Ender Drago): ogni giocatore ha un nickname e anche personaggi non giocanti e animali possono averne uno, proprio grazie alla targhetta.

Puoi utilizzare, quindi, quest’oggetto per assegnare un nome agli animali che hai addomesticato o per riconoscere un PNG (personaggio non giocante) di un villaggio che ti sta particolarmente simpatico, giusto per farti qualche esempio.

Purtroppo non puoi creare una targhetta utilizzando le risorse che raccogli durante le tue avventure, ma di questo ti parlerò meglio nel prossimo capitolo del tutorial: adesso, invece, voglio spiegarti come utilizzare una targhetta, nel caso in cui riuscissi a ottenerne una, magari grazie ai suggerimenti che ti darò nel corso di questa mia guida.

Una targhetta non può essere utilizzata direttamente per assegnare un nickname a una creatura di Minecraft: prima bisogna incidere un nome su di essa, lo stesso che si desidera attribuire alle creature quando s’interagirà con quest’oggetto su di esse. L’operazione in oggetto può essere effettuata soltanto tramite l’impiego di un’incudine.

Per costruire quest’attrezzo, devi aggiungere 3 unità di Blocco di Ferro e 4 unità di Lingotto di Ferro in un banco da lavoro. Un lingotto si ottiene semplicemente dalla lavorazione in una fornace del ferro grezzo, che puoi trovare facilmente nel sottosuolo. Quando hai ottenuto i lingotti, posizionane 9 unità all’interno di un banco da lavoro per creare un Blocco di Ferro.

Dopo aver craftato un’incudine, posizionala sul suolo e interagisci su di essa, per aprirne il pannello di gestione. Inserisci, dunque, la targhetta nello slot libero e fai clic sulla dicitura “targhetta”, per rinominarla. Quando hai finito, prendi l’oggetto risultante dallo slot di destra, che conterrà il nickname da te impostato.

Adesso, equipaggia la targhetta e, interagendo su una creatura di Minecraft, aggiungerai automaticamente a quest’ultima il nickname da te scelto: potrai vedere il risultato finale tramite l’apposita dicitura che viene mostrata proprio sopra la testa della creatura.

Come ottenere una targhetta

Minecraft acquistare targhetta da PNG

Dato che la targhetta non è un oggetto che puoi creare in Minecraft, l’unico modo per ottenerla è quello di trovarla durante alcune specifiche attività. Una tra queste, ad esempio, è quella di esplorare le Magioni o le miniere sotterrane: puoi trovare, insomma, quest’oggetto come premio all’interno dei bauli nascosti nel mondo di gioco.

In aggiunta a quanto detto nelle righe precedenti, puoi anche tentare la fortuna durante la pesca, con la quale puoi avere buone probabilità di tirare su una targhetta con la tua canna da pesca: ti ho parlato nel dettaglio di quest’attività in un’altra guida.

Il mio consiglio, però, è quello di aggiungere il bonus Fortuna dei mari alla canna da pesca, in modo da avere più chance di trovare una targhetta. Dovrai quindi realizzare un banco per incantesimi, come ti ho spiegato in questa mia guida, e cercare di ottenere un libro con l’incantesimo che ti ho indicato, in modo da aggiungerlo successivamente alla tua canna da pesca.

Infine, se sei solito commerciare con i PNG dei villaggi, devi sapere che il Bibliotecario, a livello Maestro, consente di ottenere le targhette in cambio di smeraldi. Raggiungere questo livello di commercio richiede un po’ di pazienza, perché dovrai commerciare diversi prodotti, prima di sbloccare questo specifico scambio.

Come ottenere una targhetta tramite trucchi

Comandi per aggiungere la targhetta su Minecraft

Se hai fretta di ottenere la targhetta su Minecraft, non ti resta che accedere alle risorse illimitate disponibili nella modalità Creativa. Se hai già creato un mondo in questa modalità, accedendo all’inventario, puoi benissimo trovare quest’oggetto, per mezzo della scheda Ricerca.

Se dovessi trovarti in modalità Sopravvivenza, invece, hai due alternative, che consistono entrambe nell’utilizzare la console dei comandi: cambiare la modalità di gioco in Creativa oppure aggiungere direttamente la targhetta nel tuo inventario. Andiamo però con ordine.

Innanzitutto, devi assicurarti di aver abilitato la console dei comandi (definita anche Trucchi in alcune versioni di Minecraft). Nella Java Edition, puoi effettuare quest’operazione durante la fase di creazione del mondo, scegliendo la voce Altre opzioni del mondo e assicurandoti che l’opzione Comandi sia impostata su .

In alternativa, se avevi creato il mondo in modalità Sopravvivenza, premi il tasto del menu e seleziona la voce Apri in LAN. A questo punto, cambia la voce in , a fianco della dicitura Comandi e premi il tasto Avvia il mondo in LAN, per confermare.

Abilitare i comandi su Minecraft

Nella versione Bedrock Edition di Minecraft, invece, quando crei un nuovo mondo, assicurati che sia attiva l’opzione Trucchi. Anche in questo caso, se non avevi attivato quest’opzione in precedenza, torna alla schermata principale di Minecraft e, nell’elenco dei mondi da te creati, premi sull’icona della matita, per modificare le impostazioni del server, assicurandoti che sia attiva l’opzione Trucchi.

Adesso che hai abilitato la console dei comandi, è il momento di utilizzare le stringhe che ti permetteranno di ottenere la targhetta su Minecraft. Come ti ho già anticipato prima, nel caso in cui volessi semplicemente cambiare di modalità nel server (da quella Sopravvivenza a quella Creativa), devi aprire la chat (il tasto T) e digitare il comando /gamemode creative.

Comandi per abilitare la modalità Creativa su Minecraft

Così facendo, il mondo di gioco passerà in modalità Creativa e avrai accesso alle risorse illimitate, che troverai all’interno dell’inventario dell’avatar. Per tornare alla modalità Sopravvivenza, usa il comando /gamemode survival.

Se non vuoi cambiare modalità di gioco nel mondo da te creato, puoi digitare semplicemente una stringa di comando che permettere di aggiungere la targhetta direttamente all’inventario: /give @p minecraft:name_tag.

Come craftare una targhetta tramite mod

Mod per craftare una targhetta su Minecraft

Se vuoi abilitare il craft della targhetta su Minecraft Java Edition, allora sarai costretto a utilizzare una mod adibita allo scopo. Per fare ciò, però, dovrai prima installare Minecraft Forge, uno strumento che consente di gestire i componenti aggiuntivi per Minecraft.

Per procedere, raggiungi il sito Web di Minecraft Forge e premi sul tasto Installer, in modo da scaricare il file .jar di Minecraft Forge. Dopo aver effettuato il download di quest’ultimo, fai doppio clic su di esso e premi sul tasto OK, per installare Minecraft Forge sul computer.

Adesso devi scaricare la mod Craftable Name Tag, che trovi sul sito Web di CurseForge.com: premi, quindi, sul tasto Scarica. Al termine del download, raggiungi poi la directory principale di Minecraft (C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft) e posiziona il file .jar della mod appena scaricato nella cartella mods. Se non dovessi trovare quest’ultima, creala manualmente.

Arrivato a questo punto, avvia Minecraft e premi sull’icona ▲, che puoi trovare a fianco del pulsante Gioca. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona quindi il profilo Forge e fai clic sul tasto Gioca. Adesso, non devi far altro che entrare in un mondo di Minecraft e posizionare, all’interno di un banco da lavoro, 1 unità di Cordicella, 1 unità di Lingotto d’oro e 1 unità di Carta. Facile, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.