Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare codice a barre

di

Se sei alla ricerca di una soluzione semplice ma efficace mediate cui creare codice a barre a scopo di test ma sino ad ora non sei ancora riuscito a trovare una soluzione gratuita in grado di soddisfare a pieno le tue esigenze e le tue aspettative non disperarti. Per fortuna ci sono io qui, pronto a darti una mano ed a spiegarti passaggio dopo passaggio tutto ciò che bisogna fare per poter creare codice a barre.

Prima di spiegarti come fare per poter creare codice a barre è però bene che tu sappia con esattezza che cos’è un barcode. Un codice a barre è una traduzione ottica di un codice numerico o alfanumerico in un gruppo di elementi grafici ad alto contrasto. Gli elementi presenti sul codice a barre sono costituiti da barre verticali nere alternate a spazi bianchi e presentano una disposizione tale da permettere ad un sensore a scansione di identificarli. Le barre traducono i numeri sottostanti e le tredici cifre presenti sul codice identificano il paese di provenienza del prodotto, l’azienda produttrice, la denominazione della merce e la cifra di controllo.

Probabilmente non ne sei a conoscenza ma in rete esistono sistemi facili, veloci e gratuiti per generare codici a barre a scopo di test. Se è dunque tua intenzione creare codice a barre e se vuoi scoprire quali servizi online puoi utilizzare per riuscire nell’impresa ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine sarai molto soddisfatto del risultato ottenuto.

Tra i vari servizi online attualmente disponibili sulla piazza grazie ai quali è possibile creare codice a barre ti suggerisco di provare ad utilizzare Online Barcode Generator. Questo servizio permette, in forma del tutto gratuita, di creare dei codici a barre personalizzabili utilizzando svariate codifiche.

Per rcrere codice a barre con Online Barcode Generator la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui per collegarti all’home page del sito e selezionare lo standard da utilizzare dal menu a tendina Barcode. Tieni presente che il formato più utilizzato in Italia e in Europa è generalmente l’EAN13 (European Article Number), usato per la marcatura di prodotti destinati al mercato globale.

Fatto ciò compila quindi i campi Contents:, Options: e Additional parameters con tutti i dettagli del codice a barre che intendi creare dopodiché clicca sul pulsante Make Barcode per generare il tuo codice a barre.

Screenshot che mostra come creare codice a barre

Attendi qualche istante ed una volta visualizzato il codice a barre nella parte bassa della pagina salva quest’ultimo sul tuo computer nel formato che più preferisci scegliendo tra EPS, PNG o JPG semplicemente pigiando sugli appositi link collocati accanto alla voce Download this barcode image as:.

Un altro ottimo servizio online che puoi utilizzare per creare codice a barre è Free Online Barcode Generator. Si tratta di un servizio gratuito e dall’interfaccia decisamente accattivante che risulta molto semplice da utilizzare e che permette di scaricare in vettoriale e in vari altri formati di file.

Se desideri provare a creare codice a barre con Free Online Barcode Genreator la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da collegati subito alla pagina principale del servizio.

Una volta visualizzata la pagina Web del servizio pigia sul primo menu a discesa per selezionare lo standard che desideri sfruttare per creare il codice a barre. Sono disponibili tutti gli stand più comuni. Scegli quello che più si addice alle tue esigenze. Compila poi gli ulteriori campi visualizzi inserendo i dettagli del codice a barre richiesti o scegliendoli dagli appositi menu a tendina.

Se possibile pigia sulla voce More options per visualizzare ulteriori opzioni di personalizzazione per il codice a barre. Puoi ad esempio scegliere un colore diverso dal classico nero per le barre e per i numeri, un colore di sfondo a piacere tra quelli disponibili e le dimensioni del tuo barcode.

Ultimate tutte le personalizzazioni pigia sul pulsante Create per creare codice a barre. Attendi qualche istante dopodiché pigia su uno dei formati disponibili per il download sotto la scritta Your barcode is ready! Download nov… presente a fondo pagina per scaricare direttamente sul tuo computer il codice a barre nel formato desiderato. A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi scegliere se scaricare il codice a barre in formato EPS, PNG, PDF oppure SVG.

Screenshot che mostra come creare codice a barre

Free Online Barcode Generator mostra inoltre un’anteprima del codice a barre da scaricare. In questo modo nel caso in cui il codice a barre generato non fosse di tuo gradimento prima di effettuare il download sul computer puoi pigiare sul pulsante Cute down in modo tale da apportare le modifiche che ritieni siano più opportune e generare un nuovo codice a barre.