Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come decorare un quaderno Tumblr

di

Ami lo stile Tumblr e lo applicheresti a qualsiasi oggetto che ti appartiene. Per questo motivo sei sempre alla ricerca di idee e spunti che ti possano essere di aiuto per rendere più accattivanti e interessanti esteticamente i tuoi oggetti.

Oggi vorresti trovare qualche spunto su come decorare un quaderno Tumblr e sei finito qui, su questo mio articolo, con la speranza di trovare qualche idea utile e originale. Beh, in tal caso sappi che sarò felicissimo di darti una mano a questo proposito.

Nelle prossime righe dell'articolo, infatti, ti mostrerò alcuni spunti da cui potrai partire per trasformare un quaderno anonimo in un bellissimo quaderno in stile Tumblr. Naturalmente, il grosso lo dovrai poi fare tu, dando pieno sfogo alla tua creatività e fantasia. Adesso non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cos'è lo stile Tumblr

Quaderno

Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo e vedere come decorare un quaderno Tumblr, ci tengo a chiarirti cos'è lo stile Tumblr, qualora non ti fosse chiaro.

Sostanzialmente lo stile Tumblr si riferisce a un'estetica visiva e culturale che è stata popolare sulla piattaforma di blogging e social media Tumblr, divenuta celebre per la condivisione di contenuti creativi caratterizzati da uno stile che combina creatività e individualità a un'estetica visiva accattivante.

Come ti ho mostrato in altre guide, può essere applicato non solo alla decorazione di un quaderno (cosa che vedremo tra poco), ma anche a scattare foto, creare storie Instagram, disegnare schemi e così via.

Come decorare un quaderno in stile Tumblr

Passiamo, ora, all'azione andando a vedere praticamente come decorare un quaderno in stile Tumblr.

Scegliere un tema e una palette di colori

Palette colori

Prima di mettere mano al quaderno, ti suggerisco di scegliere un tema e una palette di colori, così da avere ben chiaro lo stile con cui andare a decorare il tutto.

Se hai bisogno di ispirazione, puoi tranquillamente cercare sui social (Tumblr compreso ovviamente) contenuti sfruttando hashtag come #Tumblr, #TumblrAesthetic, #TumblrInspiration, e così via. In questo modo potresti individuare contenuti interessanti da cui prendere spunto.

Magari salva le immagini che ti colpiscono maggiormente e prendi nota dei colori e dei temi che ti sembrano più interessanti: costituiranno le linee guida da seguire per la decorazione del tuo quaderno in stile Tumlr.

Naturalmente, anche fermarti a riflettere sui tuoi interessi e sulle tue passioni è importante per individuare lo stile con cui decorare il quaderno. Sei appassionato di temi come arte, natura, viaggi, musica, moda o cultura pop? Tienine conto nella scelta del tuo stile.

Il passo successivo consiste nel provare lo stile e la palette cromatica su carta: usa un foglio simile a quello del quaderno che intendi decorare e prova i colori che hai scelto. Queste prove preliminari ti aiuteranno a capire quali cromie si sposano meglio con il tipo di carta che hai a disposizione, lasciando libero sfogo ai tuoi gusti estetici e alla tua personalità.

Aggiungere citazioni e frasi motivazionali

Penna

Citazioni e frasi motivazionali possono essere un elemento decorativo molto importante per il tuo quaderno in stile Tumblr. Questo perché la presenza di citazioni e pensieri motivanti non solo andrà ad abbellire il tuo quaderno ma gli conferirà anche un'utilità pratica: darti dei segnali positivi con cui rendere più significative le tue giornate.

Come ti ho spiegato in quest'altra guida, ci sono una marea di portali online da cui puoi attingere per trovare frasi di questo genere, magari su temi come crescita personale, resilienza e gratitudine.

Naturalmente puoi trovare ottime citazioni anche leggendo libri, guardando film, ascoltando canzoni, leggendo poesie, etc. Prendi nota di quelle che ti colpiscono e che ti danno una certa carica. Puoi anche cercare citazioni online su temi come crescita personale, resilienza, amore e gratitudine.

Il consiglio che ti do, in ogni caso, è quello di scegliere frasi brevi e significative e per almeno un paio di ragioni: decorare un foglio con frasi troppo lunghe potrebbe essere complicato e potrebbe appesantire troppo le pagine; frasi brevi e concise, che vanno dritte al punto, permettono di fissare meglio certi concetti dando una motivazione e una carica potenzialmente molto potente.

Naturalmente, nella scelta delle frasi, cerca di seguire quanto più possibile il tema che hai deciso di conferire al tuo quaderno, così che possa effettivamente riflettere il tuo personalissimo stile.

Una volta che avrai raccolto citazioni e frasi che ritieni utili e adatte al tuo stile, dovrai riportarle su carta. Per riuscirci potresti sperimentare diverse tecniche di lettering, così da renderle esteticamente più gradevoli. Se non hai molta dimestichezza con il lettering, forse potresti cercare su YouTube qualche tutorial esplicativo, magari usando chiavi di ricerca come “tutorial lettering”.

Utilizzare washi tape e adesivi decorativi

Washi tape

Come ogni quaderno in stile Tumblr che si rispetti, anche il tuo dovrebbe includere anche washi tape e adesivi decorativi. Si tratta, infatti, di ottimi elementi con cui aggiungere dettagli che rendono accattivante e interessante l'aspetto del proprio quaderno.

Sfruttando i washi tape potresti, ad esempio, andare a creare bordi decorativi intorno alla copertina del quaderno o sulle pagine interne, magari sovrapponendone alcuni che possano così creare effetti visivi interessanti. Potresti anche usarli per creare cornici decorative intorno alle foto, disegni o collage che hai incollato sulle pagine del quaderno.

Potresti anche sfruttare i washi tape per creare sezioni e divisioni nei fogli del quaderno, così da separare ad esempio i tuoi pensieri personali da eventuali schizzi e disegni.

Con gli adesivi, invece, potresti andare a sostituire eventuali parole con elementi grafici che abbiano oltre a una funzione decorativa anche una funzione esplicativa andando a sostituire uno sticker a una determinata parola.

Per esempio, se hai deciso di scrivere su una pagina del tuo quaderno la citazione “Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita”, potresti omettere la parola “nave” dalla frase e sostituirla con un adesivo ad hoc.

Se ti stai chiedendo dove puoi acquistare washi tape e adesivi, sappi che questi sono facilmente reperibili nei migliori negozi di bricolage della tua zona e, ovviamente, anche negli store online, come Amazon.

AOAPMN Washi Tape Set di 40 rotoli - Nastro decorativo per bambini fai...
Vedi offerta su Amazon
MAGLITT Washi Tape Set 30 Rotoli nastro adesivo colorato colorato deco...
Vedi offerta su Amazon
EKKONG 250 Pezzi Kit Adesivi, Adesivi in Vinile, Vsco Stickers Tumblr ...
Vedi offerta su Amazon
NOGAMOGA Set di Adesivi Estetica a Tema Arte per Laptop, Adesivi in Im...
Vedi offerta su Amazon

Decorare con doodle e disegni

Doodle e disegni

Decorare con doodle e disegni un quaderno per conferirgli uno stile Tumblr è un'altra cosa che ti incoraggio fortemente a fare se vuoi dargli un bel tocco personale.

Magari potresti ispirarti a disegni presenti online, cercando su Google Immagini qualcosa come “pictures tumblr” oppure cercando sui social network idee tramite gli hashtag che ti ho menzionato qualche riga più su.

Una volta trovato un disegno di tuo interesse, fai delle prove su un foglio a parte così da poter fare un po' di pratica. Si tratta di un passaggio fondamentale soprattutto se non hai grandissime doti artistiche da questo punto di vista.

Potresti sfruttare questa fase, inoltre, per provare diverse tecniche di disegno: questo aggiungerà varietà e vivacità al tuo quaderno. Anche usare strumenti di vario genere — come matite colorate, pennarelli, penne gel, pastelli, acquerelli, etc. — potrà aiutarti a variare lo stile dei disegni con cui andrai a decorare il quaderno.

Dopo aver fatto tutte le prove del caso, inizia a decorare il tuo quaderno incorporando doodle e disegni nelle pagine. Naturalmente, puoi decorare anche la copertina, oltre alle pagine interne del quaderno. Se decidi di agire su quest'ultima, assicurati che il tipo di pennarelli che intendi usare siano adatti e non creino macchie o aloni di qualche tipo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.