Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dividere un file AVI

di

Hai bisogno di “spezzettare” un video in formato AVI in due o più parti, in modo da poterlo caricare su YouTube o copiare su dischetti e penne USB, ma non ti va di perdere tempo effettuando la ricodifica del video? Nessun problema, posso spiegarti io in che modo procedere, con questo mio tutorial incentrato sull’argomento.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato come dividere un file AVI grazie all’utilizzo di alcuni appositi software per Windows, macOS e Linux che sono facilissimi da usare da parte di chiunque, anche di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente esperto in nuove tecnologie. Posso assicurarti che saranno necessari solo pochi minuti per completare l’intera operazione. Puoi anche decidere di affidarti a dei servizi Web ad hoc e a delle apposite app per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare finalmente nel vivo della questione? Sì? Grandioso! Posizionati ben comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulle informazioni di seguito riportate. Non ho dubbi che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Come dividere un file AVI su computer

Se quello che ti interessa fare è dividere un file AVI su computer, andando quindi ad agire da Windows, macOS e Linux, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi qui sotto.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Avidemux

Il primo strumento che ti invito a prendere in considerazione se vuoi dividere un file AVI agendo dal tuo computer è Avidemux. Nello strano caso in cui non ne avessi ma sentito parlare (in quanto molto famoso e apprezzato!), si tratta di un software di video editing gratuito, open source e compatibile con Windows, macOS e Linux, il quale supporta tutti i più diffusi formati video. La sua peculiarità è il fatto i filmati editati si possono salvare senza doverli codificare da capo, il che rende rapidissima la procedura di esportazione finale.

Per scaricare Avidemux sul tuo computer, visita la relativa pagina ufficiale per il download su FOSSHUB e fai clic sulla voce indicante il sistema operativo da te impiegato. Per il resto delle indicazioni su download e installazione di Avidemux — se ne hai bisogno — consulta il mio tutorial dedicato.

Quando visualizzi la finestra principale del programma, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri da quest’ultimo e scegli il file AVI relativamente al quale vuoi andare ad agire.

Successivamente, serviti della barra di scorrimento in basso per arrivare al punto d’inizio della scena da tagliare, dopodiché clicca sul pulsante A situato in basso a sinistra per segnare il punto iniziale, sposta la barra di scorrimento per arrivare al punto finale e clicca sul pulsante B per segnare quest’ultimo.

La porzione di video selezionata verrà segnata con un riquadro azzurro sulla timeline di Avidemux e tu potrai cancellarla accedendo al menu Modifica situato sempre in alto a sinistra e selezionando la voce Elimina in esso presente. Ripeti i passaggi in questione per tutte le scene che vuoi eliminare dal video.

Per concludere, imposta nei menu a tendina Output video e Output audio nella barra laterale di sinistra l’opzione Copy per utilizzare i flussi audio e video originali, scegli il formato di output dal menu a tendina Contenitore di output (dovresti scegliere lo stesso formato del video originale) e clicca sull’icona del floppy disk in alto a sinistra per salvare il video editato. Per approfondimenti, consulta il mio tutorial specifico su come usare Avidemux.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC Windows

Un altro strumento che ritengo tu debba prendere in considerazione se vuoi dividere un file AVI è VLC. Si tratta di un famoso media player totalmente gratuito e open source che consente di riprodurre contenuti audio e video senza ricorrere all’uso di codec esterni e che, non tutti lo sanno, permette anche di effettuare operazioni di editing di base sui file in esso riprodotti, quindi lo si può adoperare anche per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial.

Per effettuare il download di VLC sul tuo computer, visita il relativo sito Web e premi sul tasto Scarica VLC. Completato il processo di download, installa VLC lanciando l’eseguibile ottenuto o, su Mac, trascinandolo nella cartella delle applicazioni. Trovi tutti i dettagli nella guida che ti ho appena linkato.

Ora che visualizzi la finestra principale del programma sullo schermo, fai clic sul menu Media in alto a sinistra, poi sulla voce Apri file in esso presente e seleziona il file AVI sul quale andare ad agire. In alternativa, trascina il video direttamente nella finestra del software.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verrà avviata automaticamente la riproduzione del filmato. Per cui, per dividere il video andando a estrapolare una porzione dello stesso, metti in pausa la riproduzione premendo sul tasto Pausa situato in basso, fai clic sul menu Visualizza e seleziona la voce Controlli avanzati in esso presente.

Procedi spostando l’indicatore sulla barra d’avanzamento di VLC nel punto in cui inizia la sequenza da catturare, premi sul tasto Registra e poi su quello Play. Aspetta che la scena termini e clicca ancora una volta sul pulsante Registra per terminare la registrazione e su quello Stop per interrompere la riproduzione.

In seguito, apri la cartella Video di Windows e al suo interno troverai un nuovo file AVI con la sola scena catturata durante la riproduzione con VLC.

Se stai usando macOS, apri il file DMG scaricato dal sito del programma, trascina l’icona di VLC nella cartella Applicazioni del Mac, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, dopodiché premi sul bottone Apri nella finestra che ti viene mostrata, in modo da avviare il software andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va compiuta solo al primo avvio).

Quando visibile la finestra di VLC sulla scrivania, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri file in esso presente e apri il video in formato AVI che ti interessa editare oppure trascinalo direttamente nella schermata del programma.

Una volta avviata la riproduzione del video, clicca sul pulsante Pausa che si trova in basso, dopodiché porta il cursore relativo all’avanzamento del filmato nel punto in cui inizia la sequenza da tagliare.

Clicca, dunque, sulla voce Riproduzione in alto a sinistra e seleziona la dicitura Registra dal menu proposto. A questo punto, premi sul bottone Play e una volta terminata la riproduzione della scena di riferimento seleziona nuovamente la dicitura Registra dal menu Riproduzione e premi sul bottone Pausa nella finestra di VLC.

A procedura ultimata, troverai il filmato tagliato nella cartella Filmati di macOS, salvato anche in tal caso nel medesimo formato del file d’origine, quindi in AVI. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su VLC.

Altre soluzioni per dividere un file AVI su computer

computer-e-smartphone

Cerchi altre soluzioni tramite cui poter dividere un file AVI sul tuo computer? Allora prova le soluzioni utili allo scopo che ho inserito nell’elenco sottostante. Spero siano di tuo gradimento.

  • Wondershare Filmora (Windows/macOS) — ottimo software per il video editing che funziona sia su Windows che su macOS e che integra numerosi strumenti utili per modificare i filmati, quindi può essere adoperato anche per tagliare i file AVI. Si può usare gratis, ma applica un watermark al video finale che può essere rimosso passando alla versione a pagamento del software (al costo base di 63,95 euro ogni tre mesi), la quale consente di sbloccare anche delle funzionalità aggiuntive.
  • EaseUS Video Editor (Windows) — ulteriore software di video editing concepito specificamente per i sistemi operativi di casa Microsoft, il quale supporta i filmati provenienti da smartphone, tablet, webcam e altri dispositivi in qualunque formato. Offre svariate funzionalità avanzate e permette anche di tagliare i filmati. Di base è gratuito, ma per sbloccare tutte le funzionalità ed eliminare il watermark applicato ai contenuti di output bisogna passare alla versione a pagamento (al costo base di 29,95 euro al mese).
  • iMovie (macOS) — si tratta di un’applicazione sviluppata da Apple e specifica per Mac, grazie alla quale si possono effettuare operazioni di video editing di base e avanzate, come ad esempio dividere i filmati AVI e in altri formati. Lo si trova preinstallato su tutti i computer della “mela morsicata” più recenti, ma qualora non disponibile o rimosso può essere scaricato gratuitamente dalla relativa sezione del Mac App Store.

Come dividere un file AVI online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul computer e ti piacerebbe che ti spiegassi come dividere un file AVI online? In tal caso, rivolgiti alle soluzioni apposite di seguito segnalate. Funzionando da qualsiasi browser e sistema operativo.

Taglia video di 123apps

123

Taglia video di 123apps è un servizio online gratis, che non necessita di registrazione e che supporta tutti i più diffusi formati di file video, il quale, come intuibile dal nome, permette di tagliare i filmati che gli vengono dati “in pasto”. Permette di caricare file con una dimensione massima di 4 GB e tutela la privacy degli utenti cancellando automaticamente dopo 12 ore tutto ciò che viene caricato sui suoi server.

Per utilizzare Taglia Video Online di 123apps, visita la relativa home page e premi sul pulsante Apri file per selezionare il file AVI da dividere oppure trascina direttamente quest’ultimo nella finestra del browser o, ancora, prelevalo da uno dei servizi di cloud storage supportati (Dropbox e Google Drive) o tramite URL, cliccando sul pulsante con la freccia e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu che si apre.

Ad upload avvenuto, sposta i cursori sulla timeline in basso per definire la parte iniziale e la parte finale finale del filmato. In alternativa, puoi determinare i punti iniziali e finali del video mediante i campi con i tempi esatti che trovi in basso. Ripeti questi passaggi per ogni porzione del video che vuoi tagliare.

Quando terminato, effettua il salvataggio del file AVI tagliato facendo clic sul bottone Salva e sul bottone Download. Puoi salvare il file di output anche su Dropbox o su Google Drive, premendo sul bottone con la freccia e facendo la tua scelta dal menu proposto.

Altre soluzioni per dividere un file AVI online

pc

Se cerchi altre soluzioni mediante cui poter dividere un file AVI agendo online, puoi mettere alla prova quelle che ho deciso di includere nel seguente elenco. Spero ti piacciano.

  • Kapwing — editor video fruibile via browser che permette di intervenire sui filmati in varie modalità, anche tagliandoli. Sono supportati tutti i più diffusi formati e permette di caricare file con un peso massimo di 25 MB. È gratis, ma applica un watermark ai file di output che può essere rimosso solo a pagamento (al costo base di 6 dollari al mese).
  • Clipchamp — si tratta di un apprezzato editor video che offre tutti gli strumenti necessari per dividere i filmati, unirli, aggiungerci scritte, musiche ecc. È gratis, ma per usarlo occorre registrarsi e, inoltre, permette di esportare i video soltanto con una risoluzione pari a 480p. Per aggirare questa limitazione, è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo di 11,99 dollari al mese).
  • Fastreel — è un altro valido servizio online che consente di dividere i video. Supporta non solo i file AVI, ma anche quelli in formato MP4, MOV, MKV e WMV e si possono caricare filmati con dimensioni massime di 500 MB. È totalmente gratuito.

App per dividere un file AVI

Molto spesso non hai il computer a portata di mano e allora ti piacerebbe che ti segnalassi delle app per dividere un file AVI da smartphone e tablet? No problem, puoi ricorrere all’uso delle risorse per Android e iOS/iPadOS che trovi qui sotto.

KineMaster (Android/iOS/iPadOS)

KineMaster

KineMaster è un’app funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS che permette di editare i filmati in vari modi, quindi non solo tagliandoli, ma anche aggiungendo titoli, musiche di sottofondo ecc. Permette inoltre di creare montaggi con foto e filmati partendo da modelli preimpostati. È a costo zero, ma applica un watermark ai video che può essere rimosso solo tramite acquisti in-app (a partire da 12,49 euro) che consentono di sbloccare anche altre funzioni aggiuntive.

Per usare KineMaster, scarica e installa l’app sul tuo dispositivo dalla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a uno store alternativo) o della relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS, mettendo in pratica la consueta procedura, quindi avviala e, una volta visualizzata la schermata principale, segui il breve tutorial introduttivo proposto, premi sul tasto Crea nuovo, digita il nome che vuoi assegnare al progetto, definisci le proporzioni e gli altri dettagli e premi sul tasto Prossimo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cuo sopra, premi il pulsante Galleria che trovi a destra e seleziona il file AVI sul tuo dispositivo sul quale vuoi andare ad agire, dopodiché seleziona quest’ultimo sulla timeline in basso, sposta il cursore nel punto in cui effettuare il taglio e sfiora il pulsante Tagliare / Dividere comparso nel menu a destra.

Tramite l’ulteriore menu che ti viene mostrato, decidi se effettuare il taglio a sinistra, a destra, se eseguire una divisione oppure se dividere il video e inserire un fermo immagine e salva le modifiche apportate premendo sul segno di spunta in alto a destra. Ripeti questi passaggi per ogni parte del filmato AVI da tagliare.

Per finire, rimuovi le eventuali parti di video eccedenti selezionandole e premendo sul pulsante con la pattumiera a sinistra e salva il risultato finale nella galleria del dispositivo premendo sul segno di spunta in alto a destra, sfiorando l’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia), definendo risoluzione, frequenza di aggiornamento e qualità e sfiorando il tasto Salva come Video.

Altre applicazioni per dividere un file AVI

Applicazioni per tagliare video

Le soluzioni che ti ho già proposto per tagliare non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi altre applicazioni parte della categoria? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco.

  • ActionDirector (Android/iOS/iPadOS) — è una tra le app per editare video più interessanti sulla piazza. Funziona sia su Android che su iOS/iPadOS. Permette non solo di tagliare i file AVI (e in altri formati), ma anche di effettuare varie altre opzioni, come impostare effetti di transizione, musiche, scritte ecc. È a costo zero, ma applica un watermark ai filmati editati e non supporta la risoluzione Full HD a 1080p, ma questi limiti si possono aggirare guardando un video pubblicitario per ogni progetto da esportare (fino a un massimo di due al giorno) oppure tramite acquisti in-app (con costi a partire da 1,99 euro).
  • VidTrim (Android) — ottima app per dividere i video su dispositivi Android e per unirli, estrarre fotogrammi da essi ecc. È facilissima da usare ed è senza fronzoli. Eventualmente c’è anche in una versione a pagamento (costa 3,69 euro) con delle feature extra.
  • Clips (iOS/iPadOS) — ottima app per l’editing video su iPhone e iPad che è staa sviluppata direttamente da Apple e che risulta essere incredibilmente semplice da adoperare. Dispone di un’interfaccia essenziale, ma offre svariate funzioni, taglio incluso. È l’ideale per quel che concerne i filmati brevi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.