Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come dividere un file AVI

di

Hai bisogno di dividere un file AVI in due o più parti, in modo da poterlo caricare su YouTube o copiare su dischetti e penne USB, ma non ti va di perdere tempo effettuando la ricodifica del video? Nessun problema, c’è Video Edit Master a risolvere i tuoi problemi.

Video Edit Master è un piccolo programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che permette di salvare porzioni personalizzate di video AVI in pochissimi secondi, senza effettuare alcuna ricodifica. Puoi usarlo per dividere in due o più parti i tuoi film senza perdite di tempo e mantenendo intatta la qualità del filmato originale. Ecco in dettaglio come dividere un file AVI utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come dividere un file AVI, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Video Edit Master e cliccare sulla voce VideoEditMasterV2_0.zip che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (VideoEditMasterV2_0.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma VEM.msi. Nella finestra che si apre, clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su e Close per terminare il processo d’installazione di Video Edit Master.

Per dividere un file AVI con Video Edit Master, avvia il programma tramite il suo collegamento presente nel menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Add to project dal menu Files per selezionare il filmato da dividere. A video caricato, seleziona il nome del file AVI appena comparso nel riquadro Project Files e clicca sul pulsante Edit File per iniziare a dividere il filmato.

Adesso, utilizza l’indicatore del player collocato nella parte destra della finestra per arrivare al punto in cui far iniziare il primo spezzone di video da salvare e clicca sul pulsante Set relativo alla voce Selection Start. Dopodiché arriva al punto del video in cui far finire il primo spezzone da salvare e clicca sul pulsante Set relativo alla voce Selection End.

In questo modo hai selezionato la prima parte di video da dividere. Per salvarla, fai click sul pulsante Add Part che di trova in basso, seleziona il file che compare nel riquadro Movie Parts e fai click sul pulsante Make Movie per avviare il salvataggio del primo spezzone di video.

Quando il salvataggio della prima parte del video viene ultimato, seleziona il file che si trova nel riquadro Movie Parts e fai click sul pulsante X per rimuoverlo dalla coda di salvataggio (l’hai già salvato!). Adesso puoi passare al secondo spezzone di video.

Ripeti dunque l’operazione di selezione del punto iniziale e finale del video, come hai fatto prima, e clicca nuovamente su Add Part e Make Movie per salvare anche questo spezzone di filmato. Segui questo procedimento per ogni porzione di file AVI da dividere e il gioco è fatto!