Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come esportare contatti iPhone

di

Hai bisogno di trasferire la lista dei contatti del tuo iPhone sul computer ma non riesci a trovare l’opzione giusta per compiere quest’operazione? Ti piacerebbe avere un elenco di tutti i contatti salvati su iPhone da poter consultare in qualsiasi momento anche sul PC? No problem. Decisamente, no problem.

Oggi voglio farti fare la conoscenza di Contatti<->Excel Lite, un’applicazione gratuita che permette di esportare i contatti presenti sullo smartphone di Apple e trasformarli in un file di Excel utilizzabile su qualsiasi PC/Mac. Se vuoi scoprire come esportare contatti iPhone utilizzandolo, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se vuoi scoprire come esportare contatti iPhone, il primo passo che devi compiere è collegarti sull’App Store di Apple e scaricare sul tuo telefono l’applicazione gratuita Contatti<->Excel Lite che permette di esportare indirizzi e foto dalla rubrica di iPhone per un massimo di 150 contatti. Per esportare una rubrica con un numero maggiore di elementi, occorre acquistare la versione completa della app che costa 2,39 euro.

A download completato apri, sfiorando la sua icona comparsa nella home screen di iPhone, l’applicazione appena scaricata e pigia sul pulsante Start per avviare l’esportazione dei primi 150 contatti presenti in rubrica. Al termine dell’operazione (ci vogliono pochissimi secondi), ti verrà chiesto in che modo esportare i contatti di iPhone sul PC.

Pigiando sul pulsante USB puoi salvare l’archivio con i contatti di iPhone nella memoria del telefono, in modo da trasferirli sul computer utilizzando la funzione di condivisione file di iTunes, pigiando su Wi-Fi puoi trasferire il file dei contatti di iPhone sul PC tramite rete Wi-Fi locale, mentre scegliendo l’opzione More puoi inviare i contatti via e-mail o salvarli sul tuo Dropbox.

Se hai scelto di esportare contatti iPhone via USB, devi collegare l’iPhone al computer usando il cavo in dotazione ed avviare iTunes. A questo punto, seleziona la voce relativa al telefono (es. iPhone di Salvatore Aranzulla) dalla barra laterale del programma e clicca sulla scheda App che si trova in alto.

Scorri in basso la schermata che si apre, clicca sull’icona di Contatti<->Excel Lite che si trova sotto la voce Condivisione documenti, seleziona l’archivio zip che compare nel box collocato nella parte destra dello schermo e fai click sul pulsante Salva in per salvare il file sul computer.

L’archivio zip con i contatti di iPhone include un file di Excel (.xls) con l’elenco di tutti gli indirizzi e i numeri salvati nella rubrica del telefono ed una cartella con le foto associate ai contatti esportati. Ricorda che puoi approfondire in qualsiasi momento l’argomento leggendo la mia guida su come sincronizzare contatti iPhone con vari servizi online e programmi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.