Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come esportare i contatti da iPhone a PC

di

Hai bisogno di esportare i contatti presenti nella rubrica del tuo iPhone sul computer, ma non vuoi perdere tempo con configurazioni o procedure complicate da fare? Allora lasciatelo dire: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, vedremo infatti come esportare i contatti da iPhone a PC per utilizzarli in programmi come Posta di Windows, Mail di macOS e altri. Puoi seguire due strade differenti per raggiungere il tuo scopo: la prima consiste nell’esportare “manualmente” i contatti dall’iPhone sotto forma di file VCF e trasferirli sul computer; il secondo, invece, prevede la sincronizzazione automatica dei contatti tramite l’account in uso sul “melafonino”.

Qual è il percorso migliore da seguire? In realtà non ce n’è uno migliore dell’altro: sta a te scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e metterla in pratica seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Allora, sei pronto a passare all’azione? Ti assicuro che, in entrambi i casi, non ci metterai molto tempo e non dovrai “impazzire” fra configurazioni complicare. Provaci e poi fammi sapere cosa ne pensi!

Indice

Come esportare contatti da iPhone a PC: file VCF/CSV

Se hai bisogno di esportare i contatti di iPhone e importarli, manualmente, all’interno di un programma per Windows o macOS, puoi racchiuderli in un file VCF (o CSV), ossia in una sorta di documento che funge da “contenitore” per le informazioni presenti in rubrica. Tale file può essere creato direttamente dal computer, usando il servizio online iCloud.com, oppure dal telefono, mediante l’app Contatti di iOS. Di seguito ti spiego come fare.

Tramite iCloud.com

iCloud.com

Se hai preventivamente attivato la sincronizzazione dei contatti di iPhone con iCloud, puoi creare un file VCF che li contiene, con estrema facilità, avvalendoti del sito Web iCloud.com. Dunque, posizionati davanti al computer, visita questa pagina mediante qualsiasi browser tu preferisca, premi il tasto Accedi e inserisci le credenziali del tuo account iCloud all’interno dei campi dedicati.

Ora, fai clic sull’icona di Contatti situata all’interno del pannello che compare sullo schermo in basso a sinistra, clicca sul simbolo dell’ingranaggio situato in basso e poi sulla voce Seleziona tutto presente nel menu che compare. A questo punto, fai nuovamente clic sul simbolo dell’ingranaggio, premi sulla voce Esportazione vCard… situata nel menu che compare sullo schermo, assegna un nome al file e scegli la cartella in cui archiviarlo, avvalendoti del pannello successivo. Per concludere, premi sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Nota: dopo aver selezionato tutti i contatti della lista, puoi escluderne alcuni dal salvataggio, premendo e tenendo premuto il tasto Ctrl/cmd della tastiera e facendo clic su ciascuno dei nominativi da non salvare.

Tramite app Contatti

Contatti di iOS

Come ti accennavo in precedenza, puoi creare un file contenente tutti i tuoi contatti della rubrica anche tramite iPhone, utilizzando l’app Contatti di iOS, a patto che la versione del sistema operativo presente su iPhone sia iOS 16 o successiva.

Per procedere, avvia quindi l’app Contatti e pigia sulla voce < Elenchi collocata in alto a sinistra. A questo punto esegui un tap prolungato sulla lista da esportare (es. Tutti, per tutti i contatti) e, dal menu che vedi comparire a schermo, seleziona la voce Esporta, quindi scegli uno dei metodi per inviare/condividere il file tra quelli messi a disposizione da iPhone, come ad esempio l’app Mail.

Così facendo sarai in possesso di un file VCF della tua rubrica, da poter utilizzare su PC per importare i contatti in un altro servizio, come trovi descritto nel prossimo paragrafo.

Come importare i contatti

Thunderbird

Cominciamo da un premessa: se il programma nel quale devi importare i contatti non è dotato di supporto per i file VCF, ma può gestire soltanto i file di tipo CSV, puoi convertirlo seguendo i suggerimenti presenti nel mio tutorial su come convertire VCF in CSV, dove puoi trovare numerosi servizi online e ulteriori metodi per procedere tramite PC, Mac e iPhone.

Una volta in possesso del file nel formato corretto per il programma di destinazione, non ti resta che posizionarti davanti al computer e importarlo all’interno dei programmi che desideri. Chiaramente, i passaggi precisi da compiere variano in base al software scelto e, per questo motivo, non mi è possibile darti una procedura standard sempre funzionante: in linea di massima, devi aprire le impostazioni del programma, accedere all’area dedicata all’importazione dei dati/contatti e, successivamente, selezionare il file VCF/CSV tramite il pannello che compare sullo schermo.

Per farti qualche esempio pratico, lascia che ti spieghi come agire su alcuni client di posta elettronica per Windows e macOS; per esempio, per importare un file VCF nell’applicazione Microsoft Outlook, avvia quest’ultima, clicca sul pulsante File situato in alto e seleziona la voce Apri > Sul mio PC/Mac, residente nel pannello che compare in seguito. Ora seleziona il file da importare e poi clicca sul pulsante Importa. Per finire, premi sul tasto Fatto.

Per quanto concerne, invece, il client Thunderbird, fai clic sul pulsante della Rubrica situato in alto a sinistra, premi poi sul tasto Importa residente nella nuova finestra che va ad aprirsi, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura File con valori delimitati o da virgole o tabulazioni (.csv, .tsv) oppure accanto alla dicitura File vCard (.vcf) e premi il tasto Continua. Dopodiché seleziona il file dal tuo PC, scegli dove importarlo tra Rubrica personale, Indirizzi collezionati o Crea nuova directory e premi i tasti Continua, Avvia importazione e Fine.

Infine, se vuoi importare i contatti di iPhone nelle applicazioni Contatti, Mail e in tutte le altre applicazioni “di serie” di macOS (operazione inutile qualora il computer e il telefono risultassero configurati con lo stesso account iCloud, in quanto i contatti sono già disponibili), avvia la prima delle applicazioni menzionate, apri il menu File > Importa… e scegli il file VCF generato in precedenza, usando l’apposito pannello del Finder, quindi premi sul tasto Importa.

Per approfondimenti sulla questione, ti invito a leggere il mio tutorial su come aprire file VCF in cui ti ho illustrato, nel dettaglio, come importare i file VCF in vari client di posta elettronica e servizi di Web Mail. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo!

Come trasferire rubrica da iPhone a PC gratis: sincronizzazione account

Sincronizzazione account

In alternativa, se hai necessità di accedere ai contatti di iPhone da programmi e applicazioni presenti su Windows e macOS, puoi scegliere di trasferire — o meglio, sincronizzare — la rubrica di iPhone sul computer configurando, su quest’ultimo, lo stesso account in uso sul telefono.

In primis, devi accertarti che la sincronizzazione dei contatti di iPhone con iCloud sia attiva: recati quindi nelle Impostazioni di iPhone facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home oppure nella Libreria app, fai tap sul tuo nome e poi sulla dicitura iCloud e Mostra tutto; verifica infine che la levetta corrispondente alla voce Contatti sia impostata su ON, altrimenti provvedi a farlo tu e attendi alcuni minuti, affinché le informazioni vengano sincronizzate in cloud.

Completata questa operazione, passa al computer e attiva la sincronizzazione della rubrica con i componenti del sistema operativo in uso (ad es. Posta/Contatti di Windows 10 e Windows 11, Microsoft Outlook su Windows oppure le applicazioni di macOS), seguendo le indicazioni più adatte al tuo caso.

Windows

Password specifica per le app

Se impieghi Windows 10 o Windows 11, puoi attivare la sincronizzazione dei contatti tra iPhone e le applicazioni Posta, Contatti e Calendari con estrema facilità. Prima di procedere, però, devi generare una password specifica da usare per lo scopo, come misura di sicurezza.

Dunque, apri il browser che preferisci, collegati a questo sito Web e, se necessario, effettua l’accesso al tuo ID Apple inserendo le credenziali negli appositi campi; se è la prima volta che esegui questa operazione, dovrai altresì fornire il codice monouso che ti verrà recapitato, nel frattempo, su un altro device associato allo stesso ID Apple, oppure tramite SMS.

Ad accesso effettuato, clicca sul riquadro Password specifiche per le app, poi sul pulsante Genera una password specifica per l’app e digita la parola Windows all’interno del campo che compare sullo schermo; clicca poi sul pulsante Crea, digita la password dell’ID Apple nell’apposito campo e premi sul tasto Continua, per visualizzare la password specifica da associare a Windows.

Configurare account su Posta di Windows

Il gioco è praticamente fatto: apri ora l’applicazione Posta di Windows, clicca sull’icona di Persone residente al suo interno (su Posta, si trova nella barra laterale di sinistra ed è contraddistinta dal disegno di due omini), premi sul pulsante (…) situato in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni/Settings, annessa al menu che compare.

Ora, premi sul bottone [+] Aggiungi account/Add an account, clicca sulla voce iCloud residente nel menu che compare e digita l’indirizzo di posta elettronica iCloud e la password specifica generata in precedenza, all’interno degli appositi campi; successivamente, premi sui pulsanti Accedi e Fatto, per portare a termine la sincronizzazione dei contatti (ma anche dei calendari e della posta elettronica) con Windows.

Se impieghi un’edizione precedente di Windows e/o vuoi attivare la sincronizzazione automatica dei contatti con Microsoft Outlook, devi invece installare il client iCloud sul computer, eseguire il login in quest’ultimo con i dati del tuo ID Apple e attivare la sincronizzazione di Posta, contatti, calendari e attività con Microsoft Outlook. Per maggiori informazioni su questa procedura, ti invito vivamente a leggere la mia guida su come usare iCloud, nella quale ti ho illustrato passo dopo passo come configurare l’applicazione su Windows.

macOS

Sincronizzazione Contatti di macOS

Se, invece, hai un Mac, le cose sono molto più semplici: se hai già provveduto a configurare il tuo ID Apple sul computer, non devi fare altro che aprire le Impostazioni/Preferenze di sistema, cliccare sull’icona ID Apple, aprire la sezione iCloud (di lato) e verificare che, in corrispondenza della voce Contatti, sia presente il segno di spunta; in caso contrario, seleziona la casella dedicata e attendi pazientemente che la sincronizzazione dei contatti venga portata a termine.

Qualora non avessi già configurato l’account iCloud sul computer, dopo aver fatto clic su ID Apple e iCloud, devi invece premere sul pulsante Accedi e fornire le credenziali del tuo account iCloud, quando necessario. Per saperne di più, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come sincronizzare iCloud con Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.