Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a trovare la mia email sul telefono

di

Hai mai avuto la necessità di trovare la tua email sul telefono ma ti sei sentito perso tra le impostazioni e le varie applicazioni? Capita spesso, soprattutto quando hai più account e diversi client email. Magari devi accedere rapidamente alla tua email per una comunicazione urgente. Che sia un dispositivo Android o un iPhone, la situazione può diventare frustrante. Fortunatamente, sei capitato nel posto giusto!

In questa guida, infatti, risponderò alla tua domanda su “come faccio a trovare la mia email sul telefono”. Inoltre, ti guiderò attraverso i metodi più efficienti per cercare i messaggi di posta elettronica su vari client tra i più diffusi. Che tu debba recuperare una vecchia email o semplicemente tenere sotto controllo la tua casella di posta, questo tutorial ti fornirà tutti gli strumenti e i consigli necessari.

Quindi, sei pronto a diventare un esperto nel gestire la tua email dal telefono? Perfetto! Mettiti comodo e preparati a scoprire come navigare facilmente tra le tue comunicazioni, in modo da non perdere mai più quelle importanti. Iniziamo!

Indice

Come faccio a trovare la mia email sul telefono Android

Trova email Android

Parto subito col proporti i vari step da utilizzare per cercare l'email associata al tuo account Google sul tuo dispositivo Android. Ti anticipo che i passaggi saranno generici in quanto ogni telefono con il sistema operativo mobile di Google presenta delle voci diverse all'interno delle impostazioni.

La prima corsa da fare è quella di individuare l'icona a forma di ingranaggio in modo da accedere alle impostazioni. La trovi sulla schermata Home, nel cassetto delle applicazioni oppure — in alcuni casi — effettuando uno swipe in alto a destra verso il basso in modo da accedere alla sezione da cui puoi attivare il Wi—Fi, la connessione dati, regolare il volume e la luminosità del display e così via.

Fatto ciò, dovresti trovare la voce Account, Profilo oppure semplicemente Google. Premendoci su, dovrebbe comparire già l'indirizzo email associato al tuo account Google. Su alcuni smartphone, come quelli di Samsung, Huawei e Xiaomi, è possibile anche recuperare l'indirizzo di posta elettronica associato al profilo del brand.

Hai letto l'indirizzo email e ti sei accorto che non coincide con quello del tuo account Google e ora cerchi una soluzione per cambiarlo? In generale, su Android, agendo sempre dalle impostazioni, dovresti trovare una voce relativa a Account e sincronizzazione. Solitamente è presente all'interno delle impostazioni aggiuntive. Nelle impostazioni di alcuni smartphone c'è anche una pratica funzione di ricerca in alto. Ti consiglio di sfruttarla per identificare con più facilità questa opzione.

Una volta trovata, facci tap su e poi cerca Google. Premici su per accedere alla sezione dedicata alla sincronizzazione. Per rimuovere l'account Google, solitamente bisogna pigiare sui tre puntini presenti in alto a destra o in basso o ancora sulla voce Altro.

Dal menu che compare, fai tap su Rimuovi account e segui le indicazioni a schermo per completare la procedura. La stessa cosa vale anche nel caso volessi cambiare l'account Samsung, Huawei, Xiaomi ecc. Ad ogni modo, ti suggerisco di leggere la mia guida su come cambiare account Google così da avere informazioni aggiuntive.

Come faccio a trovare la mia email sul telefono POCO

Trovare email POCO

Come dici? Possiedi uno smartphone POCO (ad esempio l'X6 Pro) e cerchi una soluzione per trovare facilmente la tua email? Ti spiego subito come fare! Dopo aver individuato l'icona ingranaggio e averci premuto su per accedere alle Impostazioni (come visto nel capitolo precedente), puoi scoprire l'indirizzo email associato al tuo account Google premendo sulla voce Google. L'indirizzo di posta elettronica si troverà proprio sotto al tuo nome e cognome (sopra al pulsante Gestisci il tuo account Google).

Se vuoi modificare l'account Google sul tuo smartphone POCO, accedi sempre alle impostazioni come visto poco fa e premi sulla voce Impostazioni aggiuntive. Dalla schermata che compare, individua Account e sincronizzazione e premici su.

A questo punto, nella sezione Account, fai tap su Google e successivamente su Altro in basso. Dal piccolo menu che compare, scegli Rimuovi account e conferma l'operazione premendo sul pulsante Rimuovi account.

Come faccio a trovare la mia email sul telefono: iPhone

Trova email iPhone

Se possiedi un iPhone, la procedura da seguire è altrettanto semplice. Per prima cosa, apri le Impostazioni di iOS pigiando sull'icona ingranaggio che trovi sulla Home screen o all'interno di Libreria app. Fatto ciò, pigia sul tuo nome e cognome che trovi in alto.

Nella schermata che compare, troverai l'indirizzo email associato al tuo account Apple proprio sotto al tuo nome e cognome (sopra la voce Informazioni personali).

Leggendo l'indirizzo email associato all'account Apple presente sull'iPhone ti sei accorto che è diverso da quello tuo, perciò adesso stai cercando una soluzione per risolvere questa cosa. Niente paura! Sempre dalla schermata ID Apple (accessibile seguendo i passaggi visti poco fa), puoi uscire dall'account attuale, premendo sulla voce Esci che trovi in basso.

Dopodiché, è necessario disattivare il Trova il mio iPhone, inserendo la password associata all'ID Apple in questione. In caso di problemi, ti consiglio di leggere la mia guida su come recuperare ID Apple. Dopo averla inserita, pigia su Disattiva in alto a destra e procedi. Per maggiori informazioni sui passaggi completi, leggi il mio tutorial approfondito su come cambiare ID Apple.

Come faccio a trovare le email sul telefono

Il tuo obiettivo è invece in quello di cercare un'email sul telefono, magari perché è molto importante o contiene un file di lavoro ricevuto dal tuo collega. Nelle prossime righe ti spiegherò come fare ciò su alcune app tra le più diffuse.

Gmail

App Gmail

Vuoi cercare un messaggio di posta elettronica su Gmail? Per fare ciò, sia su Android che iOS, il primo step consiste nell'avviare l'app. Accertati, dunque, di essere nella sezione riservata alle email (quindi non quella Riunioni) e pigia su Cerca nella posta in alto. Ora, sfrutta la tastiera del tuo telefono e digita la parola associata alla email che vuoi trovare.

Puoi servirti delle varie opzioni presenti sotto (Etichetta/Etichette, Da, A, Allegato, Data e così via) per restringere il campo di ricerca. Inoltre, premendo sull'icona microfono, posta accanto a Cerca nella posta, puoi sfruttare la tua voce per dettare il termine di ricerca.

Fatto ciò, all'interno della sezione Migliori risultati troverai quelli che sono, secondo Gmail, i migliori risultati collegati alla chiave di ricerca inserita. In alternativa, scorri l'elenco presente nella sezione Tutti i risultati nella posta (su iPhone) o Risultati nella posta (su Android). Eventualmente, ti suggerisco di dare un'occhiata anche nella cartella Spam poiché non viene presa in considerazione dalla ricerca. Per fare ciò, sempre all'interno dell'app Gmail, fai tap su tre trattini in alto a sinistra e poi pigia su Spam che compare nel menu laterale.

Se hai più di un account di posta elettronica sincronizzato in Gmail, ti consiglio prima di selezionare quello corretto premendo prima sulla foto in miniatura in alto a destra (oppure sulle iniziali del tuo nome) e poi fai tap sul profilo corretto. In alternativa, puoi effettuare una ricerca globale agendo dalla sezione Tutte le caselle che trovi nel menu laterale.

Per aiutarti a comprendere meglio il funzionamento dell'app Gmail, ti suggerisco di leggere le mie guide su come funziona Gmail.

Outlook

App Outlook

Per cercare un'email all'interno di Outlook, il servizio di posta elettronica di Microsoft, allora segui i passaggi che ti riporto di seguito. Innanzitutto, apri l'app di Outlook, premi sulla lente di ingrandimento posizionata in alto a destra e poi fai tap sul filtro Posta, in modo da effettuare la ricerca soltanto nelle email.

All'interno del campo Cerca posta, digita il termine associato al messaggio di posta elettronica che vuoi trovare e successivamente pigia sul pulsante Cerca sull'iPhone o sulla lente di ingrandimento su Android, che trovi su entrambe le tastiere. Ora, scorri l'elenco proposto nella sezione Risultati/Tutti i risultati fino a quando non trovi la email che cercavi. Puoi filtrare la ricerca pigiando sul pulsante Filtro in alto a sinistra su iPhone o in alto a destra su Android.

Qualora avessi più di un account sincronizzato all'interno di Outlook, partendo dalla funzione di ricerca, premi sull'icona Outlook collocata in alto a sinistra su iPhone e in alto a destra su Android e seleziona l'account desiderato. In alternativa, scegli Tutti gli account se vuoi effettuare una ricerca completa.

Per maggiori dettagli, dai un'occhiata alla mia guida su come funziona Outlook, per approfondimenti.

Mail

App Mail

Se utilizzi l'applicazione ufficiale Mail di Apple per gestire la posta elettronica sul tuo iPhone, allora segui questa procedura. Per prima cosa, apri l'app in questione, pigia sulla voce relativa alla tua casella (es. iCloud), che trovi sotto a Caselle o sulla voce In entrata (tutte) per effettuare una ricerca globale (se non sei nella schermata di selezione delle caselle, vai indietro, premendo la freccia in alto a sinistra, finché non la vedi), e poi fai uno swipe verso il basso per attivare il campo di ricerca.

Prendi, quindi, su Cerca e digita la parola chiave associata al messaggio di posta elettronica che desideri trovare. Tramite i suggerimenti che compaiono puoi filtrare i messaggi in base mittente, oggetto o allegati.

Per approfondimenti potrebbe tornarti utile la lettura delle mie guide su come impostare Mail su iPhone e come visualizzare tutte le email su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.