Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare le foto con la data

di

Hai realizzato una foto in un giorno particolarmente significativo per te e vorresti salvare tra le informazioni del file la data dello scatto o addirittura ti piacerebbe imprimerla direttamente sopra? Nessun problema: se vuoi, sono qui per fornirti i miei consigli e per aiutarti nella messa a segno di quest’operazione.

Se ti domandi come fare le foto con la data, sarai felice di sapere che si tratta di una procedura estremamente semplice: posso spiegarti tutto in questa mia guida! Nelle righe successive, infatti, trovi indicato come agire tramite l’utilizzo di app ad hoc per Android e iOS/iPadOS, di programmi per computer per Windows, macOS e Linux e persino di servizi online fruibili via browser.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e sei impaziente di iniziare? In tal caso, mettiti seduto bello comodo, segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e attuale il prima possibile, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

App per fare le foto con la data

Se stai cercando delle app per fare le foto con la data, funzionanti da Android e iOS/iPadOS, valuta di affidarti a quelle segnalate nelle righe che seguono. Sono tutte molto facili da adoperare, non hai nulla di cui preoccuparti.

Timestamp Camera (Android/iOS/iPadOS)

Timestamp Camera

Se stai cercando un modo per fare foto con data e ora Samsung o su qualsiasi altro smartphone basato su Android, oltre che su iOS/iPadOS, ti suggerisco di rivolgerti all’app Timestamp Camera. Si tratta di una soluzione grazie alla quale è possibile realizzare foto e video applicando automaticamente a essi la data e l’ora in sovrimpressione. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 5,99 euro) per sbloccare l’accesso a tutte le funzionalità.

Per scaricare e installare Timestamp Camera sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Adesso, avvia l’app sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla home screen, dopodiché consenti i permessi richiesti, scegli se utilizzare la fotocamera frontale o quella posteriore premendo sull’icona della macchina fotografica situata nell’angolo in alto a destra.

Per attivare il flash, invece, premi sull’icona del fulmine situata nell’angolo in alto a sinistra. Se lo desideri, puoi inoltre applicare degli effetti alla foto premendo sull’icona dei filtri che trovi sempre in alto, mentre premendo sull’icona del cronometro puoi impostare un ritardo nello scatto.

Quando sei pronto, per fare le foto con la data, scatta la foto, premendo sul pulsante dell’otturatore collocato in basso: la data e l’ora verranno impresse automaticamente all’immagine ottenuta.

In seguito, se vuoi modificare il formato della data, fai tap sull’icona con l’orologio in basso a destra, dopodiché, nel menu Settings che ti viene mostrato, premi sul formato predefinito della data per cambiarlo.

Il salvataggio delle foto scattate avviene in maniera automatica nella galleria del dispositivo.

Foto (iOS/iPadOS)

Foto iOS

Se, invece, quello che ti interessa è fare foto con data iPhone (o agendo tramite iPad), puoi usare l’app Foto, quella predefinita e preinstallata di iOS/iPadOS per gestire e modificare le immagini scattate dal dispositivo, oltre che quelle che vengono salvate nella sua memoria. Include, infatti, degli strumenti utili per modificare la data delle immagini e delle funzioni di editing per imprimerla direttamente sugli scatti.

Per poterti avvalere di Foto, provvedi in primo luogo ad avviare l’app sfiorando l’icona che trovi in home screen e/o nella Libreria app, dopodiché sfiora l’anteprima dell’immagine sulla quale vuoi inserire la data all’interno delle schede Libreria, Per te o Album.

Una volta visibile la schermata dell’app foto, fai tap sul pulsante (i) situato in basso a destra e potrai quindi visualizzare i dettagli relativi allo scatto, anche la data.

A questo punto, sfiora la dicitura Regola nel menu mostrato e seleziona data e ora corretti mediante il calendario e il campo apposito che vedi comparire, dopodiché conferma i cambiamenti facendo tap sulla voce Regola in alto a destra. Ecco fatto!

Se, invece, desideri imprimere la data direttamente sull’immagine (puoi anche fare foto con data certa, basandoti sull’informazione ottenuta dai metadati come visto poc’anzi), puoi riuscirci premendo sulla voce Modifica in alto a destra, poi sull’icona con la matita nel cerchio, selezionando il tasto (+) in basso a destra e la voce Aggiungi testo dal menu che compare.

Adesso, premi sul campo di testo comparso sulla foto e digita la data. Se lo ritieni opportuno, puoi personalizzare colore, font, grandezza dei caratteri e orientamento tramite i pulsanti sulla barra degli strumenti in basso. Inoltre, puoi spostare il testo muovendo il rettangolo di selezione con le dita. A modifiche concluse, per salvarle fai tap sulla voce Fine in alto a destra.

Altre app per fare le foto con la data

smartphone

Nel caso in cui le soluzioni che ti ho già proposto non ti fossero state particolarmente utili, puoi valutare di usare le altre soluzioni utili per fare le foto con la data che trovi nell’elenco sottostante.

  • Google Foto (Android/iOS/iPadOS) — è la soluzione predefinita di molti smartphone Android per salvare e modificare le foto sul device ed è disponibile anche per iOS/iPadOS. Non tutti lo sanno, ma questa celebre app che si basa sull’omonimo servizio di casa Google consente anche di applicare scritte sulle foto, data compresa. È gratis, ma l’archiviazione delle foto è a costo zero fino a 150 GB (dopodiché occorre sottoscrivere dei piani a pagamento a Google One con prezzi a partire da 1,99 euro/mese per 100 GB). Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come funziona Google Foto.
  • Huji Cam (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app specifica per iOS/iPadOS, la quale imprime automaticamente la data e l’ora, sia direttamente sulle immagini che nelle proprietà dei file, e aggiunge un filtro vintage agli scatti. Si caratterizza, infatti, per la sua interfaccia dallo stile retrò. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 0,99 euro) per avere accesso a tutte le funzioni.
  • DateStamper (iOS/iPadOS) — si tratta di un’app specifica per iOS/iPadOS (e macOS), la quale permette di aggiungere la data alle foto, da scattare o già scattate, prelevandola direttamente dai dati EXIF dell’immagine, dunque in maniera del tutto automatica. È facile da usare ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 5,99 euro) per sbloccare l’accesso a tutte le funzioni.

Programmi fare le foto con la data

Passiamo, adesso, ai programmi per fare le foto con la data, di cui puoi avvalerti su Windows e macOS, oltre che su Linux. Trovi segnalati proprio qui di seguito quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.

Microsoft Foto (Windows)

Microsoft Foto

Se stai usando Windows 10 o Windows 11, puoi fare le foto con la data sul computer utilizzando l’applicazione Foto, ovvero il lettore d’immagini predefinito delle più recenti versioni del sistema operativo di casa Microsoft. Non tutti ne sono a conoscenza, ma offre strumenti e funzioni utili per l’image editing che si prestano anche per imprimere la data sulle immagini e consente di modificare a piacimento i metadati. L’applicazione è totalmente gratuita e la si trova preinstallata (ma qualora rimossa o non disponibile può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per poterti avvalere di Foto, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina) posizionato sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento apposito annesso al menu proposto.

Quando vedi comparire la finestra di Foto sul desktop, usa il menu laterale per selezionare la posizione in cui si trova l’immagine su cui vuoi intervenire (se necessario, puoi aiutarti nell’individuazione utilizzando il campo di ricerca in alto). Se la foto si trova su un supporto esterno, puoi anche importarla direttamente dall’applicazione facendo clic sul tasto Importa in alto a destra. In seguito, fai doppio clic sull’immagine da modificare.

Quando è visibile la foto, per imprimere la data su di essa, fai clic sul pulsante con il quadro e la matita collocato in alto, seleziona l’icona della penna che si trova in alto, scegli il tipo di penna da usare, lo spessore del tratto e il colore dal menu in basso e scrivi “manualmente” la data sulle foto. A modifiche concluse, premi sul tasto Opzioni di salvataggio in alto a destra e scegli, dal menu che si apre, l’opzione Salva una copia per generare una copia dell’immagine ritoccata, oppure quella Salva, per sovrascrivere il file originale.

Per cambiare i metadati della foto, invece, dopo aver aperto l’immagine, premi sul tasto (i) posto in alto e intervieni sui campi adiacenti l’icona del calendario e dell’orologio che trovi a destra per regolare data e ora secondo esigenza, dunque conferma l’operazione, premendo sul pulsante con la spunta.

Apple Foto (macOS)

Apple Foto

Se possiedi un Mac, puoi fare le foto con la data usando l’applicazione Foto preinstallata in macOS. Si tratta della soluzione gratuita e predefinita del sistema operativo di casa Apple per gestire e modificare le raccolte di foto, la quale include anche strumenti per il photo editing basilare e consente di applicare e cambiare data e ora alle immagini.

Per poterti avvalere di Foto, avvia quest’ultima cliccando sulla sua icona che trovi nel Launchpad di macOS, dopodiché fai doppi clic sulla foto di riferimento nella sezione Libreria (se necessario, puoi aiutarti nell’individuazione effettuando una ricerca diretta mediante il campo di testo in alto a destra). Se l’immagine di riferimento non è stata ancora importata nell’applicazione, puoi provvedere al momento cliccando sul menu File in alto a sinistra e scegliendo la voce Importa da esso.

Quando hai aperto la foto, per scrivere su di essa la data, premi sul tasto Modifica in alto a destra, poi sul bottone (…) e scegli la voce Modifica dal menu che si apre.

Successivamente, fai clic sull’icona Aa che si trova in alto, scegli lo stile per la formattazione del testo dal menu proposto, clicca nel punto della foto in cui vuoi scrivere la data e compila il rettangolo di selezione che compare con l’informazione in questione. Per salvare i cambiamenti, premi sul tasto Salva modifiche in alto a destra.

Se, invece, quello che vuoi fare è intervenire sulla data della foto agendo sulle proprietà del file, dopo aver aperto l’immagine di riferimento, fai clic sul menu Immagine situato in alto a sinistra e seleziona l’opzione Regola data e ora da quest’ultimo.

A questo punto, nella nuova schermata che ti viene mostrata, personalizza la data e l’ora dello scatto, facendo riferimento al menu a tendina situato in corrispondenza della voce Regolata. Infine, per confermare le modifiche apportate, fai clic sul pulsante Regola situato in basso. Facile, vero?

Altri programmi per fare le foto con la data

MacBook

Nel caso in cui i software che ti ho già segnalato non ti avessero colpito particolarmente, puoi decidere di affidarti ad altre soluzioni grazie alle quali fare le foto con la data, come quelle che trovi nel seguente elenco.

  • XnConvert (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un programma per Windows, macOS e Linux, semplice e al contempo altamente versatile, che permette di rinominare ed editare le foto in vari modi, agendo anche in batch. Lo si può usare anche per imprimere la data sulle immagini e per modificare i dati EXIF delle stesse. Inoltre, considerando le sue caratteristiche, si può impiegare per fare foto con data e luogo. È completamente a costo zero.
  • FastStone Photo Resizer (Windows) — si tratta di un software per soli sistemi operativi Windows che può essere utilizzato gratuitamente per lo scopo oggetto di questo tutorial. Permette altresì di convertire e ridimensionare le immagini, rinominarle e molto altro ancora.Per usi diversi da quello personale, però, è necessario acquistare una licenza (al costo di 19,95 dollari).
  • BatchPhoto (macOS) — è un’applicazione specifica per macOS per imprimere la data e l’ora sulle tue foto e per apportare altre modifiche agendo su più elementi in simultanea. Di base è gratis, ma eventualmente è disponibile anche in una variante a pagamento (con prezzi a partire da 34,95 dollari) che consente di fruire di funzionalità aggiuntive.

Servizi online per fare le foto con la data

Uomo con MacBook

Come ti avevo anticipato nella parte iniziale di questa guida, sono disponibili anche dei servizi online, fruibili direttamente dalla finestra del browser, che si possono usare per fare foto con data e ora, sia imprimendola sola che modificando le proprietà del file. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi elencati quelli che secondo me faresti bene a prendere in considerazione.

  • Canva — è una piattaforma online molto versatile e ricca di strumenti di creatività idonei per realizzare vari tipi di progetti grafici, dunque anche per fare le foto con la data, imprimendola direttamente sugli scatti. Di base è gratis, ma per usarlo bisogna registrarsi. Inoltre, è disponibile la variante Pro, a pagamento (al costo di11,99 euro/mese) che permettono di accedere a funzioni aggiuntive. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come usare Canva.
  • Photopea — si tratta di un servizio online che mette a disposizione un editor dall’aspetto professionale tramite cui creare e modificare immagini. Include tantissimi strumenti che hanno ben poco da invidiare alle più blasonate soluzioni di photo editing e c’è anche un tool per imprimere testi, utile per compiere l’operazione oggetto di questa guida. È gratis e la registrazione non è obbligatoria, ma effettuando una donazione (di 8 dollari) si può rimuovere la pubblicità.
  • theXifer — è un servizio online con cui è possibile editare i dati EXIF delle foto. È gratis, non richiede registrazione e le immagini si possono prelevare sia localmente che online.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.