Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare in due su Minecraft PS4

di

È risaputo che alcuni videogiochi siano più divertenti se giocati in compagnia con un amico. In particolare, in un titolo sandbox come Minecraft le possibilità offerte dal mondo di gioco si ampliano a dismisura se si è in due. Questo senza contare il fattore divertimento: il titolo di Mojang è in grado di garantire più di qualche sorriso se giocato insieme a un’altra persona. D’altronde, te ne sei reso conto anche tu e per questo motivo vorresti organizzare una partita co-op sulla tua PS4. Tuttavia, non sei proprio riuscito a capire come fare e hai bisogno di qualche indicazione. Le cose stanno così, non è vero? Beh, direi allora che sei arrivato proprio nel posto giusto!

Infatti, nel tutorial odierno ti spiegherò nel dettaglio come giocare in due su Minecraft PS4. In particolare, andrò ad analizzare tutte le possibilità offerte dal gioco in tal senso, spiegandoti come sfruttarle una per una. Non importa se il tuo amico si trova seduto accanto a te sul divano o dall’altra parte del mondo: seguendo le mie indicazioni, imparerai come giocare in più persone al titolo di Mojang. Inoltre, coglierò l’occasione anche per fornirti qualche consiglio sulle attività da svolgere in due, in modo che tu sappia subito da dove partire.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Hai intenzione di giocare con il tuo amico a Minecraft? Direi proprio di sì, visto che sei arrivato fin qui e mi sembri particolarmente intenzionato a divertirti. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Due minecraft PS4

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come giocare in due su Minecraft PS4, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come viene gestita questa possibilità dal titolo di Mojang.

Ebbene, devi sapere che l’edizione PS4 di Minecraft consente di giocare con un proprio amico in due modi: in locale oppure online. Nel primo caso, è necessaria, chiaramente, una connessione HDMI con il televisore. La visuale verrà divisa in due e giocherai a schermo condiviso: sopra ci sarà la schermata del “padrone di casa”, mentre sotto ci sarà quella dell’ospite.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di giocare in due online, devi sapere che è necessario disporre di un account PSN con abbonamento a PlayStation Plus attivo. Essenzialmente, sia tu che il tuo amico dovete avere una PS4 abilitata per giocare online. Per maggiori dettagli su come configurare la console, ti invito a consultare le mie guide su come accedere a PlayStation Network e come avere PlayStation Plus gratis (tramite prova gratuita iniziale).

Per il resto, Minecraft per PS4 permette di invitare l’amico all’interno della propria partita, in modo che dia una mano nelle attività relative a quel mondo. In ogni caso, che si tratti di una co-op locale o di una co-op online, le attività per divertirsi in due non mancano di certo. Di seguito, dunque, trovi tutti i dettagli del caso per riuscire a giocare con il tuo amico al titolo di Mojang.

Come giocare in due su Minecraft PS4

Minecraft due locale

La modalità split screen, ovvero quella a schermo condiviso, permette a fino a 4 utenti di giocare a Minecraft in locale, seduti uno accanto all’altro.

Per attivare questa modalità nella versione per PlayStation 4 di Minecraft, ti basta semplicemente avviare il gioco (selezionando il relativo riquadro dalla schermata principale della console) e collegare un controller secondario. Ti verrà richiesto di accedere a un secondo account locale. Se non disponi di quest’ultimo, ti invito a consultare il mio tutorial su come creare un account secondario su PS4.

Una volta collegato correttamente il secondo pad e avviata una partita su Minecraft, tutto quello che devi fare è premere prima il tasto X e in seguito quello Options. In questo modo, verrà attivata la modalità a schermo condiviso e dovresti vedere due “finestre”. In alto ci sarà la tua visuale e in basso quella riservata al tuo amico.

Perfetto, ora sei pronto per giocare in due in locale su Minecraft per PS4.

Come giocare in due su Minecraft PS4 online

Come giocare in due su Minecraft PS4 online

Ovviamente, l’edizione di Minecraft per PlayStation 4 permette anche di configurare delle partite co-op online e anche in questo caso la procedura da seguire è molto semplice.

Infatti, devi semplicemente aprire Minecraft, avviare una partita qualsiasi e recarti nelle impostazioni del gioco, premendo il tasto Options del controller. A questo punto, noterai che in alto a destra è presente il pulsante Invita: ti basterà premere il tasto X del pad sopra di esso per accedere alla schermata di invito.

Ottimo, adesso non ti resta che selezionare l’amico che vuoi invitare a giocare con te e attendere che quest’ultimo accetti. Ovviamente, la partita coinvolta deve avere il multigiocatore abilitato ed è necessario aver fornito all’ospite almeno i permessi di livello Abbonato, in modo che possa, ad esempio, rompere blocchi e attaccare creature.

Queste opzioni possono essere modificate tramite la scheda Multigiocatore. Si può fare al momento della creazione del mondo oppure recandosi nel percorso Gioca > Mondi e premendo sull’icona della matita, in modo da modificarne uno già esistente. Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come giocare online su Minecraft PS4.

Cosa fare in due su Minecraft PS4

Barca Minecraft

Come dici? Sei riuscito a configurare la partita per due persone su Minecraft per PlayStation 4, ma non sai quali attività svolgere? Nessun problema, ti spiego subito cosa si può fare nella modalità co-op del titolo di Mojang.

Ebbene, la prima cosa che devi tenere in considerazione è il fatto che in due è possibile realizzare strutture in modo molto più veloce, dato che ovviamente si è in più persone. Questo significa che potresti prendere in considerazione creazioni più complesse del solito, che da solo impiegheresti molto tempo a fare.

Ad esempio, se vuoi qualche consiglio, potresti seguire il mio tutorial su come fare una farm di esperienza su Minecraft, come fare una farm di pesca su Minecraft, come fare una barca su Minecraft e come fare un ponte su Minecraft. Questi sono solo alcuni esempi, ma chiaramente puoi costruire innumerevoli strutture all’interno del titolo di Mojang. Se vuoi approfondire altre creazioni, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare innumerevoli guide dedicate al gioco.

Per il resto, potreste pensare di andare all’avventura e portare a termine delle sfide particolarmente ardue. Ad esempio, potresti dare un’occhiata alla mia guida su come finire Minecraft. Infine, altre cose che ti consiglio sono la creazione di un “villaggio”, in cui tu e il tuo amico avete delle case separate, e l’esplorazione delle “grotte” sotterranee, che può sempre garantire qualche sorpresa. A proposito, potrebbe interessarti seguire il mio tutorial su come aprire la chat su Minecraft PS4: questo tipo di comunicazione potrebbe servirti.

In ogni caso, ovviamente il limite è la tua creatività! Non mi resta che augurarti buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.