Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inoltrare email da Outlook

di

Hai appena aperto un nuovo account su Outlook, il servizio di Webmail di Microsoft, e vorresti sapere come inoltrare un messaggio da quest’ultimo? Hai deciso di usare il tuo nuovo account Outlook come indirizzo email secondario, vorresti fare in modo che tutte le email ricevute su di esso vengano “girate” sulla tua casella di posta elettronica primaria ma non sai come riuscirci? Beh, non c’è nessun problema: in questa mia guida ti illustrerò, in dettaglio, come inoltrare email da Outlook.

Come prima cosa, ti spiegherò come effettuare l’inoltro manuale dei singoli messaggi ricevuti su Outlook.com. Dopodiché ti spiegherò come fare la stessa cosa in Microsoft Outlook, il celebre software di posta elettronica disponibile per Windows e macOS, e nell’app di Outlook per Android e iOS. Infine, qualora volessi inoltrare automaticamente tutti i messaggi che ricevi sulla tua casella Outlook.com verso un’altra casella email, ti spiegherò come riuscire in questo intento.

Insomma, continua a leggere e troverai tutto ciò che ti serve per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo senza alcun intoppo. Quello che devi fare è semplicemente dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero e mettere in pratica le procedure che ti descriverò nei prossimi capitoli. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come inoltrare email in Outlook

Se hai ricevuto un’email in Outlook e vuoi inoltrarla verso un’altra casella di posta elettronica, puoi farlo facilmente seguendo le procedure indicate nei prossimi capitoli della guida.

Outlook.com/App Outlook

Inoltro manuale su Outlook

Per inoltrare un messaggio di posta elettronica da Outlook.com, collegati innanzitutto al sito Web del servizio e accedi usando le tue credenziali. Fatto ciò, nella schermata principale di Outlook, individua il messaggio da inoltrare e fai clic con il tasto destro del mouse su di esso. Nel caso in cui ci fossero più messaggi all’interno di una conversazione, individua quello da inoltrare nell’area di destra.

Adesso, nel menu contestuale che visualizzi, premi sulla voce Inoltra. In alternativa, fai clic sull’icona (…) che trovi a fianco del messaggio e scegli la voce Inoltra dal riquadro che ti viene mostrato.

Fatto ciò, puoi compilare tutti i dati necessari per inoltrare il messaggio. Tutto quello che devi fare è indicare l’indirizzo del destinatario nel campo A e, se vuoi, modificare il campo Oggetto e aggiungere un testo nel corpo del messaggio.

Quando hai completato quest’operazione, premi il tasto Invia, situato in alto, per confermare l’inoltro dell’email al destinatario da te indicato.

La procedura sopra indicata vale esattamente anche per l’app gratuita Outlook disponibile in modo predefinito su Windows 10 ed edizioni successive.

Microsoft Outlook (Windows/macOS)

Inoltro manuale su Microsoft Outlook

Se utilizzi Microsoft Outlook per Windows o macOS, puoi inoltrare facilmente un messaggio ricevuto o inviato, tramite l’apposita funzione prevista del programma.

Per essere precisi, quello che devi fare è individuare, nella finestra principale di Outlook, il messaggio che vuoi inoltrare (puoi aiutarti a individuarlo tramite le cartelle che trovi nella barra laterale di sinistra). A questo punto, fai clic con il tasto destro del mouse sul messaggio e, nel menu contestuale che visualizzi, premi la voce Inoltra. In alternativa, dopo aver selezionato il messaggio, premi il tasto Inoltra che trovi nella scheda Home della barra in alto.

Fatto ciò, compila il campo A con l’indirizzo email del destinatario e, se lo ritieni opportuno, modifica anche i campi Oggetto e aggiungi dettagli al corpo del messaggio. Quando hai finito, non devi far altro che premere il tasto Invia, situato in alto, per inoltrare il messaggio al destinatario da te indicato.

App Outlook (Android/iOS)

Inoltro manuale sull'app Outlook

Se vuoi effettuare l’inoltro manuale di un messaggio di posta elettronica nell’app di Outlook, per Android o iOS, fai tap sulla conversazione contenente il messaggio che vuoi inoltrare, in modo da aprirla.

A questo punto, individua il messaggio da inoltrare e premi sull’icona (…) situata al suo fianco. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona poi la voce Inoltra, per comporre il messaggio.

Nel campo A, digita l’indirizzo email al quale vuoi inoltrare il messaggio. Gli altri campi puoi lasciarli invariati ma, se vuoi aggiungere ulteriori dettagli, puoi modificare il campo Oggetto oppure aggiungere un testo nel campo relativo al corpo del messaggio.

Quando hai completato la compilazione dell’email, premi sull’icona con l’aeroplanino, in alto a destra, per inoltrare il messaggio al destinatario. Facile, no?

Come inoltrare automaticamente email da Outlook

Se vuoi impostare l’inoltro automatico di tutta la posta di Outlook o di quella che soddisfa dei requisiti specifici da te indicati, puoi agevolmente effettuare quest’operazione tramite l’interfaccia Web di Outlook.com oppure tramite il client desktop per Windows e macOS. Non è possibile, invece, agire tramite l’app di Outlook per Android o iOS. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Outlook.com/App Outlook

Inoltro automatico su Outlook

Tramite la piattaforma Web di Outlook.com, puoi impostare un filtro che regola automaticamente l’inoltro dei messaggi verso un indirizzo da te indicato. Per effettuare quest’operazione, puoi agire tramite due strumenti, di cui ti parlerò nelle prossime righe.

Se vuoi inoltrare tutta la posta che ricevi verso un’altra email, quello che devi fare è premere sull’icona dell’ingranaggio, che trovi nell’angolo in alto a destra, nella schermata principale di Outlook.com. Fatto ciò, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Visualizza tutte le impostazioni di Outlook, per aprire un nuovo pannello.

Nella barra laterale, seleziona ora le voci Posta > Inoltro e, nel caso in cui ti venga richiesto, immetti la password associata al tuo account Outlook. Adesso, nel pannello che ti viene mostrato, attiva la casella Abilita inoltro e digita l’indirizzo email verso il quale inoltrare tutta la posta che ricevi, tramite la casella di testo Inoltra la posta elettronica a.

Se vuoi mantenere una copia dei messaggi inoltrati su Outlook.com, attiva anche la casella Conserva una copia dei messaggi inoltrati. Non ti resta, ora, che premere il tasto Salva, in alto a destra, per confermare l’attivazione di questa regola, che inoltrerà tutta la posta elettronica che ricevi su Outlook verso un indirizzo email da te indicato.

In alternativa alla soluzione che ti ho proposto nelle righe precedenti, puoi attivare un filtro per l’inoltro di email che rispondono a determinati requisiti, utilizzando lo strumento Regole di Outlook. Premi, quindi, sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e scegli la voce Visualizza tutte le impostazioni di Outlook dal riquadro che si apre.

Adesso, nel pannello che visualizzi, seleziona le voci Posta > Regole e premi il tasto Aggiungi nuova regola. A questo punto, nel campo 1, indica un nome da assegnare alla regola, mentre nel campo 2 devi indicare la condizione affinché debba avvenire l’inoltro: ad esempio, puoi scegli se inoltrare tutti i messaggi (Applica a tutti i messaggi) oppure quelli provenienti da specifici contatti (Da), inserendo l’indirizzo email del mittente nella casella a fianco.

Inoltro automatico con regola su Outlook

Arrivato a questo punto, nel campo 3, seleziona la voce Inoltra a e indica, nella casella a fianco, l’indirizzo email del destinatario che riceverà i messaggi. Non ti resta, poi, che premere sul pulsante Salva, in alto, per confermare la creazione della regola.

Da questo momento in poi, tutti i messaggi che soddisfano la regola da te configurata verranno automaticamente inviati all’indirizzo email da te indicato.

La procedura sopra indicata vale esattamente anche per l’app gratuita Outlook disponibile in modo predefinito su Windows 10 ed edizioni successive.

Microsoft Outlook (Windows/macOS)

Inoltro automatico su Microsoft Outlook da Windows

Se vuoi impostare una regola d’inoltro automatico della posta su Microsoft Outlook per Windows o macOS, puoi agire tramite le procedure che ti descriverò nei prossimi paragrafi. Tieni però presente che l’applicazione della regola è valida solo se il software resta aperto e, ovviamente, il PC è acceso.

Se utilizzi Microsoft Outlook su Windows, dopo averlo avviato, vai nel menu File > Gestisci regole e avvisi (in alto a sinistra). Nel pannello che ti viene mostrato, premi poi sul tasto Nuova regola, per avviare la creazione di un nuovo filtro.

Tra le voci che ti vengono proposte, seleziona quindi Applica regola ai messaggi ricevuti e premi il tasto Avanti. Dopodiché, se vuoi impostare una condizione sui messaggi in arrivo, scegli una delle tante opzioni a schermo che soddisfano le tue necessità. In caso contrario, se vuoi inoltrare tutta la posta, premi semplicemente il tasto Avanti, senza selezionare nulla, confermando poi l’operazione tramite il tasto OK.

Arrivato a questo punto, scegli l’opzione Inoltra il messaggio a utenti o gruppo pubblico e fai clic sulla dicitura Utenti o gruppo pubblico, che trovi in basso. Digita, quindi, l’indirizzo email nel campo A o seleziona un contatto dalla rubrica, e premi il tasto OK, per confermare. Premi, poi, il tasto Avanti per due volte consecutive e conferma la creazione della regola, tramite il tasto Fine.

Su Mac, invece, avvia Microsoft Outlook e premi sulle voci Strumenti > Regole, nella barra dei menu in alto. Nel pannello che ti viene mostrato, seleziona l’account Outlook e premi sull’icona +, che trovi in basso. Fatto ciò, ti verranno presentati alcuni campi da compilare: nel campo Da, indica il mittente per cui vuoi che i suoi messaggi vengano inoltrati, altrimenti fai clic su quest’ultimo e scegli l’opzione Tutti i messaggi, per inoltrare tutte le email che riceverai.

Inoltro automatico su Microsoft Outlook da Mac

Nel campo Esegui la seguente azione, scegli l’opzione Inoltra a, tramite l’apposito menu a tendina, e digita l’indirizzo email del destinatario, usando la relativa casella di testo. Infine, premi il tasto OK, per confermare la creazione della regola.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.