Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire email da un account all’altro

di

Hai deciso di cambiare telefono dopo aver letto la mia guida sui migliori smartphone Android oppure ti sei lasciato tentare da un iPhone che ti ha rubato il cuore, ma non vorresti perdere tutte le email che avevi sul tuo vecchio telefono. O magari vorresti cambiare semplicemente indirizzo email, perché no. Qualsiasi sia il motivo, se stai leggendo questo mio tutorial è perché vuoi sapere come trasferire email da un account all’altro. Come sempre sono pronto a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

In questa guida approfondiremo il trasferimento riguardante i servizi e i client di posta elettronica più utilizzati. Non ho dimenticato nemmeno il caso in cui avessi cambiato il telefono: troverai indicazioni anche per quanto riguarda il passaggio dei messaggi da uno smartphone a un altro. Come dici? In realtà hai cambiato PC e non telefono, ma hai lo stesso dubbio? Tranquillo, ho dedicato delle righe anche a questo caso.

Che dire, direi che possiamo già abbandonare le premesse ed entrare nel vivo del discorso. Mettiti comodo, se stai leggendo questo articolo da un telefono diverso da quelli protagonisti dello scambio puoi eseguire direttamente le procedure. Valuta tu come organizzarti al meglio. Sono pronto, sono certo che lo sei anche tu per cui mettiti bello comodo e non mi resta che augurarti, come sempre, una buona lettura!

Indice

Come trasferire email da un account all’altro: Outlook.com

Come trasferire email Outlook su client Windows

Se la tua intenzione è trasferire i messaggi che hai già su un account di posta a un altro, la cosa più semplice che puoi fare è configurarli entrambi in un client di posta elettronica per PC (tramite protocollo IMAP), quindi aspettare che siano tutti scaricati in locale e trasferirli da una casella all’altra con un semplice trascinamento con il mouse. Esatto: devi selezionare tutti i messaggi da una casella (solitamente premendo Ctrl+A, o cmd+a su Mac) e trascinarli nella casella di destinazione.

Se, ad esempio, hai scaricato Outlook sul tuo computer, nella colonna a sinistra puoi vedere le cartelle relative ai tuoi due, o più, account configurati. Se non avessi provveduto ancora a impostarli, scopri come configurare Outlook nel mio tutorial dedicato. In caso dovessi spostare un’email singola, ti basta aprire la cartella dove essa è contenuta ed effettuare un semplice drag and drop, rilasciando l’email nella cartella che desideri.

Puoi ottenere lo stesso risultato anche cliccando con il tasto destro del mouse sull’email da trasferire e selezionando Sposta > Altra cartella…, quindi scegli la cartella di destinazione (fai attenzione che la cartella sia relativa all’account dove vuoi trasferire il tutto).

Le stesse procedure sono eseguibili in caso di trasferimenti di più email o di tutta la posta contenuta in una cartella. Per trasferire due o più email devi semplicemente selezionarle: fai clic su una, tieni premuto Ctrl o cmd e seleziona le altre. Per selezionare tutte le email devi premere la combinazione di tasti Ctrl+A/cmd+a. Adesso per trasferirle effettua il drag and drop oppure clicca con il tasto destro su una di esse e poi procedi su Sposta > Altra cartella….

Indicazioni simili valgono anche per Thunderbird, Apple Mail e altri client di posta.

Come trasferire email da un account all’altro: Gmail

Come trasferire email da un account Gmail all'altro

Hai cambiato account Gmail ma non hai intenzione di perdere la vecchia corrispondenza né tutte le email che arriveranno ancora al vecchio indirizzo. Il tuo intento insomma è mantenere attivo il vecchio indirizzo email gestendo la posta in arrivo sul nuovo, quindi avere tutte le email su un unico account. Bene, è possibile farlo: puoi portare con te la vecchia corrispondenza così come far sì che la nuova arrivi direttamente sulla tua nuova email.

Come prima cosa, parliamo di come trasferire email da un account Gmail all’altro relativamente alle email già arrivate e il modo per riuscirci sta nell’inoltrare le vecchie email al nuovo indirizzo.

Da PC, recati su questa pagina ed esegui l’accesso con il tuo account inserendo la relativa password. Una volta dentro, sei nella Posta in arrivo. Accanto alle email con relativo mittente e oggetto c’è una casella che puoi spuntare: apponi la spunta alle email che vuoi trasferire al nuovo indirizzo. Per selezionarle tutte, metti la spunta sulla casella in alto nella barra degli strumenti, dove vedi un quadrato con una freccia in basso.

Quando hai finito l’operazione di selezione, fai clic destro e scegli Inoltra. Ti compariranno le finestre delle varie email da inoltrare, inserisci il tuo nuovo indirizzo email nel campo A e premi su Invia. Dovrai eseguire queste operazioni per ogni email che hai selezionato.

Il mio consiglio è di eseguire questo trasferimento di email su PC o comunque tramite un browser, perché dall’app Gmail (Android/iOS/iPadOS) diventerebbe un lavoro dispendioso. Dovresti, infatti, aprire una per una le email da inoltrare, premere sull’icona accanto al mittente e scegliere Inoltra. Quindi proseguire inserendo il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica dove vuoi trasferire le email. Ti ho parlato di come inoltrare la posta Gmail nella guida che ti ho appena linkato.

Nelle prossime righe ci occuperemo invece di trasferire le nuove email da un indirizzo a un altro. Per non perdere la nuova corrispondenza, infatti, dovrai attivare l’inoltro delle email verso un nuovo indirizzo. Per riuscirci, accedi al tuo account Gmail da browser ed entra nelle Impostazioni, le trovi sotto l’icona dell’ingranaggio. Prosegui su Visualizza tutte le impostazioni e poi accedi alla scheda Inoltro e POP/IMAP.

Qui devi innanzitutto selezionare Inoltra una copia della posta in arrivo a, poi premere su Aggiungi un indirizzo di inoltro e inserire l’indirizzo email sul quale desideri ricevere la posta. Serviti dei pulsanti Avanti e Procedi per proseguire con la verifica dell’indirizzo email aggiunto.

Dovrai confermare, infatti, di essere il proprietario dell’indirizzo email verso il quale verrà inoltrata la nuova posta. Quindi recati nella casella di posta del secondo indirizzo e cerca l’email ricevuta da Google: al suo interno c’è un link di conferma sul quale dovrai cliccare per confermare la tua identità. Nella scheda del browser che ti comparirà dovrai premere su Conferma.

Oltre al link in questione, all’interno dell’email ricevuta da Google troverai un codice di conferma: dovrai copiarlo e incollarlo nel campo apposito, che trovi nelle impostazioni di Gmail dove hai attivato l’inoltro accanto all’indirizzo email aggiunto. Fai clic su Verifica in corrispondenza e se hai incollato il codice nel modo corretto potrai concludere le modifiche cliccando su Salva modifiche.

Sempre nella scheda Inoltro POP/IMAP trovi la voce Disattiva inoltro, da selezionare nel momento in cui non vorrai più servirti di questa funzionalità.

Avrai notato che ti ho suggerito di accedere al tuo account Gmail da un browser, questo perché non è possibile attivare l’inoltro automatico da app Gmail. Da cellulare dovrai servirti di un browser, come già precisato, anziché usare l’app.

Per ulteriore supporto leggi come dirottare le email Gmail e consulta anche il mio approfondimento su come deviare email su Gmail.

Come trasferire email da un account all’altro: Outlook.com

Trasferire email da un account Outlook all'altro

Anche nel caso di Outlook.com, come per Gmail, puoi trasferire le email di un account Outlook a un altro tramite la funzione Inoltra, sia per la vecchia corrispondenza sia per la nuova attivando quello automatico. Occupiamoci prima del semplice inoltro di vecchie email.

Per farlo da PC, recati sulla pagina di Outlook ed effettua l’accesso con le tue credenziali oppure apri l’app Posta su Windows. Una volta dentro la tua casella di posta, devi aprire le email che vuoi trasferire e premere sul pulsante con la freccia a destra, lo trovi sul lato destro dello schermo: è il pulsante Inoltra. Il passo successivo è inserire nel campo A l’indirizzo email al quale trasferire l’email e premere su Invia.

Da app Microsoft Outlook (Android/iOS/iPadOS), invece, dopo aver aperto l’email con un tap sulla stessa, devi premere sull’icona e qui troverai la funzione Inoltra. Premi la voce corrispondente, compila il campo relativo al destinatario e premi sul pulsante con l’aeroplanino di carta per inviare.

E veniamo al secondo punto, il più importante. Per attivare la funzione Inoltro automatico e ricevere la nuova corrispondenza direttamente sul tuo nuovo account Outlook, accedi alla tua casella di posta da Web oppure da client Windows e premi sulla rotella dell’ingranaggio in alto a destra per accedere alle Impostazioni. Ora clicca su Posta > Inoltro, apponi la spunta alla casella relativa alla voce Abilita inoltro e scrivi il nuovo indirizzo email nel campo Immetti un indirizzo di posta elettronica.

Valuta se attivare la voce Conserva una copia dei messaggi inoltrati, con la quale puoi indicare di salvare la posta sull’indirizzo a cui è inviata e allo stesso tempo averla anche sull’altro indirizzo indicato per l’inoltro. Quando hai terminato, premi su Salva e non dovrai fare altro in questo caso, non è richiesta una procedura di verifica nel nuovo indirizzo.

Allo stesso modo, per disattivare l’inoltro automatico, devi tornare sulla stessa scheda e togliere la spunta alla voce Abilita inoltro, ricordandoti di cliccare sempre su Salva per apportare le modifiche.

Anche in questo caso dovrai agire da Web o da client Windows, perché l’app Outlook non consente di abilitare l’inoltro automatico.

Trovi maggiore supporto nella mia guida su come inoltrare le email da Outlook.

L’inoltro automatico, invece, va attivato con la medesima procedura vista nel paragrafo precedente.

Come trasferire messaggi da un PC all’altro

Come trasferire messaggi da un PC all'altro

In caso volessi trasferire messaggi da un PC all’altro, nel nostro caso si parla sempre di email, è il caso di effettuare un backup. Puoi eseguirlo sia da Windows sia da Mac, è indifferente, e poi trasportare questo file sul nuovo PC, o Mac, e non perdere nulla della tua corrispondenza.

Per sapere come fare, leggi la mia guida su come fare backup email, dove troverai tutte le informazioni e i dettagli in base al servizio di posta elettronica che utilizzi. Prova a dare un’occhiata anche al tutorial su come fare backup di Hotmail, Gmail e Yahoo!.

Come trasferire messaggi da un telefono all’altro

Trasferire messaggi da un telefono all'altro

Adesso voglio fornirti soluzioni valide anche per trasferire messaggi da un telefono all’altro. Anche in questo caso si parla di email, visto che questo è l’argomento della guida che stai leggendo.

Quindi se dovesse servirti passare email da un telefono all’altro puoi ottenere questo risultato grazie alla sincronizzazione. Devi sapere, infatti, che così facendo puoi consultare la posta di un account di posta elettronica su due telefoni. Come fare? Leggi il mio approfondimento su come sincronizzare le email sul cellulare per scoprirlo.

A proposito di sincronizzazione, ho pronto per te anche un altro tutorial su come sincronizzare Outlook con Gmail: potrebbe tornarti utile!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.